Dopo aver diretto il primo allenamento del Matera il mister Antonio Toma ha incontrato i giornalisti nella sala stampa dello stadio XXI Settembre Franco Salerno. A presentare il tecnico a giornalisti e tifosi il patron del club biancozzurro saverio Columella. Ecco le dichiarazioni del tecnico salentino: “E’ stato il mio primo giorno di lavoro con la squadra e devo dire che il gruppo dovrà lavorare molto nelle prossime settimane per cambiare la filosofia di gioco. Rispetto a Cosco che puntava molto sul reparto difensivo io preferisco un gioco più dinamico. Ho notato che c’è una squadra forte e che pensa di essere esperta ma l’esperienza senza forza non ti porta da nessuna parte. I ragazzi a mio avviso sono stanchi mentalmente. Nel pomeriggio ho fatto dei testi ed erano molto brillanti rispetto a domenica scorsa, quindi vuol dire che il problema è psicologico. Difficilmente con il sottoscritto si vede una squadra ferma, vedrete un gioco diverso e chi non corre andrà in tribuna. Io conosco bene la piazza di Matera, so che i tifosi vogliono una squadra nel calcio che conta ma adesso non posso promettere nulla perchè non ho la bacchetta magica. Ripeto, la squadra è forte ma nelle ultime due partite ha perso gli attributi. Penso per esempio alla prestazione di Francavilla. Abbiamo preso un cazzotto e non abbiamo reagito. Invece le partite dobbiamo giocarle, poi si possono anche perdere ma in campo non bisogna arrendersi mai. Onestamente nel pomeriggio prima di andare sul campo abbiamo fatto tanta lavagna perchè voglio far memorizzare ai ragazzi diverse azioni di gioco. Inoltre è necessario modificare alcuni movimenti tra i vari reparti. In pratica i giocatori saranno chiamati a fare meno strada ma con più velocità. La squadra è forte ma secondo me a livello di gioco non ha espresso le sue potenzialità perchè non ho visto delle giocate memorizzate. Per quanto riguarda il gruppo devo dire che lo spogliatoio non è spaccato ma quando un compagno fa un gol tutti dovranno abbracciarlo. Qui non c’è un leader ma il Matera ha molti giocatori importanti”.
E’ Conte il tecnico di riferimento di Antonio Toma? Sicuramente Conte è uno dei primi cinque allenatori al mondo e io ho avuto la fortuna di lavorare con lui. Ma Conte può mettere in campo una squadra con il 4-2-4, mentre con il Matera giocheremo con il 4-3-3″. A Matera può contare su 32 giocatori, è soddisfatto di questa scelta della società?
“Molto soddisfatto. Quando ci sono 20 giocatori e arrivano infortuni e squalifiche gli allenatori si lamentano, io non posso lamentarmi sia perchè c’è una vasta scelta in tutti i ruoli e poi perchè so bene che al momento giusto tutti possono essere utili”.
Con Cosco è andato via anche il vice Di Domenico. Come mai non ha chiesto un allenatore in seconda? “Io sono un allenatore di campo e quindi non ho bisogno di un altro allenatore.”
Toma a Matera. In una piazza che vuole tornare nel calcio professionistico. E’ pronto a questa sfida? “Sono pronto ma i tifosi devono avere pazienza. Almeno due-tre gare e poi vedranno un cambiamento nella squadra. Posso dire che ci sono giocatori importanti come Lauria e Oliveira e da loro mi aspetto grandi cose. La piazza di Matera mi affascina. Quando è arrivato il presidente in albergo per trovare un accordo pensavo di parlare con un tifoso. Lui ha detto che sono l’uomo giusto al posto giusto e di questo lo ringrazio. Mi ha accompagnato a fare un giro per vedere i Sassi e ho scoperto una bella città. Ora dobbiamo dimostrare sul campo il nostro valore. Ci aspettano due partite importanti, a Monopoli e in casa con il Taranto. Daremo il massimo a partire da domenica”. E per preparare la gara di Monopoli il tecnico Toma ha deciso di far disputare un test in famiglia nel pomeriggio di giovedì allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno.
Michele Capolupo.
La fotogallery della presentazione ufficiale di Antonio Toma (foto www.sassilive.it)
LE PAROLE DI MISTER TOMA SONO MUSICA PER LE MIE ORECCHIE!FORZA MISTER UN GRANDE IN BOCCA AL LUPO! GRANDE SAVERIO! NOI SIAMO E SAREMO SEMPRE CON TE PERCHÉ STAI DIMOSTRANDO DI AMARE IL CALCIO E DI ESSERE PRONTO A QUALSIASI SFIDA! NULLA SAPRÀ ABBATTERTI!! GRAZIE PER QUELLO CHE STAI FACENDO! ADESSO ANDIAMO A VINCERE A MONOPOLI.
voglio quella sciarpa
TUTTI A MONOPOLI..AVANTI MATERA!!!!!
SI DOBBIAMO ASPETTARE ALMENO TRE PARTITE…E POI?
LE PROSSIME TRE SFIDE SONO COL TARANTO MONOPOLI E MARCIANISE
POI SAREBBE TROPPO TARDI PER RECUPERARE
E QUI SIAMO A MATERA LA CITTA’ DEGLI ALLENATORI MANCATI,ALLA PRIMA PARTITA SBAGLIATA TI MANGERANNO VIVO DA QUELLA TRIBUNA DI CACCIATORI DI TESTE
PENSA COSCO 2DO IN CLASSIFICA ESONERATO,MA HANNO FATTO DI MEGLIO QUALCHE ANNO FA QUANDO FECERO ESONERARE FLORIMBI IN C2 1MO IN CLASSIFICA!!!!
PENSA TE!!!
Quella sciarpa non va data a NESSUNO!!! >):
Ma…speriamo bene!!!, ma come tutti i problemi dei club di calcio anche di serie A, e che quando le cose vanno male si da sempre la colpa all’allenatore, quando invece bisogna avere una buona società seria e un buon direttore sportivo……..L’estero ci insegna!!!!!
domenica a monopoli almeno il pareggio poi le prossime in casa due vittorie!!!
invito tutti coloro che vogliono bene il matera a segnalare con i nomi i giocatori che a matera rubano lo stipendio e pensano solo a figa e alcool
adesso mi sono rotto il c–o io
il sabato sera se qualcuno ha visto o vede giocatori in giro a farsi i c–i suoi di fare il nome
se non saliamo quest’anno non saliamo piu
invito i senatori a farsi carico dei loro doveri e trascinare la squadra alla vittoria,se questo non succedera’allora si capirebbe perche’siete scesi di categoria e fareste bene a cercarvi un lavoro vero e vi avviso che di questi tempi non sara’ facile.quindi se non vi siete fatti il salvadanaio i vostri prossimi anni saranno bui come la notte piu’ profonda
un uomo ha pagato per voi,adesso fuori le palle o fuori dalle palle!!!!
Cominciamo bene da Monopoli. Forza Matera.
Giocatori importanti come Lauria e Oliveira….giustissssimo, mai + Lulù in panchina!!
P.s. Il campo sarà il giudice supremo, ma un mister cazzuto come questo, che fa un’intervista simile e l’anno scorso ha preso Giacomazzi per la gola (reo di scarso impegno) parte col piede giusto!!!
Ci si vede domenica per una giornata di sport,
nota stonata il diniego (non è la prima volta) da parte del vostro presidente di posticipare la partita alle 17, non è ne un obbligo ne una costrizione era soltanto una cortesia. Signori si nasce.
Scusami ma mi ha fatto 1 favore se no sarei mancato io ;P
4-3-3 gia lo amooo *.* 1)spilabotte sbardella migliaccio calori bassini tundo iannini Giorgino oliveira majella lauria
2)Spillabotte pino migliaccio calori bassini Roselli iannini giorgino Orlando majella oliveira……
Dice di occupare piu spazi facendo meno strada…ecco a cs mi riferivo quando il calcio è geometria
vi siete fissati con sto calori !!!! Deve giocare fernandez non sti scarsoni!!!!!
A brindisi sono sicuro ke non c’eri e poi fernandez ha lo stesso fisico di calori solo meno scattante se poi vogliamo xdere le partite fernandez titolare fisso
Parla da guerriero e ha centrato bene i problemi della squadra… Speriamo bene non vorrei sbagliarmi comunque se ha la stessa grinta del suo amico Conte vuol dire che questa volta ci siamo. FORZA MATERA
http://www.youtube.com/watch?v=BJ5d9WU3KhM
CHI HA DATO QUELLA SCIARPA ?????????
biancoverde noi le cortesie a te non le facciamo. Preparati a una bella sconfitta!!!! Ti piaceva giocare contro sette l’anno scorso?
forza ragà
Il Matera di Cosco, anche se terzo in classifica a due punti dalla prima, non ha convinto nel gioco. Quando si parte come squadra da battere e poi i risultati stentano è chiaro che il primo a pagare è l’allenatore a cui vanno i saluti sinceri della matera sportiva, purtroppo questa è la legge del calcio.
Un benvenuto invecea mister Toma che gli auguro di trovare la formula di gioco più efficace e più confacente ai programmi societari. A noi tifosi non è piaciuto soprattutto il centrocampo e l’attacco. Pochi schemi e niente gioco d’assieme. Poco cuore per la maglia e per la città intera. Auguriamoci che mister Toma ricostruisca psicologicamente la squadra dandole la giusta mentalità vincente. Infine ringraziamo soprattutto il presidente per aver dato una ulteriore scossa a tutto l’ambiente per proseguire negli obiettivi prefissati.
Se non macini gioco alla lunga non vinci cosco si affidava alla difesa di ferro palla lunga 3 speram a crist.. tipo a brindisi fossr entrato il palo di oliveira o col gelbison il palo di lauria stavamo parlando di altro come il rigore con la turris… in campo puoi avere messi cr7 ibra ki vuoi ma se nn giochi non vinci esempio barca e real…
Dai mister ammazziamo sto campionato. Daje facci diverti’….e soprattutto VINCERE sto campionato maledetto
Adesso tutti a Monopoli, facciamo sentire e soprattutto vedere alla squadra il ns. attaccamento ai colori biancazzurri; piu siamo e piu ci divertiamo! A scherzo a scherzo io ne ho già trovati 10 pronti a seguirmi, pranzetto di pesce e poi tutti allo stadio a gridare “Forza Matera”; fatelo anche voi in queste ultime giornate di sole, mangiatina di pesce e digestion allo stadio. Ditelo a piu persone possibili, sogno un settore ospiti da almeno 500 materani al seguito, come hanno tutte le società che si rispettino nel ns. girone! Dobbiamo sovrastarla la capolista, nan son accapisc nudd domenica!
Come approccio Toma mi ricorda Cadregari… ed è una cosa positivissima… speriamo bene…
Forza ragazzi
Sembra che mister Toma abbia capito tutto dei mali di questa squadra ” una squadra senza idee…i difensori non sanno a chi dare la palla”…”mi aspetto tanto da Lauria..Oliveira”… Bravo Mister dalle tue parole si capisce che gente come Girardi e Sy faranno tanta ma tanta tribuna…PORTACI IN C!!! IN BOCCA A LUPO!!
PS Visto che l’anno scorso ci chiedevano info su dove andare e cosa mangiare.. stavolta chiedo agli sportivi di Monopoli dove mangiare un po’ di pesce fresco (anche crudo) nella vostra città…poi tutti allo stadio e che vinca il più forte…IL MATERA 😉 !
x viching troverete una friggitoria proprio difronte al vostro settore, altrimenti entrate nel centro storico di Monopoli c’è solo l’imbarazzo della scelta.
ex capolista per meglio dire……dna biancoverde, come mai volete posticipare sempre la partita alle 17??
mi piacciono le parole dette dal nuovo allenatore.
finalmente si vede un allenatore con un po’ di palle…vecchio stampo…
sarò presente a monopoli. sarà una bella giornata.
la nostra società concepisce la partita come un momento di aggregazione e di festa dello sport, visto la concomitanza della serieA, per consentire un maggior afflusso di pubblico, null’altro.
Persino gli odiati(calcisticamente) Brindisini hanno concesso il posticipo.
Penso che il trattamento ricevuto dai monopolitani a Matera, sia in campionato che nei Play-off, valga più di mille parole….. Per il posticipo dell’inizio della gara sono cose in cui noi tifosi non c’entriamo niente
Molti tifosi hanno CHIESTO “IN CASA” DI POSTICIPARE LE PARTITE …. anche solo di 1 Ora quando il caldo comprometteva persino le partite …… mai 1 volta
Purtroppo ……
N.B. detto francamente da quello che ho potuto constatare l’anno scorso …. non corre buon sangue tra la tribuna ed il Ns PRESIDENTE ….. credo sia stato inutili chiederlo.
FORZA MATERA
p.s. SU UNA COSA DI SICURO ANDIAMO D’ACCORDO ……. SCAFISTI …..
no no ho da fare alle 17:30!!!
TUTTI A MONOPOLI!!!!!
E’ sempre un piacere andare a Monopoli. Saluto la tifoseria biancoverde e vinca il migliore.
PER DNABIANCOVERDE: anche noi stessi tifosi del Matera abbiamo chiesto il posticipo della gara quando c’era caldo e non l’abbiamo ottenuto forse perchè il presidente preferisce così. In ogni caso noi non c’entriamo con quello che decide il presidente. Saluti
Oggi l’allenamento é a porte aperte?a ke ora?
Toma falli scattare nel c… a quegli animali!!!
Forza Matera e forza mister Toma benvenuto,con questa rosa possiamo andare molto lontano,basta analizzarli uno ad uno,Oliveira e Lauria sono esterni da Serie B,Bassini,Spillabotte,Tundo,Orlando e tutti gli altri under sono giocatori di gradissime prospettive,Fernandez e Migliaccio sono una sicurezza senza dimenticare i vari Ciano,Girardi,Giorgino,Calori ecc…. bisogna tenere Iannini è un ottimo centrocampista deve solo imparare a tirare meglio perché quando prova il dribling gli riesce sempre
sono molto fiducioso in questo allenatore ripeto non rompeteli le scatole fatelo lavorare in s pace ,mi riferisco alla tribuna che grida la domenica per quanto riguarda i cambi tecnici ed altro….diamo fiducia a questo grande allenatore. non avevo dubbi sul cambio, conosco Saverio e so che gia’ da tempo ci stava pensando anzi ha perso un po’ di tempo nella sostituzione…sono sicuro che columella era fiducioso e si aspettava molto dal sig. cosco cmqe meglio cosi’ ora ci tocca aspettare un po’ ,il tempo che il nuovo mister conosce tutti i soldati in bocca al lupo mister toma……. F O R Z A M A A T E E R A A A A A A ….
Ero presente allo stadio… Signori spero di non vedere il tracollo del matera calcio in queste 3 partite. Squadre sfilacciate in due blocchi sempre, i giocatori in campo sembravano nervosi.non vedo serenita’! Spero solo che mister Toma sappia solo aspettare un po’ di tempo prima di cambiare le cose senza stravolgere il tutto in pochi giorni.. FORZA MATERA!
CLAMOROSO! Arrestato Lazzaro Luce, presidente del Savoia
07.11.2013 10:48 di Davide La Rocca articolo letto 2859 volte
Il presidente del Savoia Lazzaro Luce è stato arrestato questa mattina e condotto in carcere, insieme ad altri personaggi di spicco della politica ed imprenditoria casertana. L’inchiesta fa riferimento agli appalti per i servizi di pulizia nelle sedi Asl di Caserta, e l’accusa è di turbativa d’asta e corruzione aggravata dall’articolo 7, concorso esterno in associazione mafiosa. Tra gli arrestati di lusso spicca il consigliere regionale del Pdl Angelo Polverino. Con lui anche il direttore generale dell’Ospedale di Caserta, Francesco Bottino, ed il direttore amministrativo dell’Asl di Caserta, Giuseppe Gasparin. Soltanto in tre hanno ottenuto gli arresti domiciliari, tutti gli altri sono stati condotti in carcere dopo la formulazione dell’arresto.
TUTTI A MONOPOLI
Forza ragazzi andiamo in testa,non possiamo piú aspettare. Questo campionato è scadentissimo!!!
Noi tifosi ora dobbiamo stare vicini alla squadra senza creare pressioni.Vedere cosa è successo a Bisceglie,
e anche a torre del greco si incominciano ad agitare per il pari interno col Manfredonia tanto che il presidente ha minacciato di andare a giocare altrove.FORZA MATERA
speriamo che il presidente, le prossime partite viene in gradinata. LI’ SE LA PUO’ GODERE DI PIU’ LA PARTITA. PER QUANDO RIGUARDA L’ ALLENATORE, NON HA UN CURRICULUM DELLA SERIE D. SPERIAMO CHE RITROVIAMO I GIOCATORI!!!! HA QUESTI CI VUOLE IL PAPA’, E QUESTO POTREBBE ESSERE SE I GIOCATORI LO PERMETTONO!!!! IN BOCCA A LUPO TOMA!!!
x monopoli dove si comprano i biglietti?
se qualcuno di monopoli mi stà leggendo mi può indicare un buon ristorante per magnare pesce!!!
( chiaramente da non spendere molto)
grazie
Vai mister!!! 6 un grande… La partita si può seguire da qualche parte in streeming ?
grande mister!!!6 il migliore…la partita monopoli matera la si puo vedere da qualche parte?
SI. ALLO STADIO DI MONOPOLI. ALZA LE CHIAPPE E VIENI A MONOPOLI. IO PARTO ALLE 9/9,30 FACCIO UNA PASSEGGIATA NELLA CITTA’ (CHE DEVO ESSERE SINCERO MI PIACE MOLTO) VADO A PRANZO ALLE 12,30 A PIERINO L’INGLESE E POI DI CORSA ALLO STADIO. CHE VUOI DI PIU’ DALLA VITA?
Bella cittadina Monopoli, per motivi di lavoro ho alcuni amici, per chi volesse mangiare bene, basta andare nella zona vecchia presso il porto, si può scegliere in base al proprio budget di spesa. Bella anche la tifoseria del Monopoli, che saluto, augurandogli tutto il bene possibile, naturalmente sempre dopo il Matera. Sarà una sfida tutta da gustare io prevedo un pari.
A distanza di qualche anno, un altro salentino si trova a guidare il nostro AMATO Matera….SPERIAMO in un’altra bella vittoria finale…FORZA MATERA !!!
Toma è un vincente. Vi divertirete di sicuro. In bocca al lupo mister e soprattutto dimostra ai” nostri” amici Tesoro che non capiscono niente di calcio. Via da Lecce
forza mister
Ma quella sciarpa cosa c’entra?? Se non ci facciamo c…… da tutti non siamo contenti….
l’anno scorso il duo Toma-Spadafora ha fatto “divertire” i tifosi del Lecce… da primi nemmeno i playoff vinsero!!! Per la verità, Toma non ci arrivò ai playoff… auguri!!!!!!!!!!!!!!
L’osservatorio ha vietato la trasferta dei tifosi tarantini a matera. E’ uno schifo. Sarei venuto in mattinata per un giretto culturale e poi dritto a vedere il mio Taranto. Ti tolgono proprio il gusto di seguire il pallone. Saluti e FORZA TARANTO
non è ancora ufficiale il divieto ma ci sono aimè ottime possibilità…
domenica c’è il monopoli..AVANTI MATERA TUTTI A MONOPOLI!!!!
Questo filmato mostra un Oliveira incontenibile………..e qui non gioca!
http://www.youtube.com/watch?v=kmH0Y4Djc5k