Sabato 11 ottobre, vent’anni dopo, Matera e Reggina si ritrovano di fronte per una gara ufficiale che partirà sotto i riflettori dalle 19,30. Sfide valide sempre per la terza serie nazionale. All’epoca si giocava in C1, oggi siamo in Lega Pro. Dopo il Lecce al XXI Settembre-Franco Salerno di Matera è in arrivo un’altra nobile decaduta del calcio italiano, la Reggina. La formazione calabrese fino a cinque anni fa giocava in serie A, poi altri cinque in serie B conclusi con un’amara retrocessione nel campionato che da quest’anno ha preso il posto di Prima e Seconda Divisione. Il cammino della Reggina nelle prime sette giornate ha deluso sicuramente le aspettative della piazza, che sperava di rivedere la propria squadra del cuore nella parte alta della classifica. Invece la Reggina ha racimolato finora 8 punti, frutto di due vittorie sul campo della Paganese e domenica scorsa in casa con il Cosenza, due pareggi, entrambi casalinghi contro Casertana e Barletta. Tre invece le sconfitte, maturate in trasferta contro Lecce e Juve Stabia e in casa nel derby dello Stretto contro il Messina. A Matera arriverà una squadra che vuole dare continuità all’ultimo successo interno mentre i biancoazzurri sono chiamati a riscattare subito il primo stop stagionale rimediato sul campo della Casertana. Le premesse per assistere ad una gara avvincente ci sono tutte, sopratutto perchè in attacco le due squadre potranno contare sull’apporto dei cannonieri più prolifici del girone. La Reggina si affida a Insigne, il fratello dell’attaccante del Napoli, è in testa con sei reti mentre a quota quattro c’è Letizia del Matera. Mister Cozza dovrà però rinunciare al talentuoso Di Michele causa infortunio. Mister Cassia, che si accomoderà per la seconda volta in panchina al posto di Auteri, svelerà solamente venerdì a mezzogiorno i convocati del match e solo in quel momento si potrà capire se ci saranno variazioni rispetto alla formazione tipo sulla quale ha sempre puntato Auteri. A mettere in difficoltà lo staff tecnico materano sono stati sicuramente i ragazzi che hanno ben figurato nel match di Coppa Italia. Al patron Columella non piace l’etichetta di Matera 2 ed in effetti contro il Barletta gli altri “undici” che sono scesi in campo non hanno dimostrato di meritare l’appellativo di “seconde linee”. Giocatori come Bifulco, Di Noia, Faisca e Gallozzi sarebbero titolari in qualsiasi squadra di Lega Pro ma le note positive sono arrivate anche da Pagliarini. In attesa dei convocati riportiamo di seguito la scheda del match Ipersonalizzata con la grafica di
Macroonda, con le probabili formazioni, i risultati della Reggina in campionato, i precedenti tra le due squadre e la guida al campionato di Lega Pro con le gare in programma dell’ottava giornata, la classifica del girone C e la classifica marcatori e le informazioni per la prevendita dei biglietti. Una novità riguarda anche la terna arbitrale: mentre la direzione del match è affidata a Andrea Tardino di Milano uno dei due assistenti designati è una donna: con Gianluigi Di Stefano di Brindisi ci sarà infatti la signora Lucia Abruzzese di Foggia.
Michele Capolupo
Mister Auteri ha diramato i convocati del Matera per la partita contro la Reggina. I calciatori convocati sono Baiocco e Bifulco, Mazzarini, Gallozzi, Gotti, Bernardi, Longo, Pagliarini, Madonia, Letizia, Albadoro, Guerra, Iannini, Di Noia, Coletti, Cuffa, De Franco, Faisca, Mucciante e D’Aiello.
Sabato 11 ottobre 2014, ore 19,30
Stadio XXI Settembre-Franco Salerno
Lega Pro, 8^ giornata
Matera-Reggina – probabili formazioni
Matera: Baiocco, D’Aiello, De Franco, Mucciante, Bernardi, Coletti, Iannini, Gotti, Letizia, Madonia, Guerra. All. Auteri, in panchina Cassia. A disposizione: Bifulco, Faisca, Cuffa, Di Noia, Albadoro, Bustamante, Mercadante.
Reggina: Kovacsik, Ungaro, Di Lorenzo, Camilleri, Karagounis, Armellino, Rizzo, Dall’Oglio, Louzada, Masini, Insigne.
All. Cozza. A disp.: Leone, Maimone, Maita, Salandria, Gjuci, Ammirati, Viola.
Arbitro: Andrea Tardino di Milano
Assistenti: Gianluigi Di Stefano di Brindisi e Lucia Abruzzese di Foggia
Osservatore: Mario Palmieri di Cosenza
Ex di turno: Baiocco nel Matera.
PROGRAMMA GARE 8^ GIORNATA sabato 11 e domenica 12 ottobre.
Aversa Normanna-Melfi sabato ore 18,00
Barletta-Benevento sabato ore 20,45
Cosenza-Paganese abato ore 17,00
ISchia-Foggia sabato ore 15,00
Juve Stabia-Messina sabato ore 20 e non più alle ore 20,30
Lecce-Casertana sabato ore 14,30
Lupa Roma-Martina Franca domenica ore 14,30 Stadio “Q.Ricci”,Aprilia
Matera-Reggina sabato ore 19,30
Salernitana-Savoia sabato ore 16,00
Vigor Lamezia-Catanzaro sabato ore 15 e non più alle ore 16,00
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA SETTIMA GIORNATA DI LEGA PRO
Salernitana e Benevento 15 punti
Casertana, Catanzaro, Lupa Roma e Juve Stabia 14 punti
Matera e Vigor Lamezia 12 punti
Lecce 11 punti
Barletta e Reggina 8 punti
Foggia, Ischia, Messina e Savoia 7 punti
Melfi 5 punti
Paganese 4 punti
Aversa Normanna e Cosenza 3 punti
Martina 2 punti
Foggia 1 punto di penalizzazione
CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA DOPO LA SETTIMA GIORNATA DI LEGA PRO
6 reti: Insigne (Reggina)
4 reti: Letizia (Matera)
3 reti: De Vena (Aversa Normanna, 2 rigori), Eusepi – 2 rigori (Benevento), Russotto (Catanzaro, 2 rigori), Pagano (Catanzaro), Bianco (Casertana), Iemmello (Foggia), Ciotola (Ischia), Ripa e Di Carmine (Juve Stabia), Madonia (Matera), Calil (1 rigore, Salernitana) e Mendicino (Salernitana), Del Sante (Vigor Lamezia)
2 reti: Cicerelli (Aversa Normanna), Branzani, Floriano, Radi, Floriano (1 rigore) Barletta), Marotta, Doninelli, Alfageme (Benevento), Cissè (Casertana), Barraco (Catanzaro), Calderini (1 rigore, Cosenza), Agnelli (Foggia), Iannini (Matera), Tajarol e Testardi (Lupa Roma), Carretta e Pellecchia (Martina), Fella e Caturano (Melfi), Corona, Orlando (Messina), Caccavallo (Paganese), Di Piazza (Savoia), Scarsella, Improta (Vigor Lamezia)
1 rete: Carbonaro (Aversa Normanna), Melara, Scognamiglio, (Benevento), Idda, Cruciani, Diakite, Mancino, Murolo, Antonazzo, Alessandro , Mancosu (Casertana), Pacciardi , Silva Reis, Martignano (Catanzaro), Mosciaro, Magli (Cosenza), Gigliotti, Cavallaro (Foggia), Osei, Vella , Contessa, Romeo (Juve Stabia), Papini, Miccoli, Salvi, Della Rocca, Miccoli, Moscardelli (Lecce), Cerrai, Perrulli, Raffaello, Celli, Leccese, Cascone (Lupa Roma), Patti, Caruso, Montalto, Arcidiacono(Martina), Cuffa, Di Noia, Mucciante (Matera), Berardino, Tortori (1 rigore), Stefani, Nigro (Messina), Deli, Caccavallo (Paganese), Dall’Oglio su rigore, Armellino, (Reggina), Gabionetta su rigore, Negro, Nalini (Salernitana), Sanseverino, Scarsella, Cremaschi, Rinaldi, Scarpa (Savoia), Montella (Vigor Lamezia).
1 autorete: Checcucci (Savoia, pro Benevento)
RISULTATI REGGINA CAMPIONATO LEGA PRO 2014-2015
1^ giornata Reggina-Casertana 2-2 Reti: pt 38′ Insigne (R), 56′ Cruciani (C), 72′ Mancino (C), 86′ Insigne (R) –
2^ giornata Paganese-Reggina 1-2 Reti: 52′ Dall’Oglio (R), 66′ Insigne R. (R), 86′ Deli (P)
3^ giornata Reggina-Messina 0-1 Rete: ’77 Orlando
4^ giornata Lecce-Reggina 2-0 Reti: 26′ Papini, 50′ Miccoli
5^ giornata Reggina-Barletta 0-0
6^ giornata Juve Stabia-Reggina 2-1 Reti: 54′ Armellino (R), 55′ Di Carmine (J), 81′ Romeo (J)
7^ giornata Reggina-Cosenza 3-0 live reti: 3′ Insigne, 22′ Insigne, 85′ Insigne
PRECEDENTI MATERA-REGGINA
IV serie 1953-54 Matera-Reggina1-12-0
serie C1974-75Matera-Reggina 0-0 0-1
serie C 1976-77Matera-Reggina 1-0 0-2
serie C 1977-78Matera-Reggina 1-1 0-1
C1 1978-79 Matera-Reggina 1-1 0-2
C1 1980-81Matera-Reggina 0-0 0-1
c1 1993-94Matera-Reggina 0-0 0-0
La società del Matera Calcio comunica che è aperta la prevendita (dalle ore 14:30 di lunedi 6 Ottobre ) relativa alla gara Matera – Reggina valida per l’ottava giornata del campionato di Lega Pro girone C, in programma sabato, 11. ottobre 2014, alle ore 19.30, presso lo Stadio XXI Settembre Franco Salerno di Matera.
I tagliandi potranno essere acquistati presso le rivendite autorizzate: Sede del Matera Calcio in Via Gattini 31 ,e presso il Botteghino dello Stadio XXI Settembre gli orari di apertura sono :
Giovedi 9 ( 9:00 ALLE 13:00 E DALLE 14:30 ALLE 20:00;)
Venerdi 10 ( 9:00 ALLE 13:00 E DALLE 14:30 ALLE 20:00;)
Sabato 11 ( 9:00 ALLE 13:00 E DALLE 14:30 ALLE 18:30;)
Si ricorda, inoltre, che è obbligatorio recarsi allo Stadio muniti di un documento di identità valido da esibire sia all’atto dell’acquisto del biglietto che a richiesta del personale addetto ai varchi di ingresso.