La seconda giornata della dodicesima edizione del Matera Sport Film Festival si è aperta nel pomeriggio nell’Open Space Basilicata del Palazzo Annunziata di Matera con la cerimonia di consegna del Premio giornalistico Nino Grilli, giunto alla terza edizione e intitolato al compianto giornalista materano prematuramente scomparso all’età di 76 anni il 6 aprile 2022: il riconoscimento è stato conferito a Francesco Ceniti, giornalista de “La Gazzetta dello Sport” per il libro “Nel nome di Denis. La storia vera di Bergamini, il calciatore ucciso due volte”, presentato in sala nell’incontro con la scrittrice materana Agnese Ferri.
L’incredibile tiramolla giudiziario, durato oltre trent’anni, che sembra partorito dalla mente di uno sceneggiatore sadico sino al momento in cui la verità è venuta a galla: Denis è stato ucciso. E dà voce a una famiglia che ha lottato tenacemente contro tutti finché non è riuscita a rendere giustizia al proprio figlio e fratello. Nel nome di Denis, del suo amore per lui”.
Alla cerimonia hanno partecipato Michele Di Gioia, fondatore del Matera Sport Film Festiva, Giuseppe Grilli, fratello del compianto giornalista Nino e il presidente regionale del Coni, Leopoldo Desiderio.
Michele Capolupo
La fotogallery della cerimonia di consegna del Premio Giornalistico “Nino Grilli” 3^ edizione a Francesco Ceniti con presentazione libro “Nel nome di Denis. La storia vera di Bergamini, il calciatore ucciso due volte” (foto www.SassiLive.it).