Il Matera ha raggiunto l’accordo con il Messina per il trasferimento in casa biancoazzurra dell’attaccante Demiro Pozzebon.
Con l’arrivo di Pozzebon salgono a sei gli acquisti della sessione invernale di mercato del Matera, che si è già rafforzato con i centrocampisti Salandria dall’Akragas, Armeno dal Novara e Didiba dal Perugia, il ritorno dell’attaccante Dammacco, ceduto in prestito nella scorsa estate al Torino e l’arrivo di Lanini, calciatore di proprietà della Juventus che ha già maturato esperienze in Lega Pro e in serie B per poi provare dalla scorsa estate l’esperienza nel campionato belga con il Westerlo. Sul fronte cessioni il Matera ha interrotto il rapporto contrattuale con il brasiliano Louzada, che ha scelto di non rientrare nella città dei Sassi dopo la lunga sosta e il difensore Piccinni, ceduto al Gubbio. L’uscita di Piccinni e l’infortunio muscolare a De Franco hanno determinato una nuova emergenza in difesa ma il club biancoazzurro ha già individuato il giocatore giusto per completare il reparto. Dovrebbe concludersi nelle prossime ore anche la trattativa con Davide Bertoncini, reduce dalla scalata memorabile con il Frosinone dalla Lega Pro alla serie A.
Di seguito la scheda tecnica e la carriera di Demiro Pozzebon, il nuovo colpo messo a segno dal patron Saverio Columella in collaborazione con il dg Pino Iodice.
L’attaccante Demiro Pozzebon è nato a Roma il 31 agosto 1988. E’ alto 1,86 cm e pesa 76 kg.
Comincia la sua carriera nel campionato 2009-2010 in serie D con il Luco Canistro (29 presenze 6 reti). Quindi gioca nel campionato 2010-2011 la prima parte in serie D con il Montevarchi (5 presenze) e da dicembre 2010 si trasferisce al Monteriggioni (20 presenze e 5 reti). Anche nella stagione 2011-2012 Pozzebon gioca la prima parte con l’Atletico Arezzo (10 presenze) e la seconda parte con il Sansovino (9 presenze). Nel campionato 2012-2013 accetta la scommessa dell’Olbia, che lo chiama per vincere il campionato di Eccellenza e conquistare la serie D. Missione compiuta con 20 presenze e 17 reti. I sardi lo riconfermano anche per la stagione successiva in serie D e Pozzebon ripaga la fiducia con 31 presenze e 22 reti, miglior bottino della sua carriera. La strepitosa stagione di Pozzebon in Sardegna è premiata con il doppio salto di categoria. A chiamarlo è l’Avellino, appena promosso in serie B nel campionato 2014-2015. Per lui 6 presenze e un gol nella prima parte della stagione, quindi da gennaio 2015 Pozzebon scende in Lega Pro per giocare con L’Aquila (12 presenze e 3 reti). Nella scorsa stagione ha disputato il campionato di Lega Pro con la Lucchese (28 presenze e 10 gol) mentre in questa prima parte di campionato ha giocato con il Messina segnando 8 reti in 21 partite. Pozzebon è una giocatore che piace moltissimo per le sue caratteristiche fisiche e tecniche al mister Auteri e con il suo arrivo l’attacco stellare del Matera diventa ancora più competitivo.