Il golden gol di Tonio Chisena a due minuti dalla fine del secondo tempo supplementare regala a Matera Nord il Palio dei Sassi trofeo dei rioni “Luca Cotrufo” nella finalissima contro Città 2000. Tempi regolamenari chiusi sull’1-1 con il vantaggio di Armento per Matera Nord e pareggio di Giordano per Città 2000. E quando tutti ipotizzano un epilogo dal dischetto per assegnare il trofeo ci pensa Tonio Chisena a firmare il gol decisivo per il successo dei biancorossi nel torneo di calcio giunto alla terza edizione e disputato per la prima volta allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno grazie all’impegno dell’associazione Temara Matera, con la direzione tecnica di Franco Danuzzo.
Il Palio dei Sassi ha premiato la squadra più forte in assoluto dal punto di vista tecnico. Gli anni passano ma il Matera Nord si è presentato con una formazione di tutto rispetto composta da tanti calciatori che hanno ben figurato in campionati professionistici e in serie D come Vito Montemurro, Tonio Chisena, Nicola Armento, Lorenzo Tafuni, il portiere Coretti e bomber di razza che hanno sempre fatto la differenza in categorie inferiori come Daniele Montemurro e Gagliardi.
Palio dei Sassi, finale terza edizione
Matera Nord-Città 2000 2-1
Matera Nord: Coretti, Stacca, Montemurro V., Montemurro G., Armento, Ninivaggi, Tafuni L, Montemurro D., Chisena, Gagliardi, Capozzi, D’Adamo, Cristalli, Natale, Venturo, Calluso, Tafuni N., Cifarelli, Sforza.
Arbitro: Danuzzo
Assistenti: Tataranni e Gaudiano
Reti: Armento (M), Giordano (C), Chisena (M)
Il Palio dei Sassi si è disputato al XXI Settembre-Franco Salerno con la formula che ha previsto due gironi da quattro squadre con la formula all’italiana
Nel girone A sono state inserite Piccianello, Matera Nord, Matera Sud e Chiancalata, nel girone B sono inserite Città 2000, Venusio, Serra Venerdì e Matera Centro.
Dopo le due semifinali disputate dalle prime due classificate dei due gironi in serata la finalissima ha sancito il trionfo di Matera Nord per la gioia di Chisena e compagni.
Nella foto l’esultanza del Matera Nord dopo la vittoria del Palio dei Sassi