Mister Auteri fa il punto sul campionato del Matera alla vigilia della prima delle tre sfide decisive per la qualificazione ai play-off per la srie B nell’intervista rilasciata a Pippo Franzò.
Quello che sta disputando quest’anno il Matera è forse uno dei più bei campionati degli ultimi decenni in serie C. I tifosi del Matera che hanno qualche anno in più, ricorderanno certamente il campionato 1978-79 di serie C1, vinto dal Matera. Alla fine del campionato si ritrovò in testa alla classifica, superando squadre come il Catania, e per la prima volta nella sua storia approdò in serie cadetta. Il presidente di allora era l’avvocato Franco Salerno, grande appassionato di calcio, prestato alla politica. Il tecnico era Francesco Di Benedetto, di Altamura come Saverio Columella, che vinse il seminatore d’oro per la serie C, sovvertendo i pronostici che davano come vincitore il tecnico Giuseppe Marchioro del Como con trascorsi in serie A. La squadra partì senza i favori dei pronostici, e lungo il cammino del campionato riuscì a sorprendere tutti, raggiungendo un traguardo memorabile per il calcio materano. Quello che sta accadendo quest’anno con il Matera con il duo Saverio Columella – Gaetano Auteri, è accostato, con voli pindarici da parte dei tifosi materani, all’evento successo trentasei anni addietro.
Questo sicuramente è un momento magico per il Matera calcio che oggi si ritrova a percorrere quasi lo stesso cammino che allora condusse la squadra alla serie B.
Di questo momento e dell’imminente futuro ne abbiamo parlato con il tecnico siciliano Gaetano Auteri, che in esclusiva per sassilive.it ci ha concesso questa intervista.
Mister, i tifosi sono entusiasti del vostro cammino in campionato e chiedono che la squadra disputi i play-off.
– Capisco i tifosi che stanno vivendo un momento esaltante per la loro squadra, ma ancora, nonostante siamo dentro i play-off, l’aritmetica non ci da vincenti, dobbiamo disputare altre tre partite importanti e decisive. Il cammino è difficile, la Casertana ha vinto il recupero con il Martina ed è a un solo punto da noi. La gara di sabato con l’Ischia diventa fondamentale e decisiva per il cammino nei play-off. Dobbiamo migliorare ancora il nostro gioco, e arrivare nelle ultime tre gare, che per noi rappresentano tre finali tutte da vincere, concentrati per conquistare il massimo.
– Siete partiti in sordina ma durante il campionato vi siete imposti come squadra rivelazione e ora siete ad un passo da disputare i play-off.
– Noi siamo una matricola, e come tale avevamo come obiettivo primario mantenere la categoria. Lungo il percorso del campionato, i ragazzi hanno risposto bene alle mie direttive e allora abbiamo alzato l’asticella. Abbiamo raggiunto prima la salvezza, credo mai messa in discussione, e ora siamo lì nei play-off e ci vogliamo restare fino alla fine. Per far ciò bisogna giocare per vincere tutte le gare restanti. Credo che si deciderà nell’ultima partita, poiché il calendario ci ha riversato due gare che interessano direttamente i primi tre posti, con Salernitana-Casertana e Benevento-Juve Stabia. Solo allora potremmo sapere la griglia definitiva dei play-off. Noi confidiamo di esserci.
– Il vostro cammino fino ad oggi è stato bello e avvincente, avete giocato un buon calcio con le grandi ma qualche punto l’avete perso con squadre che erano sicuramente alla vostra portata. Nonostante ciò il Matera è fra le prime quattro del campionato……
Ripeto, il nostro obiettivo iniziale era un altro, poi in corso d’opera abbiamo metabolizzato il cambio di categoria e siamo riusciti a superare l’impatto con il campionato professionista, riuscendo a fare ottimi risultati. Infortuni e squalifiche hanno dimezzato il nostro organico e in molte gare ho dovuto fare di necessità virtù. Madonia per molto tempo l’abbiamo avuto a mezzo servizio per problemi al ginocchio ed è stato gestito diversamente di come avrei voluto. Più volte abbiamo giocato troppe gare in una settimana, e per noi non era certo il massimo, avendo una rosa non troppo ampia. Diciamo che alla fine, stiamo affrontando un impegno più grande, che non era previsto all’inizio del campionato. Cercheremo di arrivare fino in fondo anche con l’entusiasmo dei tifosi.
Al di là di quello che farete nelle restante tre partite, avete superato brillantemente ogni più rosea aspettativa, pertanto qualche approccio con il presidente l’ha avuto per il rinnovo del contratto.
Io sono sempre a contatto con il presidente – sorride maliziosamente Auteri – tutti i giorni, e parliamo di come affrontare al meglio queste ultime tre gare di campionato. Siamo concentrati solo ed esclusivamente a fare bene da qui alla fine. Per il rinnovo c’è tempo, per ora il mio pensiero è rivolto solo e unicamente a fare bene e poter regalare un sogno ai nostri tifosi, che per come ci hanno seguito durante il campionato, lo meritano.
FORZA MISTER!!FACCI VIVERE UN SOGNO CHE MOLTI RAGAZZI HANNO SOLO VISTO IN TV O SENTITO RACCONTARE…FINO ALLA FINE FORZA MATERA!!
Siamo sempre al vostro fianco non mollate tre vittorie e si vola ai play off. GRANDE MISTER GRANDE PRESIDENTE.
Forza ragazzi, forza Presidente, regalateci un sogno!
Sempre al vs fianco….
Mister comunque vada saremo sempre con voi. Sono d’accordo con lei quando dice che, a salvezza ormai raggiunta da tempo e mai messa in discussione, ci troviamo a disputare un’altro ed inaspettato campionato, quello che ci potrebbe portare ai play off. Per questo dobbiamo ringraziare Lei i nostri giocatori e, soprattutto, il nostro grande presidente. Ciò non toglie che i prossimi tre impegni rappresenteranno per la nostra piazza tre dei momenti più importanti della storia calcistica materana, qualunque sia il risultato finale. Sabato ad ischia, a mio parere, troverete un ambiente caldo e provocatorio, noi tutti confidiamo nella sua INDISCUSSA esperienza per caricare i giocatori al punto giusto, affinchè non cadano nella trappola, il resto verrà da solo e qui non mi permetto di suggerile nulla. Comunque vada, GRAZIE.
Comunque vada è stato un successo grazie Mister Auteri.
Lotta lotta VINCERAI….NON TI LASCEREMO MAI! !!!!FORZA RAGAZZI!!!!