Nella mattinata odierna, il Prefetto della provincia di Matera, dott. Luigi Pizzi, ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, per un riesame sui requisiti generali di sicurezza dello Stadio Comunale “XXI Settembre – F. Salerno” di Matera”, anche in vista dell’incontro di calcio A.S.D. Matera Calcio s.r.l. – U.S. Lecce valevole quale 3^ giornata del campionato di calcio Lega Pro 2014/2015, in programma per sabato 13 settembre prossimo.
Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale e dell’Amministrazione Comunale, i Vertici delle Forze di Polizia, il rappresentante del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e il rappresentante la società A.S.D. Matera Calcio.
Nel corso dell’incontro, al fine di favorire la compiuta attuazione delle iniziative già intraprese dalla Società sportiva e dall’Amministrazione Comunale di Matera, è stato verificato lo stato di esecuzione degli adempimenti richiesti dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, relativi alle misure di sicurezza strutturali e organizzative in tutti gli Stadi in uso alle società iscritte ai campionati di calcio della Lega Pro.
Al fine di disciplinare lo spostamento della tifoseria, l’Amministrazione Comunale ha garantito l’istituzione del servizio di bus navetta per il trasporto della tifoseria ospite dalla zona Pantano allo Stadio Comunale, prevedendo anche, nella stessa zona, un’area parcheggio per novanta autovetture .
E’ stata altresì assicurata, da parte della società sportiva, una presenza adeguata di steward nonché altre unità di supporto al fine di garantire un ordinato svolgimento della partita di calcio.
Nella giornata di domani 12 settembre, la competente Commissione di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo valuterà la richiesta avanzata da parte dell’Amministrazione Comunale di Matera di incrementare la capienza massima autorizzata dei tifosi da 4000 a 6.400 unità.
Nel corso della riunione, è stata altresì esaminata la situazione dell’ordine e sicurezza pubblica nelle zone industriali di Jesce e di La Martella a seguito dei furti verificatisi in quelle aree nel decorso mese di agosto.
In proposito, pur avendo riscontrato che gli episodi delittuosi verificatisi in quel periodo non sono stati particolarmente numerosi, si è convenuto, comunque, di intensificare ulteriormente le misure di vigilanza e controllo mediante il concorso di tutte le forze di polizia ed anche con la collaborazione degli Istituti di vigilanza, in attuazione del Protocollo d’Intesa “Mille occhi sulle città”, tenuto conto che nelle zone industriali anzidette insistono numerose aziende.
Set 11