Il centrocampista offensivo Filippo Tiscione, il terzo colpo del mercato invernale messo a segno dal patron del Matera Calcio Saverio Columella, è stato presentato ufficialmente ai giornalisti nel corso di una conferenza stampa allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno. Tiscione, protagonista della prima parte di questa stagione in serie B con 14 presenze alla Ternana, arriva a Matera con la formula del prestito.
Filippo Tiscione nasce in che ruolo: “Io sono un attaccante esterno, un trequartista, una seconda punta. Da giovane ho fatto l’esterno, perchè nasco come trequartista, una punta esterna di attacco”.
Nelle squadre che hanno attuato il tridente ci hai giocato? “Sì, sempre, nel 3-4-3, nel 4-3-3, 4-2-3-1, mi trovo sempre bene
La società in cui ti sei trovato meglio? “Io porto nel cuore l’Unicusano, che considero la mia seconda famiglia. Qui sono venuto in prestito e voglio fare bene a Matera perchè sono venuto con tanta voglia e voglio ricambiare la fiducia che ha avuto il Matera in me”
Quali sono le aspettive di questa esperienza? “Io mi auguro di fare del mio meglio. La squadra l’ho vista giocare prima che venissi, il mister è il top, l’ho sempre detto. Qui ho tanti stimoli e tanta voglia di fare bene”.
Io sempre giocato contro le squadre allenate da Auteri e sono andate sempre forti, è il numero uno mi hanno detto di questa categoria e in tutte le categorie ce ne sono pochi come lui. Per cui sono a disposizione”.
Quali sono gli obiettivi per questa stagione con il Matera? “Sicuramente migliorare di domenica in domenica la posizione per arrivare più in alto possibile, sappiamo di avere grandi giocatori in rosa compreso l’allenatore e lo staff e cercheremo di arrivare nei play-off perchè possono portare grandi occasioni”.
E’ pronto per scendere in campo già domenica sera? “Sicuramente. La voglia è quella di giocare, sono a dispozione del mister, io sto bene e mi sono allenato, mi farò trovare pronto”.
Michele Capolupo
Di seguito la scheda tecnica di Filippo Tiscione.
Filippo Tiscione è nato a Palermo il 9 dicembre 1985. E’ alto 1.68 e pesa 64 kg.
Arriva dalla Ternana. La sua carriera comincia nella stagione 2003-2004 in serie D. Prima parte a Siracusa con 15 presenze e seconda parte a Cosenza con altre 15 gare e 2 reti. Riconfermato dalla società calabrese colleziona altre 5 presenze nel campionato successivo di serie D fino a ottobre 2004, quando si trasferisce alla Vibonese (serie D), dove colleziona 14 presenze e 6 reti. Nel campionato successivo Tiscione parte da Trapani ma dopo 5 partite con i siciliani impegnati in serie D da gennaio 2006 torna a Cosenza per collezionare 11 presenze con i lupi. Nel campionato 2016-2017 accetta l’offerta del Nissa dove gioca 18 partite e segna 16 reti, record personale della sua carriera. Nel campionato 2007-2008 ritorna in serie D grazie alla Nocerina (30 presenze e 5 reti). Nella stagione 2008-2009 torna a Trapani (serie D, 10 presenze) ma a dicembre viene richiamato dalla Nocerina (14 presenze e 6 reti fino al termine della stagione). Tiscione prova anche un’esperienza all’estero grazie all’accordo con la squadra serba del Partizan ma a gennaio 2010 preferisce tornare in Italia e ricomincia dalla Melitese, squadra di Eccellenza. Dal 2010 al 2016 gioca sette campionati di serie D: con Valle Grecanica (36 presenze e 14 reti), Licata (31 presenze e 23 reti), Messina (30 presenze e 13 reti), Savoia (30 presenze e 8 reti), nel campionato 2014-2015 la prima parte ad Agropoli (12 presenze e 4 reti) e la seconda con l’Akragas (17 presenze e 6 reti), Fondi (28 presenze e 11 reti), dove diventa decisivo per la promozione in Lega Pro. Riconfermato dai laziali per la stagione 2016-2017 Tiscione gioca un’ottima stagione in Lega Pro con 35 presenze e 9 reti. Un bottino che convince il tecnico Pochesci, artefice del ritorno nei Professionisti del Fondi, ad inserirlo nell’organico Ternana, per la sua prima esperienza in serie B. Con gli umbri ha collezionato 14 presenze nel campionato cadetto.
La fotogallery con Tiscione che presenta la sua nuova maglia biancoazzurra del Matera Calcio con il numero 33