Matera-Lecce finisce 0-0. Terzo pareggio consecutivo della squadra di Auteri, il secondo davanti al pubblico dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno. Matera più attivo nel primo tempo dei salentini e nella ripresa la traversa nega la gioia del vantaggio a Letizia. Poi Lerda si affida a Miccoli per vincere il match ma il fantasista che rileva Moscardelli non riesce a dare la stoccata vincente e la gara termina senza gol.
Rivivi la sfida con la cronaca testuale a cura di Michele Capolupo, la fotogallery a cura di Adriano Capolupo (Foto www.sassilive.it), la fotogallery di Sandro Veglia (foto Materacalcio.it) e le interviste in sala stampa a cura di Carlo Abbatino.
Di seguito la scheda del match e gli aggiornamenti delle altre gare in programma sabato 13 settembre:
Ischia-Vigor Lamezia 0-0, Catanzaro-Martina Franca 1-0, Barletta-Cosenza 3-0; Casertana-Juve Stabia 0-1.
Lega Pro – 3^ giornata
Sabato 13 settembre ore 15 – Stadio “XXI Settembre-Franco Salerno”
Matera-Lecce 0-0
Matera: Baiocco, Bernardi, Mucciante, De Franco, D’Aiello, Iannini, Letizia, Coletti, Guerra, Madonia, Gotti. All. Auteri. A disp.: Bifulco, Faisca, Albadoro, Di Noia, Pagliarini, Pino, Longo.
Lecce: Caglioni, Martinez, Lopez, Papini, Saccilotto, Abruzzese, Mannini, Salvi, Della Rocca, Moscardelli, Doumbia. All. Lerda. A disp: Petrachi,Carini, Gomes, Rosafio, Carrozza, Rullo, Miccoli.
Assistenti: Alberto D’alberto di Teramo e Luca Solazzi di Avezzano.
Osservatore: Mario Palmieri di Cosenza.
Indisponibili Cuffa, Turchetta, Russo e Longo nel Matera.
Curiosità. Mister Auteri conferma per dieci undicesimi la formazione che ha giocato in questa fase iniziale della stagione. L’unica novità è Iannini al posto dell’infortunato Cuffa. Nel Lecce due variazioni rispetto alla squadra che ha superato di misura il Barletta. Ma Miccoli deve accontentarsi sempre della panchina. Le novità in casa giallorossa sono Saccilotto e Mannini. Confermato il tridente Della Rocca, Moscardelli, Doumbia.
Tutto esaurito allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno. Venduti i 6400 biglietti previsti dalla capienza dell’impianto di via Sicilia. Circa 400 i tifosi del Lecce in curva nord.
Matera in maglia azzurra e pantaloncini bianchi, Lecce nella classica tenuta giallorossa con pantaloncini rossi.
Cronaca primo tempo live
ore 15.01: partiti
5′ Fase di studio, nessuna azione da segnalare
9′ primo spunto di Bernardi sulla desra, cross per l’accorrente Madonia che tocca con la punta del piede, palla sul fondo.
10′ Le due squadre non si scoprono, la partita deve ancora decollare.
11′ Ammonito Madonia per fallo su Mannini.
12′ Mucciante lancia in profondità Guerra che controlla e serve un pallone insidioso in area piccola, Letizia si avventa controlla e cerca un compagno che però non arriva, sfuma l’occasione in attacco del Matera.
16′ Spunto solitario di Letizia che prova a calciare da fuori, tiro respinto, poi Letizia serve a sinistra Gotti che lancia un traversone basso raccolto dalla parte opposta da Bernardi che viene chiuso con un pizzico di mestiere da Papini, l’arbitro lascia correre mentre il Matera reclama il rigore
18′ Contropiede di Madonia che serve Letizia pronto a imbeccare Guerra, tiro da fuori respinto. Il Matera padrone del campo dopo una prima fase di studio, Lecce incapace di costruire azioni degne di nota
22′ Prima sortita del Lecce in avanti: Doumbia prova il traversone lungo dalla sinistra, Baiocco esce con i pugni e sventa la minaccia
25′ Madonia conquista il primo angolo del match a favore del Matera. Letizia serve fuori area Coletti che calcia da fuori ma Iannini è in fuorigioco
28′ azione manovrata del Lecce sprecata dal fuorigioco di Mannini.
30′ Lerda inverte gli esterni: Mannini a sinistra, Doumbia a destra
33′ Punizione dai 25 metri per il Lecce dopo il fallo di Coletti su Moscardelli. Sulla palla va il fantasista del Lecce che prova la parabola all’incrocio la barriera respinge.
38′ Lecce conclude con un tiro da fuori di Salvi l’azione manovrata, Baiocco si rifugia con i pugni in corner. Insidioso angolo di Mannini che sfila via dalla parte opposta. Poi il Lecce insiste e guadagna il secondo angolo a suo favore
42′ Cross dalla sinistra in area materana per Della Rocca, fermato in fuorigioco davanti a Baiocco.
44′ Dialogo tra Bernardi e Guerra, taglio di Bernardi per Guerra che viene giudicato in posizione di fuorigioco: era regolare.
45′ Reazione da dimenticare del Lecce. Tiro di Lopez alto, fischi per lui.
45′ 1′ di recupero
46′ finisce il primo tempo. Matera e Lecce al riposo sullo 0-0 ma il Matera ha costruito le migliori azioni per portarsi in vantaggio.
Cronaca secondo tempo
Il Matera riparte con Albadoro al posto di Madonia
Ore: 16.03: ripartiti
2′ TRAVERSA DEL MATERA. Parabola spettacolare di Letizia dalla sinistra che si stampa sulla traversa, la palla torna in campo ma il tap-in di testa di Guerra finisce alto sulla traversa.
4′ Reazione del Lecce. Azione manovrata conclusa con il tiro insidioso di Doumbia che finisce alto sopra la traversa.
7′ si riscaldano due giocatori del Lecce, Miccoli e Gomes
8′ Ammonito Mucciante
8′ primo cambio Lecce. Esce Doubia, entra Gomes.
10′ Albadoro trova lo spazio per il cross insidioso dalla destra, Martinez salva in angolo. Sul primo tiro di Letizia dalla destra, Lecce si rifugia in corner. Dalla parte opposta parabola insidiosa di Letizia salvata da Caglioni ancora in angolo, il quarto per il Matera. Nuovo corner di Letizia, la difesa respinge, De Franco da fuori area calcia sul fondo
15′ De Franco anticipa Moscardelli con tocco pericoloso, l’arbitro concede solo l’angolo al Lecce. E’ pronto Miccoli mentre il Lecce continua a premere e guadagna un altro angolo.
18′ Secondo cambio Lecce. Esce Moscardelli, entra Miccoli.
20′ Fallo di Coletti su Miccoli. Punizione dai 30 metri del fantasista che non trova la porta: fischi per lui.
23′ Sponda di petto di Guerra per Albadoro che calcia dai 25 metri, un tiro ciabattato che finisce tra le braccia di Caglioni.
27′ secondo cambio Matera: esce Letizia, entra Pagliarini
29′ Punizione dalla destra di Salvi, respinge De Franco
30′ Clamoroso errore sotto porta di Miccoli, che calcia a lato in area piccola dopo aver raccolto la sponda di Della Rocca servito dalla destra con un cross insidoso
37′ Contropiede del Matera con Guerra che apre su Pagliarini, cross in mezzo respinto dalla difesa e Matera che insiste con il cross di Coletti per il colpo di testa di Gotti bloccato da Coglioni. Gotti resta a terra dopo uno scontro fortuito con il difensore del Lecce Martinez
40′ Lancio di Pagliarini per Guerra che al limite dell’area viene atterrato da Papini. Punizione dal limite.
41′ Sulla palla resta solo Coletti che prepara il tiro insidioso, Miccoli respinge in angolo il tiro del centrocampista
44′ Slalom di Miccoli che salta due avversari e calcia fuori un diagonale velenoso sul secondo palo, palla sul fondo
45′ terzo cambio Matera: esce Guerra, entra Longo.
45′ tre minuti di recupero
Sala stampa
Mister Auteri, il Matera ha colpito la traversa e si è visto negare un calcio di rigore. Risultato giusto? “Al di la delle occasioni numeriche create in maggior numero nell’arco dei novanta minuti abbiamo giocato una partita migliore delle precedenti. Le occasioni da gol fanno parte di episodi isolati. Abbiamo giocato meglio rispetto all’avversario ma non abbiamo concluso rispetto a quanto abbiamo costruito. La squadra ha giocato una partita intensa perchè non abbiamo comunque grandi cambi in panchina. E’ una squadra che deve ancora crescere e chi è arrivato in ritardo in ritiro deve ancora trovare la forma migliore.
Sulle decisioni arbitrali cosa dice? “Ci sono state alcune decisioni sono state discutibili ma non sono dispiaciuto per quanto abbiamo fatto finora. Sicuramente meritavamo qualcosa in più in queste prime tre partite ma andiamo avanti con la consapevolezza che possiamo sempre fare meglio e dare un’identità migliore alla squadra”.
Come ha visto il Lecce? “E’ una squadra importante ma non sono io che devo fare un’analisi della prestazione avversaria. Sicuramente nel calcio non si vincono le partite con il blasone ma sul campo. Il Lecce sicuramente è una delle squadre più forti per vincere questo campionato”.
Columella: “Abbiamo dominato questa gara dall’inizio alla fine. Peccato non aver vinto ma sono certo che continueremo a dare il massimo nelle prossime gare per conquistare finalmente la prima vittoria. Del resto i tre pareggi sono stati conseguiti contro avversari di qualità. Ora ci godiamo questo punto contro una favorita per la vittoria finale e poi da dopodomani penseremo alle prossime partite. Oggi sembravamo noi il Lecce per il modo con cui abbiamo attaccato”.
Per il Lecce arrivano Abruzzese, Lopez e il tecnico in seconda Chini.
Abruzzese: “Non abbiamo subito tanto dal Matera anche se i nostri avversari sono stati bravi nel palleggio. Nel secondo tempo la nostra squadra è venuta fuori e dopo la traversa del Matera anche noi abbiamo avuto possibilità per fare gol. Una cosa è certape, preferiamo giocare su campi larghi e oggi siamo stati un po’ in difficoltà. Abbiamo affrontato un buon avversario molto fisico che ci ha messi in difficoltà. Matera non sarà un campo facile per nessuno. Questo non sarà un campionato facile. Il Lecce comunque è vivo e potrà fare risultato su tutti i campi. Il pareggio a mio avviso è giusto”.
Lopez: “Il Matera ha avuto qualche occasione in più ma davanti abbiamo giocatori capaci di fare gol in qualsiasi momento”.
Chini: “Nel primo tempo abbiamo verticalizzato poco e solo nel secondo tempo abbiamo fatto qualcosa in più.
Il Matera ha una squadra composta da giocatori di qualità”
Carlo Abbatino
La fotogallery di Matera-Lecce (foto www.SassiLive.it)
La fotogallery di Matera-Lecce (foto Sandro Veglia – www.Materacalcio.it)
PROGRAMMA GARE 3^ GIORNATA in programma sabato 13 e domenica 14 settembre
BARLETTA N.COSENZA 3-0 Reti 22′ Branzani, 71′ Floriano, 90′ Radi sabato ore 17,00
CASERTANA JUVE STABIA 0-1 Rete: 87′ Vella sabato ore 19,30
CATANZARO MARTINA FRANCA 1-0 Rete: 62′ Russotto (rigore) sabato ore 16,00
FOGGIA MELFI 0-0 venerdì ore 19,30
ISCHIA ISOLAVERDE VIGOR LAMEZIA 0-0 sabato ore 14,30
LUPA ROMA PAGANESE domenica ore 14,30 stadio “Q.Ricci”, Aprilia
MATERA LECCE 0-0 sabato ore 15,00
REGGINA MESSINA 0-1 Rete: ’77 Orlando. Venerdì ore 18,30 (gara prevista domenica 14 settembre ma anticipata per la festa patronale di Reggio Calabria)
SALERNITANA AVERSA NORMANNA domenica ore 11,00
SAVOIA BENEVENTO domenica ore 16,00
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA SECONDA GIORNATA DI LEGA PRO
Benevento, Catanzaro, Foggia, Lupa Roma, Reggina, Salernitana e Vigor Lamezia 4 punti
Barletta e Lecce 3 punti
Matera, Melfi, Casertana, Cosenza e Aversa Normanna 2 punti
Paganese, Ischia, Juve Stabia, Messina e Savoia 1 punto
Martina 0 punti.
CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA DOPO LA SECONDA GIORNATA DI LEGA PRO
3 reti: Insigne (Reggina)
2 reti: De Vena (Aversa Normanna, 2 rigori), Pagano (Catanzaro),Calderini (1 rigore, Cosenza), Agnelli e Iemmello (Foggia), Pellecchia (Martina), Del Sante (Vigor Lamezia)
1 rete: Carbonaro (Aversa Normanna) Floriano (Barletta), Alfageme, Scognamiglio (Benevento), Cruciani e Diakite (Casertana), Mancino, Murolo (Casertana), Martignano (Catanzaro), Magli (Cosenza), Cavallaro (Foggia), Ripa (Juve Stabia), Salvi, Della Rocca (Lecce), Testardi, Tajarol, Celli e Leccese (Lupa Roma), Montalto (Martina), Cuffa, Letizia (Matera), Fella (Melfi), Nigro e Corona (Messina), Deli e Caccavallo (Paganese), Dall’Oglio su rigore (Reggina), Gabionetta su rigore, Calil su rigore e Mendicino (Salernitana), Sanseverino, Di Piazza e Scarsella (Savoia), Montella (Vigor Lamezia).
CAMMINO LECCE CAMPIONATO LEGA PRO
1 giornata – LUPA ROMA-LECCE 2-1 Reti: 22′ Salvi (Le), 72′ Testardi (Lu), 75′ Leccese (Lu) – domenica ore 12,30 stadio “Q.Ricci”, Aprilia
2^ giornata Lecce-Barletta 1-0 Rete: 51′ Della Rocca (L)
PRECEDENTI MATERA-LECCE
1935-36 Matera-Lecce 2-1; 0-5
1955-56 Matera-Lecce 0-0; 1-2
1968-69 Matera-Lecce 1-1; 1-2
1969-70 Matera-Lecce 1-0; 0-1
1970-71 Matera-Lecce 0-1; 0-2
1971-72 Matera-Lecce 1-1; 1-2
1972-73 Matera-Lecce 1-0; 0-3
1973-74 Matera-Lecce 0-0; 0-2
1974-75; Matera-Lecce 0-1; 0-2
1979-80 Matera-Lecce 0-0; 0-1
Ottimo Matera, tenuto conto che giocavamo contro un Lecce imbottitto di giocatori con un passato da A. Peccato, abbiamo un attacco troppo sterile, altrimenti avremmo potuto anche vincere. Tuttavia, i nostri sono stati encomiabili, soprattutto in difesa.!!!! Un plauso al magnifico pubblico, praticamente da B!!!
primo tempo molto bello. ho visto una squadra che fa girare la palla e aggressiva. Coletti gigante al centro del campo e Letizia bravissimo… ammirevole per il cuore che mette in campo, oltre alla sua bravura tecnica.
naturalmente tutti si sono accorti che in avanti si finalizza veramente poco e quando capita l’occasione non abbiamo l’attaccante che sa tirare in porta.
vero, il nostro è un attacco di movimento, ma talmente movimento che nessuno si trova pronto con cinismo a vedere la porta.
cmq, penso che si migliorerà, non si può che migliorare.
grande pubblico. Lecce molto indietro….dovrà crescere molto se vuole vincere il campionato…
Un bel Matera ed un discreto Lecce…. purtroppo in avanti ancora non ci siamo, manca una vera “punta” per fare la differenza, il cuore non basta……. un pubblico da “capogiro” super degno di una serie B, siamo ancora imbattuti e questo la dice tutta sulla nostra squadra, tutto sommato se proprio dovrei dare un voto scolastico sulle tre partite gia’ giocate opterei per un bel “sette”, abbiamo ampi margini per crescere…. dora in avanti si potra’ fare molto meglio….. il Messina e’ avvisato…. non andremo sullo stretto a prendere “sberle”…. forza e solo MATERA.
Ai punti la partita é stata vinta dal Matera. Purtroppo, ancora una volta l’attacco nostro é spuntato. Nonostante il nuovo acquisto Albadoro, quest’ultimo non ancora in grado di tenere i novanta minuti nelle gambe, Guerra non ha ancora fatto vedere quello che si diceva di lui. Il solito Letizia che ci delizia con le sue giocate, peccato per quella traversa. La nostra difesa é stata quasi sempre encomiabile anche se si é sentito l’assenza di Cuffa. Mucciante oggi ha lasciato a desiderare. Speriamo che nelle prossime partite si riprenda. In definitiva speriamo che Albadoro possa dimostrare il suo valore di cui si parla. Altrimenti Columella dovrebbe già individuare un cannonniere di razza. Il pubblico presente oggi ha dimostrato di essere vicino alla squadra.
Pasquale Fontana
Ier meghj l attacco Dell anno scorsooooooo
Presidente un pubblico così merita un grande attaccante !!!
Grande Matera e grandissimo pubblico, penso che sia proprio un bel vedere lo stadio come era oggi..Se avevamo chi la metteva dentro, eravamo primi in classifica.
Nel mio commento precedente ho dimenticato di citare anche la pessima partita di Madonia. Si é fatto un gran parlare di lui ma sino ad ora non si é visto niente di eccezionale.
Pasquale Fontana
PRESIDENTE PRENDI MAZZEO !!!!
scusate, ma Pagliarini………… ma mandiamolo a fare esperienza in serie D…non si può proprio guardare in campo! come si fa a metterlo al posto di un Gigante come Letizia? c’era un abisso di differenza!
Gotti…nel secondo tempo non ce la faceva più…ha creato un sacco di pericoli sulla sua fascia!!! anche questo da rivedere proprio…
Grandissimo Matera oggi! E quello che rende più soddisfatti è il fatto che si siano visti dei notevoli passi avanti rispetto alle, già buone, prestazioni precedenti. Abbiamo avuto un po’ di sfortuna in avanti, ma credo che con il passare del tempo anche il reparto avanzato comincerà a finalizzare la grande mole di gioco prodotta dalla squadra!
Un grandissimo applauso anche al pubblico materano!!!
Forza Matera!!!!!
Ad oggi sono ancor più convinto che Picci doveva rimanere, altro che Madonia! Picci vede la porta come pochi, e l’anno scorso lo ha dimostrato. E con lui doveva rimanere anche Carretta che a Martina sta facendo benissimo come sempre.
Chi di competenza dovrebbe meditare su queste scelte.
Forza Matera
Ottimo Matera e secondo me è’ un falso problema anche quello dell’ attaccante. Madonia svolge un lavoro preziosissimo ed è’ il sistema di gioco di Auteri che deve consolidarsi ed allora ne vedremo delle belle… Nessuno parla di Iannini un fior di giocatore che ha dimostrato tutta la sua bravura. Non critichiamo inutilmente, va bene così.
Osservate cosa dice un tifoso leccese sul sito ” Pianeta Lecce”, a firma di Fabrizio Fe. riguardo i commenti sulla partita giocata ieri: ” Il Matera, comunque darà fastidio ad altre squadre pretendenti alla vittoria finale. In Lega Pro lo spettacolo non è di casa”. Ed io ci aggiungerei: C’ Saveriucc n’accott n’attaccont con li contracozz e n’estarn bu’n
ma vanc u’ campiunet !!!! ”
P.s. Risposta a Vincere senza rancore. Caro Vincere ti consiglierei vivamente di andare a verificare la carriera di Antonio Picci. Egli ha segnato solo ed esclusivamente in serie D, laddove si è affacciato alla categoria superiore ha sempre fallito. E’ un dato di fatto.
Salijt e Forza Ma’taera!
Io continuo a dire, fino allo sfinimento, che se il Lecce visto ieri e’ la corazzata del torneo insieme a Salernitana, Benevento, Catanzaro e Juve Stabia, be’ allora vuol dire che anche noi possiamo inserirci per il vertice ( play off) a patto che il nostro PRESIDENTISSIMO acquisti un attaccante di peso ( MAZZEO) !! Dai SAVERIO facci sognare!!!!
Una città in festa, gentile, sportiva ed accogliente. Avanti Matera, sempre meglio alla prossima partita!
Il movimento registrato ieri a Matera per un evento sportivo, non lo si vedeva dagli anni ’79, ’80. Il calcio è dinamismo sociale ed economico. Se poi lo si sa fare come sta facendo il nostro patron, allora ci aspettano momenti di gioia indescrivibile.
Orgogliosi di questo Matera e di questi ragazzi che con il Lecce hanno dato l’anima senza nessun timore reverenziale. La bravura di mister Auteri non è una novità, sta portando la squadra a livelli altissimi. Indipendentemente dal risultato, ieri la partita è stata molto bella. Il pubblico presente si è divertito come non mai.
Insomma bisogna essere orgogliosi di questo Matera. Personalmente non guardo mai in faccia all’avversario, mi interessa soprattutto l’approccio alla gara da parte dei nostri ragazzi, la loro tenuta atletica e la tecnica espressa da ognuno. Con il Lecce, potevamo prenderci tranquillamente i tre punti, non avremmo rubato nulla. Sono stati messi sotto pressione in tutti i reparti. Si sono visti schemi in attacco che se dovessero funzionare e gli uomini preposti al reparto offensivo entrassero più in sintonia tra loro, le difese avversarie avranno grossi problemi. Bisogna avere fiducia, anche perchè, se proprio qualcosa non dovesse andare per il verso giusto, sono sicuro che il mister ed il presidente provvederanno. Abbiamo fuori squadra, uomini come Faisca, Turchetta, Longo, Di Noia ed altri che aspettano solo di mettersi in mostra. Volendo dare un voto nella partita di ieri personalmente propendo per un otto a tutti. Un dieci allostraordinario pubblico che ha affollato la gradinata, la tribuna centrale e quelle laterali. Siccome come dice qualcuno, l’appetito vien mangiando, se facciamo funzionare il passaparola in città, in provincia e nei paesi cugini pugliesi, sono sicuro che potremmo riempire a breve anche la curva Sud!
E adesso vogliamo i gol, forza ragazzi!
X chi viene in gradinata è pregato almeno di battere le mani,ieri il gol lo segnavamo noi!!!!
columella fai un offerta a evacuo e plasmati
In queste tre partite ho visto un grande Matera, nonostante i ragazzi siano ancora “imballati”; le squadre di Mister Auteri si devono giudicare dalla decima giornata in poi, in quanto, i carichi di lavoro sono veramente notevoli…… e noi, già nelle prime tre gare, con Signore Squadre abbiamo mostrato, a fasi alterne, un gran bel gioco nonostante i giocatori si siano aggregati nel corso del mese di agosto e, pertanto, non abbiano “vissuto” la preparazione atletica tutti insieme…..
Il Mister è veramente un Grande, i giocatori sono ottimi (tutti) ed il Presidentissimo è veramente Immenso!
Complimenti Saverio!!!!!!!! Grazie infinitamente!
E’ la terza gara che vedo del Matera e ho avuto l’ulteriore conferma che abbiamo un’ottima squadra che finora ha raccolto molto meno di quel che ha seminato. I 3 punti in classifica sono veramente stretti. Però sono convinto che alla lunga questi punti persi li recupereremo, magari ad iniziare dalla prossima trasferta a Messina. Tutte le squadre di Auteri vengono fuori alla distanza. Non dimentichiamoci che avevamo fuori Cuffa e non abbiamo ancora visto Faisca, Turchetta e Di Noia. Infine un 10 al pubblico. Finalmente degno di categorie superiori.
Per tutta quella gente che criticava l’anno scorso il pubblico materano: FATEVI GLI OCCHI E SCIACQUATEVI LA BOCCA QUANDO PARLATE DI MATERA!!!!!