Seconda giornata di duro lavoro per la squadra del Matera calcio sul campo di San Giovanni Rotondo, la sede del ritiro scelta dal club del patron Saverio Columella. Il Matera a San Giovanni Rotondo segue il calendario della programmazione lavorativa relativa alla preparazione. Mister Lello Sciannimanico, in perfetta sintonia con lo staff che lo affianca durante la doppia seduta di allenament, fa il punto nell’intervista di Carlo Abbatino. “Il gruppo sta lavorando molto bene e rispetta il programma di lavoro stabilito. Giorno dopo giorno l’intesa tra i giocatori aumenta e tutti sono pronti a dare il massimo per arrivare al campionato nelle migliori condizioni fisiche. Devo dire che sono molto soddisfatto dei calciatori a disposizione. Ogni giorno procediamo con due sedute, alternando la seduta atletica alla fase con il pallone in maniera differente”. Per quanto riguarda le amichevoli ci sono novità: “Dobbiamo ancora definire un programma. Non appena il direttore sportivo Pietroforte riuscirà a contattare qualche squadra diffonderemo il calendario delle amichevoli di agosto.
Per quanto riguarda invece la composizione dei gironi per la serie D 2012-2013 tutto resta ancora in alto mare. Queste le tappe ufficiali che porteranno a definire in maniera ufficiale i gironi della serie D 2012-2013. Martedì 31 luglio la Lega Nazionale Dilettanti annuncerà le 162 squadre partecipanti al prossimo torneo di serie D. Ad oggi sono 161 quelle aventi diritto e quindi ci sarà un solo ripescaggio, salvo poi inserire le squadre in sovrannumero escluse dalla Lega Pro. Martedì 7 agosto 2012 è in programma il Consiglio Federale che dovrà definire i ripescaggi in Lega Pro, mentre giovedì 9 agosto scade il termine per le società escluse dalla Lega Pro di richiedere l’ammissione in Serie D. Tra queste ci sono Foggia e Taranto. Mentre sul versante dauno il Comune sta cercando una società a cui cedere il titolo sportivo, in terra jonica il nuovo club è alla ricerca di una fidejussione bancaria, requisito indispensabile per poter ripartire dalla serie D. Tenuto conto che nel girone H non giocheranno le escluse Ebolitana e Casarano il Matera potrebbe ritrovarsi nel girone H con le altre due lucane Città di Potenza e Francavilla sul Sinni, le laziali Sora, Isola Liri, Anziolavinio, le campane Battipagliese, Casertana, Ctl Campania, Ischia Isolaverde, Internapoli Puteolana, S.Antonio Abate, Cavese, Hyria-Nola, le pugliesi Bisceglie, Brindisi, Fortis Trani, Grottaglie, Monopoli e Nardò. Naturalmente è solo un’ipotesi perchè il Matera potrebbe finire anche nel girone I, quello composto in prevalenza da formazioni siciliane, calabresi e forse anche sarde o nel girone G, in cui si ritrovano le formazioni “adriatiche”. Ricordiamo anche che la Lega Nazionale Dilettanti potrebbe fare i conti anche con l’eventuale ricorso della Nuova Cosenza, che dopo aver vinto i play off di Serie D reclama un improbabile ripescaggio in Lega Pro. Nel caso non fosse accontata la società calabrese è pronta a giocare un’altra partita nelle aule dei tribunali sportivi.
Michele Capolupo
non ci spaventa nessuno!!!!!!!!forza matera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
una tra savoia e turris viene con noi, è difficile che le mettono insieme
la turris!!!ahsahsahsahsahs moxedano sè le girate tt le società del napoletano!!!quello e tt quello che nn vorrei mai in una società di calcio…