E’ stato effettuato in mattinata il sopralluogo allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno per definire i lavori richiesti dal patron Saverio Columella. All’incontro erano presenti alcuni tecnici comunali, l’assessore Trombetta e anche il nuovo tecnico Gaetano Auteri.
Columella fa il punto della situazione al termine del sopralluogo: “Come avevo anticipato nei giorni scorsi ho espresso ai tecnici del Comune di Matera le mie intenzioni. Io ho scritto una pagina calcistica importante nella città di Matera, visto che con la promozione dalla D alla C unica siamo a due passi dalla serie A. Con i tecnici sono stato molto chiaro perchè anche sul capitolo stadio devo scrivere una pagina importante. Tra le opere da eseguire ci sono la costruzione di una nuova curva e mi riferisco all’area sud dello stadio attualmente occupata da una piccola curva fatiscente. Pensare di poter ammodernare quella curva sud vuol dire attendere sei mesi e non si può attendere tanto tempo. Io voglio fare dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno un fiore all’occhiello della città di Matera. E per costruire questa nuova curva ho suggerito di rivolgersi alla stessa azienda che ha lavorato per lo stadio di Cagliari e a parte dello Juventus Stadium. Oggi la tecnologia consente di realizzare una nuova curva in tempi molto rapidi. Sicuramente i tempi sono stretti ma non strettissimi e quindi se il Comune ha intenzione di realizzarla potrà finalmente realizzare un gioiello. Al Matera serve uno stadio con i posti numerati muniti di poltroncine, un’area ospitality eccezionale, nuovi spogliatoi, una zona massaggi adeguata, una struttura efficacia ed efficiente e tornelli in linea con la normativa di sicurezza che prevede unìarea di prefiltraggio d’intesa con la Questura e gli organi competenti. Se non saranno eseguite tutte queste opere prenderò le opportune decisioni ma è chiaro che non voglio minacciare nessuno, sicuramente prenderò atto di quello che vuole realizzare l’Amministrazione Comunale di Matera”.
Michele Capolupo
Presidente se continui così, e soprattutto se ottieni quello che chiedi, ti vogliamo candidato sindaco alle prossime elezioni. Ti dico solo che Salerno grazie al calcio a Matera è diventato Senatore. Grande Presidente.
Per il comunicato del Comune dobbiamo attendere la fumata bianca e l apparizione di papa adduce??Sappiamo quello che vuole Colummella,ma ci preoccupa la tempistica e la saggezza dei soloni che popolano via aldo moro.
Columella, un pezzo d’ oro nella m…a!
Finalmente! Grande Presidente! Questo significa parlar chiaro! Altro che tinteggiatura…e ora politicanti di turno a voi la parola!
E’ tutto davvero incredibile. E’ mai possibile che non si riesce a sapere qual’è l’impegno del comune riguardo i lavori da fare allo stadio? Son passati circa due mesi dalla fine del campionato e sembra che il tutto si riduca ad una pitturazione? I materani hanno il diritto di conoscere qual’è l’interesse dell’amministrazione comunale e quindi il proprio impegno nel recupero dello stadio secondo le richieste del presidente Columella e quelle che sono le norme per la lega pro.
Sono d’accordissimo con il patron che si dimostra molto più lungimirante e ha davvero due marce in più rispetto agli amministratori locali. Se fosse una questione di denaro, si abbia il coraggio di dare in gestione lo stadio a chi ha intenzioni di trasformare una struttura morta in un progetto di modernità che comprenda una serie di servizi da usufruire magari per tutto l’anno e non solo la domenica durante la partita. Materani, diamo una mano a chi sta dimostrando di voler bene alla nostra città. Forza presidente sei anche un formidabile sindacalista!
Presidente il comune di matera non ha tutti questi soldi. Per fare quei lavori ce ne vogliono un mare. Tempo fa avete detto che avreste fatto i lavori a vostre spese. Avete cambiato opinione?
La cosa brutta sapete qual’è??l’arroganza di questi politici che tanto sanno che i materani sono una massa di babbei e non invaderanno mai in 1000 le stanze del comune…a che aspettiamo a presentarci in massa da quella fogna di sindaco?
Vorrei invitare il presidente Columella ad insistere per far migliorare la struttura dello stadio ben sapendo che ci sono tempi burocratici da rispettare e non pensi di fare come Cellino a Cagliari che per saltare le varie autorizzazioni e iniziare i lavori per il nuovo stadio, poi la magistratura gli ha fatto fare un bel pò di galera e il nuovo stadio era inagibile senza nesuna autorizzazione e vi si giocava prevalentemente a porte chiuse.Quello che voglio dire e di fare le cose per bene presidente così nessuno potrà dir nulla.Anche il fatto di an.are a giocare altrove,qualora non vengano subito fatti i lavori non è possibile perchè dovrebbe da regolamento trovare un campo idoneo in Basilicata ma poichè nenche quello di Melfi è regolare e dunque lo stadio di Matera è il meglio al momento in Basilicata e l’unico che avrebbe già l’ok dalla lega pro anche senza i lavori richiesti,per i quali ci vuole tempo burocratico, Se non si rispettano questi passaggi,che ilcomune potrebbe anche saltare,ben sapendo di andare incontro a degli illeciti,ci sarà ilsicuro interveno della magistratura che blocccherà il tutto e sequestrerà la struttura a termine di legge si farà la fine del nuovo stadio del Cagliari con tuite le conseguenze penali.Presidente pungoli ed insista ma facciamo le cose in ordine lo so ci vuole pazienza, ma sono sicuro che lei dopo averci riportato il lega pro riuscirà con la sua tenacia a redere lo stadio di Matera molto accogliente diventando il presidentissimo.
VOGLIAMO LA CURVA
Non sarebbe una minaccia ma sembrerebbe un avvertimento del presidente. Spero che prevalga il buon senso da ambo le parti. Mi auguro che Columella, che ho sempre difeso, sostenuto (continuerò a farlo) e ammirato per quello che ha dato alla città di Matera, faccia delle richieste che rientrano nelle possibilità di realizzazione da parte del comune. Occorre che si capisca se c’è o meno volontà, oppure impossibilità di intervento da parte dell’amministrazione comunale, dovuta alle varie delibere ed ai tempi burocratici ai quali un ente pubblico è costretto ad attenersi e, spprattutto, disponibilità di fondi, non c’è via di mezzo. Per quel che riguarda gli abbonamenti ricordo che il Matera in serie b, nell’estate del1979, raggiunse poco piu di 3000 abbonati. Se si raggiunge lo stesso numero anche quest’anno in lega pro, a mio modesto parere non la vedo come una sconfitta, augurandomi nello stesso tempo che si superino i 5000 abbonamenti. Sempre forza Matera.
5000 abbonamenti non li hanno fatti nemmeno quest’anno a bari in serie B. Figuriamoci da noi. Se arriviamo a 2000 ci possiamo ritenere soddisfatti. Di questi tempi…..
Secondo me la strategia di Columella è mettere nelle condizioni il Comune di dire: ” non abbiamo le risorse “, quindi farsi dare la gestione e fare tutto a sue spese. 5000 abbonati sono davvero tanti, è oro colato se arriviamo a 3000 che aggiungi agli occasionali ci permetterebbero di avere una media di 5-6mila presenze fisse
Continuo ad essere maligno.
Il Comune sta perdendo, appositamente, tempo per far sì che Columella lasci il Matera così qualche loro amicone se lo prende per sperare di rivincere le elezioni per il prossimo sindaco.
Ma per favore non parlatemi di delibere e tempi burocratici perché per i palazzinari si fanno le cose dalla sera alla mattina.
Dai Sindaco, tanto paghiamo noi, a te che ti frega, tra qualche mese ti scade il mandato e te ne tornerai nella tua bella Ferrandina, regalaci questo sogno, e sarai ricordato come il Sindaco che avrà fatto veramente qualcosa per i Materani!!! GRAZIE
Scusatemi una domanda: I SOLDI CHI LI METTE?
Quali tasse devono aumentare per pagare tutto ciò?
Con strade che fanno schifo, zone verdi abbandonate vi sembra lo stadio una priorità così grossa?
In un campionato intero forse solo nell’ ultima giornata era tutto esaurito, nelle altre domenice il 50/60 % della gradinata era vuoto così come le tribunne (chi ve lo dice è uno che ha saltato forse non più di10 di partite a campionato da circa 10 anni)
Columella oltre a fare richieste e consigliare ditte ha fatto un budget economico per tutte le cose che pretende?
Chiedere è facilissimo pagare è un pò meno.
Io potrei pretendere che per vedere il Matera mi deve comprare senza discussioni: Pogba, Vidal, Messi e Ronaldo e magari Conte in panchina, per il costo è un problema suo non mio.
Il discorso che ha fatto signori miei, con tutta la gratitudine che anch’io ho nei suoi riguardi mi sembra completamente fuori luogo e molto ricattatorio, non vorrei che si risolve tutto dando la gestione dei rifiuti a Tradeco. Cosa per me indifferente ma che non sia ricattatorio.
Mi rivolgo al direttore e amministratore di sassilive: è chiedere troppo desiderare una bella intervista al sindaco???
Vedete un po’ di sbrigarvi e alzare il c..o dalla sedia in via aldo moro. Vogliamo vedere i fatti che finora non abbiamo mai visto a Matera. Fate qualcosa di concreto, altrimenti temo che saremo in ventimila ad invadere il palazzo di cittá e poi vediamo. Datevi da fare, il fine settimana é vicino….
Grandissimo Presidente, non mollare e sappiamo che nn lo farai!
Comune = tempi biblici.
Assessori trincerati dietro le loro scrivanie.
Burocrati senza cuore per la città ed i suoi tifosi.
Mi sarei aspettato una presa di posizione più netta e perlomeno cercare
I fondi per aprire il progetto ed il cantiere ammodernamento stadio, come si è’ fatto negli anni addietro in molti altri stadi più vetusti di quello materano, dico alcuni nomi di stadi rifatti: il tardini di Parma , lo stadio di Modena, lo stadio di Mantova e quelli di Mantova e Latina, la lista e’ lunga basta la programmazione ed un progetto serio!
Cerchiamo di fare qualcosa di buono per questa città !
…e per la nostra città sarebbe una buona cosa,anzi un’ottima cosa,sia dal lato prettamente calcistico,ma anche e soprattutto per quello occupazionale e di immagine.
In ambito “scolastico” l’insegnante chiede all’alunno il voto 10 affinche’ lo stesso (cioe’ l’alunno) gli dia almeno 7…. se invece il professore chiedesse all’alunno 7 o quanto meno la sufficienza per passare l’esame…. questi non prenderebbe nemmeno la sufficienza…… ed e’ esattamente quello che il nostro PRESIDENTISSIMO sta’ facendo con l’Amministrazione Comunale la quale non si riesce ancora a capire questa posizione negativa d’inerzia ed “assenteistica” nei confronti dello stesso PRESIDENTE che rischia in proprio e di noi cittadini…. SINDACO ADDUCE ma e’ cosi’ difficile prendere le decisioni giuste????? – Per i tempi ce la facciamo ancora…. oggi si fa’ tutto on-line ed anche le opportune delibere possono prendere la corsia preferenziale…. per le firme poi dei preposti basta fare il giro del palazzo ed in due ore l’atto e’ gia’ pronto…….. qui stiamo parlando della citta’ di MATERA prossima a competere con altre citta’ quale candidata alla cultura Europea…. ma possibile che questo dannato (a questo punto) SUD (proprio come il nostro sgorbio SUD) non si deve mai evolvere?????
FORZA SINDACO ALZI IL “C….” (scusami per la parola adottata) DALLA SEDIA E FACCI VEDERE QUELLO CHE REALMENTE SAI FARE…. NE SARA’ ANCHE DEL TUO PRESTIGIO….. RICORDALO…… – GRAZIE PRESIDENTE DELL’IMPEGNO E NON SPOSTARE DI UNA VIRGOLA IL TUO RAGIONAMENTO….. GRAZIE E SOLO FORZA MATERA –
Neppure un comunicato stampa da parte del comune dopo il sopralluogo di ieri…come mai? Sono caduti dalle rispettive sedie il sindaco e l’assessore dopo aver sentito le richieste di Columella? Con le promesse non si va’ da nessuna parte! Io continuo a dire che la città DEVE ESSERE INFORMATA su quello che si intende fare! Chiaro signor sindaco? Date la gestione dello stadio al nostro presidente e fatevi da parte!
Vorrei rispondere a GIELLE, in quasi cinque anni di mandato che ha avuto questa amministrazione comunale, non ha mai fatto niente per la città, portandola ad uno stato di degrado, ora dico, è vero che ci sono delle priorità come strade, verde pubblico ed altro, ma lo stadio oggi è una priorità ancora più grossa, perchè saremo quest’anno saremo molto spesso visibili a livello nazionale, e che quindi a livello pubblicitario della città, e a livello economico si avrà un rientro che nemmeno noi immaginiamo. Quindi ti dico la vogliamo far muovere l’economia in questa città o dobbiamo sempre dormire come al nostro solito? Basta a dire che lo stadio non è una priorità, nel nostro caso lo stadio è vitale.
Sei così convinto che lo stadio sia vitale?
Preferisci lo stadio nuovo o le strade senza buchi e i parchi frequentabili?
Io preferisco la seconda ipotesi, e mi ripeto allo stadio escluso rarissime eccezione io ci vado sempre.
Facciamo chiarezza sul pubblico materano, dopo le prime 3-4 partite, si scema l’ entusiasmo e raggiungere le 2000-2500 persone allo stadio sarà un miracolo, inutile illuderci è sempre stato così. Quindi spendere soldi per abbattere e ricostruire una curva mi sembra eccessivo visto l’ utilizzo e in considerazione che quei soldi (sempre che ci siano) sarebbero tolti da altre iniziative magari più utili e urgenti.
Io ho sempre avuto una idea che faccio pubblica, non so se realizzabile o meno,troverei un posto alla zona industriale di La Martella o sulla via di Altamura, diciamo a non più di 4-5 km da matera e farei costruire una cittadella dello sport con stadio, palazzetto, piscina, campi da tennis, da calcetto e quant’altro. In cambio a chi realizza ciò darei la zona dello stadio e del palasassi e i campi del circolo tennis per costruire abitazioni. Risolveremmo una volta per tutte una serie di problemi di impianti sportivi a Matera senza spendere soldi pubblici.
Desidererei un vs parere a proposito.
Matera non può vivere solo di Sassi, lo sport muove una economia diversa: dal flusso delle persone a tutte quelle aziende che vivono collegate all’ organizzazione di eventi sportivi. Manutenzione, catering, attività commerciali nei pressi dello stadio, senza contare che una struttura + idonea ti permetterebbe di ospitare eventi musicali e affini in estate, senza violentare ogni volta siti Unesco.
Ragazzi siate ragionevoli,il presidente fa bene a pungolare l’amministrazione comunale per ristrutturare lo stadio,ma in primis lo sa pure il presidente che i lavori da lui richiesti non li si fanno in poco tempo,tranne se si vuole fare come a Cagliari dove si sono forzati i tempi e il risultato quale è stato l’arresto del presidente Cellino più i tecnici comunali che hanno avallato tali procedure con il conseguente sequestro da parte della magistratura dello stadio e il peregrinare in vari stadi da parte del Cagliari.Questo avverrà a Matera se non verranno rispettate le prassi altro che ho chiamato la ditta che ha fatto lo stadio di Cagliari e lo Juventus Stadium in due mesi e cialtronate varie.La verità che se abbattiamo la curva sugli spogliatoi per farne una nuova e spogliatoi più accoglienti con sala massaggi come dice giustamente il presidente per sostituire il pezzetto di curva sud fatiscente e rifare gli altrettanto fatiscenti spogliatoi senza le dovute autorizzazioni burocratiche succederà ne più e ne meno che il sequestro della struttura da parte della magistratura e il Matera come il Cagliari, andrà a giocare in altri stadi girovagando e poi allora altro che minimo 5000 abbonamenti,10000 presenze saremo 1000 o 1500 .Ripeto abbiamo pazienza e rispettiamo regole e tempi per fare le cose a regola d’arte.Forza presidente
Ma date una gestione decennale a Columella, toglietevi sta patata bollente
E secondo te se la piglia sapendo di spendere tutti quei soldi?
Ricorda che essendo manutenzione straordinaria i lavori sono a carico del proprietario, cioè il comune.
Marotta del Bari uniche chiamate da Ascoli e Matera, in attesa di una chiamata dalla salernitana, dopo che con il Bari probabilmente non ci sarà il rinnovo
Fonte: tuttomercatoweb
Presidente sentimi a me…chiedi l’autorizzazione alla regione Puglia di costruire uno stadio tra Matera e Altamura in terra pugliese…fuori città..così mandi a farsi friggere tutta la politica lucana di parassiti e noi avremmo uno stadio decente fuori matera
La cosa più disarmante è il silenzio assoluto che sa di apparente indifferenza… se il comune fa il….comune che problemi ha a fare un comunicato si quello che ha deciso?
Ho paura che le prese di posizione del nostro presidente irriti la suscettibilità di certi elementi nel palazzo.
Ma ciò che non si è evidentemente capito che qui di mezzo non c’è né il presidente del Matera, né il sindaco. Qui Dio mezzo coi siamo noi materani!!! Perché questi due prima nominati oggi ci sono e domani magari no. Ma noi ci saremo sempre! E qui si sta parlando di una cosa nostra!!!!!
Caro materani, facciamo un po’di casino anche noi e facciamoci sentire veramente…specie se vediamo che il tempo passa inesorabilmente e non accade niente di concreto!!!
Con la questione stadio non si scherza, questo quanto riportato all’Ischia dalla lega per essere stato inadempiente in alcuni punti:
Con provvedimento del 13 maggio 2014, il Procuratore federale aveva deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale Raffaele Carlino, Presidente dell’Ischia Isola Verde, per rispondere di una violazione relativa al Sistema Licenze Nazionali, requisiti infrastrutturali indicati come criteri “B”, “per il mancato adeguamento, entro il 31 dicembre 2013 delle dimensioni e della carenza di attrezzature sufficienti della sala giornalisti e fotografi dello Stadio E. Gazzella” nonché l’Ischia Isola Verde a titolo di responsabilità diretta per la violazione ascritta al proprio Presidente.
Adduce vai via da questa città. Non sei degno di sedere sulla poltrona che occupi.columella sindaco e santo subito di questa magnifica città. Sono innocente!!!!!
GIELLE : Preferisci lo stadio nuovo o le strade senza buchi e i parchi frequentabili?
Caro Gielle, le strade, la pulizia, i parchi frequentabili, la cura del verde è il DOVERE prioritario di una amministrazione comunale. Se non lo fa, viene meno ad una delle principali motivazione per cui un sindaco viene eletto.
Bisogna saper scindere le due cose. La cura dell’arredo urbano è un problema, attivarsi per organizzare un’area attrezzata che possa servire non solo al calcio ma ad una serie di attività complementari al tempo libero dei cittadini e dei giovani materani è un’altra!!! Quindi, per favore c’è qualcuno che con l’indice della mano vi sta indicando la luna…..voi invece guardate il dito!
Vi prego, il ferro va battuto quando è caldo finitela di accontentarvi delle briciole. Fantozzi non fa nemmeno più i film, mentre vedo che i materani si trovano benissimo nel personaggio.
La domanda è sempre quella i soldi da dove li prendi per una cosa che rischia di essere usata al 5%
Per una serie C che sarà pure importante e che ho festeggiato anche io ci dobbiamo vendere il c… in questo modo?
Ed è passato pure oggi…e il silenzio stampa(da parte del comune) continua…
Caro GIELLE, io sono convintissimo che per l’economia della nostra città lo stadio è vitale, tra l’altro voglio farti notare che, non è che non si spendono i soldi per lo stadio e si sistemano le strade o i giardini, o ancora meglio, si da una sitemazione seria ai signori di Via Piave che hanno vissuto la disavventura che tutti conosciamo, quei soldi vanno spesi per Matera in fiera, o per qualche altro evento che favorisce solo gli amici degli amici. Allora io da cittadino e da sportivo PRETENDO che sia ristrutturato lo stadio. Per quanto riguarda la tua idea di cittadella dello sport, è solo una splendida idea, ma irrealizzabile, dato che per una cosa del genere, fatta bene, occorrerebbero almeno un centinaio di milioni di euro, ed oggi soprattutto a Matera non c’è nessun imprenditore, che accetterebbe una permuta simile.
Io a casa mia sono abituato ad agire in una certa maniera.
Vorrei andare tutti gli anni ai caraibi in vacanza, comprarmi una ferrari e andare a ristorante tutti i giorni, con abiti comprati mensilmente dai migliori negozi, ecc. ecc. ma siccome non mi bastano i soldi devo dare delle priorità:
1) Mandare i figli a scuola,
2) Farli vivere dignitosamente,
3) cercare ove possibile di garantirli un futuro.
3) togliersi ogni tanto dei piccoli sfizi.
Queste sono le priorità, mi ero scordato purtroppo di Vico Piave e allora ti dico che se i soldi per lo stadio sono tolti da qualche altra parte io da CITTADINO PRETENDO CHE QUEI SOLDI siano usati per dare una casa a quella povera gente, questa signori miei è la priorità delle cose in un paese civile.
Purtroppo quando non ci sono soldi bisogna fare delle scelte e farle con il cervello non con il cuore.
Forse i meno giovani come me ricorderanno che quando si ristrutturò lo stadio con il senatore Salerno nel famoso anno della serie B fu quasi pieno per circa una 10 di partite in quell’ anno e poi da allora ad oggi si e no per altremassimo 10 partite e per qualche concerto musicale.
Ritorno al problema iniziale avessi i soldi farei anche la copertura e tante altre cose, ma purtroppo così non è.
A proposito della cittadella dello sport e vero che ci vorrebbero parecchi milioni di euro, però costruire e vendere abitazioni dov’è lo stadio e dov’è il Palasassi non si incasserebbe pochino anzi, e se inverce di una impresa si creasse un raggruppamento di imprese la cosa sarebbe più fattibile, magari dando altri spazi comunali che ora sono inutilizzati mi viene in mente l’ ex mulino Padula. Però ripeto è una idea e non ho minimamente la fattibilità economica della cosa.
Picas ti o già detto che nessuno e Fantozzi in altri post , tutti vorremmo che lo stadio venga fatto a regola d’arte ma per i lavori che vuole fare il pesidente i tempi tecnci peri i vari passaggi burocratici non ci sono tranne se non vogliamo fare come a Cagliari dove per fare lo stadio si è fatto tutto saltando autorizzazioni varie il che a costretto ad intervenire la magistratura che ha messo sotto sequestro l’impianto se volete questo,ma non credo ,oppure facciao il tutto con il rispetto delle regole ma lo si deve fare.Poi il presidente a sempre chiesto di mettere a norma lo stadio per l’iscrizione e l stadio sotto qusto punto di vista è a norma e solo ieri dopo oltre un mese dalla fine del campionato a fatto conoscere alla stampa e ai tifosi quali lavori vorrebbe fare e perchè non l’ho a detto subito a tutti,con l’amministrazione non so cosa si è detto ma se qust’ultimi hanno deciso di fare quei lavori li non credo che ne abbiano parlato. II presidente fa bene ad inistere per questi lavori ma anche lui conoce la burocrazia essendo imprenditore.
Ragazzi ma avete letto le precisazioni di Adduce? Dopo aver riflettuto a lungo…ora ci dice che stanno rifacendo i bagni,gli spogliatoi, stanno preparando la certificazione per l’impianto elettrico e,dulcis in fundo, grazie alla sua amicizia con il sindaco di santeramo, la nostra squadra potrà allenarsi sul campo di santeramo!!! Sono allibito! Sto rileggendo più volte le sue dichiarazioni perché…mi sembra impossibile!!!! Per favore signor sindaco, se ne vada subitoooooooo!
Ora capisco perché nessuno parlava dalle parti del Comune! La verità e’ finalmente venuta a galla!!! Viaaaaaa!!!
Posso essere maligno pure io?
Ho saputo da fonti serie, ma non ne sono sicuro, che i Columella sono nella compagine di Paparesta per il Bari con il 10%.
Questi ultimatum con tempi strettissimi, impossibili da rispettare non potrebbero essere una buona scusa per sganciarsi dal Matera?
Perche non fare queste richieste 2/3 mesi fa?
Sono soldi pubblici e bisogna seguire delle regole: solo per indire una gara, assegnarla nei tempi di legge ci vogliono almeno 1/2 mesi (questo lo dice la legge, no Adduce) , quindi significa iniziare i lavori a settembre.
Vi sembra possibile tutto ciò?
Se proprio dobbiamo fare qualcosa al momento le cose più urgenti, e prepararsi eventualmente per l’ anno prossimo.
Ma ci sarà la squadra l’ anno prossimo?
Se non ci sarà la squadra ci sarà uno stadio degno di questo nome per fare concerti di un certo livello e, perchè no, attrarre qualche investitore da fuori per creare qualcosa di buono. In tantissime altre città gli stadi fanno farte del tuor turistico, perchè sono belli e perchè in tutto il mondo amano il calcio e senza necessariamente avere squadre in serie a.
AD ESSERE IMPEGNATO NEL BARI NON è SAVERIO COLUMELLA, MA CARLO.. IL FRATELLO. LA SUA QUOTA VERRà RESTITUITA APPENA IL BARI PASSERà NELLE MANI DI PERSONAGGI ESTERI
Vai a fare il sindaco a Santeramo
Purtroppo i signori del comune non hanno la minima idea di come si gestisce una squadra di calcio a livello professionistico, rifare i bagni? ridipingere? tagliare l’erba? Il comune è il proprietario della struttura e deve fare tutto senza nemmeno farsi pubblicità per questo, piuttosto le richieste del presidente riguardavano una serie di servizi da offrire a chi usufruirà della struttura PUBBLICA, servizi per il pubblico non per se stesso, servizi per chi verrà da fuori e nn dovrebbe trovare una struttura vecchia e ridipinta ma una struttura bella da vedere sia standoci dentro e sia girandoci intorno, senza muraglioni di tufo alti quattro metri e senza spezzoni non completati tribune e tribunette. Per realizzare una struttura bella non cìè bisogno di tagliare l’acqua dalla fontana, esistono dei fondi solo per queste cose, sta alla bravura degli amministratori reperire le risorse nei tempi e nel modo giusto.
Ragazzi soldi non ce ne sono. Se il presidente vuole lo juventus stadium se lo deve costruire a sue spese,come ha fatto la juventus. Per fare una nuova curva ci vuole il tempo. Le cose si programmano e si fanno negli anni. Quest’anno abbiamo fatto la tinteggiatura come la chiamate voi,gli spogliatoi con i bagni in tutti i settori,la copertura della tribuna. Nel frattempo si preparano le lungagini burocratiche per l’ampliamento della curva sud e l’anno prossimo si esegue. Non si puó avere tutto e subito specialmente se si è in un paese che si chiama italia. Il nostro presidente si deve anche accontentare. Che crede che ci saranno ogni domenica 10000 spettatori? Dai ragazzi torniamo sulla terra. Quando eravamo in C1 nel 93 riuscimmo a fare 10000 spettatori solo nel derby col potenza. Un passo alla volta si arriva lontano e cosí facendo ne faremo di strada.
Gielle il tuo discorso non farebbe una piega, se avessi visto il nostro sindaco o la nostra amministrazione, agire come un buon padre di famiglia, che divide i soldi in base alle esigenze della città. Ma nei quattro anni e mezzo di amministrazione ho visto uscire soldi, che non favorivano tutta la comunità, ma una piccolissima parte di amici, questo NON l’accetto. Inoltre vedo una punta di malafede nei confronti del nostro presidente, con allusioni ad una notizia che a noi materani non tange proprio. Ognuno con i propri soldi è libero di fare quello che crede, ma con i soldi pubblici no. E ti ricordo che se Columella non avesse avuto interesse a portare Matera ed il Matera a certi livelli avrebbe già lasciato, il Matera per lui è diventato come un figlio, ed ognuno di noi per i figli pretende sempre il massimo. Quando parli di priorità mi sembra di sentire quegli idioti che dicono come fate a seguire ventidue persone che corrono dietro ad un pallone, senza calcolare che il calcio gestito bene è una ricchezza per tutti, sia sportiva che economica.
Costruire la “Cittadella dello sport” a Matera??????
Ragazzi adesso penso che si sta’ veramente “scherzando”…. qui si andrebbe con le “calente greche”….. nemmeno i nostri pro-nipoti vedrebbero quest’opera realizzata e, basterebbe un “niente” per parallizzare i lavori etc….. MA INSOMMA ABBIAMO IL XXI SETTEMBRE FRANCO SALERNO che con un po’ di sale nel cervello si puo’ riattare facilmente…. e’ anche centrale ed accessibile facilmente da qualsiasi parte della citta’….. OCCORRE SOLO LA VOLONTA’ DI FARE E BASTA…… e noi invece pensiamo ad opere cosi’ mastodontiche che non riusciamo nemmeno ad immaginare finite……
Qualcuno qui ha detto che nell’anno 1979 lo Stadio appena ampliato si e’ riempito solo le prime giornate….. NON E’ VERO ASSOLUTAMENTE…… – Certo e’ capitato che man mano gli spettatori diminuivano solo perche’ la squadra non era stata allestita adeguatamente per il campionato di serie B…. ma questo succede in tutte le citta’….. il nostro PRESIDENTISSIMO con il pensiero allo Stadio, si sta’ muovendo anche per rafforzare la squadra……. TUTTE LE SQUADRE HANNO AMBIZIONI DI VINCERE, compresa la nostra amata MATERA……
Lo ribadisco sino alla noia…. tra l’altro, adesso occorre solo l’agibilita’ e l’ampliamento della SUD SUD SUD SUD SUD SUD…… poi si potra’ progettare e pianificare il seguito sulle altre opere…….
SINDACO VAI TU STESSO ALLO STADIO ANCHE DI NOTTE E DA BRAVO “METTI LA PRIMA PIETRA” per la realizzazione….. e dai uno “schiaffo” morale a tutti…… anche perche’ non vi sono grosse rifiniture da apportare….. (ferro e cemento) OK??????? e con una buona squadra di operai e macchinari adeguati……. si riesce a fare…….
FORZA MATERA
Abbattiamo di quà costruiamo di là.
Il XXI Settembre ha solo bisogno di essere completato, perchè nel 1979 si abbozzarono in fretta e furia i lavori che soddisfavano le esigenze di quei tempi. Attualmente lo stadio è un’opera incompiuta e si sta solo chiedendo di completarla e renderla operativa, non solo per gli appuntamenti calcistici.
A questo proposito c’è un deficit di informazione soprattutto da parte del Comune che non ha mai reso pubblico il contenuto dell’incontro con il patron Columella. Questa ambiguità va smontata da qualsiasi parte essa provenga.
P.S.
Ho la sensazione che qualcuno ha tutto “L’INTERESSE” a riempire di cemento quei pochi spazi rimasti in città. Sento dire, abbattiamo il Campo Scuola, il XXI settembre, il palazzetto e addirittura l’ex pastificio Padula-Barilla. I palazzinari staranno facendo salti di gioia. Probabilmente anche qualche assessore del comune. Bella proposta quella di andare a fare uno multistadio olimpionico a Venusio nei terreni acquitrini. Ci vediamo tra 50 anni!
Però avremo sicuramente realizzato altri appartamenti costosissimi che nessuno si può permettere. Adesso STOP!!!!
Abbattiamo il mulino Barilla e facciamo nuovo stadio e un’area a verde pubblico dove si trova lo stadio attuale facendo sotto un grande parcheggio
”@@