La scuola calcio Pro Calcio Matera ha inaugurato la sua nuova sede in via Nazionale n. 13. Costituita due anni fa grazie alla passione per il calcio di ex calciatori e tecnici qualificati come Antonio Rebesco, ex bomber del Matera con un passato in serie A nel Pisa e oggi affermato agente Fifa, Giovanni Paolicelli e Mimmo Donvio, oggi la Pro Calcio Matera può contare su circa cinquanta atleti.
La Scuola Calcio nata nel 2009 continua nella sua attività mirata a coniugare lo sport con il sociale per conseguire sempre più importanti obiettivi educativi; Vi fanno parte le attività “i Primi Calci”, “Pulcini” ed “Esordienti”, rispettivamente per ragazzi delle classi di età che vanno dal 2005 al 1999.
La ASD Pro Calcio Materarientra in un progetto di affiliazione con la ASD Pro Calcio Nazionale, alla quale partecipano 20 città del Sud e Centro Italia, con ben 2.500 iscritti.
Tale affiliazione consente di offrire ai ragazzi di Matera uno scambio sportivo e culturale; nelle scorse edizioni gli atleti hanno partecipato a vari tornei e hanno avuto la possibilità di assistere a diverse partite di serie A negli stadi di Roma e Bari.
Gli obiettivi della scuola calcio Pro Calcio Matera
Sani principi, buoni propositi e un grande passione per il calcio ha convinto un gruppo di amici materani, già protagonisti sui campi di calcio e ancora legati a questo mondo per ragioni professionali a dare vita alla scuola calcio denominata Pro Calcio Matera, affiliata alla scuola calcio Pro Calcio che fa riferimento alla società AS Roma. Protagonisti del nuovo progetto sono Antonio Rebesco, ex calciatore con un passato anche in serie A con il Pisa e attualmente agente Fifa, il preparatore atletico Giovanni Paolicelli, già difensore del Matera che conquistò la C2 con il compianto mister Pasquino e sino a due fa inserito nello staff tecnico della principale società di calcio della nostra città, Mimmo Donvito, altro ex calciatore e da alcuni anni impegnato come tecnico di settore gionale.
La nuova scuola calcio ha il privilegio di collaborare con la scuola calcio più grande d’Italia, nata cinque anni fa a Frosinone ad opera di un compagno di squadra di Rebesco. Il progetto prevede anche un’affiliazione con la società AS Roma. In questa nostra idea il bambino è al centro del progetto. Il protagonista è il piccolo calciatore, il piccolo uomo.
La fotogallery dell’inaugurazione ufficiale della nuova sede della Pro Calcio Matera in via Nazionale (foto www.sassilive.it)