Giacomo Casoli, uno dei due calciatori che sono arrivati per rafforzare il Matera dal mercato di gennaio, ha giocato contro l’Andria la sua prima partita da titolare dopo l’esordio nella parte finale del match di Agrigento. Nasce come centrocampista ma può giocare anche da esterno sinistro e contro l’Andria è stato spesso protagonista di spunti importanti proprio sulla fascia con crossi tagliati verso l’area di rigore.
Ecco l’intervista rilasciata per SassiLive.
Giacomo, come è andata? “E’ stata una bella partita anche se non è arriva la vittoria. Loro si sono difesi in dieci dietro la linea della palla e non era facile far gol, accettiamo questo pareggio e pensiamo alla prossima gara importante contro il Catania”
Dopo tanti campionati al centro-nord Matera rappresenta la tua prima esperienza al Sud, come mai questa scelta. “Devo dire che il Matera mi voleva già l’anno scorso. Ricordo con piacere questo stadio perchè sono arrivato da avversario con il Como nella semifinale play-off. Matera per me è una nuova sfida in un girone nuovo, che non avevo mai disputato prima. Volevo provarlo e dalle prime due partite mi sono reso conto che è un campionato difficile con tante squadre che ambiscono a vincere il campionato e anche noi potremmo dire la nostra fino alla fine, sempre se ovviamente faremo bene negli scontri diretti e nelle prossime gare.
Padalino che impressione ti ha fatto? “Lui è molto bravo, sopratutto quando ci spiega tatticamente cosa dobbiamo fare e come dobbiamo stare in campo.
Un appello al pubblico: “A Matera c’è un grande pubblico e anche lunedì sera è stato molto caldo, spero continui a stare al nostro fianco e a seguirci con grande calore”
A Matera come hai trovato l’ambiente e con chi vivi? “Mi trovo bene anche se sono qui solo da dieci giorni. Sono qui con la mia fidanzata”.
Michele Capolupo
La carriera di Giacomo Casoli
Giacomo Casoli, nato a Gubbio il 15 settembre 1988, è un centrocampista centrale.
Ha cominciato la sua carriera nel Gubbio (due stagioni in C2 con 4 e 3 presenze) nei campionati 2004-2005 e 2005-2006. Nella stagione successiva ha giocato in serie D con l’Isola Liri (29 presenze e 4 gol). Quindi il trasferimento in A alla Fiorentina, dove non ha trovato spazio. Nel campionato 2008-2009 ha giocato in C2 con il Cassino (24 presenze e 4 reti). Quindi un altro campionato in C2 con il Gubbio (34 presenze e 8 reti) e due stagioni in C1 con lo Spezia (32 presenze e 6 reti nel campionato 2010-2011 e 30 presenze e 2 reti nel campionato 2011-2012). Da settembre a dicembre 2012 ha giocato in serie B con la Pro Vercelli (10 presenze e un gol) quindi è passato all’Empoli, sempre tra i cadetti (8 presenze e nessun gol). Nel campionato 2013-2014 ha disputato la C1 con la Cremonese (28 presenze e 2 reti), quindi due stagioni a Como, club con cui ha conquistato la promozione in serie B affrontando e superando il Matera nelle semifinali play-off. Per Casoli 34 presenze e 1 gol nel campionato di Lega Pro. Ricofermato dai lariani per il campionato cadetto ha collezionato 16 presenze per poi trasferirsi nella città dei Sassi. Casoli è già a disposizione di mister Padalino e sarà certamente convocato per la prima gara di ritorno in programma sabato pomeriggio dalle ore 14 ad Agrigento contro l’Akragas.
Gran bel giocatore con tanta tecnica e determinazione. Casoli è l’uomo giusto che mancava a questo Matera per dare una spinta maggiore al centrocampo. Certamente nel corso del campionato darà tanta soddisfazione a noi tifosi.
Pasquale Fontana