Dopo gli acquisti di Saladria e Armeno e il ritorno di Dammacco il Matera ha contattato il centrocampista Joss Didiba Moudoumbou, centrocampista camerunense di proprietà del Perugia.
Didiba è nato a Douala, in Camerun, il 7 novembre 1997. Cresciuto calcisticamente nella Juventus, dove ha collezionato lo scorso anno 8 presenze e 3 reti nel campionato giovanile, in estate è stato ceduto al Perugia, dove ha collezionato 3 presenze in serie B.
La firma sul contratto che lo legherà al Matera è prevista in serata.
E’ arrivato già a Matera e ha sostenuto nel pomeriggio il primo allenamento anche l’attaccante Eric Lanini, di proprietà della Juventus e in forza quest’anno al Westerlo, squadra che milita nella Jupiler Pro League, la massima divisione belga. Il tesseramento di Lenini non è ancora stato perfezionato a causa di alcuni intoppi burocratici che dovrebbero essere risolti entro la fine della settimana. Lenini potrebbe quindi diventare il quinto acquisto del Matera Calcio nella sessione invernale di mercato.
Nato a Torino il 25 febbraio 1994, Eric Lanini ha disputato due stagioni nei campionati giovanili di categoria: 8 presenze nel campionato 2011-2012, 14 presenze nel campionato 2012-2013 e poi è stato ceduto al Prato, dove ha disputato il campionato di C1 2013-2014 collezionando 22 presenze e 7 reti. Nel 2014-2015 ha giocato in serie B con la Virtus Entella (18 presenze e 3 reti) mentre nella stagione 2015-2016 ha giocato fino a dicembre 2015 in serie B con la Virtus Lanciano (16 presenze e 1 gol) e da gennaio 2016 sempre in serie B con il Como (13 presenze, nessuna rete). In estate è stato ceduto in prestito alla squadra belga del Westerlo collezionando quattro presenze nel massimo campionato e 1 nella Coppa nazionale.
La carriera di Eric Lanini
Cresce nelle giovanili della Juventus con la quale nel 2013 vince la classifica marcatori del Torneo di Viareggio 2013 e una Supercoppa Primavera.
Il 2 settembre 2013 si trasferisce in prestito al Prato in Lega Pro, conclude la stagione con 22 presenze e 7 reti.
Tornato a Torino nell’estate del 2014 viene ceduto in comproprietà al Palermo che lo gira nuovamente in prestito, questa volta in Serie B alla Virtus Entella. Nella sua prima esperienza in cadetteria Lanini trova poco spazio totalizzando soltanto 3 reti (contro Catania, Ternana e Pescara) in 18 partite per lo più dalla panchina.
In estate la comproprietà viene risolta a favore della Juventus che il 21 luglio lo gira sempre in Serie B questa volta alla Virtus Lanciano. Debutta con gli abruzzesi il 6 settembre nella sconfitta esterna contro la Pro Vercelli (2-1).
A metà stagione il prestito con il Lanciano viene interrotto, e la Juventus lo cede ancora in prestito al Como. L’annata si conclude con la retrocessione in Lega Pro del Como.
Il 21 luglio 2016 si accasa sempre con la formula del prestito secco al KVC Westerlo, squadra militante nella Jupiler Pro League, la massima divisione belga.
Lanini conta una presenza nella Nazionale Under-20 italiana risalente al 9 settembre 2014, quando gli azzurrini persero 3-1 contro i pari età della Polonia.
Michele Capolupo
Nella fotogallery Didiba e Lanini con le maglie del Westerlo e della Juventus