Ruggiero rompe il ghiaccio nel primo tempo mentre nella ripresa arriva la tripletta di Ricciardo e un gol per Mauro e Foderaro: con un punteggio tennistico il Matera calcio si sbarazza del volenteroso Laterza, squadra che parteciperà al campionato di Seconda categoria pugliese e regala al numeroso pubblico presente al XXI Settembre-Franco Salerno una prestazione convincente da parte di tutti i calciatori impiegati dal tecnico pisano. Riportiamo di seguito il tabellino e la fotogallery della gara.
Matera-Laterza 6-0 (p.t. 1-0)
Matera: Bianco, Ferrenti, Papagno, Silvestri, Ruggiero, Ciano, Streccioni, Cruciani, Ricciardo, Ceccarelli, Muro. All. Favarin. A disposizione: Bifulco, Mauro, Marinucci Palermo, Scantamburlo, Giordano, Colantuoni, Cardone, Foderaro, Oliveira, Mirri. Indisponibili: Caputo e Di Falco.
Laterza: Bellosguardo, Caramia, Carrera, Palmisano, Busco, Scarati, Conforti, Bongermino, Brizio, Di Matera, Balestra. All. Passarelli. A disposizione: Cristella, Girardi, Perrone, Cangiulli, Cardinale, Catapano, Rigido, Paradiso, Moretti, Russo, Caldararo.
Arbitro: Cosola di Matera. Assistenti Cuscianna e Calia di Matera.
Reti: pt 23′ Ruggiero, st 14′, 23′, 24′ Ricciardo, 33′ Mauro, 36′ Foderaro.
Note: spettatori 800 circa.
Columella fa miracoli al XXI Settembre-Franco Salerno. Siamo ancora ad agosto ma il patron del Matera calcio è riuscito in poche settimane a riaccendere l’entusiasmo nella tifoseria biancoazzurra. Oltre ottocento persone per un’amichevole è già una notizia ma in campo arrivano anche le prime conferme sulla qualità della rosa a disposizione di mister Favarin, che osserva l’amichevole contro il Laterza dalla gradinata in compagnia del preparatore atletico Ducci, pronto a “spremere” anche in mattinata il gruppo con la consueta prova dei gradoni. Favarin schiera Bianco in porta, difesa a quattro con Ferrenti e Papagno esterni bassi, Ciano e Ruggiero centrali. A centrocampo Cruciani e Silvestri mentre Streccioni, Ceccarelli e il nuovo arrivato Muro, under classe 92 ex Pomigliano, sono chiamati a servire palloni prezioni per il centravanti Ricciardo. Non c’è il fantasista Caputo, leggermente faticato e tenuto a riposo precauzionale. La squadra laertina si limita al ruolo di sparring partner mentre il Matera fa la partita.
9′ Corner di Cruciani per il colpo di testa di Ricciardo sul fondo.
11′ Streccioni scatta sulla destra e lancia in mezzo per Cruciani, pronto a servire al limite Ceccarelli: botta alta sulla traversa.
13′ Ci prova Ferrenti, palla alta.
16′ Rasoterra velenoso da fuori area di Cruciani, Bellosguardo respinge ma il pallone è buono per Ceccarelli, pronto a pescare la testa di Ricciardo: palla in rete ma l’arbitro annulla per una spinta del centravanti materano.
19′ Incursione del motorino Cruciani in area piccola e tiro deviato in angolo. Applausi a scena aperta per il calciatore che Pietroforte aveva presentato alla Casa Cava come il Pirlo della serie C.
21′ Silvestri lancia in profondità Ceccarelli ma il calciatore non riesce a calciare con forza e Bellosguardo ringrazia.
23′ Matera in vantaggio: Silvestri calcia una punizione dai venti metri, Bellosguardo respinge ma Ruggiero appoggia di testa nella porta sguarnita: 1-0.
25′ Il vivace under Muro si mette in mostra sulla sinistra e calcia un diagonale che termina di poco a lato.
32′ Ricciardo calcia sul fondo da buona posizione dopo un altro recupero dell’infaticabile Cruciani, il motore del Matera.
Nel secondo tempo Favarin chiama in causa gli altri atleti a disposizione e tra questi si mettono subito in luce Oliveira, Foderaro e Cardone.
2′ Proprio il brasiliano è bravo a servire l’attaccante appena entrato, diagonale sul fondo.
8′ Oliveira si scatena dopo aver rubato un buon pallone a metacampo e salta come birilli tutta la difesa laertina per poi regalare a Ricciardo la palla da spingere in porta: il centravanti sbaglia il controllo e l’occasione sfuma ma il brasiliano riceve gli applausi della tribuna materana.
14′ Raddoppio del Matera: a siglare la rete è Ricciardo con un diagonale imprendibile che si insacca alla destra di Bellosguardo: 2-0.
23′ Tris del Matera: Cardone lancia sulla destra Foderaro che chiama Ricciardo alla più facile delle reti: 3-0.
24′ Foderaro-Ricciardo: l’intesa funziona a meraviglia e il Matera cala il poker: 4-0.
33′ Quinto gol per il Matera: il terzino Mauro si dimostra uno dei migliori under a disposizione di Favarin: la sua discesa è autoritaria e il portiere Bellosguardo si trascina il suo diagonale in rete: 5-0.
35′ Giordano dalla sinistra pesca benissimo Foderaro e il Matera chiude virtualmente la sfida sul 6-0.
E dopo aver disputato l’amichevole contro il Laterza il mister Favarin ha concesso due giorni di riposo ai calciatori impiegati durante la gara mentre gli atleti in ritardo con la preparazione si ritroveranno lunedì mattina al XXI Settembre-Franco Salerno per proseguire il lavoro di potenziamento programmato con il preparatore atletico Alessandro Ducci e il fisioterapista Cosimo Dell’Erba.
La società intanto è impegnata nella procedura richiesta per ottenere l’autorizzazione della Lega Nazionale Dilettanti necessaria per consentire ad Oliveira di diventare ufficialmente un nuovo calciatore del Matera. I dirigenti avvieranno l’iter burocratico a partire da lunedì mattina con l’obiettivo di far disputare ad Oliveira già la prima giornata di campionato in programma domenica prossima a Nardò.
Michele Capolupo
La fotogallery del match (foto www.sassilive.it)
Serve una punta come si deve, circola il nome di Castillo, sara falso? sara vero? sara ferguson?..
Presente…manga un centravanti (tipo Albano) e un regista tipo Campo o Galeano
800 tifosi al seguito? mi sembra un dato abbastanza “pompato!” .
Comunque FORZA MATERA!
Il primo gol e’ stato segnato da Ruggiero, no Ferrenti!
forza matera
palermo titolare e una punta nuova.la serie c non ci sfuggirà
difesa ottima, centrocampo buono anche se nn ha giocato palermo (ottimo centrocampista)………………ATTACCO??????? ci vuole un buon attaccante per arrivare dove tutti vogliamo…….CMQ tutto sommato una bella squadra,RAGAZZI ADESSO TUTTI ALLO STADIO A TIFARE MATERA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!MI RACCOMANDO!!!!!!!!!!!!!!
Magari!!
grande squadra,una bomba di difesa e centrocampo!!!!!!! attacco mediocre urge attaccante!!!!!! presidente ultimo sforzo!!!!un buon attaccante!!!!!!forza matera!!!!!!!!! tutti allo stadio!!!!!!!
gran difesa
attaccante cercasi
Favarin non e’ uno sprovveduto, sicuramente vuole vedere in campo in miglior Caputo insieme ad Oliveira e Ceccarelli. Soltanto allora si potra’ parlare della necessita’ di acquistare una punta, sperando che non sia troppo tardi…..Potrebbe essere veramente il tassello mancante.
e presto per giudicare attacco siamo ancora all inizio tanto il mercato in d non chiude mai
PRESIDENTE VOGLIAMO:
DIEGO ALBANO!!!
ancora con sto albano mica siete parenti lascia fare il presidente.
ma anche no, diego a fatto tanto cn noi ma ora nn e proprio lui che serve, magari inzaghi ahahahah o no!!!!!! verrebbe tranqillamente secondo me pur di giocare………..CMQ INVADIAMO NARDO, 1°DI CAMPIONATO VIENI ANCHE TU CHE HAI GIUDICATO, MATERA UNITA, MOSTRA IL TUO VALORE DA MATERANO VERO E SOSTIENI MAGLIA E COLORI DELLA TUA CITTA. AD OGNI CONTESA SEMPRE A TUA DIFESA.
A parte Cruciani, Ruggero, Ciano, Oliveira e Marinucci Palermo, mi hanno impressionato il n.3 del primo tempo chr dovrebbe chiamarsi Papagno e i due che giocavano sulla fascia destra nel secondo tempo….due saette!!!!
Attacco ottimo manca solo un po’ di intesa, avete visto gli attaccanti quanti assist sugli esterni classico ‘dai e vai’ da manuale con caputo e oliveira Ceccarelli e ricciardo/ foderaro sarà tutta un’altra storia non serve il bomber sarà caputo il mattatore ! Prossimo abbonato
ma che aspettano a prendere Diego si vede lontano chilometri che manca uno capace di andare a fare a mazzate li davanti, i volponi dei difensori delle corazzate, se non ci metti uno forte anche fisicamente, rispettato, che non ha paura degli scontri, e che conosce la categoria faranno un sol boccone di chi sta ora. poi è materano e in squadra ci manca uno che ci rappresenti. presidente ultimo sforzo albano con la fascia da capitano e poi parliamo di abbonamenti. grazie
Scusa, ma stai parlando di calcio o di rugby ?
Sta parlando di calcio SERIE D 😉
IGNORANTII! aahahahahahaahahahahahahahaahahahahahahahaah l’etimologia delle parole non la conoscete!!!!!!! AHAHAHAAHAHAHAHHAAHAHAHAHA familiare: qualcosa che si conosce bene! famigliare: inerente alla famiGlia!!!!!! ahaahaahahahahahahaahahahahahaha AHAHAHAAHAHAHAH VOI SIETE UN FUMETTO DI PAPERINIK O COM S SCRIV!!!!!! AHAHAHAAHAHCHE IGNORANTI ANALFABETI!!!!!!! (questo è per l’altro post precedente) AHAHAAHAHAHAHAHAAHAH A N A L F A B E T I POVERA ITALIA!!
Te che parli tanto di etimologia sai bene che utilizzi termini decisamene inadatti come analfabetismo? No perchè la non conoscenza del saper leggere e scrivere presuppone una impossibilità di poter partecipare ad una discussione scritta tramite post.. Saluti
Ma oltre a Diego Albano lo conoscete qualche altro attaccante ? Quando giocava lui e si lanciava sempre palla dalla difesa, scavalcando il centrocampo, si lamentavano tutti in gradinata della ripetitività di questo tipo di gioco. Adesso che abbiamo una squadra tecnica, che gioca palla a terra a partire dai difensori centrali, volete di nuovo palla lunga e pedalare ?
Date modo a Ceccarelli di giocare con Caputo ed Oliveira prima di giudicarlo.
mi sono visto le due amichevoli e anche qualche allenamento della squadra. abbiamo un ottimo organico quest’anno. la difesa è più che buona, per non dire ottima, con ciano ,ruggiero, mauro ( l’under biondo che è entrato nel secondo tempo, che a mio parere farà la differenza ) e papagno che ieri mi ha ben impressionato .
il centrocampo è pieno di giocatori con ottime qualità, c’è cruciani, palermo, silvestri, giordano e gli under come l’ultimi arrivato cardone ( quello ricciolino che è entrato nel secondo tempo). in attacco abbiamo super giocatori come olivera, caputo e foderaro. l’unica mia perplessità è proprio la punta centrale, ma non penso che il ritorno di albano possa aiutarci. per chi dice ” no albano, no abbonamento! ” è una vergogna. abbiamo sempre sognato un presidente che faccia solo fatti e poche chiacchere, adesso sosteniamolo con abbonamenti e presenze
Mi risulta che Albano sia senza squadra al momento, come mai nessun team ha pensato di acquisirlo ?
Bisogna fare i titolari per MERITO non per diritto di nascita…
RAGAZZI CHI è CHE HA fatto IL NOME DI albano..ma state scherzandoooo…
Forse a ste punte manco solo un po di cattiveria, dategli modo di ricevere qualche bella stampata negli stinchi e poi vedi come si svegliano. La squadra è buona.. questo matera ne faerbbe 3 o 4 al Matera targato Tosto-Zaza.
Al Matera targato Cadregari… mmm non credo proprio! Fedi e Villagatti erano un doppio Ciano, Capolei, Malquori… Provenzano o Logrieco a centrocampo e l’attacco con Giannone, Del Sorbo e Ancora che ce lo invidiava il Trapani… Non credo che questo matera batterebbe quello di Cadregari, ora come ora!
Sono contento che fraint sia arrivato alla lettera “effe” nella sua lettura del vocabolario della lingua italiana,ed abbia appreso tali e tante nozioni da poter addirittura parlare di “etimologia” (la “e”,ricordiamolo,viene prima della “f”)…Purtroppo per lui,tuttavia,non è arrivato alla “esse” di significato,confondendo quest’ultimo vocabolo proprio con l’etimologia…entrambi i termini derivano dal latino “familia” (l’etimologia è lo studio delle origini dei vocaboli di determinate lingue)!
Ciò che distingue familiare da famigliare è,appunto,proprio il significato!
Per cui,partendo dal presupposto che non tutti hanno avuto la fortuna o la volontà di fare le scuole “alte” oppure,e penso sia il tuo caso,di possedere e leggere il vocabolario alla stregua di un avvincente romanzo,prima di avventurarti in giudizi sulla cultura altrui,pensa al tuo grado di ANAL-fabetismo!
E visto che questo è un sito aperto a tutti,sii più tollerante verso chi,anche se con qualche errore di sintassi,ha il coraggio comunque di esprimere più o meno liberamente il proprio pensiero!
Il contenuto è ciò che conta!
Anche a me alcune cose che leggo su determinati commenti fanno ridere per il modo sguaiato con cui sono state scritte,ma ho imparato ad apprezzare il coraggio di chi seppur consapevole dei propri limiti lessicali comunque si esprime!Spero tu non “fraint-enda” quanto detto,non ho nulla contro di te ma non sopporto l’intolleranza!
siccome ho scritto di fretta caro NEQROUZ perchè qui sopra mi diverto soltanto anche con tipi come te che adesso vogliono mostrare il loro studi classici-umanistici e oltre a studiare lavoro , avrò sbagliato a scrivere etimologia al posto di significato cmq resta il fatto che qui sopra è un covo di ignoranti, montati materani che presto verranno ANAL- fabetizzati anche dal columella quando si stancherà di matera dopo non aver ottenuto ciò che voleva. bravo, è il contenuto che conta, e quI non esistono proprio i contenuti!! cmq ti ringrazio della lezione di Filosia unita al Latino SCUSAMI SE HO USATO, nella vita non si sa mai mi possono sempre servire ste cose quando faccio i cruciverba in bagno! e adesso scusami ma vado a lavorare, GRAZIE X IL DIVERTIMENTO CHE TANTI DI VOI CONTINUANO AD “ELARGIRE SENZA SCOPI LUDICI” (maddoooo NEQROUZ, mi sento filosofo come te in questo momento) SU QUESTO FORUM.
è bello nascondersi dietro una tastiera…….
FRAINT VAI A LAVORARE, ALMENO UNA COSA BUONA LA FAI, RICORDATI; NON OFFENDERE POTRAI RIMANERE OFFESO 😉
POCHE PAROLE A BUON INTENDITORE
La mamma di fraint e’ sempre incinta
X FRAINT:
caro bimbo, sei ciuccio e presuntuoso. E’ vero che si può scrivere anche “famigliari”, ma “familiari” (inteso come persone) è “più meglio assai” 😉 Tanto è che se provi a scrivere su google “famigliari delle vittime” ti appare “Forse cercavi: familiari delle vittime”, e come risultati
Associazione tra i Familiari delle vittime …
Associazione Nazionale Familiari Vittime di Mafia
Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus
ecc.. ecc..
Bene, dopo essermi divertito anche oggi con questo bimbo (come dice giustamente NEQROUZ) ANAL-fabeta, passiamo ad un giudizio sulla squadra. Vista l’esperienza con le partite della categoria oramai anche in amichevoli contro squadre mediocri come quella di ieri sappiamo riconoscere i giocatori che in serie D possono fare la differenza.
DIFESA: i centrali sono fortissimi, per quanto riguarda i terzini mi è piaciuta molto la coppia del secondo tempo (a sinistra un ex-Venezia, unica pecca NON è under, e a destra il biondino molto veloce e propositivo).
CENTROCAMPO: Cruciani è davvero fortissimo, credo che con Palermo formeranno la coppia titolare (buon panchinaro Giordano). A sinistra Oliveira ha un altro passo e in serie D farà sicuramente la differenza.
ATTACCO: Ricciardo è l’unica punta di peso in avanti, non è male, deve soltanto svegliarsi un pò (magari è ancora in fase di rodaggio). Forse manca un sostituto di peso, una prima punta. Per il resto Ceccarelli e Caputo ci faranno divertire quando avranno smaltito i problemi fisici. Anche Foderaro mi ha fatto una buonissima impressione.
RAGAZZI ABBONAMENTO GO GO GO GO!
io credo che si debbano accantonare le lezioni di italiano, riservandole a contesti e momenti più adeguati, e cercare di costruire un supporto a questo nuovo progetto sportivo. Siamo materani e, come spesso accade, c’è un allenatore in ogni materano, tuttavia, se vogliamo costruire piuttosto che disfare, dovremmo accantonare campanilismi del tipo “…Albano capitano, perchè materano, e poi parliamo di abbonamenti…” e sostenere, con abbonamento o con la presenza domenicale sugli spalti, questo gruppo eccellente, questo allenatore preparato e questa società ambiziosa. Sono amico e stimo molto Diego Albano, come uomo e come calciatore, tuttavia il mister e la società hanno fatto delle scelte tecniche derivanti dalla loro competenza e dalla necessità richiesta dal loro progetto. Sicuramente sanno cosa vogliono costruire e, se non hanno ritenuto di dover acquistare il nostro carissimo Diego, evidentemente avranno avuto le loro buone ragioni. la società ed il mister, sono gli unici responsabili di ciò che il campo indicherà, se la campagna acquisti si dimostrerà errata, sicuramente lo vedremo e lo vedranno…ma credo che dovremmo dar fiducia al loro operato, aspettare, tifare…e credere, per una volta, cavolo, cerchiamo di restare uniti e puntare dritti ad una meta…per favore. FORZA MATERA… ps. i professori di lettere e filosofia, possono dimostrare le loro competenze in materia su appositi forum, questo è un forum popolare, tutti possono scrivervi, dal docente universitario al macellaio ( con grande stima per questi ultimi)…chi crede di essere superiore, può tranquillamente evitare di porsi alla pari con il popolo medio, evitando, magari, di elargire consigli e/o nozioni in merito a qualsivoglia materia didattica…soprattutto se a farlo è un buontempone che ricerca le etimologie (significati) digitando la parola su google e ricorrendo a wikipedia :)…..aaaaah 🙂 forza MATERA.
quando si arriva a scrivere post di questi signori che vorrebbero nei loro sogni un certo albano non sarebbe altro che la sintesi del nostro pubblico che gremisce qualche domenica ( se non piove o altri eventi catastrofici) il xxi settembre PUBBLICO da evento alzate il c… e andate a nardo’ invece di parlare di albano ……….a buon intenditor pochi familiari
ma parliamo dei giocatori, perchè non titolare giordano? come ha scritto un tifoso? voi tutti che ne pensate , magari piu esperti di me
Credo che il mister stia semplicemente facendo tante prove per conoscere meglio i giocatori e stabilire, in funzione degli stessi, il modulo migliore da adottare. Del resto i giocatori sono molti, sono tutti validi.. quindi, ben venano questo tipo di ” problemi ” !
3 top player vicini a matera!!
secondo me la punta non arriva, non è che possiamo tenere 20 senior ed avere il lusso di mandarne diversi in tribuna, e poi le rose troppo ampie alla fine spaccano solo lo spogliatoio.
Allora mi spieghi perche’ l’Ischia nonostante i 4 attaccanti senior ha acquistato Sibilli? E’ cosi’ che si costruiscono le squadre vincenti. Comunque considero il nostro organico assolutamente di prima fascia se poi arrivera’ un altro attaccante ……meglio. Forza Matera.
anche il PSG ha acquistato chiunque e vedi come sta giocando.. meglio pochi ma buoni.
io non ho possibilità di seguire le partite o gli allenamenti, perchè abito al nord ,purtroppo, per cui prego i miei concittadini di informarmi sui giocatori , a bando le chiacchere
PRECISAZIONE SULLE BANDIERINE DI MATERA E’ FIERA: La redazione di SassiLive.it ha contattato la società Quadrum srl che ha precisato di essere stata regolarmente autorizzata dall’Amministrazione comunale di Matera.
acquistato difensore vito quaquarelli 93 15 presenze nel martina
redazione vogliamo i voti stile controcampo… e comunque per diego si diego no che volete albano per poter bestemmiare qualcuno??? l’attaccante di peso stava del sorbo cur nan serv a nud … invece del sorbo faceva segnare giannone ancora lo grieco…
se proprio uno ke rivorrei a matera è CAPOLEI
Preso Vito Quacquarelli dall’Andria , under di ottime qualità forza Matera
presidente regalaci il duo del piero-trezeguet *_____*
quanto vorrei che ritornassero giannone e carretta <3
Francolino va a Torino ma Matera è piu’ vicino.
ma scusate x essere tifoso del matera bisogna essere laureati perche cio la terza media se si a 40 anni mi prendo la laurea in ultrassologia
Per Lions:devo correggerti,perchè Sibilli lo ha preso la Turris.
Fraint,stai facendo tutto da solo!
Hai accusato alcuni di essere ignoranti,ma da come scrivi (punteggiature incerte ed elargite a casaccio) dimostri che tra lo studio ed il lavoro è meglio che tu approfondisca quest’ultimo,dato che sembrerebbe l’unica possibilità che hai per darti pane!
Insomma,per dirla breve,il livello del tuo modo di scrivere mi sembra assolutamente in linea con quello medio di noi che lasciamo commenti su questo sito,per cui occhio!, prima di ergerti a giudice dell’altrui ignoranza!
Guardare in casa propria mi sembra doveroso,prima di accusare di ignoranza qualcun altro,specie quando il proprio livello non è eccelso,come nel tuo tristissimo caso.
Se poi rimarrai dell’opinione che noi siamo una massa di cialtroni ignoranti ed analfabeti,ci sono altri siti o,meglio, lidi indicati a tipi “da spiaggia” come te.
Per cui,visto che noi siamo analfabeti e tu ANAL-fabeta,prova a sciorinare le tue PIRLE di saggezza sul sito dell’Accademia della Crusca,dove troverai pane per i tuoi denti e potrai andare anche oltre la “quaestio terribilis” del significato di “familiare o famigliare”.
Ho messo volutamente un detto in latino che mi hai attribuito erroneamente nel mio precedente intervento,dove non ve ne era assolutamente traccia.
Ripeto:non ho nulla contro di te,ma ti rendi antipatico e supponente…
Se qualcuno non è in grado di azzeccare accenti o confonde congiunzioni con verbi o commette qualsiasi errore di sintassi od ortografia ma ha il coraggio,comunque,di esprimersi ottenendo l’obiettivo di farsi capire, cosa dovrebbe fare? Tacere perchè il signorino non sopporta gli errori? Ma ci faccia il piacere, ci faccia!
EVVIVA TUTTI QUELLI CHE ESPRIMONO LE PROPRIE OPINIONI LIBERAMENTE,SIANO ESSI IGNORANTI O MENO, RICCHI O POVERI, BELLI O BRUTTI!!!
L’IMPORTANTE E’ FARSI CAPIRE!
NON TUTTI HANNO AVUTO LA POSSIBILITA’ O LA VOLONTA’ DI STUDIARE, MA COMUNQUE, IN CASO DI POCA CONOSCENZA DELLA LINGUA, NESSUNO PUO’ ESSERE MESSO A TACERE…NON SIAMO AD UN ESAME!
Con questo,spero che tu rifletta, senza fraint-endere, sulle ca..te che spari a raffica!