Ultimissima di venerdì 26 agosto – Nel pomeriggio si è aggregato al gruppo biancoazzurro il difensore centrale Alessio Schioppa, classe ’83 che nell’ultima stagione ha giocato con l’Ebolitana, dove ha collezionato 23 presenze segnando un gol. In precedenza il difensore ha giocato con Nola, Sapri, Santegidiese, Pianura, Sapri, Ebolitana, Sapri, Potenza e Terzigno.
Matera, stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 16,30
amichevole MateraIrsina-Pisticci 2-0 (p.t. 2-0)
MateraIrsina (primo tempo): Di Stasio, Pappapicco, Di Girolamo, Maurelli, Ferrenti, Dibenedetto, Gnisci, Minenna, Lupacchio, Donnadio, Coquin. All. Squicciarini. A disposizione: Giannuzzi, Lorusso, Castoro, Paternoster, D’Aria, Panzarino, Angelastri.
Pisticci (primo tempo): Clementelli, Lucarelli, Lonoce, Armento, Visconti, Garramone, Scherna, Varisco, Moro, Agneta, Martin. Nella ripresa sono subentrati tra gli altri il centrocampista di proprietà del MateraIrsina Aron De Cosmo, che dovrebbe essere ceduto in prestito proprio al Pisticci.
Reti: pt 28′ Minenna, 37′ Coquin (rigore)
Angoli: 4-1 per il MateraIrsina.
Un MateraIrsina sperimentale liquida all’inglese nel primo tempo il Pisticci degli ex Varisco e De Cosmo. In campo tra i gialloblu due ex Matera, il difensore Nicola Armento e l’allenatore Giuseppe Fortunato. Un ex anche tra i padroni di casa, il centravanti Lupacchio. Mister Squicciarini conferma Di Stasio in porta e inserisce nella formazione base il terzino sinistro Di Girolamo, figlio del patron che guida lo società biancoazzurra. A destra c’è Pappapicco, i centrali sono Ferrenti e Dibenedetto. A centrocampo il vivace Minenna a sinistra, Maurelli e Donnadio in mezzo e Gnisci pronto ad ispirare Lupacchio e Coquin. Il MateraIrsina studia il Pisticci nei primi minuti di gioco e poi comincia a premere con Coquin, che chiude sopra la traversa l’assist di Minenna. Al 21′ è Pappapicco a trovare il varco giusto per calciare nella porta ospite, pallone respinto in corner. Minenna fa le prove generali del gol al 25 con un gran tiro da fuori area che sfiora il palo alla destra del portiere Clementelli e tre minuti dopo insacca un rigore in movimento. Minenna è in forma smagliante e al 34′ sfiora il raddoppio al termine di un assolo verso la porta pisticcese. Al 37′ Gnisci raccoglie in area il suggerimento dello scatenato Minenna ma il tiro è fermato con la mano dal difensore gialloblè. Coquin spiazza Clementelli e insacca il 2-0. Nella ripresa Squicciarini conferma solamente Maurelli, Lupacchio e Coquin e dà spazio a tutti gli altri giocatori a disposizione. Anche Fortunato si affida alle seconde linee e al fantasista De Cosmo, di proprietà del MateraIrsina e pronto a trasferirsi in prestito a Pisticci. Le sue giocate sono entusiasmanti e il Pisticci sfiora in un paio di occasioni il gol proprio grazie agli assist di De Cosmo: il primo taglio è in verticale verso Moro, Giannuzzi sventa la minaccia. Il secondo arriva su calcio d’angolo, battuto nel migliore dei modi per la testa di Bozzi, ex goleador dello Scanzano in Promozione nella scorsa stagione vittoriosa. Il MateraIrsina risponde con gli attacchi di Angelatri ma il bomber altamurano prima si mangia un gol a porta vuota dopo aver saltato il portiere e poi si fa respingere altre due conclusioni in diagonale. Finisce 2-0 per il MateraIrsina ma per Squicciarini sono arrivate poche indicazioni, anche a causa del gran caldo che ha probabilmente condizionato la gara. A questo punto, in attesa del nuovo difensore che dovrà completare l’organico, non resta che attendere il match di Coppa Italia in programma al San Vito domenica prossima contro il Nuovo Cosenza a partire dalle ore 17.
Michele Capolupo – foto www.sassilive.it
Ci sono voci di un inserimento dell’ FC Matera in Prima Categoria……. per favore, chi sa qualcosa parli
PER FAVORE……………………. PARLATE. E’ UN PROBLEMA SERISSIMO, DI VITA O DI MORTE. NON RIESCO PIU’ A TOGLIERMI DI MENTE IL DILEMMA SE SARA’ DERBY COL VALSINNI O COL REAL TURSI O COL VARISIUS.
U FRISCL tu pensa alla salute e alla tua FORTIS-MURGIA-ALTAMURA-POTENZA-IRSINA-MATERA
U FRISCL, poca ironia: sarà sicuramente più bello e sentito andare a vedere il derby col valsinni o col varisius in prima categoria e non andare a vedere quell’ibrido…
ribadisco,domenica organizziamoci massicci…..andiamo tutti dai nostri “BARBIERI” facciamoci avere tutti i PELI che hanno tagliato cosi andiamo al san vito di cosenza e organizziamo una bella corian…..PELOSA….cosi facciamo vedere che anche qui il LUPO.,…..PERDE IL PELO MA NON IL VIZIO…….(RIPSETTO PER I COSENTINI)……..
CHIEDO SCUSA A TUTTI……HO DIMENTICATO…….
MONTEPELOSO NEL CUORE……
PER ROOTSMAN SE L’ANNO PROSSIMO COSI’ COME SEMBRA LA SQUADRA ASSUMERA’ LA DENOMINAZIONE DI MATERA TU COSA FARAI CON IL TUO MONTEPELOSO? CIAO
Anche se cambierà nome sarà sempre la Fortis Potenza, la storia non si cambia!!!
Ragazzi,io sono nato e cresciuto in lombardia,ma le mie origini sono 100% materane e quando posso vengo a fare un giro nella mia splendida terra.Sono ormai tanti anni che seguo con passione il Matera su televideo,giornali e siti internet con la speranza che arrivi un giorno in serie B o la vecchia C1 per andare a seguirla in qualche stadio del Nord.Ora leggo di persone che seguiranno l’FC anche in prima categoria piuttosto che un “ibrido”!Voi seguite una fede?Ma xchè l’FC non era il Materasassi che aveva acquistato il titolo dallo Scanzano?Siamo coerenti!E’ vero quest’anno la squadra si chiamerà dappertutto Irsinese,era Fortis Murgia,ha giocato ad Altamura e Potenza,ma diciamo sempre come ospiti.Un’associazione a Potenza ha tentato di acquistare il titolo,ma non si è con concluso niente,e non si è mai chiamata Fortis Potenza.L’FC scomparirà e l’unico progetto concreto è questo,Volete passare la domenica solo a vedere Inter,Milan e Juve su Sky?QUINDI PER FAVORE,BASTA CON QUESTE STRONZATE!!!
PUNTO PRIMO: è vero che il Materasassi comprò il titolo sportivo dello Scanzano ma quì non stiamo parlando dello Scanzano, del Montescaglioso, del Miglionico o del Grottole. Quì stiamo parlando di una squadra che ha giocato negli stadi di Altamura e Potenza e ha rappresentato queste due città rivali.
PUNTO SECONDO: per me è indifferente fare la B, la C1, la C2, l’Eccellenza o la Terza Categoria.
PUNTO TERZO: io non ho mai visto né vedrò mai partite su SKY, nemmeno quest’anno perchè sarò in trasferta sugli spalti dei campi sterrati della Regione Basilicata.
PUNTO QUARTO: se l’FC scompare non andrò mai a vedere la Fortis e non metterò più piede allo stadio.
PUNTO FINALE: Le stronzate le dici tu, stai bene in Lombardia che a Matera non abbiamo bisogno di gente come te.
Forse lì al nord non ti hanno spiegato la differenza tra comprare un titolo sportivo, fare una fusione e far giocare una squadra che non centra un cavolo con matera a matera e far morire sottovoce la squadra che porta il nome della tua città…pur avendo comprato il TITOLO SPORTIVO (cosa diversa dal nome) da un’altra squadra. Tu comunque quest’anno sul televideo segui e gioisci alle vittorie dell’ Irsinese (MI raccomando!!!) perchè MateraIrsina lo trovi solo su sassilive.it!!!
Ci voleva un “LUMBARD” per inquadrare bene il problema. Condivido al 100% quello che dici. In fondo la mentalità materana e anche altro sono distanti anni luce dalle altre.
Per fcsupporter e luca, forse non sapete che, a differenza del vecchio materasassi, tutte le giovanili del FC MATERA con le altre società satelliti materane ora sono le giovanili dell’irsinese, quindi il futuro, il nostro futuro di materani è questo! C’é molta più Matera nell’Irsinese che in quello che resterà fino alla fine dell’anno del vecchio e haimè destinato alla fine FC MATERA.
TROVO SCONCERTANTE CHE SU UN PORTALE DEDICATO ALLA CITTA’ DI MATERA SI PARLI DELL’IRSINESE (percheé la squadra si chiama IRSINESE, ficcatevelo bene in testa, MATERA-IRSINA è solo una ridicola invenzione mediatica) e si sia abbandonato dopo anni di ACCANIMENTO l’ F.C. Matera….davvero una passione profonda direi………
Tu e gli altri fissati del nome non sapete o fingete di non sapere che il nome di una squadra non può essere cambiato 2 volte nella stessa stagione. Prima della fusione con il Matera aveva già modificato la sua ragione sociale da FortisMurgia in Irsinese, quindi ufficialmente non può chiamarsi Materairsina ma per quest’anno per la lega sarà Irsinese. Il prossimo anno lo chiameremo con il nome più adeguato per i suoi tifosi. Il FC Matera non esiste più, quando prime prenderete coscienza di questa dura realtà porrete fine alle vostre inutili sofferenze e potrete indirizzare le vostre energie verso qaulcosa di più costruttivo. Spero che l’aria fresca dell’autunno riprenda a far funzionare alcuni cervelli alquanto fusi.
primo: il Matera esiste ancora,
secondo: NON C’E’ STATA ALCUNA FUSIONE, E’ SEMPRE L’IRSINESE CHE HA CAMBIATO COLORI E CHE GIOCA IN UNA CITTA’ CHE “LA OSPITA”
una fusione e’ già un altro paio di maniche..
vorrei salutare a mamma,papà e tutti i miei FANS…….
MONTEPELOSO NEL CUORE…….
egregio buffone ,
ti auguro di non andare a montepeloso se non sai l’uso se no ti rompono lu pertu…..
adesso hai proprio rotto, finiscila di fare lu buffone
Rootsman hai una costanza ammirevole.
Mi hai convinto!
Montepeloso nel cuore!!
rootsman ormai sei un mito,non mollare mai!!!! MONTEPELOSO NEL CUORE!!!
Voglio ricordare che la fortis NON ha mai rappresentato le città di Altamura e Potenza.
Giustamente Matera dall alto del suo blasone da champion league può tranquillamente permettersi di fare lo schizzinoso difronte a ancore di salvataggio in momento di crisi.
Come siete viziati.. come si nota che da decenni non si incontrano tifoserie degne di nota.
l’anno scorso, con il Matera in serie C/2, 300 persone allo stadio…quest’anno, invece, gente come u friscl sta facendo una guerra per aggrapparsi ad una squadra che ha avuto tifosi di mille colori (rossoblù, biancorossi, rossoneri, ecc.) l’anno scorso pur di dire che Matera è in serie D…mah!
a nicola, invece, dico che vivo al nord da undici anni ormai ma che ogni anno, pur con mille sacrifici, torno giù spessissimo, anche solo per 48 ore, pur di vedere l’FC MATERA…l’ho fatto sia quando era in eccellenza, sia in serie D, sia in C/2…non aspetto che ritorni in serie B per andarmi a vedere una partita. Perciò ti posso assicurare che andare a Miglionico non mi spaventa affatto, anzi mi esalta.
quindi, per favore, le stronzate smettila di dirle tu!!
Ok,mi avete convinto!Innanzitutto chiedo scusa a chi si è sentito colpito per il termine”stronzate”,non era mia intenzione.E poi vorrà dire che tornerò a seguire il Matera,quando una nuova società ripartirà da zero.Questa al momento mi pare l’unica soluzione,anche perchè l’attuale FC sparirà.A Fabrizio rispondo che io non me lo posso permettere di fare su e giù da Matera e provincia il fine settimana.Con un mutuo da pagare e l’esigenza di arrivare a fine mese è il mio ultimo pensiero, indipendentemente dalla categoria.Però fatemi capire una cosa:se questa squadra non avesse giocato qualche partita ad Altamura e Potenza,ma solo ad Irsina quale sarebbe il vostro pensiero?Perchè in realtà la Fortis non ha rappresentato le due città e queste allo stesso tempo non hanno accettato questa squadra!
Ragazzi entrate nel sito http://www.figcbasilicata.it / prima notizia fra le news