Simone Zaza vestirà la maglia azzurra della Nazionale Italiana. Tra i 26 azzurri convocati dal nuovo commissario tecnico della Nazionale Italiana Antonio Conte c’è anche il bomber di Metaponto, di proprietà della Juventus e nell’ultima stagione in Serie A con il neopromosso Sassuolo, club con il quale ha segnato 9 reti in 33 partite.
Escluso quindi Mario Balotelli dalle convocazioni per l’amichevole con l’Olanda in programma il 4 settembre a Bari e per la prima gara del girone di qualificazione agli Europei 2016, in programma contro la Norvegia il 9 settembre a Oslo. Conte ha praticamente bocciato tutto l’attacco selezionato da Prandelli per gli ultimi Mondiali in Brasile. con Balotelli restano a casa anche Insigne, Cassano e Cerci. Per il lucano Zaza arriva quindi una grande occasione per mettere in mostra le sue qualità anche in maglia azzurra. A marzo dello scorso anno era stato convocato per uno stage della Nazionale under 21 ma a causa di uno stiramento rimediato in allenamento aveva lasciato il ritiro.
E dopo aver appreso la notizia della convocazione in Nazionale Simone Zaza ha festeggiato nel migliore dei modi nella prima partita in campionato segnando un eurogol al Cagliari nella gara pareggiata per 1-1 dal suo Sassuolo.
Michele Capolupo
Di seguito il 26 atleti convocati da Antonio Conte
Portieri: Buffon (Juventus), Padelli (Torino), Perin (Genoa), Sirigu (Paris Saint Germain)
Difensori: Astori (Roma), Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), Paletta (Parma), Ranocchia (Inter);
Centrocampisti: Candreva (Lazio), Darmian (Torino), De Rossi (Roma), De Sciglio (Milan), Florenzi (Roma), Giaccherini (Sunderland), Maggio (Napoli), Marchisio (Juventus), Parolo (Lazio), Pasqual (Fiorentina), Poli (Milan), Verratti (Paris Saint Germain);
Attaccanti: Destro (Roma), El Shaarawy (Milan), Giovinco (Juventus), Immobile (Borussia Dortmund), Osvaldo (Inter), Zaza (Sassuolo).
Chi è Simone Zaza
Simone Zaza, nato a Policoro il 25 giugno 1991 è originario di Metaponto. Quest’anno gioca in serie B all’Ascoli, squadra alla quale è stato ceduto in prestito dalla Sampdoria.
Prima punta agile e veloce dal piede mancino: le sue qualità migliori sono l’anticipo e il senso del gol, è inoltre dotato di un’ottima tecnica individuale che spesso gli consente di compiere acrobazie.
Nato a Policoro ma residente a Metaponto, a sei anni entra nella scuola calcio della Stella Azzurra di Bernalda dove è notato dall’Atalanta che decide di farlo maturare nel Valdera, società pisana gemellata.[2] Nell’estate 2006 Zaza si trasferisce a Bergamo dove cresce calcisticamente nel settore giovanile dell’Atalanta.[2] Nel 2008 vince il Torneo Città di Arco – Beppe Viola, riservato alla categoria Under 16, diventando capocannoniere della competizione con 5 reti.[
Il 1º marzo 2009 esordisce in Prima Squadra e in Serie A nel corso dell’incontro Atalanta-Chievo (0-2), subentrando a Ferreira Pinto all’86’ minuto. Il 24 maggio 2009 disputa la sua prima partita da titolare nella massima serie, Atalanta-Palermo (2-2).Conclude la sua prima stagione da professionista con 3 presenze nel massimo Campionato italiano.
Nella stagione seguente non trova spazio in Prima Squadra anche a causa del suo rifiuto al rinnovo del contratto in scadenza nel giugno 2010.
Sampdoria ed i prestiti alla Juve Stabia ed al Viareggio
Il 1º luglio 2010, dopo essersi svincolato dalla squadra bergamasca, decide di sottoscrivere un contratto quadriennale con la Sampdoria. La stagione lo vede impiegato prevalentemente nella formazione Primavera ma comunque Simone il 16 febbraio 2011 riesce ad esordire in blucerchiato durante il derby della Lanterna Samp-Genoa 0-1, subentrando al 78′ a Daniele Dessena.
Nella stagione seguente viene ceduto in prestito alla Juve Stabia in Serie B, nella quale esordisce il 27 agosto 2010 durante Empoli-Juve Stabia 2-1; tuttavia con le Vespe campane scende in campo solamente in 4 occasioni nella prima parte della stagione e per questo motivo il 5 gennaio 2012 viene ceduto in prestito al Viareggio in Lega Pro Prima Divisione; dove Simone gioca 16 partite di Campionato e 2 dei Play-out mettendo a segno in totale 11 gol.
Tornato a Genova per fine prestito, il 17 luglio 2012 si trasferisce, sempre a titolo temporaneo, all’Ascoli, in Serie B. Il 9 settembre segna il suo primo gol in Serie B durante la partita Virtus Lanciano-Ascoli 1-1; il 20 ottobre segna invece la sua prima doppietta nella gara Ascoli-Juve Stabia 2-4. Il 26 dicembre 2012, durante Ascoli-Cittadella 4-1, segna la sua decima rete stagionale, raggiungendo cosi per la prima volta in carriera la doppia cifra. Il 6 marzo 2013 durante la sfida Cesena-Ascoli 1-2 realizza la sua seconda doppietta in bianconero raggiungendo cosi i 16 gol stagionali. Acquistato dalla Juventus viene ceduto in prestito al Sassuolo: con la squadra neroverde neopromossa in serie A colleziona 33 presenze e segna 9 reti.
Nazionale
Nel 2007 partecipa al Torneo Internazionale Europa Unita con la Nazionale Under 16 di Antonio Rocca, debuttando il 25 aprile nell’incontro di apertura contro la Slovenia. Nel corso della manifestazione, vinta dagli Azzurrini, disputa tre dei quattro incontri complessivi, compresa la finale contro la Serbia.
Il 29 agosto 2007 riceve la prima convocazione per la Nazionale Under 17 di Luca Gotti, in occasione dell’incontro Italia-Turchia (3-0), senza tuttavia scendere in campo. Due giorni dopo, il 31 agosto, esordisce in Italia-Irlanda del Nord (2-1).
Il 13 ottobre 2009 esordisce con la Nazionale Under 19 nell’incontro Olanda-Italia (1-1).
L’11 gennaio 2013 viene convocato per la prima volta in Under-21 per prendere parte allo stage che si è tenuto a Coverciano dal 13 al 16 gennaio.