Un attaccante vive per il gol ma quando un allenatore dispone di una rosa molto ampia capita anche di finire in panchina o addirittura in tribuna. Le scelte tecniche di mister Favarin hanno spesso penalizzato in questo avvio di stagione l’attaccante romano in forza al Matera ma con grande professionalità Fabio Ceccarelli ha sempre accettato le decisioni del mister. Per lui solo un gol sigliato nel secondo tempo a Francavilla, quando la partita si è trasformata in un tiro al bersaglio nella porta sinnica e Favarin aveva pensato bene di far esordire anche il biondo attaccante capitolino. Domenica scorsa contro il Taranto il mister ha scelto uno schieramento con una sola punta centrale, Di Gennaro e la squadra jonica con un pressing asfissiante ha sorpreso per due volte i padroni di casa. Favarin ha guardato in faccia Ceccarelli e dal 29′ del primo tempo l’attaccante si è schierato al fianco del centravanti Di Gennaro per aumentare il potenziale offensivo e provare a ribaltare i due gol di svantaggio. Nel giro di due minuti Ceccarelli ha dimostrato il suo valore raccogliendo di testa il cross dalla sinistra di Pinna ma nella ripresa si è distinto per quella strepitosa sforbiciata con cui ha portato in vantaggio il Matera dopo il pareggio firmato da Todino, all’esordio con la maglia biancoazzurra. Per Ceccarelli una giornata speciale, festeggiata con una linguaccia alla Del Piero. Nato a Roma il 7 febbraio del 1983 il longilineo attaccante si è formato calcisticamente nel Monterotondo, in serie D. Quindi il passaggio alla Spes Mentana, per la quarta stagione nei Dilettanti per poi passare nei professionisti: in C2 ha giocato con Gela e Rovigo, poi ha giocato mezza stagione in C1 con il Martina e ha disputato 26 partite in C2 con il Monopoli siglando 16 reti in quella che resta il campionato più prolifico di Ceccarelli. Nel 2009-2010 stagione divisa tra due piazze di C1, Cosenza e Foggia, quindi altri due campionati in C2, a Brindisi con 6 gol e ad Aprilia nella scorsa stagione dove ha realizzato 14 reti. Ceccarelli ha il fiuto del gol ma in avvio di stagione è stato penalizzato da una condizione fisica non ottimale che ne ha precluso l’utilizzo dal primo minuto. Poi è stato chiuso da scelte tecniche ma contro il Taranto si è trasformato nella Provvidenza. Altro che l’arbitro Diomaiuta, chiamato a dirigere il match da Albano Laziale. Ceccarelli ha dimostrato tutto il suo valore e la festa sotto la gradinata condivisa con i Matera in gradinata rappresenta la fotografia dello stato d’animo di un giocatore che si sta guadagnando a suon di gol la maglia da titolare. La copertina di SassiLive dopo il match contro il Taranto è tutta per il biondo attaccante della capitale.
Ecco le sue sensazioni nell’intervista rilasciata al collega Carlo Abbatino: “Sono molto contento per la doppietta, perchè è stata importante ai fini del risultato. E’ stata una grande soddisfazione. I due gol che ho segnati li dedico al nostro fantastico pubblico che ci ha sempre sostenuto anche dopo le sconfitte in casa e ha tifato anche sotto la pioggia in quest’ultima gara. Quando stavo in panchina il morale era molto basso per i due gol subiti dal Taranto e ho pensato “se entro qualcosa succederà”. Ero convinto che poteva cambiare qualcosa e quando sono entrato dopo aver segnato il primo gol ho gridato ai tifosi che avremmo vinto la partita per 3-2”. Poi aggiunge: “Vincere è stato molto bello. Non era facile entrare subito in partita, segnare e trascinare la squadra alla vittoria. Non mi era mai capitato di stare in tribuna e in panchina nei campionati precedenti che ho disputato e sopratutto non mi era mai capitato di entrare con la mia squadra sotto di due gol. Ma nella vita non bisogna mai dire mai. Le due reti le dedico anche al presidente Columella, che è il primo tifoso ed sempre con noi. Speriamo che sia l’inizio di una serie positiva. Adesso non bisogna fare passi falsi e mi auguro di ripagare sempre la fiducia del mister”.
Michele Capolupo
Nella foto Fabio Ceccarelli mentre festeggia la vittoria con il compagno di squadra Mirco Ruggiero (foto Sandro Veglia)
Forza Cecca…uno di noi !!!
finalmente!!!dai che quest’anno nè fai 25 di gol altro che 16!!!!!!!!
Cecca MATERA è per TE!!!!!
GRANDE CECCA!!! ti vogliamo in campo siamo tutti con te!!! segna x noi!!
Se non erro quello è Ruggero e non Todino, cmq sia grande Cecca, domenica tutti in trasferta 😉
Non ho quasi mai criticato mister Favarin,ma,obbiettivamente relegare Ceccarelli spesso in panchina, è stato un insulto al calcio. I due attaccanti che hanno spesso prevalso sul bomber anzidetto e, precisamente Caputo e l’inguardabile Di Gennaro dovrebbero, a mio parere, rescindere il contratto, e andare a svernare contratti a dir poco onerosi da qualche altro club. Il primo ha realizzato marcature esclusivamente su palle inattive, contribuendo pochissimo e, malvolentieri alla causa biancazzurra. Il secondo, oltre a rimanere impalato nell’area avversaria, spesso rimane posizionato spalle alla porta, partecipando anch’egli poco alla manovra.Spero che, nel mercato di Dicembre, entrambi vengano degnamente sostituiti con due attaccanti che sposino il progetto Matera e, siano soprattutto funzionali al gioco di squadra. Forza Matar!!!!!!!
P.s. Sono d’accordo in toto sulle dichiarazioni rese in precedenza sia da Zeningata che da Picas. Saluti e…. alla prossima!
Per Picas. Ovviamente non avevo letto l’ultima tua dichiarazione concernente la rimanenza nella rosa, sia di Di Gennaro che di Caputo. Tuttavia tutto è opinabile. Ciao!
Columella manda via sia Caputo che Di Gennaro! Sono due autentici bluff!!! A Dicembre si possono prendere fior fiori di attaccanti!
Per me Di Gennaro può avere un altro mese di fiducia, sembrava in crescita e se non altro sembrava almeno metterci l’impegno, cosa che invece Caputo non ha MAI messo. E poi con tutte le mezze punte che abbiamo e con il fatto che gli è stata tolta la fascia credo siano tutti segnali che Caputo a dicembre sarà il primo a partire…
mathar, sono daccordo con te, sto vedendo di gennaro in ripresa, limpegno ce la sta mettendo, e vedremo che i risultati verranno, quindi aspettiamo a giudicarlo.
concordo cn te Mathar sulla fiducia da dare a Di Gennaro ancora per un altro pò, alla fine ha solo 29 anni ed è uno che risultò decisivo per la promozione in serie B del gallipoli cn più di 10 gol, e sul fatto che Caputo molto probabilmente è in procinto di far le valigie
ragazzi il matera deve giocare con due attaccanti se con l’ischia favarin avesse schierato digennaro e ceccarelli penso che 1 gol sarebbe scappato anche a noi marcare di gennaro non è facile quindi ceccarelli può trovarsi facilmente libero poi se non avessimo avuto il problema degli under immaginate un attacco oliveira di gennaro ceccarelli todino almeno 2 gol a partita uscivano.
poi qualcuno ha parlato di carattere che ha uscito il matera secondo me non ha uscito nessun carattere ha giocato come una squadra che deve vincere un campionato e che gioca in casa ossia con tt e 10 i giocatori di movimento.
i terzini non devono essere relegati sulla linea di difesa ma devono salire e accompagnare l’azione e poggiare la palla o agli interni di centrocampo o all’esterno e sovrapporsi altrimenti andremo a finire che giocheremo con 5 in difesa e sei in attacco con lo schema alla vedete voi che combinate..
il matera domenica ha giocato così solo perchè non aveva nulla da perdere o si continuava a subire il gol o si pareggiava o si vinceva e ha espresso un gran bel gioco anche se si giocava contro una juniores… io pregherei a capolupo magari di rivolgere un commento una domanda un qualcosa a favarin e chiedergli perchè il matera magari non tenta di partire a razzo i primi 10 minuti di partita giusto per sbloccare il risultato e magari poi giocare di rimessa(contropiede)???
poi ho sentito che quaquarelli abbia fatto dei gesti contro la tribuna bene se fosse vero fossi in colummlla multerei quaquarelli facendogli pagare un caffe a tutto lo stadio o 200 euro x il pulman per la prossima trasferta..
FAVARIN DOMENICA PROSSIMA 4231 BIANCO QUACQUARELLI PINNA CIANO RUGGIERO PALERMO CARDORE TODINO CRUCIANI OLIVEIRA CECCARELLI………………….SECONDO ME E’ LA MIGLIORE FORMAZIONE POSSIBILE
Ceccarelli si è rivelato un ragazzo meraviglioso sotto tutti i punti di vista. Mai una polemica, nonostante abbia subito l’umiliaziione di essere messo in tribuna dal nostro “grande mister”, poi ha fatto panchina a gente come Caputo ( grande bluff) e Di Gennaro (altro bluff) e tutto questo con buona pace del “grande mister”. Poi da grande professionista qual’ è Ceccarelli si è fatto trovare pronto a raddrizzare una partita che ha salvato la panchina proprio a colui (grande mister Favarin) che fino a quel momento non lo aveva minimamente considerato! Favarin devi solo VERGOGNARTI! Quanto a Ceccarelli le mie personali congratulazioni per essersi dimostrato un grande professionista che ha risposto a suon di gol al suo più grande detrattore, ossia Favarin, e che ha lavorato sempre in grande silenzio nel rispetto delle scelte, peraltro scellerate, del sig. Favarin senza mai polemizzare! Signori se questo ragazzo non è un professionista ditemi voi cos’è! GRANDE CECCARELLI! ! Ce ne fossero come te! FORZA MATERA E FORZA PRESIDENTE.
CONDIVIDO IN PIENO, VIA I MERCENARI………..CECCARELLI UNO DI NOI
Grande Cecca… suda e sgobba x la maglia, un leone, ed i leoni non devono stare in gabbia. Dai Cecca, ora Matera è TUA!!!!!!!
Non voglio passare per presuntuoso, ma ad agosto sentendo gli acquisti ho sempre sostenuto che Ceccarelli era il migliore acquisto. Purtroppo non lo ha potuto dimostrare in pieno. Se gioca a fianco di Di Gennaro o con uno simile (alla Albano per intenderci) , sono pronto a scommettere che fa almeno 20 reti.
Se gioca come unico terminale offensivo, rende meno. Ho letto delle prime epurazioni, Giordano (chi lo conosce?), Papagno (chi lo conosce?), Scantamburlo (chi lo conosce?), Ricciardo (condivido), alle quali aggiungerei Caputo (la perdita della fascia di capitato è un indizio), Foderaro (meglio Todino), Mirri (lento ed impacciato). Darei 1 mese di fiducia a Di Gennaro, altrimenti via anche lui. A Dicembre mandando via questi 7/8 e prendendo 2 Bomber di categoria, un centrale difensivo un paio di under decenti e non ce ne sarebbe per nessuno.
1 BIANCO 2 QUACQUARELLI 3 PINNA 4 CIANO 5 RUGGIERO 6 PALERMO 7 TODINO (OLIVEIRA) 8 CARDORE 9 DI GENNARO 10 CRUCIANI 11 CECCARELLI
SE GIOCA CECCA MATERA VA IN C2 FACILE FACILE,GIUSTO UN PAZZO COME FAVARIN PUò TENERLO FUORI,CAPUTO E DI GENNARO??? IL CECCA SE GIOCA FA 25 GOL,FIDATEVI AMICI CECCA IN CAMPO E MATERA IN C2
credo che quello
che abbiamo visto domenica e’ l’esempio di come dobbiamo giocare di gennaro a mio avviso è inttoccabile il miglior difensore va in marcatura su di lui con due laterali offensivi e’ ceccarelli al fianco di di gennaro sicuramente ci saranno due tre gol a partita.
FRANCO 54
SU GIORDANO VI SBAGLIATE, PERCHE’ ANCHE LUI COME CECCARELLI IL NS. ALLENATORE NON LO VEDE. NON DIMENTICHIAMO CHE LO STESSO VIENE DA GRANDI CAMPIONATI COME CON IL FOGGIA, CITTADELLA ETC. AVERE GENTE COME MARINUCCI, CRUCIANI E SILVESTRI CHIUDONO LE PORTE AL SUO IMPIEGO (ANCHE SE FAVARIN NON LO VEDE).