Dopo la storica vittoria del Matera sul campo della capolista Salernitana su SassiLive arriva il “punto” della 30^ giornata di Lega Pro a cura di Pippo Franzò.
Nel posticipo il Matera vince contro la Salernitana e scavalca il Lecce in classifica al quarto posto. Il Benevento vince e si riprende la vetta assieme alla Salernitana. In coda perdono Messina e Aversa, vincono Reggina e Savoia.
SALERNITANA-MATERA 0-1 Una partita giocata tatticamente bene da entrambe le squadre. Nessuno delle due formazioni ha prevalso sull’altra nel gioco, anche se il Matera ha avuto più possesso palla nell’arco dei novantacinque minuti. Una gara giocata molto a centrocampo e con la Salernitana che da subito riesce a chiudere le fasce laterali al Matera anche con raddoppio marcature. Un primo tempo vivace, poiché i portieri hanno dovuto compiere due interventi per parte abbastanza difficili. Nella ripresa scendono i ritmi della gara e senza grandi sussulti ci si avvia verso il novantacinquesimo, quando Diop raccoglie un cross in area e si fionda di testa sulla sfera, lasciando di sasso Gori. Palla in rete ma non c’e’ neppure il tempo d’impostare l’azione offensiva da parte della Salernitana che l’arbitro chiude la gara, con il Matera che ottiene tre punti pesantissimi. In classifica scavalca il Lecce e si mette a due punti dalla Juve Stabia. Per la lotta ai play-off, ufficialmente adesso c’è anche il Matera, inseritosi prepotentemente nella griglia che dovrà lottare per la B. Ora viene il bello per la squadra di Auteri, anche perché, al di là della vittoria ottenuta negli ultimi minuti di gioco, sta dimostrando di potere giocare alla pari con tutte le squadre che puntano alla promozione.
VIGOR LAMEZIA-BENEVENTO 0-1 Il Benevento vince al D’Ippolito di Lamezia e ritorna in pista a giocarsi il primo posto con la Salernitana, dopo uno sbandamento di tre settimane che aveva fruttato solo due punti. La gara è stata giocata bene dalle due squadre, solo che il Benevento ha trovato, ancora una volta, una giocata favolosa di Eusepi che gli ha permesso di vincere la gara. Verso la fine del primo tempo Eusepi sigla la sua diciassettesima rete in questo campionato. Riceve palla in area da Marotta, evita Filosa e buca Forte per la rete che vale tre punti. La Vigor di Erra gioca bene ma non riesce a essere fortunata nelle conclusioni a rete.
SAVOIA-CATANZARO 4-1 Una vittoria bellissima da parte dei giocatori del Savoia, che da diverse settimane sono senza stipendio e senza dirigenza. La squadra di Papagni gioca con la testa rivolta solo ed esclusivamente alla partita contro il Catanzaro. Mette a segno quattro reti e spedisce il Catanzaro a casa con una sonora sconfitta che non lascia attenuanti. Lo stesso tecnico a fine gara ha riconosciuto che l’approccio mentale non è stato certo positivo, e si rifiuta di credere che quella vista a Torre Annunziata sia la sua squadra. Parte subito bene il Savoia che già al 3’ è in vantaggio con Scarpa. L’attaccante si ripete ancora al 12’ grazie ad un rigore. Nella ripresa il Savoia segna altre due volte e il Catanzaro riesce a segnare la rete della bandiera con Bernardo. Tre punti che danno fiducia alla squadra e soprattutto ai tifosi, che nel ringraziare i giocatori per la loro professionalità, stanno raccogliendo fondi da elargire proprio ai giocatori.
ISCHIA-CASERTANA 1-1 Una gara che finisce con la divisione dei punti, due gol e pochissime emozioni. Un pareggio in tutto, per azioni pericolose, una per parte. Due rigori dubbi non dati, da ambo le parti. Segna per prima la Casertana nella ripresa al 15’ su rigore trasformato da Cisse ma procurato da Cunzi. Pareggia l’Ischia due minuti più tardi con Infantino che è lesto a mettere in rete una respinta corta di Fumagalli.
COSENZA-LECCE 1-0 Continua il momento d’oro del Cosenza che vince contro il Lecce per 1 a 0, dopo avere vinto sempre in casa contro il Matera. Con questa vittoria la squadra di Roselli si allontana a grandi passi dalla zona retrocessione, e cercherà di chiudere questo campionato in crescendo, dopo qualche delusione procurata ai tifosi che si aspettavano la squadra in ben altra posizione di classifica, visto i programmi iniziali.
LUPA ROMA – JUVE STABIA 0-3 Il cambio di allenatore alla Juve Stabia, da Pancaro a Savini, non porta nessun trauma psicologico fra i giocatori, che riescono a fare un solo boccone della Lupa Roma in campo esterno. Un tre a zero che lascia ferma al palo la squadra capitolina. Troppo abulica, lenta e prevedibile la squadra di Cucciari, e per le vespe è cosa facile controllare la gara e segnare tre reti con una doppietta di Di Carmine intervallata dal gol di Caserta.
FOGGIA-MESSIMA 2-0 Al Messina non torna utile neppure il cambio di panchina da Grassidonia a Di Costanzo. Il Foggia con una doppietta di Sarno manda in frantumi tutte le speranze che il presidente in primis e i tifosi poi, avevano riposto al nuovo arrivato Di Costanzo. La squadra peloritana allo Zaccaria di Foggia ha trovato un avversario che voleva la vittoria a tutti i costi, dopo le ultime prestazioni deludenti. Il Messina non riesce a uscire dal tunnel della crisi, ben sei sono le sconfitte consecutive, ma il nuovo tecnico dovrebbe dare la giusta motivazione per una salvezza diretta, che ancora si può tranquillamente raggiungere.
BARLETTA-PAGANESE 2-1 Anche a Barletta c’è aria di crisi non soltanto nell’area tecnica, infatti, l’allenatore Sesia è stato sostituito con Corda, ma anche con la dirigenza. Il Barletta ha vinto sulla Paganese di Sottil che deve recitare il mea culpa per avere sciupato il gol del 2 a 0. Il Barletta insiste e riesce a ribaltare il risultato con reti di Fall e Turchetta, che rilanciano la squadra verso lidi più tranquilli per quanto riguarda la salvezza. Resta aperta sempre la contestazione dei tifosi verso il presidente e con la gestione tecnica, ora attenuata con l’arrivo di Corda, e con essa la prima vittoria per intraprendere un percorso positivo che dovrebbe portare alla salvezza.
AVERSA NORMANNA-REGGINA 0-1 La Reggina vincendo ad Aversa fa il miracolo e si avvicina a lunghe falcate verso i play-out, con Aversa e Messina a pochissimi punti di distacco. Una Reggina sveglia e in palla non ha dato scampo all’Aversa che pur giocandosi la sua onesta partita non è riuscita a insidiare la difesa amaranto. Alberti finalmente puo’ lavorare in tutta tranquillità durante la settimana. Adesso le chances per una salvezza che passa attraverso i play-out si possono concretare.
MELFI-MARTINA 0-0 Un pareggio che soddisfa le due squadre, anche perché riflette quello che hanno fatto vedere in campo: poca grinta e un gioco appena sufficiente. Poche le azioni da rete da segnare nel taccuino. Al 33’ il Melfi insidia la porta di Bleve con Spezzani, ma il portiere ospite devia in angolo. Sul finire del primo tempo il Melfi ci prova a sorprendere Bleve con Giacomarro ma l’estremo difensore para. Nella ripresa il Martina cerca la via del gol più volte, ma prima Perina para un’insidiosa conclusione di Memmola, e poi con il solito Montalto ma la porta del Melfi resta inviolata. Un salomonico pareggio, alla fine accontenta le due squadra.
LEGA PRO GIRONE C – PROGRAMMA GARE 30^ GIORNATA
AVERSA NORMANNA- REGGINA 0-1 Rete: 55′ Viola (R) domenica 15 ore 16,00
BARLETTA-PAGANESE 2-1 Reti: 68′ Vinci (P), 73′ Fall (B), 76′ Turchetta (B) domenica 15 ore 18,00
COSENZA-LECCE 1-0 Rete: 11′ Calderini (C) domenica 15 ore 12,30
FOGGIA-MESSINA 2-0 Reti: 35′ e 49′ Sarno (F) domenica 15 ore 14,30
ISCHIA-CASERTANA 1-1 Reti: 59′ Cissè (C, rigore), 62′ Infantino (I) sabato 14 ore 15,00
LUPA ROMA-JUVE STABIA 0-3 Reti: 36′ Di Carmine (J), 83′ Caserta (J), 84′ Di Carmine (J) domenica 15 ore 14,30 – Stadio “Q. Ricci” di Aprilia
MELFI-MARTINA FRANCA 0-0 domenica 15 ore 11,00
SALERNITANA-MATERA 0-1 Rete: 94′ Diop (M) lunedì 16 ore 20,45
SAVOIA-CATANZARO 4-1 Reti: 3′ e 12′ Scarpa (S), 55′ Bernardo (C), 87′ D’apollonia(S), 89′ Riccio (S)sabato 14 ore 16,00
VIGOR LAMEZIA- BENEVENTO 0-1 Rete: 43′ Eusepi (B) domenica 15 ore 12,30
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 30^ GIORNATA
Salernitana e Benevento 64 punti
Casertana e Juve Stabia 55 punti
Matera 53
Lecce 51 punti
Foggia 49 punti
Catanzaro 47 punti
Vigor Lamezia e Barletta 39 punti
Cosenza 36 punti
Martina 35 punti
Lupa Roma e Paganese 33 punti
Melfi 32 punti
Savoia 26 punti
Messina e Aversa Normanna 25 punti
Ischia 24 punti
Reggina 22 punti
Foggia 1 punto di penalizzazione
Reggina 1 punto di penalizzazione
Melfi 2 punti di penalizzazione
CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA DOPO LA 30^ GIORNATA
16 reti: Eusepi (4 rigori, Benevento)
14 reti: Calil (2 rigori, Salernitana)
12 reti: Iemmello (Foggia), Di Carmine (Juve Stabia), Caturano (Melfi),
11 reti: Moscardelli (Lecce), Cissè 2 rigori (Casertana),
10 reti: De Vena (2 rig. Aversa Normanna), Montalto 3 rig. (Martina) Madonia (Matera, 1 rig.)
9 reti: Cavallaro 3 rigori e Sarno (Foggia) Arcidiacono 3 rig. (Martina), Iannini (Matera) Del Sante (Vigor Lamezia)
8 reti: Marotta (Benevento), Calderini (Cosenza), Ciotola (Ischia, 4 rigori), Carretta (3 Matera 3 Martina), Corona (1 rig. Messina), Montella (Vigor Lamezia).
7 reti: Raffaello (Lupa Roma), Insigne (Reggina), Scarpa (2 rigori, Savoia)
6 reti: Floriano 1 rigore, Fall (Barletta), Alfageme (Benevento) Russotto 4 rigori (Catanzaro), Cori (Casertana), Ripa (Juve Stabia), Letizia e Mucciante (Matera)
5 reti: Scognamiglio (Benevento), Mancino (Casertana), Bianco, Diakite (Catanzaro), Infantino 2 rig. (Ischia), Orlando (Messina), Improta (Vigor Lamezia)
4 reti: Bianco, Murolo, Mancosu (Casertana), Kamara, Bernardo (Catanzaro), Tortolano (Cosenza), Barraco (1 Reggina 3 Catanzaro) Gigliotti (Foggia), Nicastro (Juve Stabia), Doumbia, Salvi (Lecce), Herrera (1 Lecce, 3 Paganese), Tajarol (Lupa Roma), Girardi, Cavallaro 1 rig (Paganese), Mendicino, Gabionetta 1 rigore, (Salernitana)
3 reti: De Luca (Aversa Normanna), Radi, Cortellini (Barletta), Scognamiglio (Benevento) Pagano, Rigione, (Catanzaro), Magli, De Angelis, Caccetta (Cosenza) Agnelli (Foggia) Ingretolli (Ischia), Miccoli, Papini (Lecce) Testardi 1 rigore, Tulli (Lupa Roma) Del Sorbo (1 Lupa Roma, 1 Savoia), Bombagi (Juve Stabia) Berardino, Fella (Melfi), Ciciretti (Messina), Calamai (Paganese), Viola (1 rig. Reggina), Trevisan, Nalini, Colombo (Salernitana), Del Sorbo, Di Piazza (Savoia)
2 reti: Cicerelli Mangiacasale, Mosciaro, Magliocchetti, (Aversa Normanna -1 rigore Cosenza) Branzani (Barletta), Doninelli, Padella, Campagnacci (Benevento), Idda, Cavallaro, Tito (Casertana), Barraco, Giampà, Mancuso, Razzitti (Catanzaro), Tortolano, (Cosenza), Leonetti, D’Allocco, (Foggia), Schetter (Ischia) Romeo, Gomez, Jidayi, Gammone, Caserta (Juve Stabia), Sacillotto, Abruzzese 1 rigore, Bogliacino, Lepore (Lecce), Perrulli, Capodaglio 1 rigore, Leccese, Cascone (Lupa Roma) Pellecchia, Magrassi, De Lucia (Martina), Coletti, Diop (Matera), Giacomarro, Agnello (Melfi) Stefani 2 rigori, Bjelanovic, Damonte (Messina), Deli, Vinci (Paganese), Louzada, Maimone, (Reggina) Franco (Salernitana), Checcuci, Cremaschi (Savoia), Sanseverino (Savoia), Held (Vigor Lamezia)
1 rete: Carbonaro, N’Diaye, Papa, Capua, Cossentino, Amelio, Geroni, Sassano (Aversa Normanna), Palazzolo, Branzani, Danti, Venitucci, De Rose, Turchetta (Barletta) Agyei, Dominelli, Melara, (Benevento), Cruciani, Antonazzo, Alessandro, Alvino, Cunzi, Rajcic (Casertana), Pacciardi, Silva Reis, Martignano, Ilari, Maiorano, Fofana, Giampà, Orchi, Giandonato, (Catanzaro), Fornit, Blondett, Arrigoni, Cesca (Cosenza), Agostinone, Barraco, Sainz-Maza, Potenza, Grea (Foggia) Cruz, Fiandaca, Integrolli, Wagner, Millesi (Ischia) Osei, Vella, Contessa, Cancellotti, Migliorini, Lepiller (Juve Stabia) Della Rocca, Carrozza 1 rigore, Di Chiara (Lecce), Cerrai, Celli, Rossi, Malatesta, Bariti (Lupa Roma), Pepe, Caruso, Fabiano, De Riso (Martina), Cuffa, Di Noia, Albadoro, D’Aiello,(Matera), Dermakou, Pinna (Melfi), Nigro, Izzillo, Altobello, Pepe, Bortoli, Orlando, Spiridonovic (Messina), De Liguori, Aurelio, Longo, Bergamini, Russini (Paganese) Dall’Oglio su rigore, Armellino, Ungaro, Masini, Viola, Di Michele (Reggina), Bovo, Favasulo, Tuia (Salernitana), Rinaldi, Cipriani, Verruschi, Pizzutelli 1 rig. , Ferrante, D’apollonia, Riccio (Savoia), Crescenti, Puccio, Voltasio, Malerba, Scarsella (Vigor Lamezia)
1 autorete: Checcucci (Savoia, pro Benevento), Ciancio (Cosenza, pro Matera), Altobelli (Foggia, pro Juve Stabia), Tartaglia (Paganese pro Foggia), Quadri (Barletta pro Cosenza), Marruocco (Paganese pro Lupa Roma), Gerevini (autorete Ischia pro Foggia)