Conto alla rovescia per celebrare un evento storico per lo sport e per la città di Matera, la promozione in Serie B del Football Club Matera conquistata a Lucca il 9 giugno del 1979. Il prossimo 9 giugno lo staff del portale Materacalciostory, sito internet attivo dal 2013 che rievoca i momenti storici del calcio materano dalle origini sino ad oggi e presente anche sui canali social Facebook, Instagram e YouTube, in collaborazione con l’A.S.D. Matheola, scuola calcio affiliata al progetto Matera Sport Academy che riunisce oltre 1500 atleti di varie discipline sportive, hanno ideato il progetto denominato 1979-2019: un sogno chiamato Serie B quarant’anni dopo , un Progetto di Comunità di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
Dopo 40 anni da quella storica impresa la città potrà riabbracciare tutti i protagonisti, invitati al gran completo, ed ascoltare dal vivo le loro testimonianze rivedendo fotografie e immagini raccolte in un dvd. L’evento inizierà già dal mattino dove i calciatori del Matera 1978/79 incontreranno allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno i ragazzi delle scuole calcio Matheola e Matera Sport Academy, in un ideale abbraccio tra passato e futuro. Nel pomeriggio, dopo l’aperitivo di benvenuto nei locali del BurBaCa, dove sarà allestita dall’1 al 16 giugno una mostra fotografica sul Matera degli anni tra il 1978 e il 1980, ci sposteremo all’interno del cinema “Il Piccolo” dove verrà proiettato il dvd “ 9 giugno 1979: una città nel pallone”, realizzato nel 2014 da Sandro Veglia. Dopo la visione del filmato ci sarà un dibattito, moderato dai giornalisti Antonio Mutasci ed Eustachio Follia, con le testimonianze di tutti i calciatori di quella stagione e la partecipazione attiva del pubblico. Al termine, verranno distribuite copie del dvd e targhe ricordo agli eroi del 1979.
Questo il programma di massima della giornata del 9 giugno.
ore 10,30: Stadio XXI Settembre – Franco Salerno, incontro con i ragazzi delle scuole calcio
ore 18,00: BurBaCa, via XX Settembre 14 Matera, ore 18,00, aperitivo di benvenuto e visione della mostra fotografica sul F.C. Matera – anni 1978/1980
ore 19,00: cinema “Il Piccolo”, via XX Settembre 14 Matera, visione del dvd “9 giugno 1979: una città nel pallone”, a seguire dibattito con calciatori, giornalisti e sportivi.
ore 21,00: fine manifestazione con consegna di dvd e targhe celebrative
Per presentare tutti i dettagli della manifestazione, martedì 4 giugno alle ore 16.30 al BurBaCa si terrà una conferenza stampa a cura degli organizzatori.
Per chi l’ha vissuta, è stata una emozione unica! E temo che,purtroppo per la nostra città, irripetibile! Sentire il presidente del Bari che è pronto a investire 10 milioni di euro in serie C….All’epoca Salerno chiedeva agli imprenditori che volevano diventare soci 10 milioni di lire….altri tempi! Grazie a tutti coloro che ci hanno fatto vivere quei momenti!
Sono trascorsi più di vent’anni da quando ci ha lasciato il Presidentissimo Sen. Franco Salerno. Per noi materani tifosi e non, ha lasciato un vuoto incolmabile. Persona a modo, capace e intelligente. Un vero galantuomo che non dimenticheremo mai.
Colgo l’occasione per ringraziare il Sindaco Angelo Minieri e la Giunta dell’epoca, nella decisione di ufficializzare l’intitolazione dello Stadio XXI Settembre all’indimenticato Presidente FRANCO SALERNO.
Pasquale Fontana
40 anni fa abbiamo vissuto un’emozione grandiosa, unica, ho visto tutte le partite casalinghe di quel Matera in quell’annata magica e anche in serie B; ricordo di aver visto una squadra giocare da categoria superiore, dei giocatori tecnicamente e atleticamente molto dotati, stilisticamente di livello eccelso; ricordo l’ultima partite in casa contro la Paganese, uno stadio stracolmo, l’adrenalina in tutti noi, era il 3 giugno 1979, quando la partita termino’, aspettavamo il risultato di Pisa-Catania (vinse il Pisa per 2-1), il boato tremendo dello stadio, quando termino’ la partita di Pisa, in quel momento a una giornata dalla fine Matera e Pisa andarono in testa con 42 punti scavalcando il Catania a 41; fu un folle susseguirsi di grandissime emozioni, eravamo increduli, la promozione era li’ a un passo se si batteva la Lucchese.
Dal presidentissimo Salerno, a Dibenedetto a tutti quei grandi calciatori, che hanno prodotto uno spettacolo calcistico davvero sublime, va un grande ringraziamento, le emozioni vissute quell’anno sono state davvero uniche e irripetibili, non esistono piu’ calciatori come quelli, come anche presidenti come Salerno e allenatori come Dibenedetto, grandissimo stratega, allenatore che seppe far giocare quella squadra in modo spettacolare.