E’ il derby dello Stretto tra Reggina e Messina ad inaugurare “lo spezzatino” della terza giornata di Lega Pro nel girone C. La Reggina cede i tre punti in casa al Messina grazie al gol di Orlando segnato al 32′ del secondo tempo. Finisce senza gol invece la sfida tra Foggia e Melfi.
Sono venti i giocatori convocati per Matera-Lecce ma tra questi non figurano Cuffa, a segno nella prima giornata contro la Paganese, D’Angelo, Turchetta e Russo. Potrebbe invece giocare per la prima volta il difensore portoghese Faisca, che si è regolarmente allenato in settimana. Sono le indicazioni principali emerse nel corso della conferenza stampa promossa alla vigilia del match più atteso dell’anno, quello con il Lecce, dal tecnico del Matera Auteri: “Affronteremo il prossimo avversario con rispetto per la qualità che ha nel suo organico. Dobbiamo concentrarci perchè ci aspetta una gara difficile. E’ chiaro che siamo ancora nella fase iniziale del campionato e dobbiamo ancora consolidare diverse situazioni dal punto di vista tattico.
Mister, che tipo di gioco chiede ai suoi ragazzi?
“Bisogno giocare al calcio cercando di mantenere i giusti equilibri, occorre farlo con intensità molto di più dell’avversario. Come ogni domenica dobbiamo affrontare la partita con determinazione. Alla terza gara di campionato non credo sia determinante il risultato ma di certo nessuno può vuole perdere. Da parte nostra vogliano continuare il trend positivo per crescere e chiaramente il nostro obiettivo è quello di fare punti. Sappiamo anche che la partita ha una grande valenza per le tradizioni delle stesse squadre”.
Sui calciatori a disposizione precisa: “Faisca ha recuperato e Albadoro è con noi da più giorni mentre Cuffa non farà parte della lista dei convocati per un risentimento muscolare. Resterà ancora fuori anche Turchetta che accusa qualche risentimento al ginocchio”.
Carlo Abbatino
Questi i convocati del Matera: Baiocco, Bifulco, Mucciante, De Franco, D’Aiello, Faisca, Pino, Longo, Mercadante, Di Noia, Coletti, Bernardi, Gotti, Letizia, Madonia, Guerra, Bustamante, Iannini.
Lega Pro – 3^ giornata
Sabato 13 settembre ore 15 – Stadio “XXI Settembre-Franco Salerno”
Matera-Lecce – probabili formazioni
Lecce: Caglioni, Donida, Lopez, Papini, Martinez, Abruzzese, Carrozza, Salvi, Della Rocca, Moscardelli, Doumbia. All. Lerda. A disp: Petrachi, Sacilottto, Filipe Gomes, Bogliacino, Mannini, Rosafio, Miccoli.
Matera: Baiocco, Bernardi, Faisca, De Franco, D’Aiello, Iannini, Letizia, Coletti, Albadoro, Madonia, Gotti. All. Auteri. A disp.: Bifulco, Mucciante, Mercadante, Pagliarini, Pino, D’Angelo, Di Noia, Guerra.
Arbitro: Antonello Balice di Termoli.
Assistenti: Alberto D’alberto di Teramo e Luca Solazzi di Avezzano.
Osservatore: Mario Palmieri di Cosenza.
Indisponibili Cuffa, Turchetta, Russo e Longo nel Matera.
CAMMINO LECCE CAMPIONATO LEGA PRO
1 giornata – LUPA ROMA-LECCE 2-1 Reti: 22′ Salvi (Le), 72′ Testardi (Lu), 75′ Leccese (Lu) – domenica ore 12,30 stadio “Q.Ricci”, Aprilia
2^ giornata Lecce-Barletta 1-0 Rete: 51′ Della Rocca (L)
PRECEDENTI MATERA-LECCE
1935-36 Matera-Lecce 2-1; 0-5
1955-56 Matera-Lecce 0-0; 1-2
1968-69 Matera-Lecce 1-1; 1-2
1969-70 Matera-Lecce 1-0; 0-1
1970-71 Matera-Lecce 0-1; 0-2
1971-72 Matera-Lecce 1-1; 1-2
1972-73 Matera-Lecce 1-0; 0-3
1973-74 Matera-Lecce 0-0; 0-2
1974-75; Matera-Lecce 0-1; 0-2
1979-80 Matera-Lecce 0-0; 0-1
PROGRAMMA GARE 3^ GIORNATA in programma sabato 13 e domenica 14 settembre
BARLETTA N.COSENZA sabato ore 17,00
CASERTANA JUVE STABIA sabato ore 19,30
CATANZARO MARTINA FRANCA sabato ore 16,00
FOGGIA MELFI 0-0 venerdì ore 19,30
ISCHIA ISOLAVERDE VIGOR LAMEZIA sabato ore 14,30
LUPA ROMA PAGANESE domenica ore 14,30 stadio “Q.Ricci”, Aprilia
MATERA LECCE sabato ore 15,00
REGGINA MESSINA 0-1 Rete: ’77 Orlando. Venerdì ore 18,30 (gara prevista domenica 14 settembre ma anticipata per la festa patronale di Reggio Calabria)
SALERNITANA AVERSA NORMANNA domenica ore 11,00
SAVOIA BENEVENTO domenica ore 16,00
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA SECONDA GIORNATA DI LEGA PRO
Benevento, Catanzaro, Foggia, Lupa Roma, Reggina, Salernitana e Vigor Lamezia 4 punti
Barletta e Lecce 3 punti
Matera, Melfi, Casertana, Cosenza e Aversa Normanna 2 punti
Paganese, Ischia, Juve Stabia, Messina e Savoia 1 punto
Martina 0 punti.
CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA DOPO LA SECONDA GIORNATA DI LEGA PRO
3 reti: Insigne (Reggina)
2 reti: De Vena (Aversa Normanna, 2 rigori), Pagano (Catanzaro),Calderini (1 rigore, Cosenza), Agnelli e Iemmello (Foggia), Pellecchia (Martina), Del Sante (Vigor Lamezia)
1 rete: Carbonaro (Aversa Normanna) Floriano (Barletta), Alfageme, Scognamiglio (Benevento), Cruciani e Diakite (Casertana), Mancino, Murolo (Casertana), Martignano (Catanzaro), Magli (Cosenza), Cavallaro (Foggia), Ripa (Juve Stabia), Salvi, Della Rocca (Lecce), Testardi, Tajarol, Celli e Leccese (Lupa Roma), Montalto (Martina), Cuffa, Letizia (Matera), Fella (Melfi), Nigro e Corona (Messina), Deli e Caccavallo (Paganese), Dall’Oglio su rigore (Reggina), Gabionetta su rigore, Calil su rigore e Mendicino (Salernitana), Sanseverino, Di Piazza e Scarsella (Savoia), Montella (Vigor Lamezia).
Incredibili le dichiarazioni rese da Gino De Canio , il quale ha cosi commentato sul noto quotidiano ” La Gazzetta del Mezzogiorno” in riferimento alla partita Matera- Lecce. ” Mi auspico un pareggio, ma se dovesse vincere il Lecce sarei ugualmente contento”. Ma mi domando: ma che cavolo dice!!!!! Egli è nato a Matera , ha giocato col Matera con cui ha collezionato circa 250 partite in 12 anni di carriera unitamente a due mostri sacri del calcio materano come, Claudio Gambini e Diego Giannattasio, e afferma che per lui se dovesse vincere il Lecce è ugualmente contento! Questo tipo di affermazioni me le potevo aspettare, magari, da Giannattasio il quale ha giocato anche nel Lecce e per più anni, ma quest’ultimo se non erro è di Teramo. Mah! Volevo essere più offensivo…ma preferisco non andare oltre! É proprio vero il Gino da Matera ė come il Ciccio Selvaggi tifoso tarantino. Credo di aver espresso il pensiero della stragrande maggioranza dei tifosi materani!!! Salijt e forza Ma’taera. p.s. A te la palla Picas.
Purtroppo a lavar la testa all’asino………. Comunque ti quoto in pieno!
La materanità la si ha nel sangue oltre che nel cuore. Le dichiarazioni opportunistiche di alcuni personaggi lasciano il tempo che trovano. Non mi appassionano le polemiche soprattutto quando arrivano da persone che dopo il calcio giocato, credo, che non abbiano avuto molto credito e fortuna dovunque essi siano andati. L’opportunismo paga sempre di più rispetto alla coerenza e alla lealtà, lo vediamo tutti i giorni in qualsiasi ambito. Quindi caro U’Butraun fattene una ragione e pensiamo a vincere con il Lecce indipendentemente da quello che pensano gli altri. Noi abbiamo una squadra quadrata che domani si troverà di fronte una società calcistica con una storia importante alle spalle e con obiettivi opposti ai nostri. Di solito, queste partite, per chi deve necessariamente vincere sono le più difficili. Ma non dispero minimamente perchè sono sicuro che i nostri ragazzi domani renderanno cara la pelle. Inoltre ho molta fiducia nel mister Auteri, personalmente lo ritengo uno dei migliori allenatori e selezionatori di questa categoria. Godiamoci lo spettacolo, noi soprattutto, con tanta nostalgia perchè questo incontro con il Lecce ci farà sentire più giovani e poi, chi vince totalizza sei punti, tre per la candidatura a capitale europea e tre per il campionato. Se sarà pareggio, l’evento merita comunque di essere salutato con il pienone allo stadio e con grande sportività. FORZA BUE, FORZA BIANCOAZZURRI, GRANDE PRESIDENTE COLUMELLA!!!
Non credo che Cuffa abbia un risentimento muscolare. A mio modesto parere il problema e’ più serio del previsto. Un giocatore che non riesce a concludere una partita non ha un risentimento muscolare ma qualcosa che si trascina da diverso tempo. Presidente corri ai ripari perché con Iannini non andiamo da nessuna parte.
con Iannini non party……meglio Madonia a centrocampo e avanti albadoro e letizia in avanti.cm 3-0 per noi….
A questo punto io farei giocare Di Noia a centrocampo. Mi sembra molto valido.
Vedendo le uscite di Cuffa a 20 minuti dalla fine toccandosi l’inguine e durante la gara non forzare oiù di tanto probabilmente potrebbe essere pubalgia.Mi sa che occorre come sempe detto altro centrale di centrocampo oppure vedere questo Di Noia.Forza MATERA
Ma dico io…avevamo cruciani….un vero campione
E’ vero uno come Cruciani serve come il pane.
Ce ne sono una marea come Cruciani, anche in serie D.L’importante è scovarli di persona e non attraverso i procuratori!!!!