E’ il signor Marco Minotti della sezione di Roma 2 l’arbitro designato per Matera-Manfredonia, la sfsida che mette in palio la promozione diretta in Lega Pro per la squadra della città dei Sassi. Assistenti Giuseppe Di Giacinto di Teramo e Simone Piccirilli di L’aquila.
Il Matera prepara la sfida decisiva per il salto in Lega Pro. L’ultimo ostacolo si chiama Manfredonia, squadra che ha raggiunto in anticipo la salvezza, avversario ideale per giocare una partita in attacco e festeggiare la promozione con l’ultima vittoria davanti al popolo biancoazzurro, pronto a gremire tutti gli spalti dello stadio XXI Settembre Franco Salerno. La prevendita dei biglietti per la gara Matera-Manfredonia partirà giovedì 1 maggio 2014 presso i botteghini dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19 e proseguirà fino a domenica 4 maggio, dalle ore 9 fino all’inizio della gara.
Con la speranza che i materani possano raccogliere l’appello lanciato dai tifosi di colorare di biancoazzurro tutta la città dei Sassi, riportiamo di seguito le decisioni del giudice sportivo che riguardano il Matera e l’esito ricorso presentato dal Marcianise per la gara giocata a Vallo della Lucania contro il Gelbison e la scheda del match che dovrà certificare il ritorno del Matera nel calcio che conta a cura di Michele Capolupo
Il giudice sportivo ha inflitto una multa di 400 euro al Matera perchè propri sostenitori hanno introdotto ed utilizzato materiale pirotecnico, 1 bengala ed 1 fumogeno, nel settore ad essi riservato. Sanzione così determinata in considerazione della idoneità del materiale pirotecnico utilizzato a cagionare danni alla integrità fisica dei presenti.
Il giudice sportivo ha respinto anche il ricorso presentato dal Marcianise dopo la gara giocata sul campo del Gelbison. Il ricorso era basato sulla regolarità del tesseramento di Alfonso Camorani, giudicato regolare perchè dopo il tesseramento da parte del Gelbison avvenuto il 21 agosto 2013 il giorno successivo era diventato dirigente-presidente della società Recale 2002, operazione consentita dal regolamento.
Serie D girone H, 34^ giornata
Matera, stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 15
Matera-Manfredonia- probabili formazioni
Matera: Bifulco, Pino, Bassini, Roselli, De Franco, Fernandez, Orlando, Iannini, Picci, Letizia, Varsi. All. Cosco. A disposizione: Aprea, Calori, Carretta, Marsili, Barretta, Titone, Sbardella, Colucci.
Manfredonia: De Gennaro, Cuomo, Esposito, Terminello, Palumbo, Romito, D’Ambrosio, Portosi, Coccia, La Porta, Carminati. All. Vadacca. A disposizione: Maggi, Stoppiello, Balestrieri, Compierchio, Corbo, Totaro, Casciani, De Rita, Scarano.
Arbitro: Marco Minotti di sezione di Roma 2.
Assistenti Giuseppe Di Giacinto di Teramo e Simone Piccirilli di L’aquila.
TABELLINO GARA DI ANDATA
Domenica 22 dicembre 2013, stadio Miramare, Manfredonia
Manfredonia-Matera 1-1 (p.t. 0-1)
Manfredonia: De Gennaro, Granatiero, Corbo, Cuomo, Esposito, D’Ambrosio, Romito, Gentile, Coccia, Compierchio, Carminati. All.: Cinque. A disposizione: Saracino, Balestrieri, Manzella, Quitadamo, De Vita, Stoppiello, Cristofaro, De Rita, La Porta.
Matera: Bifulco, Pino, De Franco, Ciano, Sbardella; Tundo, Roselli, Carretta, Dos Santos, Letizia, Colucci. All.: Toma. A disposizione: Spilabotte, Bassini, Marsili, Girardi, Pagliarini, Titone, Lauria, Raveduto, Barretta.
Arbitro: Giacomo Camplone di Pescara.
Assistenti: Rotondale e Marinenza di L’Aquila.
Squalificato: Fernandez nel Matera per recidività in ammozione
Rete: pt 4′ Carretta (Mat), st 35′ Cuomo (Man)
Note: spettatori paganti 680 di cui circa cinquanta tifosi del Matera.
Angoli: 5-3 per il Manfredonia.
Ammoniti: Romito, Granatiero, Cuomo e Carminati nel Manfredonia.
CAMMINO MANFREDONIA CAMPIONATO SERIE D GIRONE H 2013-2014
1^ giornata Monospolis-Manfredonia 1-0 Reti: 29′ st Amato
2^ giornata Manfredonia-Taranto 4-1 Reti: 18′ pt Balistreri, 28′ pt rig. Clemente, 38′ pt Clemente, 12′ st Palazzo, 42′ st Fonzino
3^ giornata Nardò-Manfredonia 0-3 a tavolino
4^ giornata Manfredonia-Marcianise 1-0 Rete: 8′ pt La Porta
5^ giornata Real Metapontino-Manfredonia 0-1 Rete: 33′ pt D’Arienzo
6^ giornata Manfredonia-Real Vico 0-1 Rete: 27′ pt Volpe
7^ giornata Manfredonia-Francavilla 1-1 Reti: 13’pt Portosi (M), 1’st Gasparini (F).
8^ giornata Mariano Keller-Manfredonia 0-0
9^ giornata Manfredonia-Bisceglie 2-2 Reti: 28’pt Titone, 1’st La Carra, 19’st Portosi, 23’st Titone.
10^ giornata Turris-Manfredonia 1-1 Reti 4’pt Pollidori, 23’pt Perna.
11^ giornata Manfredonia-Brindisi 2-1 Reti: 13′ Pellecchia (Br), st 18′ Lacarra (Man), 26′ De Vita (Man)
12^ giornata San Severo-Manfredonia 1-2 Reti 54′ Ianniciello; 36′ Cesareo; 90′ Croce (B)
13^ giornata Manfredonia-Puteolana 1-2 Reti: 9´ Pollidori, 38´ Siciliano, 67´ Manco (rig.)
14^ giornata Grottaglie-Manfredonia 1-2 Reti : 25′ Palazzo, 70′ Arigò, 85′ Fraschini (G)
15^ giornata Manfredonia-Gladiator 1-0 Rete: 79′ Arigò
16^ giornata Gelbison-Manfredonia 1-0 Rete: 7′ Grimaudo
17^ giornata Manfredonia-Matera 1-1 Reti: pt 4′ Carretta (Mat), st 35′ Cuomo (Man)
18^ giornata Manfredonia-Monospolis 1-3 Reti: 9′ st Gentile, 11′ st Laboragine su rigore, 29′ st Corvino, 37′ st Camporeale, 48′ st Pinto G.
19^ giornata Taranto-Manfredonia 1-2 Reti: pt 32′ Laporta (MA); st 23′ Balistreri (TA), 41′ Carminati (MA)
20^ giornata riposa Manfredonia
21^ giornata Marcianise-Manfredonia 2-0 Reti:47′ p.t. Citro (M), 71′ Iadaresta (M)
22^ giornata Manfredonia-Real Metapontino 2-3 Reti: 6′ Del Prete (M), 42′e al 72′ Di Gennaro (R), 67′ La Porta su rig. (M), 79′ Di Senso (R)
23^ giornata Real Vico-Manfredonia 0-0
24^ giornata Francavilla-Manfredonia 1-0 Rete: 13′ st Sekkoum
25^ giornata Manfredonia-Mariano Keller 3-4 Reti: 6′ Roghi (MK), 18′ e 20′ La Porta (rig., MA), 29′ Fragiello (MK), 41′ Sorrentino (MK), 50′ La Porta (rig. MA), 85′st Sorrentino (MK)
26^ giornata Bisceglie-Manfredonia 2-2 Reti: 27′ La Porta, 30′ rigore Zotti, 73′ Palazzo, 81′ Corbo
27^ giornata Manfredonia-Neapolis 3-4 Reti: 3′ Palumbo (M), 25′ Iovinella (T), 27′ D’Ambrosio (M), 30′ Croce (T), 38′ Iovinella (T), 78′ Croce (T), 86′ La Porta (M).
28^ giornata Brindisi-Manfredonia 3-1 Reti: 47′ Pellecchia, 62′ e 74′ (rig) Gambino, 79′ LaPorta
29^ giornata Manfredonia-San Severo 1-2 Reti:La Porta (M) al 12′ su rig., Mastrangelo (S) al 26′, Follera (S) al 32′, aut. Monti (M) al 59
30^ giornata Puteolana-Manfredonia 0-1 Rete: pt 18′ Coccia (M)
31^ giornata Manfredonia-Grottaglie 2-0 Reti: 45′ e 57′ Carminati (M)
32^ giornata Gladiator-Manfredonia 0-1 Rete: 11′ Laezza (autorete)
33^ giornata Manfredonia-Gelbison 1-1 Reti: 73′ D’Ambrosio (M), 82′ Tedesco (G)
CAMMINO COPPA ITALIA SERIE D 2013-2014
Manfredonia-San Severo 4-5 dopo i calci di rigore (1-1 al 90′)
Domenica finalmente arriverà il grande giorno che da tanti anni tutti aspettavamo. La promozione nel calcio che conta non é solo una vincita del campionato ma una piena soddisfazione per la nostra Città e per la nostra Provincia .Sono certo che domenica lo stadio ospiterà anche molti tifosi dei comuni limitrofi. Ho seguito quasi tutte le partite con il fiato sospeso dall’inizio del campionato ma la certezza che l’avremmo vinto l’ho avuta soltanto dopo la partita di Marcianise. Desidero ricordare a tutti i nostri tifosi che domenica prossima in occasione della partita contro il Manfredonia deve essere una vera giornata di sport. Cerchiamo di non cadere in qualche stupida leggerezza con lanci in campo di fumogeni o quant’altro. Altre volte siamo caduti in queste situazioni e ci é costato una partita e anche una promozione. Infatti nel campionato 19893/84 Matera Potenza fu lanciato dagli spalti una monetina verso il giocatore del Potenza D’Astoli. Quest’ultimo riusci ad ingannare l’arbitro facendosi sostituire e noi pur vincendo la partita sul campo la perdemmo a tavolino. Nel 2003/2004 Matera Manduria durante lo svolgimento della gara fu lanciato dagli spalti un fumogeno che ci costò la perdita a tavolino per avendola vinta per 3 a 2 . Domenica prossima, Columella, farebbe bene ad invitare il Sindaco di Matera, con tutta la Giunta, il Presidente della Provincia e soprattutto il Governatore della Regione Pittella.
Pasquale Fontana
Domenica sera tornando dalla battaglia di Massaquano sono dovuto rientrare tardi a Bari dove abito, talmente era la gioia che potevo andare e tornare di nuovo da Massaquano…., solo per il Matera e con il Matera!
Massima concentrazione, vale per tutti, tifosi ma soprattutto chiediamo ai ragazzi l’ultima pennellata per questo grande capolavoro che si sta compiendo. Probabilmente non tutti riescono ancora ad afferrare l’importanza di questo traguardo e il significato politico-socio-culturale che ha per la città di Matera la promozione nella lega professionistica del calcio.
Una rivincita della nuova generazione di materani che rispetto a quelle passate, non hanno mai potutto assaporare la gioia di vedere la propria squadra del cuore calcare i campi di calcio di altre importanti realtà sportive italiane.
Si apre una finestra nel panorama calcistico nazionale che sicuramente contribuirà in maniera forte ad esporre in un momento importante come questo la nostra città nella vetrina per la candidatura a Capitale della Cultura 2019. Bisogna cogliere questa occasione al volo, per rilanciare la vivace realtà materana dal punto di vista imprenditoriale e turistico. Il paesaggio unico dei nostri antichi quartieri bisogna pubblicizzarlo con tutti i mezzi, proprio come avviene quando arriva il giro d’Italia ogni dieci anni…..probabilmente riusciamo a convincere l’amministrazione comunale ad asfaltare TUTTE le strade cittadine, magari a pulirle meglio ed ad organizzare un servizio di vigili urbani attualmente inesistente.
Il calcio professionistico porterà a Matera altre tifoserie di grandi città, quindi si crea un movimento che molti non sanno nemmeno percepire e quindi dare la giusta importanza ed attenzione al fenomeno. Se fossi a Matera, porterei una sveglia sotto il palazzo dell’amministrazione comunale per coinvolgerla direttamente nelle iniziative della valorosa tifoseria materana che ovunque si fanno conoscere per la garnde correttezza e civiltà. Amministrazione finora completamente assente e distratta rispetto ad altre realtà amministrative italiane riguardo all’argomento.
DETTO CIO’,
chiediamo ai ragazzi di Cosco di compiere un ultimo sforzo per contribuire come solo loro sanno fare sul campo, con orgoglio e dignità ad aiutare Matera a raggiungere questo prezioso traguardo e rimanere nella storia del calcio materano come hanno fatto molti valorosi campioni del passato.
Ha ragione il nostro passionario presidente che ricorda a tutti che non abbiamo ancora vinto niente, ma se domenica sera tutto ciò si realizzerà, tutti i materani non potranno che ringraziare il grande “presidente guerriero”, che da solo ha avuto il coraggio senza altri scopi di investire in un difficile momento economico proprio qui nella nostra città portando festa e notorietà.
Il Bue sta per affondare l’ultima zampata…….dopo di che esploderà la festa!
P.S.
Un grande ringraziamento rivolgo ai coordinatori dei tifosi TUTTI, che si sono impegnati per organizzare in maniera perfetta e altamente professionale le allegre e vittoriose trasferte.
Grazie davvero,
PICAS
Nel mio commento precedente, dove chiedevo a Columella di invitare le massime Autorità Comunali, Provinciali e Regionali, al fine di una loro partecipazione attiva nell’anno sportivo 2014/15 e soprattutto a Pittella di voler sponsorizzare il Matera Calcio dalla Regione Basilicata.
Pasquale Fontana
Concordo con il commento di Pasquale Fontana su tutto, tranne per l’invito ai governatori materani, e spiego il motivo.
Dobbiamo prendere come esempio il nostro Columella, il quale è arrivato a Matera in sordina, e senza chiedere NIENTE a nessuno, senza piangere miseria, e senza secondi fini, ha rilevato una società allo sbando e ha fatto uno squadrone, in due anni siamo quasi in serie C.
Morale della favola è che prima bisogna agire e poi bisogna parlare, questo è un esempio che dovrebbero seguire i nostri governatori cittadini, e domenica non li voglio perchè verrebbero solo a fare una passerella per i propri fini prendendosi magari dei meriti che non hanno.
sono d’accordo con Equilibrato. La presenza dei politici sarebbe deleterio.
Se proprio vogliono fare qualcosa, cominciassero a ristrutturare o ampliare lo stadio per renderlo all’altezza della situazione.
NARDONI, rimembri ancora
quel tempo della tua vita mortale,
quando beltà splendea
negli occhi tuoi ridenti e fuggitivi,
per tua infausta e lasciva vittoria su immortal Bue?
Sonavan le inquiete
gradinate dello Iacovon Stadio,
al tuo perpetuo pettinar di bambole
allor che il Messere Saverio intedo era già a studiar idonea a te acconciatura.
Sarà il maggio odoroso a rivelar pelo e contropelo tia piu idoneo e propizio, nel più sacro luogo ad ospitar simil evento: il XXI Settembre.
Noi Imbraciolati le famiglie leggiadre
talor lasciando e le sudate braciole,
per gridar la Domenica che, com’è noto, chi non balzella Potentino è!
E dall’agognato prossimo 4 Maggio l’infame Potentino sol più non sarà allorquando tu pure, oh Tarantino, ricordato sarai nei nostri felici e godurecci balzelli.
Che pensieri soavi,
che speranze, che cori, o mio Bue!
Pur se lunga l’attesa, anzi per tal motivo ancor più d’umor bagnata è la nostra gioia.
E la triade di reti che noi tutti propiziam insaccare anche per prossima e definitiva festa
siam certi in lega Pro condurran tosto e dritti, per ultimo e definitivo vaccin amplesso!
fantastica! Complimenti
V.Ripoli
complimenti carpediem. da far imparare ai più piccoli. bellissima!!!!!!!!!
invece vanno COINVOLTI…e questa è l’occasione migliore…perchè se no si defileranno sempre ed avranno pure la scusa…per il prossimo anno, non pensiamo che Columella potrà fare tutto…a questi livelli ci vuole la partecipazioni di tanti…anche e soprattutto a livello politico, seppur locale.
Il Sindaco farà la sua parte, ne sono convinto…ma va coinvolto!! assolutamente!!!!!!!
questa è una cosa molto importante, che il sindaco e soprattutto il nostro GRANDE PRESIDENTE dovranno prendere in seria considerazione per il prossimo anno… preferirei prendere un grosso calciatore in meno, ma “costruirsi” anche a proprie spese una emittente tv e/o radio.
voglio dimenticare prima possibile il trattamento ricevuto questo e gli altri anni da questo che dovrebbe essere un Materano…ma a me sembra più mercenario di Schettino…
Encomiabili tutti i post che mi precedono…… sale il termometro… e gia’ da qui, si nota la “febbre” della situazione…. TUTTI MALATI DI CALCIO…… non aggiungo altro, ma solo un invito a tutti i nostri “TIFOSI/SPORTIVI/ULTRAS” di “VIGILARE” attentamente durante la gara per qualche malaugurato infiltrato vestito a carnevale nell’occasione con i colori “BIANCO/BLEU” che, approfittando della ben augurata futura promozione possa in qualche modo ed a spregio dei nostri colori commettere qualche atto vandalico durante la gara….. l’invidia e’ brutta…. forse ho anche esagerato… ma mi sentivo di dirlo….. FORZA MATERA L’ULTIMO SCOGLIO DOMENICA E POI…. VIA AI FESTEGGIAMENTI….SIGNOR SINDACO PERDONAMI, MA IN OGNI MIO POST MI PREME RICORDARLE IL PENSIERO DELL’ABITO DA INDOSSARE AL XXI SETTEMBRE FRANCO SALERNO il dopo i festeggiamenti…. – Grazie!!!!
Fuori i Politici dal calcio e dallo sport,abbiamo vissute troppe brutte esperienze e poi li volete solo ora per fornirgli una bellissima passerella per le prossime elezioni???a cosa serve la loro presenza?il calcio e’ diventato a tutti gli effetti un’azienda da gestire che puo’ anche essere produttiva se chi la gestisce e’ un ottimo imprenditore,ed il nostro Columella,se non mi sbaglio,sta’ dimostrando questo ed altro,pertanto i politici andassero a fare i comizi e propaganda elettorale da un’altra parte,se vogliono vengano pure allo stadio e paghino anche il biglietto d’ingresso.
Per me la presenza del sindaco basta ed avanza !!!solo perche’ e’ il rappresentante di questa citta’!!
Ricordo con tanta nostalgia quando vivevo a Matera nei primissimi anni 80, in quegli anni addirittura il Matera veniva seguito assiduamente da due emittenti locali, Teleradioemme e Telemateracolor, le cui redazioni sportive erano guidate brillantemente dai giornalisti, Dino Ventrella e dai compianti Patrizio Sicolo e Nicola Addabbo, quest’ultimo un autentico portento quando commentò la mitica trasferta di Lucca. Ora, per la possibile, toccando ferro promozione, non ce n’è neanche una! È purtroppo ahimé un grosso handicap, poichė sono le televisioni un veicolo determinante per divulgare l’azienda calcio. È da Taranto e Monopoli, con le loro Studio 100 e Canale 7, che dovremmo imitare! Forza Bue e tifate anche per impossibilitato ad esserci.
Da un materano fuori sede che prima faceva parte proprio di quelle televisioni che seguivano il Matera:
PERMETTECI DOMENICA DI SEGUIRE I BIANCAZZURRI!!! PRESIDENTE, CI REGALI UNA DIRETTA, E TUTTO LO STIVALE SI COLORERA’ DI MERAVIGLIOSE MACCHIE BIANCAZZURRE!! FORZA MATERA!!!!!
Incredibile! Oggi sul quotidiano nazionale ” Corriere dello Sport”, il giornalista Biagio Angrisani ha così dichiarato: ” Domenica forse in serie D nel girone H non basterà l’ultima giornata”. Evidentemente il suddetto è tifoso tarantino, come il nostro “amato Ciccio Selvaggi!
Complimenti a Carpe diem per la rivisitazione in chiave calcistica della bellissima poesia leopardiana !!!
Darei il premio come ” Poesia dell’ anno” a Carpe diem.
p.s. Ce l’ha studiet stanett’?
Qua si sta effettuando un’operazione troppo rischiosa, parlando troppo di festeggiamenti cerchiamo di parlare un po’ di calcio, e di capire come so dovrebbe affrontare questa squadra che vedo motivata ma credo giocherà a viso aperto senza arroccarsi, perciò bisogna fare in modo di chiudere già la partita nel primo tempo ! Prevedo la stessa formazione di domenica che riceverà una grande spinta dall’ambiente….
RIMANIAMO CONCENTRATI SULLA PARTITA PRIMA DOBBIAMO VINCERE E POI PENSIAMO A FESTEGGIARE.
L’entusiasmo della tifoseria dopo la vittoria con il Vico è normalissimo ed è giusto perchè serve a coinvolgere tutta Matera per l’ultimo sforzo. Lo stadio deve essere pieno, colorato, caloroso e rumoroso.
Guai a sottovalutare la partita con il Manfredonia. Ai ragazzi si chiede l’ultima fatica per coronare il sogno di tante stagioni inutilmente trascorse senza mai raggiungere l’obiettivo. Bisogna rimanere concentrati, studiarsi tatticamente la partita e sono sicuro che mister Cosco riuscirà a prendere le giuste contromisure per raccogliere il frutto di un anno di sacrifici.
Sicuramente non sarà una passeggiata, però, non possiamo assolutamente fare regali a nessuno. Gli altri parlano, si arrampicano sugli specchi e sperano nel miracolo. Siamo riusciti a compiere dei veri capolavoro, prima sul campo impossibile di Marcianise, poi sotto un autentico diluvio con il Metapontino in casa, e domenica tra i monti di Vico Equense. Nessun altra squadra ha saputo osare come noi e per quetsi motivi il Matera merita più di tutti la promozione in serie C.
Serve tranquillità, bisogna conquistare il centrocampo per facilitare il compito ai nostri attaccanti e la difesa avrà il compito impegnativo di respingere i tentativi avversari e non farli entrare nella nostra area. Poi grinta e cattiveria saranno gli incredienti per spegnere ogni velleità del squadra ospite.
Al resto ci penserà il grande pubblico materano che non ha mai fatto mancare il proprio calore nei momenti importanti come quello di domenica 4 Maggio 2014.
Un saluto sincero a tutti per il bellissimo e civilissimo confronto che abbiamo messo su sin dall’inizio del campionato. Quindi un complimento a noi tutti.
A domenica per l’ultima bellissima ed appassionante gara del nostro Bue.
Salut cher i camn a tutt l’ tarantn.
Concordo pienamente con Curva Nord prima perché Francavilla ci insegna e poi ricordo a tutti che nella squadra del Manfredonia ci sono dai quattro ai cinque giocatori tarantini.
Pasquale Fontana
U’butraun hai colto nel segno. ‘L stdiet stanett. Non riuscivo a prendere sonno per la goduria dovuta all’ 1-3 di Vico e, dopo aver “infastidito” mia moglie mi son messo a comporre. Dai scherzo; la verità è che certe eccitazioni, passioni, emozioni ti danno una sorta di eufuria mettendo a nudo una tantun nella vita certe cose che neache tu sai come sono uscite. Se facessero a noi tutti, oggi, l’antidoping risulteremmo positivi alla LEGAPROITE!.
Buonanotte wuagliù
Occhio ragazzi: da Manfredonia giungono “strane” notizie
Bravo Carpe Diem, anche se quel “tosto” alla fine non mi va giù…mi “rimembra” un losco figuro che ha illuso il Matera lasciandolo, poi, al proprio destino!
GLI ABBONAMENTI SONO VALIDI PER DOMENICA.
sarà come Matera – Ganci…..
pure la pioggia ci sarà
procuratevi i k way
Minotti Roma 2,chi vi ricorda?Speriamo bene!!!!!
Ragazzi domani voi che potete assistere alla partita trasformate lo stadio una bolgia…ho i brividi al solo pensiero…
FORZA MATERA FORZA BUE!!!