Una scuola calcio dedicata al portiere materano Franco Mancini. L’iniziativa è stata avviata a Matera nel quartiere di “Bottiglione” e nel rione Agna dalla neonata associazione sportiva “Franco Mancini” grazie al protocollo d’intesa sottoscritto con l’associazione Spine Bianche guidata dal carismatico presidente Giuseppe Festa, già promotore dell’intitolazione del campo di quartiere sul quale è cresciuto calcisticamente proprio il numero uno materano.
L’idea di promuovere una scuola calcio per onorare la memoria di Franco Mancini è del tecnico Cosimo Matera, affiancato in questa nuova avventura sportiva da Sandro Calculli e Antonio Di Mola. “Su questo campo, quando c’era solo della sabbia, si è allenato Franco Mancini. Con la scuola calcio che porta il suo nome vogliamo ritornare al passato, quando i ragazzi si divertivano a giocare a calcio nel proprio quartiere. La nuova associazione sportiva, presieduta da Nunzia Rizzi, ha coinvolto già due quartieri della città di Matera, quello di Spine Bianche grazie alla disponibilità di Giuseppe Festa e quello di Agna, dove si può utilizzare la palestra e il campo della parrocchia di Sant’Agnese grazie alla sensibilità di don Basilio Gavazzeni. Nel giro di pochi giorni sono già settanta i bambini che fanno parte di questo nuovo progetto calcistico. In particolare nel campo di “Bottiglione” che porta proprio il nome di Franco Mancini, i ragazzi possono allenarsi tre volte la settimana, dalle 15,30 alle 18. La nostra scuola calcio si distingue dalle altre per la cifra molto bassa richiesta per l’iscrizione, proprio per dare a tutti i ragazzi la possibilità di giocare a calcio, anche a chi vive in famiglie meno agiate.”
Entusiasta e orgoglioso di poter contribuire a questo nuovo progetto calcistico il presidente dell’associazione “Spine Bianche” Giuseppe Festa: “Quando ho ricevuto questa proposta dal tecnico Cosimo Matera non ho esitato a concedere il campo dedicato a Franco Mancini, anche perchè questa scuola calcio porta il suo nome e sono convinto che per i ragazzi rappresenta una grande opportunità per mettere in mostra e crescere sotto tutti i punti di vista”.
Michele Capolupo
La fotogallery della scuola calcio Franco Mancini (foto www.sassilive.it)
BELLISSIMA INIZIATIVA.
COMPLIMENTI AGLI ORGANIZZATORI.
SONO STATO AMICO DI FRANCO MANCINI E CON LUI MI SONO MISURATO SU QUEL CAMPETTO DI BOTTIGLIONE.
L’IDEA NON PUO’ CHE ESSERE VISTA CON GRANDE PIACERE, NEL RISPETTO DELL’AMICO PREMATURAMENTE SCOMPARSO, CHE HA ELEVATO IL NOME DI MATERA, NELLO SPORT.