Saranno almeno 1000 i tifosi che seguiranno il Matera Calcio nella prima giornata di campionato contro la matricola Rieti in programma martedì 18 settembre alle 20,30 allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera. Ad annunciare il “tetto” delle mille tessere sottoscritte è stato il presidente Nicola Andrisani durante la conferenza stampa che si è svolta nella palestra del “XXI Settembre-Franco Salerno” per la presentazione ufficiale delle tre maglie ufficiali, dell’organigramma societario, dello staff tecnico e della squadra.
Al tavolo il presidente Nicola Andrisani, il direttore generale Claudio Gaudiano, il direttore sportivo Luigi Volume e il tecnico Eduardo Imbimbo.
Nicola Andrisani è pronto per il debutto in campionato: “Sono pronto, sia io che i giocatori, con l’adrenalina al massimo. Siamo arrivati a quota mille abbonati con la grande affluenza registrata nel pomeriggio e sono già soddisfatto ma sicuramente arriveremo a 1200 abbonati fino a martedì prossimo. Questa società è patrimonio della città ed è necessario che tutta la società si stringa attorno al progetto”.
La vicenda del Catania vi preoccupa? “Siamo talmente abituati ormai che ovviamente se ci fossero altri problemi ci sarebbero dei guai seri per tutte le componenti di questo girone”.
Manca l’altro socio del club, Vito Ripoli e l’assenza non può passare inosservata: “E’ una società work in progress. Mi auguro che possa crescere perchè da soli non si va da nessuna parte. L’altra componente societaria (Ripoli ndr) è condizionata da una serie di situazioni e comunque Ripoli era intenzionato a lasciare il progetto. Comunque ha dei contatti e sto lavorando per scegliere dei partner validi. La condizione comunque è che il sottoscritto continui a fare il presidente”.
La situazione dal punto di vista economico qual’è? “Alcune voci di bilancio sono state oscurate quando abbiamo acquistato il Matera da Columella. Ci avevano detto che gli emolumenti di giugno sarebbero stati compensati con crediti vantati dalla società ma la stessa li ha girati ad un familiare della vecchia proprietà e questo aspetto verrà dibattuto in sede legale. Il 24 agosto dovevano essere pagati gli stipendi di giugno ma la compensazione non è stata effettuata per questo motivo. Il debito ammonta a 470 mila euro”.
C’è qualcosa che potrebbe concretizzarsi con Lamberti? “Con Lamberti ho preso solo un caffè. Per quanto riguarda gli altri imprenditori solo contatti ma nessuna trattativa”.
Per la fidejussione a che punto siamo? “Con la nuova regola della Lega Pro ci chiedono 350 mila euro in contanti per depositare la fidejussione di pari importo. Hanno lo stesso problema anche Juve Stabia, Rende, Reggina e Siracusa nel nostro girone. Stiamo pensando ad un cartello per chiedere una proroga alla Lega Pro in quanto anche le altre società non dispongono di questa cifra in contanti”.
Grande entusiasmo da parte dei tifosi, sopratutto del gruppo Gradinata Biancoazzurra quando lo speaker Carlo Iuorno ha invitato i calciatori sul parquet della palestra materana. I più acclamati Stendardo, Dammacco e Dellino, che ha fatto già esplodere il XXI Settembre-Franco Salerno con il pareggio siglato nel derby di Coppa casalingo contro il Potenza. Da martedì 18 settembre si fa comunque sul serio perchè parte il campionato e il presidente Andrisani non ha dubbi: “Nel calcio si gioca per vincere e noi vogliamo partire subito con una vittoria”.
A Imbimbo abbiamo chiesto quali sono i giocatori indisponibili per la gara inaugurale contro il Rieti: “Non ci saranno gli infortunati Corado, Sepe, Genovese e Milizia ma la squadra sta bene ed è pronta per dare il massimo già nella prima gara, anche grazie al nostro pubblico che sarà il dodicesimo uomo in campo”.
Claudio Gaudiano ha presentato ufficialmente le tre maglie della nuova stagione, indossate per l’occasione da tre modelle. La prima maglia è azzurra con banda diagonale bianca e presenta in bianco il rosone della Cattedrale di Matera in basso a sinistra, quella bianca, già utilizzata contro il Cosenza, è bianca con una piccola banda azzurra vicino al logo del club e la scritta verticale “bos lassu firmius figit pedem” e la terza è granata con maniche celesti e il bue nella parte inferiore sinistra con un granata più marcato. Nei prossimi giorni la società comunicherà dove sarà possibile acquistare le maglie del Matera Calcio 2018-2018.
Di seguito l’organigramma societario e lo staff tecnico del Matera Calcio: presidente Nicola Andrisani, direttore generale Claudio Gaudiano, direttore sportivo Luigi Volume, allenatore Eduardo Imbimbo, vice allenatore Alfredo Paradisi, preparatore portieri Vincenzo Marinacci, preparatore atletico Pasquale D’Antonio, recupero infortunati Carlo Bruno, team manager Vincenzo Novellino. medico sociale Tommaso Calemma, fisioterapista Francesco Loizzo, segretario generale Pasquale Saldamarco, addetto stampa e segretario di sede Ninni Cannella, fotografi ufficiali Sandro Veglia e Giorgia Cannella, social web Guido Tortorelli e Filippo Tuzio, magazzinieri Giovanni Petracito e Antonio Ramundo.
I calciatori a disposizione di mister Imbimbo sono i portieri Alessandro Farroni, Alessandro Guarnieri e Filippo Mascagni, i difensori Antonio Irpino, Simone Auriletto, Rocco Casiello, Simone Milizia, Giacomo Risaliti, Antonio Sepe, Carmine Sgambati, Mariano Stendardo e Pasquale Turi (che dovrebbe firmare nei prossimi giorni), classe 93, cresciuto nel Taranto, ex Fidelis Andria nella seconda parte della scorsa stagione, Virtus Francavilla, Pavia e Giacomense. i centrocampisti, Andy Luzayadio Bangu, Davide Corso, Marian Galdean, Agatino Sergio Garufi, Luigi Genovese, Alessio Hysaj, Oscar Eugenio Lorefice, Manuel Ricci e Vittorio Triarico, gli attaccanti Gaston Ezequiel Corado, Gaetano Dammacco, Saverio Dellino, Luca Orlando e Michele Scaringella.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione ufficiale del Matera Calcio 2018-2019 (foto www.SassiLive.it)