Ultimissima di venerdì 25 maggio 2012 – Perniola e Columella si ritroveranno seduti allo stesso tavolo lunedì 28 maggio per definire le modalità con cui sarà rilanciato il calcio nella città dei Sassi. Ad annunciarlo nel corso di una nuova intervista rilasciata a Carlo Abbatino è il patron di quella che abbiamo ribattezzato la nuova squadra del Matera, in attesa del nome ufficiale che sarà scelto al posto dell’attuale denominazione Irsinese.
Columella precisa “Sentirò Perniola lunedì prossimo per conoscere le sue decisioni in merito all’utilizo del campo in modo da p poter fare calcio di qualità in questa città. Nei giorni scorsi ho raggiunto Perniola allo stadio e ho cominciato ad affrontare il problema dell’utilizzo del campo. Sto aspettando le sue risposte dopo avergli manifestato le mie intenzioni di voler continuare a fare calcio a Matera e chiamare con il nome Matera la squadra. Perniola ha chiesto alcuni giorni per definire le sue richieste e ha rinviato a lunedì l’incontro decisivo. Voglio precisare che non sono reazioni di alcun sulla fruizione del campo perché Perniola è il gestore del campo e tutto dipende da lui. Posso dire che Tommaso Perniola è una persona intelligente e ha compreso subito la mia voglia sana di fare sport a Matera. Adesso dobbiamo solo concretizzare quanto abbiamo discusso. Posso solo aggiungere che sino a quando non avrò risposte concrete sarò comunque sempre ottimista e secondo me ci saranno risposte positive da Perniola”.
Il progetto qual’è?
“Il progetto di riportare i tifosi, gli sportivi materani che amano il calcio allo stadio va avanti e nella prossima settimana cercherò di portare a termine le procedure richieste per far chiamare la squadra Matera. In ogni caso, che si chiami Fc Matera o solo Matera, il progetto andrà avanti”.
Naturalmente il cambio di denominazione è solo il primo passo ma il lavoro che attende il patron riguarda anche gli aspetti tecnici, da questo punto di vista ci sono novità?
“Mi sto muovendo personalmente su alcune situazioni. A livello di squadra dopo aver affrontato la questione stadio se avrò come credo risposte positive mi occupero di tutto quello che c’è da fare, dalla scelta del diesse a quella dell’allenatore e a tutto quello che ne consegue. Mi muoverò in piena autonomia per ufficializzare lo staff tecnico e i giocatori da scegliere sul mercato. Dovrò approfondire le questioni importanti che possono dare certezze e sicurezza al progetto. Farò delle valutazioni accurate e delle scelte oculate”.
Columella , la città guarda con curiosità a questo nuovo progetto, come pensa di riconquistare i tifosi?
Se ci sarà unità di intenti possiamo fare buone cose. Per quanto mi riguarda posso garantire che metterò il massimo impegno per allestire una signora squadra, ma è chiaro che serve la strada libera per mettere in pratica quello che abbiamo in mente”.
Columella fa un passo indietro e commenta come è stata raggiunta la salvezza nella fase finale del torneo precedente: “La forza per raggiungere la salvezza del campionato scorso è stata nel dialogo e questo significa che ogni persona coinvolta nella società dovrà svolgere il proprio ruolo, un aspetto che non c’era nella precedente gestione. Se riusciremo subito a dare un’impronta di una società seria e serena, con la scelta degli uomini giusti al posto giusto e soprattutto competenti, che sappiano mettere in campo le proprie peculiarità professionali il progetto avrà ricadute positive. Quello che mi interessa in questo momento è applicare il mio motto, che ricalca il mio modo di agire: “Preferisco i fatti e non le parole”.
Michele Capolupo. Intervista di Carlo Abbatino.
Ultimissima di mercoledì 23 maggio 2012 – E’ opportuno fare chiarezza sulla gestione dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno. Dal 2007 la gestione dell’impianto è affidata al Fc Matera, guidato dal presidente Tommaso Perniola in regime di prorogatio, in virtù del fatto che il bando di gara predisposto dall’Amministrazione comunale era andato deserto. La gestione viene prorogata ogni quattro mesi e di conseguenza si potrà eventualmente determinare il nuovo gestore solo se l’Amministrazione comunale si attiverà per la predisposizione di un nuovo bando di gara. Quando Columella si è posto il problema del campo lo ha fatto semplicemente perchè la Figc richiede di indicare l’impianto sul quale si intende disputare le gare interne del prossimo campionato. In proposito c’è stato già un contatto con Tommaso Perniola e anche se in questi giorni il numero uno del Fc Matera non intende rilasciare dichiarazioni ufficiali radio-tifo fa sapere che Perniola ha incontrato Columella e si è dichiarato disponibile a fare quei passi necessari per garantire il rilancio del calcio materano. Ma sull’ipotesi di una fusione, che sia meramente sportiva piuttosto che societaria attualmente nulla è trapelato anche perchè questo “matrimonio” deve fare i conti con alcuni “paletti” imposti nel caso specifico dalla Figc. La forma giuridica del club biancoazzurro, la srl, impedirebbe in sostanza la fusione con l’Irsinese Matera ma se ci sarà davvero la volontà di far ripartire il calcio nella città dei Sassi sicuramente si troverà la soluzione giusta per saltare anche questo ostacolo di natura amministrativa. Insomma, nulla di nuovo sotto il sole anche se radio-tifo aveva individuato nella settimana in corso quella decisiva per cominciare a mettere in piedi il nuovo progetto calcistico cittadino. Probabilmente la riunione decisiva tra Columella e Perniola ci sarà nell’ultima settimana di maggio e se per cambiare il nome c’è tempo sino al 20 giugno probabilmente la questione legata alla fusione tra Irsinese e Fc Matera potrebbe trasformarsi in una vicenda di lana caprina buona per alimentare un nuovo tormentone estivo. A conti fatti, se sarà allestita una buona squadra degna di chiamarsi Matera, i tifosi materani non riusciranno a resistere al richiamo del XXI Settembre-Franco Salerno, in caso contrario si potrebbe assistere ad un’altra stagione anonima con gli spalti vuoti.
Michele Capolupo
Ultimissima di martedì 22 maggio 2012 – Sulla “patata bollente” che riguarda la gestione dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno Carlo Abbatino ha interpellato l’assessore allo sport Sergio Cappella che ha precisato: “La gestione del campo sportivo di Matera in base a quanto previsto dal bando è affidata a Perniola per cui è a lui che bisogna rivolgersi”. In attesa di ulteriori delucidazioni in merito da parte dell’Amministrazione comunale Columella continua a portare avanti il suo progetto ambizioso per ridare dignità ad un calcio materano precipitato dalla Seconda Divisione alla Terza Categoria nel giro di qualche settimana della scorsa estate.
Ultimissima di lunedì 21 maggio 2012 – Prima o poi il dibattito sul rilancio del calcio materano doveva toccare il cuore del problema, ovvero la gestione dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno. E Carlo Abbatino ha intervistato in proposito l’imprenditore che ha dichiarato la volontà di rilanciare il calcio nella città di Sassi. Il patron sta lavorando affinchè la squadra biancoazzurra si chiami Matera a partire dalla prossima stagione e questa procedura va perfezionata entro il 20 giugno ma naturalmente Columella guarda anche alla disponibilità del campo di gioco. E su questo aspetto è molto chiaro: “ Se non ho la casa non posso provvedere ad acquistare l’arredamento” E’ questo sottolinea quanto sia importante per un operatore commerciale, per un imprenditore come Columella, sapere a cosa deve andare incontro perché tutto funzioni alla perfezione. Lo stadio XXI Settembre-Franco Salerno è gestito da Tommaso Perniola che ha la squadra del Fc Matera in Terza Categoria. Il suo mandato di gestione scade a giugno – spiega Columella – e se devo programmare il nuovo Matera devo sapere dove andare a giocare. La squadra si chiamerà Matera e su questo non si discute, ma voglio sapere chi sarà l’interlocutore per la gestione del campo visto che l’anno scorso ho pagato l’affitto a Perniola usufruendo, comunque, solo del dieci per cento di disponibilità rispetto a quanto pagato e questo perché su quel campo non ha giocato solo la nostra ma altre squadre e se non avessimo avuto il campo in sintetico del “Gaetano Scirea” non avremmo potuto allenarci. In proposito mi sono informato sul fatto che la gestione del campo va assicurata alla squadra di categoria superiore e il Matera farà la serie D nella prossima stagione. Devo poter sapere a questo punto come mi devo comportare per avere a disposizione il campo e provvedere a fare le cose che devo fare senza fretta”.
Sulla gestione del campo Columella sottolinea un aspetto molto importante: “Pensavo che il problema mio fosse solo quello di mettere i soldi invece c’è tutta una situazione da definire rispetto al campo. Sto promuovendo in proposito tutte le iniziative perché tutto proceda nel migliore di modi. Se il campo è del Comune voglio capire chi mi deve garantire che la gestione sarà affidata alla società del Matera che andremo a formare. So che se la squadra la chiamo Matera la gestione del campo mi spetta di diritto e l’interlocutore dovrà essere solo il Comune che mi garantirà l’utilizzo del campo per tutte le fasi che competono. Oggi l’Irsinese non esiste più. Adesso si sta lavorando per creare una squadra che si chiamerà Matera ed è solo questione di giorni per la ratifica del nome”.
Columella qualcuno si chiede che interessi ha per investire nel calcio a Matera. “Su Matera non ho pretese. Sono amante del calcio, voglio fare calcio a Matera e voglio che Matera mi dia la possibilità di farlo. Pertanto non ho altri interessi. Adesso voglio spendere le mie energie per la squadra e non posso andare in giro a chiedere la cortesia di giocare allo stadio XXI Settembre di Matera.
Columella sulla questione fusione cosa può dire? “La questione che riguarda it titolo FC Matera sarà affrontata successivamente. Adesso sto creando una squadra che si chiama Matera e basta e credo che i materani sono abbastanza intelligenti e sanno cogliere al volo le mie intenzioni”.
In merito alla squadra il diesse Ciccarone attende un incarico ufficiale, cosa può dire in merito? “So che il diesse scalpita per creare la rosa del Matera ma mi interessa chiarire con priorità assoluta la questione del campo per poter partire con il piede giusto. E siccome voglio le fare le cose senza fretta aggiungo anche che tutti sono importanti e nessuno è indispensabile”. Questo è sottointeso al direttore sportivo. “Ci sono centinaia di giocatori a disposizione e quando avrò chiarito la situazione dello stadio deciderò quale sarà il diesse che metterà su il nuovo Matera”. Abbiamo cercato di contattare il sindaco Adduce per sapere qualcosa sulla gestione del campo. Il telefono ha squillato ma non c’è stata alcuna risposta. Riproveremo a farlo in altra occasione.
Ultimissima di sabato 19 maggio 2012 – In attesa di un atto ufficiale che possa far partire il nuovo progetto calcistico per la città di Matera Carlo Abbatino ha intervistato il diesse Antonio Ciccarone, traghettatore nell’ultima parte del campionato disputato con la denominazione Irsinese. Ciccarone, quando ci sarà l’incontro con i tifosi che ha promesso Columella. “Per quanto riguarda l’incontro con i tifosi, Columella lo ha già programmato ma prima di tutto sta pensando alla nuova denominazione che dovrà assegnare alla squadra. E su questo sta lavorando per superare tutte le questioni di carattere burocratico che un’operazione del genere richiede. Credo che nella prossima settimana si avvierà in maniera concreta un progetto importante per questa città”. Direttore, è già circolato il nome del probabile nuovo allenatore biancoazzurro. Cosa c’è di vero? “Se si riferisce all’allenatore Andrea Pensabene posso dire che insieme abbiamo vinto un campionato di serie D ad Eboli. Comunque al momento il nome dell’allenatore è l’ultimo dei miei pensieri in questo momento perché sono in attesa di ricevere una nota per ufficializzare il mio rapporto con la società del patron Columella. Sul nome del tecnico è chiaro che Andrea Pensabene potrebbe essere il nuovo allenatore ma dovrei prima ottenere un incarico ufficiale da direttore sportivo per cominciare a costruire la squadra”. Ha già in mente in che modo costruire il nuovo Matera? “ Certo. La squadra ce l’ho già in mente ma non posso dare alcun nome al momento per ovvie ragioni e perché non mi sembra corretto farlo in quanto devo discutere del mio rapporto con la società. Lei ha seguito le ultime partite qui a Matera, come giudica questo ambiente? “Matera rappresenta una grande piazza calcicistica che deve tornare tra i professionisti. Mi ha impressionato molto il numero di tifosi che ha seguito la squadra nella finale di Coppa Italia di due anni fa. E per quanto mi riguarda sarà stimolante e affascinante lavorare per portare nuovamente Matera nei professionisti”.
Michele Capolupo
Ultimissima di mercoledì 16 maggio 2012 – Il direttore sportivo del nuovo Matera, Nicola Ciccarone è già pronto a costruire la squadra per la stagione 2012-2013 e tra gli allenatori candidati a guidare la squadra c’è Andrea Pensabene, un tecnico che ha condiviso con Ciccarone le vittorie con l’Ebolitana. Una guida importante per una squadra che sarà costruita da un diesse vincente, come dimostrano i campionati vinti da Ciccarone ad Eboli, Siracusa e Pagani.
Matera, 11 maggio 2012 – La stagione sportiva 2011-2012 sarà ricordata dagli appassionati di calcio della città di Matera come quella più surreale e deprimente di tutta la storia biancoazzurra. Da una parte un titolo sportivo precipitato dalla Seconda Divisione (ritrovata con un ripescaggio dopo aver vinto Coppa Italia e play-off a distanza di 14 anni dall’ultima apparizione nel calcio professionistico) alla Terza categoria. Dall’altra la decisione di accogliere a Matera una squadra alla ricerca di un campo dove disputare le gare interne di serie D, club che proprio nella scorsa estate aveva cambiato la denominazione da Fortis Murgia in Unione Sportiva Irsinese. Si parla già di fusione ma i rispettivi campionati devono ancora cominciare. I tifosi materani che si definiscono ultras preferiscono seguire il Matera in Terza categoria mentre allo stadio per quella squadra ribattezzata prima Matera-Irsina e poi Irsinese Matera per sottolineare il forte legame con la città dei Sassi, si contano poche decine di spettatori. In panchina si alternano prima la coppia Maurelli-Delle Foglie, poi arriva Squicciarini e con l’avvento del patron Columella in panchina va Latartara. Il cammino della squadra non è esaltante e i play-out sono scongiurati grazie alla regola che li annulla in caso di distacco maggiore di otto punti tra le squadre chiamate a disputare gli spareggi. L’Irsinese Matera riesce a salvarsi ma il successo sportivo passa in secondo piano. L’obiettivo è sicuramente più ambizioso: rilanciare il calcio nella città dei Sassi non sarà impresa facile ma Columella, che ha già investito nello sport sostenendo la Pallavolo femminile in serie A1 ad Altamura, sogna adesso di riportare il bel calcio a Matera, che ha conosciuto anche la serie B con il senatore Franco Salerno. A questo punto è lecito chiedersi cosa potrà inventarsi Columella per riaccendere l’entusiasmo nel pubblico materano, che ha potuto gustare solo per una stagione quella Seconda Divisione inseguita per 14 anni. La scarsa partecipazione degli imprenditori locale ha scoraggiato il patron Angelo Tosto, sicuramente deluso anche dall’esito negativo del ballottaggio per l’elezione del nuovo sindaco di Matera ma nel calcio, come ricordano da sempre gli ultras, “passano i presidenti e restano solo i colori”. Ora Matera può ripartire da Columella e il patron, intervistato da Carlo Abbatino, esprime con chiarezza le sue intenzioni. “Vogliamo rilanciare il calcio nella città di Matera ma spero di farlo con il sostegno del pubblico. Sia chiaro: non chiedo diecimila tifosi ogni domenica allo stadio ma è chiaro che non posso fare calcio in uno stadio vuoto. Se ci sarà invece la risposta da parte del pubblico possiamo fare grandi cose” Il primo passo è il cambio di denominazione, quando ci sarà? “Dovremo farlo entro il 20 giugno. E dirò di più, vorrei che i tifosi possano suggerire il nome da dare alla squadra biancazzurra”. Per quanto ci riguarda non credo che ci siano dubbi: il nome più logico è solo uno, chiamare la squadra semplicemente Matera.” Siamo ancora a maggio e non si conoscono nemmeno le regole per il nuovo campionato di serie D, che potrebbe riservare anche alcune novità in vista della riforma che riguarderà il calcio professionistico, che porterà a cancellare la serie C2 per ritornare all’antico, quando c’era solo la serie C. I presupposti per rilanciare il calcio nella città dei Sassi con il patron Saverio Columella non mancano di certo. Ma per fare le cose per bene è doveroso anticipare i tempi e definire in tempi brevi l’organigramma societario e quello tecnico che dovrà occuparsi di costruire una squadra ambiziosa. In proposito Columella è pronto a riconfermare la coppia che negli ultimi mesi è stata chiamata in causa per dare una sterzata all’ambiente. Si tratta di Antonio Ciccarone e Vittorio Strianese, già quotati dagli addetti ai lavori per l’ottimo lavoro svolto ad Eboli. E saranno loro ad individuare il tecnico giusto con il quale condividere le scelte di mercato. Una squadra ambiziosa non si costruisce solo con il denaro ma anche con le competenze tecniche. Il compianto Marcello Pasquino, l’ultimo tecnico a vincere un campionato sul campo e a riportare il Matera nel calcio professionistico, ha dimostrato in quella stagione memorabile che si può costruire una squadra vincente con un gruppo composto da gente brava tecnicamente e tatticamente ma sopratutto compatto, dentro e fuori dal campo. Sarebbe bello poter rivivere quelle emozioni già nella prossima stagione. Ma prima di sognare un grande Matera sarà fondamentale presentarsi al pubblico materano con una grande società. Altrimenti le promesse, i progetti, le ambizioni e le speranze diventeranno nel giro di qualche mese solo aria fritta.
Michele Capolupo
Nella foto in copertina la gradinata dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno, in basso il patron del nuovo Matera, Saverio Columella.
troppi interessi ruotano nel calcio,sarebbe bello rivivere un campionato come quello vinto con pasquino (che squadrone!!!),ma prima di parlare del nuovo matera bisogna far chiarezza sulle sorti del FC MATERA. Deve essere ben nota la sua fine o la fusione mantenendo il suo numero di matricola. I ragazzi che giustamente lo hanno seguito come la maggioranza della gente coerente non andrà allo stadio se non ci sarà una fusione fatta x bene…..chi ne capisce tempi e metodi è pregato di illustrare le strade percorribili…FORZA VECCHIO BUE!!!
Sono perfettamente d’accordo con te, la tifoseria segue solo ed esclusivamente il Football Club Matera e se Columella vuole il supporto della tifoseria non basta il cambio di denominazione, ci vuole la VERA FUSIONE con l’ FC.
Se non dovesse esserci una fusione seguirò un altro anno di Terza Categoria senza problemi.
p.s. le denominazioni AS Matera, AC Matera, Matera Soccer sono improponibili, il nome che deve avere la squadra di calcio della nostra città è solo quello scritto in grande sulla gradinata, non potete sbagliarvi…
@ gian79: se ci sarà la fusione il numero di matricola del FC Matera non potrà essere conservato; infatti col numero di matricola del FC si potrebbe fare la III categoria oppure, con tutte le deroghe possibili del comitato regionale della FIGC, al massimo la promozione o l’eccellenza. Tuttavia, al di là del numero di matricola, ciò non toglie che una FUSIONE VERA si possa fare, BASTA VOLERLO…
Bisogna considerare altresi che la società subentrante partirebbe con l’assillo degli eventuali debiti pregressi,ma signori cosa volete che significhi chiamare la squadra Fc Matera o matera semplicemente,è un dettaglio che non fa sostanza.
SONO UNO DEI POCHI CHE HA SEGUITO SALTUARIAMENTE L’IRSINESE-MATERA E CONTINUERO’ A FARLO A MAGGIOR RAGIONE,VISTO CHE QUEST’ANNO LA SQUADRA SI CHIAMERA’ MATERA E MEGLIO ANCORA SE C’E’ L’FC DAVANTI,PER FAVORE PULITE LA SOCIETA’ DA ELEMENTI POCO GRADITI,VOGLIAMO GENTE CAPACE,PROFESSIONALE E SERIA.
QUINDI SU DI ME POTETE CONTARCI
FORZA MATERA
“Cambio di denominazione e vorrei che i tifosi possano suggerire il nome da dare alla squadra biancazzurra”..BENE…”Antonio Ciccarone e Vittorio Strianese per allestire la rosa”…OTTIMO….l’inizio nn è male!!!
Se ci sarà questo incontro tra la nuova proprietà ed i tifosi, secondo me le condizioni assolutamente NECESSARIE da porre per tornare al campo sono due, semplici semplici ma altrettanto chiare.
1) FUSIONE VERA con il FC Matera (e non un semplice cambio di denominazione, che sarebbe solo una presa in giro), con trasferimento da parte del FC alla NUOVA SOCIETÀ di tutti i suoi “beni materiali e immateriali”. Questa è l’unica maniera per far sì che la nuova società sia davvero l’EREDE del Matera.
2) una SERIA PROGRAMMAZIONE, con chiara indicazione degli obiettivi, dei tempi per raggiungerli, di un eventuale termine dell’investimento se previsto, e qualora sia previsto cosa si intende fare dopo per dare continuità nel tempo al nuovo progetto.
Se la nuova proprietà accetterà entrambe queste richieste, personalmente sono pronto a tornare allo stadio, viceversa continuerò a fare ciò che ho fatto quest’anno, e credo che non sarò l’unico. Se darete certe GARANZIE, riceverete garanzie e magari anche sostegno dai tifosi, altrimenti è meglio che ognuno vada per la propria strada.
ADESSO è il momento della verità, sappiate sfruttarlo…
… e togliete pure quell’orrenda scritta BIANCOROSSA “original matera” dagli striscioni… 😀
Il nuovo nome dovrà essere Matera e basta. Solo con l’unità di tutti i tifosi e gli amanti del questo sport si potrà tornare a vedere un calcio al livello che merita questa città, specie in vista del derby col Potenza che dopo tanti anni potremo rivivere. Il tentativo di Columella merita l’appoggio di tutti, auguri a quest’uono coraggioso ed al calcio materano.
” A.C. Matera ” ,” S.S. Matera “, ” S.C. Matera “.. ” Matera Calcio “
mi sono scordato Fc Matera
Per me il FC Matera e’ morto il giorno in cui non si e ‘ più iscritto al campionato non capisco perché su vuole dare tanta importanza ancora ad un titolo e di conseguenza a delle persone prive di considerazione, la nuova società che investe i propri soldi può intendere il nome come vuole basta che sia Matera, avanti tutta Presidente
UN TRIENNIO PER LA B
Crediamo in questa societa’ e in un presidente super tifoso della squadra(come si e’ visto tt le domeniche sugli spalti)e il pensiero di andare molto avanti i tre anni non e’ impossibile…Tutti vicino a quest’uomo con le p….!!!
Io non mi illudo e soprattutto non è un cambio di denominazione che mi fa decidere se seguire o meno! Per quanto mi riguarda la STORIA E’ CHIUSA ed il Matera è morto! Tutto il resto sono solo illusioni tra l’altro vissute nel passato pari pari ad ora quindi vi lascio vivere le esperienze che io ho pagato a caro prezzo ma che cmq è giusto che anche voi viviate di sogni!
Come ribadito tante volte,difficilmente si puo’ dubitare di un PRESIDENTE che nonostante 50 spettatori a partita,tanti soldi spesi ed un futuro cupo,ha saputo essere tenace,l’ho visto sempre presente allo stadio e sopratutto dimostra che l’interesse per la città ed il calcio sono “alti”,e sfido chiunque nel pensare che il Columella non debba coltivare i suoi interessi come azienda!!!!come potrebbe investire nella società di calcio.
Quindi ben venga l’imprenditore che cura i propri interessi,leciti,e sponsorizzi quello che è lo sport più amato dai materano,magari comportandosi diversamente dal Tosto,non eletto sindaco ha abbandonato il progetto che pure era partito bene.
Il nome della squadra è poco importante se FC,SC,DC o altro,l’importante è che si chiami MATERA!!!!!!!!!!
pertanto invito tutti coloro che credono o cominciano a credere nel progetto che facciano sentire il proprio parere su questo blog,quipossiamo misurarci e proporre alla società tutte le nostre idee,visto che tra l’altro partiamo con due elementi di sicuro spessore!!!
Columella,
portaci in serie A
willi non fare ironico
Non so se sarà possibile una vera e propria fusione, visti gli antichi problemucci economici del FC, però se ci sarà un reale passaggio di consegne e la rinuncia del FC a qualsiasi campionato credo che la maggior parte dei tifosi tornerebbero allo stadio. Ormai siamo abituati a fallimenti e cambi di denominazione, l’importante è identificare colori e simboli. Comunque l’incontro con i tifosi dovrebbe chiarire tutto.
BASTA CON FALSE ILLUSIONI VOGLIAMO GENTE INNAMORATA DEI NOSTRI COLORI E NON DEGLI INTERESSI!!!!! IL MATERA CALCIO è UN PATRIMONIO DA DIFENDERE!!!
io credo che questa persona se si mette in testa di raggiungere dei risultati prima o poi li raggiunge.. quindi voglio credere al suo progetto..e spero che lo facciano tutti..
Dite a columella che, invece di perdere tempo e mettersi in una situazione in cui spendere soldi è solo un rischio inutile, perché i tifosi, le aziende e i presidente materani sono tutti degli ingrati, spendesse i soldi che tiene nella Pallavolo Maschile in A2, così si fa una squadra come si deve e si torna a vedere le partite scudetto!
Il calcio è terra arida qui a Matera, basta vivere di sogni!!! Tosto ci doveva portare in Serie B, e chissà quanti prima di lui hanno detto questa cavolata!
ANCHE LA CHAMPIONS
il mio fc matera è quello di cadregari, di RIZZO!!!! di Dimitri, giannone, albano, marsico, chisena, conte, carretta, ancora, fedi, villagatti, logrieco… il matera del 3-0 al pomezia, del 2-1 e dell’1-0 al voghera, del 1-0 a chieti contro il pianura… del 6-0 patito contro l’avellino!!! QUESTO ERA IL MIO MATERA…
prima di tt grazie al DIRETTORE del sito perchè è una persona vera e che ci dà possibilità per lo meno di sognare, scrivendo qualcosa sul nostro compianto fc Matera…Oramai dopo l’anno scorso dove abbiamo visto andare in fumo tt quello che avevamo costruito negli anni precedenti,nn C1 resta che aspettare una conferenza stampa del Sign. COLUMELLA dove sicuramente ci darà conto delle sue idee e schiarirà molte nubi false che si sn create intorno a questo ambiente…nn ci resta che attendere decisioni sul futuro e sperare in un grande MATERA…POI UN ULTIMA COSA, PIù CHE PRESIDENTE IL SIG. COLUMELLA è UN ULTRAS!!! ECCO PERCHè SAREBBE BELLO ACCOGLIERLO IN GRADINATA, ALMENO IN MATERA vs POTENZA!! PRESIDENTE FACCI SOGNARE!!!!
comunque si chiami gridero’ sempre e comunque forza matera .
ascoltatemi, tutti , torniamo allo stadio e scordiamoci il passato
grazie ad un altamurano abbiamo visto a matera la c1 e la nazionale u21
E meh? Grazie ad un materano abbiamo visto la serie B…
LO VISTA IO LA SERIE B TU PENSO PROPRIO DI NO
Pensi male caro Giovanni, IO la serie B l’ho vista benissimo, mai parlare senza sapere le cose…
comunque vada creda che dovremmo dare fiducia a colummella
non interessa come verra’ chiamata,purche’ si chiami MATERA
io personalmente tornero’ allo stadio.
e consiglio a colummella di non fare compromessi con il vecchio FC,ormai e’ storia passata.
il vero tifoso si avvicinera’ lo stesso ,quando si vedranno i risultati sul campo.
Torno a scrivere su questo blog esattamente dopo un anno… un anno di disintossicazione da quella ke fu una delle pagine più nere e indegne che il calcio materano abbia mai vissuto … la fine dell’FC MATERA.
Ho letto attentamente i commenti di ognuno di voi, più o meno condivisibili ma a volte contraddittori; i più integralisti da una parte chiedono la fusione delle due compagini, dall’altra che si faccia piazza pulita rispetto al passato. Ebbene delle due l’una, se si vuole una fusione la si deve volere a 360^ ovvero fusione di patrimOni ma anke di soci e su quest’ultimo punto nn credo ke molti di voi rivogliano la stessa gente che meno di un anno fa ci ha preso x i fondelli x un mese e mezzo; d’altro canto la strada delle fusione nn credo sia la migliore soluzione vista la situazione debitoria ke si porta dietro il vecchio FC… Se vogliamo ripartire da zero per lo meno facciamolo senza le zavorre del passato.. E poi nn credo che Columella ( come nessun altro l’estate scorsa ha voluto fare) voglia accollarsi debiti di gestioni pregresse.
Detto questo credo che la soluzione migliore e la piu economica sia l’estinzione del vekkio Fc ed il cambio di denominazione della compagine che milita in serie D. Se poi ad alcuni il passato di questa squadra fa storcere il naso si potrebbe sempre fare un rito di purificazione di questa maglia dalle cui ceneri rinascerà il nuovo MATERA!
Saluti !
@OrfanodelMatera: molto giuste le tue considerazioni, ma non è detto che una “FUSIONE” implichi necessariamente anche la fusione di soci, anzi i vecchi soci del FC possono comunque farsi da parte (tipo ad esempio restituire la squadra alla città o qualcosa del genere…) e risarcire in parte quanto ci è stato tolto la scorsa estate; lo stesso vale per la situazione debitoria del FC.
Ma il PATRIMONIO SPORTIVO che il FC Matera rappresenta (che non è fatto dai suoi vecchi soci o dai suoi vecchi debiti, penso ad esempio ad una COPPA ITALIA vinta solo per dire l’episodio più recente) NON PUO’ E NON DEVE ESSERE DISPERSO!
… e ricordatevi il punto 2: PROGRAMMAZIONE!! E stavolta la voglio conoscere per bene!!!
E i debiti del FC chi li paga ascoltate lasciate perdere e’ inutile riscrivere la storia capitolo chiuso quello li
@ DUE CONDIZIONI : bella la “tua” Fusione senza debiti… peccato che nn sia codificata da nessuna parte… aspetta, ora chiediamo a Monti se ci fa un decreto legge ad hoc ;)… senza polemica ma la tua strada nn è praticabile; quanto alla Coppa Italia tranquillo nn andrà persa.. resterà nella bacheca della sede sociale! Ps ricordo a tutti ke in altre piazze si è ripartiti da zero con altre società senza fare troppe storie, vedi Salerno e ancor più vicini vedi Pz dove improvvisamente sono diventati tutti tifosi dell’Atletico . . .
@OrfanodelMatera: appunto, a Salerno e Potenza come hai scritto tu si è “RIPARTITI DA ZERO”, l’attuale Irsinese invece con tutto il rispetto non è ripartire da zero in quanto ha un passato recente in giro tra i comuni più o meno limitrofi che nulla hanno a che vedere con la TRADIZIONE CALCISTICA materana, quindi a maggior ragione SI IMPONE un segnale fortissimo di discontinuità con il suo recente passato e viceversa di continuità con il passato del Matera.
La “mia” fusione non è societaria, di quella non me ne importa nulla, ma è SPORTIVA, fusione di PATRIMONI SPORTIVI, di quello io parlo!
PRONOSTICO
MATERA-Potenza 2-0
3.000 spettatori…
questa e’ realta………
Dopo la “parentesi Tosto” mi sono troppo scottato. Intendo prima vedere chi entrerà a far parte della dirigenza e poi tornerò allo stadio (che detto tra noi mi manca un sacco). Se non vi sarà neppure una di quelle persone che hanno portato alla mancata iscrizione dello scorso anno ed alla conseguente svendita del XXI Settembre al potenza-altamura-irsinese-matera, allora la mia presenza ed il mio apporto saranno automatici. Ah, ovviamente non deve essere presente neppure un familiare o parente di certa gente! Mettere lì i fratelli, cugini o nipoti per me ha lo stesso valore che riposizionare certa gente all’interno della dirigenza!
RIBADISCO.
1) FUSIONE VERA
2) PROGRAMMAZIONE SERIA
TUTTO IL RESTO SONO CHIACCHIERE!
Quanti commenti….vediamo se saremo così tanti all’incontro con i tifosi e se saremo in grado di riferire le nostre idee!! Ma se il nome sarà FBC Matera (come quello che andò in serie B) nessuno andrà allo stadio??? Per forza FC Matera?? Il vecchio Fc fallirà, statene certi…
Concordo pienamente con “OrfanodelMatera” e “NonConforme”. Se vogliamo sperare di vedere ancora calcio a Matera, lasciamo lavorare questa societa. Con la fusione col vecchio e glorioso F.C. NON SI VA DA NESSUNA PARTE, Questo lo dico per il bene di chi ama il calcio a Matera.
La questione è un po’ complessa.
Da un lato infatti anche in caso di fusione non sarebbe possibile trasferire alla nuova società nè la matricola (il cosiddetto titolo sportivo) nè probabilmente la denominazione FC, ma si potrebbero trasferire solo il marchio (cosa peraltro già fatta) e il nome MATERA.
Dall’altro lato tuttavia una continuità tra vecchio e nuovo, un “passaggio di consegne” che consenta alla nuova società di essere individuata chiaramente come l’erede del MATERA invece che della “Fortis Murgia” è necessario e direi anche OBBLIGATORIO.
Secondo me l’unica soluzione sta nel trasferimento del PATRIMONIO SPORTIVO più che di quello societario: si è parlato della Coppa Italia, se ad esempio il FC Matera cedesse alla nuova società il suo “palmarès”, la sua coppa ad esempio, sarebbe un evidentissimo segnale di continuità della TRADIZIONE SPORTIVA tra vecchio e nuovo Matera, che in fin dei conti è l’unica cosa che interessa a noi tifosi al di là di qualsiasi aspetto “burocratico”.
Furia la Fiorentina di Della Valle non è quella dei Cecchi Gori eppure si chiama AC Fiorentina, la stessa cosa vale per il Napoli. Perchè dunque non dovremmo avere il FC Matera?
Sarebbe positivo anche un “FC MATERA 1963” per ricordare l’anno in cui la Libertas Matera diventò FC Matera
AK-47 l’attuale Fiorentina si chiama Fiorentina adesso dopo essersi chiamata Florentia viola, il Napoli si chiama SSC Napoli adesso dopo essersi chiamato Napoli Soccer, credo non sia possibile dare lo stesso nome ad una società diversa almeno per un po’ di tempo.
Comunque il nome è l’ultimo dei problemi, al limite potrebbe essere MATERA CALCIO, semplice, storico (era il nome del Matera degli anni 50) e quindi non inventato ex novo di sana pianta come gli altri.
vogliamo solo columella il resto e noia
Noi, invece, vogliamo l’accento sulla “e” !!!
Presidente …ONORE e RISPETTO e vedrai che noi sostenitori non ti abbandoneremo MAI……INTESI
FBC Matera sarebbe un giusto compromesso
Ma FBC Matera vuol dire Foot Ball Club Matera, solo con il “Ball” staccato, cioè è una versione “sgrammaticata” di FC Matera… 😀 Un po’ come era PVF (Palla Volo Femminile) 😀
Ricordo agli smemorati che la buonanima di Tafuni, l’altamurano che ci portò in C1 (ma solo dopo essersi venduto la finale play-off di Foggia al Savoia di De Canio…) poi ci fece subito sprofondare in Eccellenza: due retrocessioni a tavolino per irregolarità e inadempienze finanziarie e l’umiliazione di un campionato di serie D (allora Interregionale) giocato con la Berretti che perse a 8-1 a Potenza con gli squallidi montanari che infierirono (giocatori e tifosi) su una squadra di ragazzini.
E ricordo a tutti gli altri che l’attuale Fc Matera era in orgine l’Atletico Scanzano e poi Materasassi
Due correzioni: in C1 ci andammo l’anno precedente a quando ci vendemm… ehm perdemmo la finale di Foggia.
Seconda e più importante correzione, il Materasassi in origine NON ERA Atletico Scanzano ma bensì Atletico MATERA, poi fusa con Scanzano e diventata Materasassi, occhio che la differenza non è di poco conto…
Ti ricordo che la prima retrocessione a tavolino, quella avvenuta quattro (!) giorni prima dell’inizio del campionato (si sarebbe giocata Matera-Benevento) è stata definitivamente sancita come ingiusta, solo che poi non ci fu risarcimento sportivo…
giusto facciamo una riunione tifosi/società; condizioni:
1) FUSIONE VERA
2) PROGRAMMAZIONE SERIA
p.s. ricorda se la fusione non avviene e l’F.C. continua a giocare in terza categoria, scordati i tifosi Columella, continueremo a seguire l’F.C. MATERA..
se invece le due “semplici” richieste verranno accettate vederai lo stadio pieno..
io personalmante ribadisco che non vorrei assolutamente la fusione con l’FC per non rivedere vecchi volti dellapassata stagione ,sarebbe un’altra sconfitta assicurata ,e’ gente che non ama il matera ,ma ci specula dentro
per cui rispetto qualsiasi decisione del presidente colummella e ne traro’ le mie decisioni.
COLUMMELLA VAI AVANTI DA SOLO O CON GENTE DI TUA FIDUCIA!!!!!!!!!!!!!!!
no alla fusione con i perniola
Il MATERA non è Perniola…
Columella se non c’è la fusione giochi un altro anno nel deserto
Allora facciamo così: ci chiamiamo Effeccì invece che accìì o essecci, facciamo 4 anni di campionati mediocri con giovani per sanare il bilancio gravato da debiti e poi per il 2020 vediamo di tornare in Lega Pro. Così magari avranno tolto anche la tessera e ce la godremo di più.
Concordo,
Nessuna fusione,partiamo da zero con Columella ,meglio impegnare le risorse su un campionato di vertice,anzichè mantenere l’assillo dei debiti pregressi dell’FC,oltre alla presenza di personaggi che hanno solo fatto male a questa città ed allo sport materano.
Columella,circondati di gente che crede al progetto e sopratutto amante di questo sport e della città di MATERA,ed aggiungo,una grande società ed una grande squadra attirerà interessi enormi nella città,non dimentichiamo che intorno a noi c’è un bacino di utenza di 300.000 abitanti.
Io credo nel progetto perchè ho frequentato lo stadio con l’Irsinese e vi garantisco che era deprimente assistere ad una partita di calcio senza pubblico,immaginate cosa provava Columella in quei momenti e che coraggio e testardaggine ha avuto nel perseguitare l’obbiettivo della salvezza,ora PREMIAMOLO TUTTI!!!!
FORZA MATERA
ma la vogliamo finire con questa FESSERIA dei debiti del FC Matera? ma chi sei per conoscerli, il commercialista di Perniola? se ritieni che esistano questi debiti pubblica il bilancio o TACI
TU O CI SEI O CI FAI!!!!!
Signori,
questo è un amico della vecchia dirigenza!!!!
Basta che non ci sono i perniola. Con una programmazione seria la gente tornerà. La fusione non conta l’importante che si chiama Matera
M A T E R A
Solo serietà….
senza nessuna fusione…
ma come fate ad adulare una società che ha affossato la nostra città!!!!
se non ci sarà fusione lo stadio continuerà ad essere D E S E R T O . .
POCHE PAROLE :
1) SOCIETA’=nessun legame con il vecchio MATERA
2) DENOMINAZIONE=possibilmente MATERA e poche altre lettere ….
3) ADDETTI=persone competenti ….. e di conseguenza squadrone ……
in questo modo arriveranno “RISULTATI” e sopratutto “PUBBLICO”
Fusione o non fusione, l’ importante è che non ci sono i Perniola family
Per accontentare tutti, propongo di chiamarla Federazione Calcio Matera, rimane la sigla FC Matera senza accollarsi debiti e personaggi del fallito club e senza cancellare scritte in tribuna.
chiamiamo la stazione ferrandina pomarico miglionico matera e cosi risolviamo il problema della stazione
Ma tanto lo stadio si riempirà solo se ci saranno i risultati, se si farà un campionato di vertice, se la squadra saprà entusiasmare. Il resto credo rimarranno solo chiacchiere estive, il pubblico materano è fatto così.
Sempre così in questa città, devono venire sempre da fuori presidenti e senatori!!!, per investire su qualcosa…
poi ci lamentiamo che ci lasciano come il 2 di luglio e vanno via. Per carità è accaduto anche con i ns. imprenditori, prima ti abbracciano e poi ti lasciano. Una vergogna totale!!!
Oggi stiamo discutendo su come chiamarci FC o AC o altro, ma ragazzi, qui ci vuole gente che prima dei soldi deve AMARE i COLORI BIANCO AZZURRI (vedi come le famiglie Agnelli, Moratti, Berlusconi) che AMANO i colori di quelle maglie, prima servirà questo e poi parliamo di tutto quello che il calcio in questa città ha bisogno! chiaro?.
Ai contrari alla fusione rigiro la domanda: mettiamo che come dite voi la fusione, con la “scusa” dei vecchi soci e dei vecchi “debiti” dell’FC, non si fa, e mettiamo pure che l’FC resta in vita, e magari ottiene una deroga dal Comitato Regionale della FIGC, come società storica di Matera, ad iscriversi ad esempio alla Promozione (in teoria è possibilissimo), quindi tornando all’esempio del palmarès la coppa Italia resta nella bacheca dell’FC e non va in quella del “nuovo” Matera, VOI CHE FATE? Cambiate squadra in pieno stile potentino solo per fare un “salto” di due o tre categorie?
No dai siamo seri, la FUSIONE, non societaria ma SPORTIVA e SIMBOLICA ci deve essere PER FORZA!!!
P.S. è triste vedere come la storia calcistica recente non ha insegnato niente ai miei concittadini che la devono smettere di aspettare sempre il SALVATORE DELLA PATRIA, che puntualmente si fa i ca..i suoi e poi saluta tutti e ci lascia di culo per terra; tutti qui sopra a dire Columella salvaci, Columella portaci in Legapro-serie B-serie A, e manco uno a pretendere PROGRAMMAZIONE SOCIETARIA, organizzazione, serietà, chiarezza… ed è passato solo un anno dalla brutta fine che abbiamo fatto… 🙁
Facciamo subito sta cavolo di riunione tifosi-società e cerchiamo per una buona volta di chiedere poche cose ma CHIARE e soprattutto INTELLIGENTI!!!
SULLE TUE TEORIE SONO DACCORDO E SULLA PRATICA CHE NON TORNANO I CONTI!!!!
HAI FORSE DIMENTICATO LE MOTIVAZIONI CHE NON HANNO FATTO ISCRIVERE L’FC AL CAMPIONATO DI C2,DEBITI!!!!!!!DEBITI!!!!!!!DEBITI!!!!!!!!!!MAI SOLUTI.
Bellod, forse sei tanto impegnato a ripetere il tuo ritornello dei debiti (anche quando non c’entra nulla) che non hai letto bene i miei messaggi, riguardateli meglio almeno per capire cosa voglio dire quando parlo di fusione sportiva e non societaria e poi ne riparliamo… e a proposito di debiti, se si volevano fare le cose per bene come tutte le altre città coinvolte dai fallimenti lo si poteva fare già dall’anno scorso, il FC Matera falliva (e con esso i suoi debiti) e si ripartiva dall’Eccellenza con una società NUOVA DI ZECCA (e non con l’erede della Fortismurgia) di nome Matera, e molto probabilmente saremmo arrivati allo stesso punto di come stiamo adesso, evitandoci però l’umiliazione della III categoria, dell’Irsinese ecc ecc.
Comunque sia lasciando stare il passato, faccio ai contrari alla fusione un’altra domanda: se davvero non vi interessa la fusione, o meglio non volete avere nulla a che fare con tutto ciò che riguarda il vecchio FC, come mai non avete seguito la nuova squadra già l’anno scorso visto che quella era già il “nuovo Matera”? RISPOSTA: perchè è stata in zona retrocessione per tutto il campionato… W la coerenza!!!
Ribadisco ai nuovi dirigenti: se volete allo stadio anche i veri tifosi APPASSIONATI e non solo i tifosi “A CONVENIENZA” l’unico modo è la CONTINUITA’ con il MATERA…
Ho seguito quasi tutte le gare interne,nonostante fosse abbastanza deprimente assistere a gare senza pubblico e proprio durante queste mie presenze ho notato la passione del Columella ed altri che francamente sono mancate ai materani cosiddetti imprenditori che hanno lasciato morire il calcio nella nostra città,BASTA COSI?
Io non ho molte pretese, per me l’unica condizione è che ci sia il passaggio di consegne (titolo o matricola o logo o qualsiasi cosa) dal FC al nuovo Matera e che il vecchio FC cessi di esistere.
io credo che sia inutile ipotizzare una possibile fusione senza sapere come stanno le cose.
la cosa importante è che non esista più l’F.C. matera, oppure ancora meglio se si dovesse fondere del tutto, e che ci sia un progetto serio,chiaro e duraturo.
la promozione in lega pro non deve essere un obbligo.
è normale che nei confronti di questo presidente ci sia scetticismo, però c’è da dire che sta lavorando bene e sta facendo di tutto per guadagnarsi la nostra fiducia. lo vedo molto motivato e convinto. a me piace sta iniziando a convincermi. spero si faccia questo incontro con la dirigenza il prima possibile. un saluto a tutti gli amanti del matera
Unica soluzione: Cessione del MARCHIO ed estinzione del vekkio FC !
RISORGIAMO DALLE CENERI… TORNIAMO IN MASSA ALLO STADIO !!
ma xkè columella si sveglia e vuole venire a far calcio qui seriamente?? (l’anno appena trascorso non è da considerare) che interessi ha?? non ci raccontiamo favole in quanto tutti sappiamo che questa persona sicuramente se lo fà, ha i suoi motivi. Anche tosto aveva i suo motivi, alcuni evidenti ed altri meno, o meglio che davano libero spazio all’interpretazione soggettiva, ma columella??? allora prima di avviarci, dobbiamo mettere le cose in chiaro per bene e se e solo se ci saranno tutti i presupposti potremo ritornare allo stadio..almeno io parlo x me ma credo condividiate il mio pensiero. La storia insegna che a matera, si sono fatti i fatti loro e poi hanno lasciato tutto. Quindi, l’innamoramento o interesse, era direttamente proporzionale ai loro bisogni personali..distinti saluti
Sicuramente ci sono tanti motivi per cui lo fa ma, da quanto ho sentito dire, ci mette molta passione e questo mi basta, ci siamo fidati di chi inneggiava alla materanità come elemento fondamentale e poi è andato via senza nemmeno salutare, ora vediamo le intenzioni di una persona che durante le partite è stato il primo ultrà della tribuna vip.
L’UNICO MODO PER RIPORTARE I TIFOSI allo stadio è quello di fare la fusione con l’FC MATERA, anche se l’irsinese non è degna della fusione con la nostra storica squadra…però questa è l’unica condizione per ripotare il calcio MT…ps nel caso che L’Fc matera non si iscriva a nessun capionato con lo zampino dell’irsinese potenza che secondo me per non fare la fusione boicottera l’fc non facendolo iscrivere e prendendo di nuovo in giro i tifosi, non torneremo mai più allo stadio e moriremo insieme al’FC MATERA dopo aver vantato 24 campionati in serie C, 25 in serie D , 1 in B e la coppa italia !!!
PRESIDENTE Columella,
Comincia a scartare, con questo facciamo -1 allo stadio!!!
Per me basta solo una condizione:
Chiamatela come volete la squadra, metteteci chi volete al comando, fate un campionato di vertice o fatelo di bassa classifica, metteteci i potentini a comandarla ….. l’importante è che fate il contrario di quel che chiedono gli ULTRA’ così finalmente non ci saranno più quei patetici cori libertà per gli ultras, solo gli ultras vincono sempre, spaccarotella, maroni, eccetera eccetera.
Questa è la mia unica condizione, spero tanto si avveri.
Con affetto, uno dei tanti che non ne può più di tutta questa IN-coerenza
ricorda perdente se non ci sono gli ultras allo stadio rimani solo tu e quegli altri 12 a seguire l’irsinese..
INcoerente vai a seguire l’irsinese solo in casa
1)palmarès del vecchio Matera trasferito al nuovo (ben detto Furia), 2)la società si potrebbe chiamare semplicemente Matera, 3)Columella non faccia come Tosto. le cose devono essere semplici, schiette e veloci! se poi andate trovando case cadute ( o meglio stadi caduti) x non tornare allo stadio, Columella si scoccerebbe e sarei il primo a sostenere la sua uscita di scena ;). lassat perd il vecchio Matera, perniola e figli e gli omaggiati cadregari rizzo e dimitri. da dopo matera brindisi 2-0 si era già deciso di far scomparire l’FC matera che da ora in poi non farà neanche il torneo della brnett under 12 ;). mtttavill nel cuzzetto cari miei.
Vi state confrontando inutilmente su un un film gia’ visto: fusione o non, allo stadio ci saranno sempre le solite 500 persone perche’ sappiatelo bene che il calcio a Matera non interessa a nessuno
Tu forse non eri presente a Voghera o matera nella finale di coppa italia a Matera,ti sei dimenticato che c’erano 7000 spettatori.
8000 e rott!!! altro che 7000…
Erano 16.000 mica 8.000….. ahahahah
VINCENZ SENZA FUSIONE A VEDERE L’IRSINESEFORTISMURGIAPOTENZAWALTAMURA SARETE TU ,COLUMELLA, E I TIFOSI OSPITI…
SOLO GLI ULTRAS VINCONO SEMPRE !!!!!!!!
PRONOSTICO Campionato serie D anno 2012-13
Matera-potenza 3 – 0
Albano,Chisena-Marsico
Semplificando un po’, il pubblico materano è composto più o meno così:
– 500 fedelissimi, che allo stadio ci vanno sempre in qualsiasi categoria, qualsiasi risultato, avversario e condizione meteorologica.
– 2000 tifosi “da risultato” che allo stadio ci vanno da 1 a 10 volte all’anno a seconda se le cose vanno bene o male.
– 5000 tifosi da “grande occasione” che vanno solo a vedere i derby, le finali o i match-clou, quindi 1 o 2 volte all’anno se tutto va bene, oppure 1 volta ogni 4 o 5 anni se tutto va male.
Contrariamente a quanto potrebbe sembrare dai numeri, l’anno appena trascorso ha dimostrato inequivocabilmente che l’assenza che ha pesato di più è stata senza dubbio quella dei 500 FEDELISSIMI, se mancano loro lo stadio è desolatamente vuoto perchè non c’è nessun altro a sostituirli, se invece loro ci sono il loro entusiasmo può trascinare pure gli altri. Caro Columella, se vuoi riportare entusiasmo allo stadio devi convincere loro, i 500 fedelissimi; certamente saranno i più restii, ma se ci riuscirai grazie ad argomenti convincenti sono quelli su cui contare sempre perché loro il Matera non l’abbandonano MAI…
Scusa, ti devo contraddire.
Se l’Irsinese-Potenza-Altamura-LaMartella-Stigliano-Matera fosse andata bene quest’anno avresti visto i tifosi “da risultato” comunque allo stadio.
Sarebbero mancati solo i 500 fedelissimi.
Considerando che invece i risultati sono stati scarsi, sono mancati i 5000 da grande occasione, i 2000 da risultato e i 500 per motivi di appartenenza.
Ti sbagli Sunday, i tifosi da risultato (in parte) e ancor di più quelli da grandi occasioni vanno sempre e solo a traino degli altri, quindi se manca la “base”, lo “zoccolo duro”, cioè quelli che creano entusiasmo perchè sono i più veraci (e non mi riferisco solo ai gruppi organizzati ma a tutti i tifosi più appassionati), gli altri non si avvicinano proprio allo stadio.
E ammesso che la squadra va talmente bene da attrarre anche una parte consistente dei 2000 + una minima parte dei 5000, bastano uno o due risultati negativi per farli restare di nuovo a casa… fidati!
Per portare acqua al mio mulino, ricordo l’annata di serie D quando l’ASC Putenz era al vertice del campionato e il Potenza storico faceva ca….
A fine campionato per i play-off promozione c’era il delirio al campo (di patate), tutta Potenza tifava per l’ASC sperando in una promozione che e’ arrivata insieme ad una fusione o accoppiamento o 90°, non mi frega.
Insomma, il Potenza storico retrocedeva e i Potentini fecero sold out per la promozione dell’ASC Potenza.
Comunque, a parte tutto, speriamo che si sia una degna fine a tutto cio’…. la foto in alto a questa notizia e’ MERAVIGLIOSA … si spera di vedere sempre meno spesso la scritta FC Matera
Beh, quella di cui tu parli è solo la finale play-off che vinsero col Savoia, cioè quella che io definisco una “grande occasione”, a cui evidentemente parteciparono solo i tifosi da grande occasione, quelli che vanno solo dove c’è qualcosa da festeggiare. Invece per tutto il resto della stagione lo stadio era deserto quando giocava l’ASC… E poi stiamo parlando dei potentini, che da allora brillano per il loro essere “voltabandiera”… 😀
Condivido le tue ultime righe… prima o poi, si spera presto, in un modo o nell’altro succederà!
Parole non sante …. De più 😉
Quante paranoie che vi fate…..
la fusione è ridicola, come sono ridicoli gli ultras che pensano che l’irsinese e la sua storia possano scomparire solo facendo una fusione. Anche se la fusione ci sarà, sarà sempre un MATERA che è nato grazie ad una squadra che ha giocato a POTENZA, quindi fusione o no è sempre la stessa cosa.
Invece di pensare a queste cazzate, pensate a capire se volete vedere delle partite che darebbero un minimo di senso alla vostra esistenza ( come gruppo ultras) e cosa ne volete fare di uno stadio, che senza il Matera è una cattedrale nel deserto.
Di RIDICOLO qua c’è solo quello che hai scritto tu!
“Fusione” significa che il Matera si unisce a un’altra squadra (tipo Atletico Matera+Scanzano=Materasassi), non fusione invece significa che l’altra squadra anche se cambia il nome per chiamarsi Matera rimane sempre UN’ALTRA SQUADRA, cioè non la mia. La differenza c’è ed è pure FONDAMENTALE.
Se poi il tuo problema è solo vedere le partite allo stadio, allora proponiamo al Cagliari o al Sassuolo o all’Albinoleffe che non hanno lo stadio di venire a giocare al XXI settembre, tanto una squadra o l’altra per te fa lo stesso, basta che si gioca… POVRANNU’!!!
x bellod: la domenica successiva in casa con il francavilla in 300……scusa e gli altri 6700 che fine hanno fatto?
La fine che abbiamo fatto noi due,PRESI IN GIRO DALLA VECCHIA DIRIGENZA!!!!!!
Signori ma vi rendete conto,c’e una persona che dopo aver ripulito tutto della vecchia azzurra tricarico(mt)-fortis murgia(mt) – altamura – potenza -irsinesematera, vuole investire soldi per riportare il nome della città nei prof., e Voi vi scervellate a porre condizioni-fusioni con una società fallita di cui non sappiamo ancora la verità se per questo la fbc Matera è morta con il Sen. Salerno- fusione con il Pro Matera, poi Materasassi che prende il titolo dello Scanzano, Ma vi siete mai chiesti se con l’aria che tira in giro e con quello che hanno combinato i dirigenti presunti materani ci meritiamo il calcio di un certo livello a Matera? A voi l’ardua sentenza
Ok Angie61, allora vista “l’aria che tira in giro” (sckutt a Mataer tir semb chess’orij…, e a Melf jè l’orij della mundogn ca jè bbun?) mettetevi a 90 gradi e accettate passivamente tutto quello che succede, tanto in questo siete imbattibili… poi però non vi lamentate se dopo che vi siete messi a 90° ve lo prendete nel c…!
DUE CONDIZIONI SCUSA, MA NON HAI CAPITO CHE LE SOCIETA’ ,SOPRATTUTTO LE PICCOLE NASCONO VINCONO CAMPIONATI POI FALLISCONO – POI RITORNANO CON ALTRI IMPRENDITORI (CHE A MATERA NON VOGLIONO RISCHIARE) O RILEVANDO ALTRI TITOLI ,LA STORIA DEGLI ULTIMI TEMPI NON TI HA INSEGNATO NULLA? VEDI BARLETTA,BRINDISI,SALERNO,PERUGIA,AVELLINO,CHIETI, ANCONA,SAVOIA,SPEZIA ,ECC.ECC. ASPETTATI MAGARI DI VEDERE 3 0 4 ANNI O PIU’ SPERIAMO PER POI TORNARE NELL’INFERNO, QUESTO INTENDEVO CON L’ARIA CHE TIRA IL CALCIO PURTROPPO E’ CAMBIATO TROPPI SOLDI GIRANO ATTORNO PROCURATORI E COMPANY. ECCO PERCHE’ ,VIVIAMO ALLA GIORNATA E PRENDIAMO QUELLO CHE DI BUONO VIENE NOI NON SIAMO LA JUVE , IL MILAN O L’INTER. OK
Angie quello che dici tu avviene puntualmente dove nella dirigenza non c’è nè PROGRAMMAZIONE, nè PASSIONE e nè COMPETENZA, ma ci si improvvisa dirigenti di società di calcio solo per scopi diversi…
Al contrario degli esempi da te fatti ci sono tanti altri esempi contrari, Barletta che tu hai detto è fallita solo nel 1995 ed ha una squadra saldamente in Legapro, ti ho fatto l’esempio di Melfi che senza mai fallire sta da 10 anni in C2, realtà come Nocerina o Juve Stabia stanno in serie B; non dico assai ma una volta ogni 10-15 anni possiamo averla pure noi qualche AMBIZIONE e qualche PRETESA o dobbiamo sempre fare la parte dei PEZZENTI che con la lingua da fuori possono al massimo sperare che il dirigente di turno abbia voglia di investire i suoi soldi per più di 2 o 3 anni?
PROGRAMMAZIONE e LUNGIMIRANZA per una buona volta le vogliamo chiedere o no?
Basta con queste polemiche,da tifoso dell’F.C. Matera ritengo giusto le parole di Comunella cioè dell’incontro trai tifosi così si potrà decidere insieme il nome e senza piu fare dibbattiti l’importante e che la tifoseria di Matera (gli ultras) tornino a cantare in gradinata,e però ci deve essere la fusione con la squadra di terza categoria,IL CALCIO A MATERA SI DEVE SVEGLIARE!!!! pensate a Lecce,Novara o Cesena che sono andate in serie A,cosa hanno in più di Matera????
LA MONETA 😉
anche il crotone o il frosinone, o il catanzaro o il latina o avellino hanno più moneta di Matera? io penso proprio di no.. 🙂
Ma perché scrivi fesserie???? Tranne Avellino sono tutte città più popolose!!!!! E tranne Crotone (forse….) hanno tutte un’economia molto più sviluppata della nostra!!! INFORMATI PRIMA DI SPARARE CA**ATE!!!!
Mi correggo, anche Frosinone è più piccola di Matera, ma ha un hinterland immediato molto popoloso, e una zona industriale impressionante…
Ahahahahaahahah le città che hai citato, oltre ad essere più popolose di Matera, hanno anche fior di attività nel loro ambito territoriale nonché un bacino “d’utenza” enormemente maggiore del nostro, sicché evita di scrivere ancora grandi cavolate!!!!!!
frosinone e avellino non sono piu popolose di matera.frosinone 40 ilabitanti avellino 55 mila
Provincia di Frosinone: 498 055
Provincia di Avellino: 438 673
Provincia di Matera: 203 807
Sunday si riferiva alla popolazione del comune, non di tutta la provincia!!!
Ma io ho sottolineato (come tra l’altro ha fatto prima di me UELO72) che il bacino d’utenza e’ doppio rispetto al nostro … ecco perche’ in quelle zone stanno messi meglio economicamente.
uelo sei proprio ignorante e bamboccione.. il mio esempio era più che concreto e coerente, ho fatto esempi di realtà anche peggio di matera; p.s. avellino, crotone, frosinone, tutte più piccole di Matera ed economicamente simili o anche inferiori..
Ma allora sta riunione quando si fa? E gli ultras parteciperanno o no?
Iniziamo a “quagliare” qualcosa.
Una cosa è certa, se ci sono così tanti commenti
caro COLUMELLA ……..
SIAMO FUOCO CHE BRUCIA SOTTO LA CENERE… BASTERÀ POCO ED IL NOSTRO ENTUSIASMO RIESPLODERÀ….RIPRENDIAMOCI LA STORIA !!!
MA VI SIETE MAI CHIESTI XCHE’ UN GIOVANE DI ALTAMURA VUOLE FARE CALCIO A MATERA CHI O CHE COSA LO SPINGE A FARE TUTTO QUESTO ? IO DOPO TUTTI QUESTI ANNI UN IDEA ME LA SONO FATTA.QUINDI ANDREI PIANO PRIMA DI VENDERMI DA TIFOSO MATERANO LA STORIA DELLA MIA SQUADRA ,QUESTO PERO’NON MI VIETA DI ANDARE ALLO STADIO,PAGARE IL BIGLIETTO E VEDERMI LE PARTITE,POI E’ IL TEMPO A SCRIVERE LA STORIA,IN CONCLUSIONE QUESTO COLUMELLA LASCIAMOLO OPERARE E NOI GLI STIAMO A FIANCO CON GLI OCCHI VIGILI.
SEMPRE
FORZA MATERA
E’ per la stessa ragione per cui un tifoso arabo,russo,romano,investono in Inghilterra,Francia o Salerno,vedi Lotito
Macosa stai dicendo!!!
riunione più fusione più seria programmazione = pienone
io allo stadio verrò quando m’azzecca, che sia fc o fbc, ac, polisportiva, atletico ecc.. tosto mi ha già fregato parecchi soldi. l’FC MATERA E’ MORTO, columella anche con un’altra denominazione puramente materana può far rinascere una squadra di matera. la fusione toglietevela dalla testa, non esiste, non può esistere ed è meglio che non esisterà mai! SIAMO DIVENTATI RIDICOLI DAVANTI A TUTTO IL PALCOSCENICO DEL CALCIO PROFESSIONISTICO DOPO LE CAGATE DELLA VECCHIA DIRIGENZA e parlando con persone del nord, posso dire che la situazione del matera è ben nota alla nazione. cmq fate quello che volete, non me ne importa proprio niente, se la squadra vale ed avrà un nome materano, qualche partita personalmente IO la andrò a vedere.
ho già buttato parecchi soldi per l’FC, e per me è solo un ricordo triste e cupo, culminato con la scomparsa di matera dal calcio che conta, con il tosto che si è fregato i soldi dei nostri abbonamenti, x poi scomparire dopo matera brindisi di lega pro. X ME UN NOME DIVERSO DALL’FC E’ D’OBBLIGO X RIVEDERMI ALLO STADIO, L’IMPORTANTE NON SIA PIU’ QUELL’IBRIDO IRSINESE-ALTAMURANO SCANDALOSO DELL’ANNO SCORSO. L’ABBONAMENTO DOPO 5 ANNI DI FILA NON LO PENSARE PROPRIO, MI METTO SOLO A RIDERE PENSANDO DI AVER VISTO 4 ANNI DI SERIE D DI FILA, E’ UN CAMPIONATO VERAMENTE X MACELLAI, EX GIOCATORI E SCARPONI. SE RITORNERA’ LA LEGA PRO A MT POI SI PENSA. grazie cmq ai 500 fedelissimi che in questi anni escluso quest’ultimo ( E A RAGIONE!) c’erano sempre e ovunque, in gradinata e in tribuna centrale e laterale, fedelissimi di cui ne ho fatto parte x 5 anni tra gioie e dolori, persone attaccate veramente al calcio materano. dopo questa scottatura non mi sento assolutamente di buttar soldi x un abbonamento tra l’altro in un campionato dilettanti che continua a mortificare la storia del nostro calcio di un matera calcio di ormai 25 anni or sono, che purtroppo x la giovane età non ho potuto vedere e vivere in prima persona
Vincenzo ha scritto: “SIAMO DIVENTATI RIDICOLI DAVANTI A TUTTO IL PALCOSCENICO DEL CALCIO PROFESSIONISTICO… e parlando con persone del nord, posso dire che la situazione del matera è ben nota alla nazione”
– Non sono d’accordo, specie in questi ultimi anni di situazioni ridicole e grottesche in tutta Italia ce ne sono state molto peggio di noi, a noi invece la cosa triste, più che ridicola, è che rispetto agli altri non ci siamo iscritti l’anno scorso veramente per 4 soldi…
Vincenzo ha scritto: “SIAMO DIVENTATI RIDICOLI DAVANTI A TUTTO IL PALCOSCENICO DEL CALCIO PROFESSIONISTICO… e parlando con persone del nord, posso dire che la situazione del matera è ben nota alla nazione”
E CHI SE NE FREGAAAAAAAAAAAAAA …..
Ma davvero, vi frega qualcosa?
Tanto fusione o meno nel derby col Potenza verranno comunque a dirci “ALTAMURANI” o peggio “POTENTINI” … “la vostra squadra e’ rossoblu etc etc” …. cosi’ come noi gli diremmo falliti, terremotati etc etc …. quindi CHI SE NE FREGA DEL FATTO CHE CI REPUTANO RIDICOLI !!!!
mahhhh ….
novità:
..Molti sono legati al nome, quel Football Club che ha portato il Matera in Serie B, il quale vuole essere protetto. Anche su questo fronte Saverio Columella si sta muovendo per cercare di trovare un accordo con i vecchi dirigenti per poter riportare quel nome a cui i tifosi sono affezionati..
Bé la sensibilità di Columella circa il tema della fusione con l’FC Matera è positiva, bisogna vedere se ci saranno anche i fatti o solo chiacchiere…
FORZA MATERA
Resto allibito e sconcertato di fronte ad alcuni commenti che parlano ancora di fusione (forse è nella loro testa), di numero di matricola, di nome della squadra e altre cose di nessuna importanza. A tutti quelli che continuano a ripetere che la prima condizione è LA FUSIONE VERA, chiederei che cosa intendono con tale termine. Poichè la fusione non ci sarà mai, al massimo si perderanno 30/40 spettatori, che sono quelli che hanno seguito il FC Matera che ha visto vincere il campionato di III Categoria. La fusione (mediante costituzione di una società nuova o fusione per incorporamento) è una operazione che non converrebbe assolutamente. Nel primo caso perché si partirebbe dalle categorie più basse essendo nuova società, nel secondo caso la società incorporante assumerebbe i debiti della incorporata. Chiaramente tutti diamo per certi questi debiti, altrimenti significherebbe che alcuni mesi fa alcune persone hanno preso in giro una città intera. Quindi non credo che Columella sia venuto a Matera per giocare con il San Giorgio o per accollarsi la zavorra dei debiti. Chiarito questo punto condivido invece il concetto di fusione Sportiva, Simbolica e che dia continuità al calcio a Matera. Invece i discorsi sul perché un giovane altamurano decida di investire i suoi soldi a Matera, sono ormai superati e basta guardare tante altre città per ricevere risposte. Anche io oggi non riesco a dubitare di un Presidente che nonostante 50 spettatori a partita, tanti soldi spesi ed un futuro cupo, ha saputo essere tenace. Avrà sicuramente i suoi interessi aziendali, così come li hanno avuti altri a Matera e come li hanno altri in altre città d’Italia e del Mondo. L’importante è che curi i propri interessi leciti e sponsorizzi quello che è lo sport più amato dai materani, comportandosi diversamente da altri che lo hanno preceduto. E poi di questi tempi questi treni non è detto che passino ancora.
Concludo con tre punti fondamentali:
1) SOCIETA’= nessun legame con il vecchio MATERA e soprattutto con le persone che lo hanno guidato in passato
2) DENOMINAZIONE = semplicemente MATERA
3) ADDETTI = persone competenti
Sono convinto che solo in questo modo non riusciremo più a leggere il nome FC MATERA in gradinata.
Senza fusione la tifoseria organizzata non va allo stadio. PUNTO. Abbiamo seguito la Terza Categoria un anno possiamo farlo di nuovo o possiamo proprio rimanere a casa.
Ognuno è libero di fare quello che vuole ma visto che nei campi caldi della Campania ci dobbiamo andare noi non certo tu, permetti che dettiamo un paio di condizioni?
Salernitana-cmbio di denminazione in SalernoCalcio, vittoria immediata della serie D (noi in 14 anni nonci siamo ma riusciti) ,ritorno in c con ambizioni di vittoria.èvero che hanno lotito in società però vincere una serie d al primo colpo significa pure avere una certa competenza.io credo ch quest anno lunico modo per convincere le persone a tornare saranno i risultati sulcampo. stravinciamo la serie d e man mano lo stadio si popolerà
L’area urbana di Matera è di 64.000 abitanti quelli sono popolosi???? ma che dici non contano gli abitanti ma i SOLDI!!!!
Pochi abitanti=pochi soldi… e poi il comune di Matera conta 61000 residenti, sai cosa significa??? Che in realtà siamo anche meno!!! Poi altrove ci sono più soldi! Hai mai fatto un giro per le zone di Avellino, Frosinone, Latina etc??????????? Le loro zone industriali sono vivacissime, non come la nostra dove non c’è ancora nemmeno il metano!!!!!!!
si però a frosinone tempo un ora e hai roma e lazio in A ,ad avellino e provincia soprattuto meno di un ora e c è il napoli in a .non tutti i paesi della provincia seguono la serie c .matera non ha niente di meno n quanto ad abitanti di queste città.ad avellino fidati non ci sono grosse realtà industrali ed è una città del sud con gli stessi se non di piu problemidi matera-l unicacisa in piu che ha oltre al blasone ,è che si troca in un area dove cè la serie a b c d quindi i contatti con i giocatori e la qualità dei tecnici e dei procuratori è senza dubbio maggiore
Io rilancio,tu rilanci egli rilancia noi rilanciamo voi rilanciate essi rilanciano……chi la prende?nuovo sondaggio…..
Io mi accontenterei di vedere una bella partita allo stadio, identificando la mia squadra come la squadra della mia città… non me ne frega niente se prima si chiamava murgia, irsina, o bestemmia, mi basta che dall’anno prossimo si chiami matera e non irsinese montplus… se sta qualche cocciuto che chiede fusioni perchè non se li accolla lui i debiti che non s’è voluto prendere nessun altro? vogliamo davvero che il calcio a matera sparisca? e non mi venite a dire io seguo il vero matera in terza categoria… quello non è calcio. i presidenti vanno e vengono (e con loro coi tempi che corrono anche i vari fc, fbc, ss, ac e chi più ne ha più ne metta) i colori restano… il matera non deve sparire.
SIAMO TANTISSSSIMI….DOVRANNO RISERVARCI ALMENO IL PALAZZETTO PER LA RIUNIONE CON SAVERIO COLUMELLA!!!
Attendo la data con ansia e, soprattutto, sono curioso di vedere quanti saremo…
ragà, che voi non andrete allo stadio perchè per voi la fusione è d’obbligo, NON ME NE IMPORTA PROPRIO NIENTE! x voi non è ridicolo finire in terza categoria perchè non c’erano i soldi x iscriversi alla lega pro?? SONO CAVOLI VOSTRI SE E’ NORMALE, cmq era giusto x informarvi che l’italia si era accorta sia di del nostro tranquillo e unico campionato di lega pro dove a sprazzi abbiamo giocato un bel calcio con una squadra giovanissima e un budget ridottissimo e sia del fatto che dopo un anno senza nessun illecito sportivo di mezzo siamo scomparsi nel nulla. E’ VERO NON E’ UNA COSA RIDICOLA, E’ ORDINARIA AMMINISTRAZIONE ;). DA FONTI ATTENDIBILI HO SAPUTO CHE GOKU STA PER SCENDERE SULLA TERRA X IMPARARE LA TECNICA DELLA FUSIONE A COLUMELLA NELLA STANZA DELLO SPIRITO E DEL TEMPO: FUUUUUU SIO’ NEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!! TRANQUILLI LA FUSIONE AVVERRA’ IN MEN CHE NON SI DICA 😉
Columella ha più o meno la stazza di Perniola…
Che la fusione non sia già avvenuta??? O_O
asuhashasuahs
Dai rilancia….passala a me….!!!
di sicuro columella ci perde molto in questa fusione E NOI CON LUIIII, penso che economicamente non sono poi tanto pari…… 😛 😛
Anche Miglionico è con Columella!!
dai rilancia….passa a TIM!!!!
ah…dimenticavo…..prima di sostenere……PENSABENE!!!!
il nome più logico è solo uno, chiamare la squadra semplicemente Matera.
Io,concordo al 100% questo nome,
basta però,che si lasci la serie D definitivamente,
naturalmente x categorie superiori.
Ma a quando la riunione?
Pronostico
Matera a.Potenza 3 – 0
Albano,Marsico,Martinelli
la fortis murgia nasce a tricarico come azzurra tricarico,vinto il campionato di eccellenza a matera vagabonda in cerca di uno stadio ad altamura e a potenza.viene cacciata sia da altamura che d potenza poichè ritenuta materana ,torna a matera col marchio irsinese e viene discriminata poichè ritenuta potentina,in realtà non è poentina,è solo stata voluta spostare a potenza da un altra dirigenza.columella non c’entra niente con gli accordi di potenza .la squadra con il nome matera ritorna a tutti gli effetti una squadra materana con origini materane .ripudiata da potenza perchè materana,ripudiata da matera perchè la drigenza vecchia la volva far diventare potentina.oggi è materana senza macchia
Pensabene….non mangiarti la colummella…
FUSIONE CON FC = 500 spettatori a partita
CAMBIO DI DENOMINAZAIONE SENZA FUSIONE = 50 spettari a partita , 100- 200nelle grandi occasioni
il nuovo materA????? il nome te lo sei inventato tu…direttore…E’ IRSINESE IL NOME….TE LO RICORDO IO..
Ma che dite? se la fusione ci sarà allora lo stadio si riempirà.chiaro????
Cambio di denominazione senza fusione = SPERANZA di rivedere calcio a Matera Fusione con f.c. = scomparsa del Matera in poco tempo
PRONOSTICO
FC MATERA-Potenza 3 – 0
Albano,Marsico,Chisena
no fusione no party!! 😀
NODO NOME ― Da parte della vecchia dirigenza c’è stata l’apertura per poter parlare del nome Football Club Matera, al quale molti tifosi sono legati e molti fanno dipendere il loro ritorno allo stadio proprio da questo dato di fatto. Saverio Columella, anche su questo è molto chiaro, il patron infatti ha detto: “Questi sono giorni decisivi anche per questi aspetti. Al più presto cercheremo di capire cosa ha fruttato la provocazione che ho lanciato la settimana scorsa ai tifosi. Abbiamo tempo fino a giugno per il cambio di nome. Ripeto ancora una volta, io voglio fare calcio a Matera, questa società non abbandonerà la Città perché abbiamo grandi progetti. Qui c’è tutto, uno stadio stupendo, organizzazione e altro. Adesso tocca anche ai tifosi fare la loro parte e sostenere la squadra, solo questo chiedo per poter fare un grande progetto per il futuro”.
questa gente mi fa schifo!!!!! tutti pronti a salire sul carro dei vincitori e mai nessuno che ci vuol mettere la faccia quando le cose vanno di male in peggio. ci risiamo…… leccate il c… ai presidenti e poi piangete per le promesse mancate. si parla molto a sproposito del mio Fc Matera e mi fa molto incazzare . meglio in terza categoria con i miei cari fratelli, che una serie c con questi f……ah a proposito dov’ erano tutti sti materani in serie c? piangete piangete gregge di pecore…………………DA UNA VITA AL TUO FIANCO……………………..
TRANQUILLO, NESSUNO SI ACCORGERA’ DELLA TUA ASSENZA L’ANNO PROSSIMO AL XXI SETTEMBRE, MA TUTTI SI ACCORGERANNO DELLA TUA PRESENZA CON I TUOI FRATELLI COL TUO FC MATERA IN TERZA CATEGORIA, VISTO CHE SARETE NON PIU’ DI UNA VENTINA.
DA UNA VITA AL TUO FIANCO……………………………. MI HAI FATTO COMMUOVERE.
si hai propio ragione, nessuno si accorgerà della nostra presenza o assenza qui a matera, ripeto qui a matera…..nelle regioni limitrofe e altrove hanno un parere diverso. continua a commuoverti, sono abituato a vederti piangere….20 come noi son 2000 come voi !!
Ma ù vulit capì cà cuss c vol far rinasc???? dovete dire grazie che un imprenditore vuole far rinascere il calcio a Matera,dobbiamo ringraziarlo di questi tempi nessuno lo farà,io da tifoso dell’F.C. Matera mi va bene la fusione perchè sarebbe di nuovo il Matera è solo che non ci sarà più l’ ”F.C.” che è scomparso dopo il fallimento da regola non si può più mettere,non capisco quale sia il problema,RISPONDETE!!!!
Il problema è la tessera del tifoso. Qualcuno, pochi per fortuna, ha paura di tornare in lega pro e dover rinunciare a qualche trasferta perchè per ideologia non vuole tessere nominative. Preferiscono i campetti polverosi provinciali a sfide vere, io non li capisco ma sono affari loro.
Parliamo sempre di 20/30 unità al massimo, non lo dimentichiamo. La massa è con COLUMELLA. Vuole vedere solo un campionato di serie D ad altissimo livello. Tutto il resto è noia……………………………. E poi, vogliamo ancora parlare della tessera del tifoso? Basta.
L’ FC Matera non è fallito ma semplicemente non si è iscritto alla Lega Pro. Quindi non vedo perchè non si possa fare la fusione….
SI SENTE PARLARE DI DELUSIONI PER L’ FC MATERA ,LA RICORDATE TUTTI ,BENE SONO SICURO DI
SI ..
E MI PARLATE ANCORA DI FUSIONE,IO SPERO CHE NON CI SIA,
LASCIAMO LAVORARE LA NUOVA DIRIGENZA ,CON UNA PROGRAMMAZIONE SERIA QUESTO PRESIDENTE CI PORTERA’ IN LEGA PRO ,SONO CONVINTO ,NON’OSTANTE HO ANCORA NEI MIEI RICORDI QUELLO CHE E’ SUCCESSO CON L’FC MATERA .
ASPETTO CON ANSIA LA RIUNIONE CON I TIFOSI
FORZA MATERA
…i vostri commenti sono patetici……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
Columella oltre a dettare tu al comune le condizioni per il campo e quant’altro ricordati le DUE CONDIZIONI che invece devi RISPETTARE se vuoi i TIFOSI al campo (TIFOSI l’ho scritto apposta in MAIUSCOLO)… non basta un semplice COLPO DI SPUGNA per chiamarsi MATERA e diventare la prima squadra della città… forse potrà bastare per avere l’uso del campo ma non per entrare nei cuori dei TIFOSI, e sai cosa devi fare se vuoi entrarci davvero… e lascia perdere i suggerimenti di chi non ha nessuna memoria e nessun rispetto per la STORIA, sono i primi che ti abbandoneranno alla prima sconfitta…
lo sapete che due societa’ , una srl e l’altra usd non si possono fondere ;se non ci sara’ accorpamento con una societa’ di mt ,la serie d non si fa a matera !
X U FRISCL, KRONOS E TUTTI QUELLI CHE NON VOGLIONO LA FUSIONE MA CHE VOGLIONO SEGUIRE QUESTA SQUADRA NON MATERANA…SIETE DEI VOLTABANDIERA PEZZI DI M…. PENSATE SOLO ALLE COSE NEGATIVE DEL’FC MATERA MA ALLE COSE CHE VI HA DATO NON CI PENSATE MAI….I VERI TIFOSI SEGUONO LA PROPRIA SQUADRA NEI MOMENTI FELICI è IN QUELLI TRISTI, VOI SIETE SOLO DEI TIFOSI A CONVENIENZA !!!!
Il FC MATERA ha fatto l’ultimo campionato in terza categoria SOLO per non perdere l’affiliazione e poter cedere quest’anno all’Irsinese, che ha fatto la serie D, sia il nome che il simbolo. Onore a tutti quelli che hanno seguito quest’anno il FC MATERA nei capetti polverosi di provincia ma si è trattata solo di una partecipazione per un passaggio di consegne.
POCHE CHIACCHIERE E NIENTE SCUSE!
Stiamo chiedendo e PRETENDIAMO una fusione SPORTIVA, NON una fusione SOCIETARIA che è evidente a tutti che non si può fare; non ve ne uscite quindi con la scusa dei vecchi soci e dei vecchi debiti che non c’entrano niente in ciò che noi vogliamo e sono solo SCUSE!!!!
Noi della vecchia e STORICA società del MATERA vogliamo il NOME, il SIMBOLO, ed il conferimento del PATRIMONIO SPORTIVO (palmarès, settore giovanile e quant’altro).
E’ PIU’ CHIARO ADESSO?
Che ne sai tu che una srl d’una usd non possono fare la fusione?
Poi vorrei ricordare che ora si parla di nuovo Matera e si incolpa Perniola!!! Ok allora Perniola si è preso colpe non sue visto che era Tosto a finanziare la squadra. Perniola vi ha fatto vedere la lega pro, vi ha fatto vincere la coppa Italia, vi ha portato Dimitri, Rizzo, Cadregari. E poi solo chi non fa non sbaglia e qui ditemi chi di voi ha mai fatto il dirigente o presidente o direttore di una squadra di calcio. Dimenticavo lo stadio beh se ora è meno fatiscente lo si deve proprio a Perniola che ha fatto una sala stampa, una tribuna stampa, la F.C Matera ha una palestra personale che manco il C1 hanno. Vogliamo parlare del settore giovanile? Si vince ogni anno il titolo di campioni regionali nelle categorie Giovanissimi e Allievi e si è arrivati tra le migliori 4 in Italia, con Perniola presidente. Purtroppo avete poca memoria o come sempre la riconoscenza nel calcio non esiste!!! Un ultima cosa l’irsinese sino a qualche giorno fa e ora nuovo Matera ha giocato a Matera grazie a Perniola….e diversi calciatori erano patrimonio del F.C.
CARO IO, MOLTE COSE DI QUELLE CHE DICI SONO VERE, PERO’ PERNIOLA HA UNA GRANDE COLPA CHE E’ QUELLA DI NON AVER MAI DETTO CHIARAMENTE LA VERITA’ SULLA VICENDA DELLA FC. MATERA, CAPISCO CHE NON POTEVA RIMETTERCI PERSONALMENTE, PERO’ DOPO UN ANNO NOI NON SAPPIAMO ANCORA COME SONO ANDATE LE COSE.
UN ANNO FA DISSI SU QUESTO SITO CHE IL MATERA RIMANEVA IN VITA OLTRE CHE PER IL PARCO RAGAZZI, PER LA GESTIONE DEL XXI SETTEMBRE,AFFIDATA A PERNIOLA PRESIDENTE DEL FC. MATERA ORA NOTO CHE FORSE AVEVO RAGIONE, ED E’ LA STESSA RAGIONE CHE MI PORTA A PENSARE IL PERCHE’ DELL’ESISTENZA DEL FC. MATERA. MA GIA’ DALLO SCORSO ANNO SONNO STATE TRACCIATE LE LINEE PER DARE CONTINUITA’ AL CALCIO MATERANO, SENZA SPROFONDARE NEL BARATRO E FORTUNA HA VOLUTO CHE IL TUTTO FINISSE NELLE MANI DI COLUMELLA . QUINDI ORA APRITE GLI OCCHI E NON FATEVI ANNEBBIARE LA VISTA DA FALSE IDEOLOGIE.
parole sante
Ho salvato questo articolo tra i preferiti perchè tra qualche tempo quando avrò voglia di farmi due risate tornerò a rileggermi un po’ di commenti.
Infatti tutti i nuovi FANS del futuro (?) Matera, quelli che oggi sono in prima linea ad osannare il nuovo “Messia”, solo perchè “tiene i soldi”, senza però nemmeno provare a sapere che intenzioni e che programmi ha (per ora l’unica cosa certa che si è capita è che vuole il campo sportivo, ma guarda un po’…), saranno certamente i primi a dargli addosso come la storia insegna. E oggi, quando tutti i nuovi fans pendono dalle labbra del salvatore della patria, MAI SIA se qualcuno dice che una tifoseria CON LE PALLE dovrebbe PRETENDERE delle garanzie e DETTARE DELLE CONDIZIONI prima di voltare bandiera e sostenere incondizionatamente il nuovo corso!
E’ inutile, purtroppo la nostra indole di “pecore” non riusciamo proprio a scrollarcela di dosso, neppure dalla storia anche recente riusciamo ad imparare qualcosa… possiamo solo sperare che la minoranza di “leoni”, ai quali mi rivolgo con molta speranza, sia capace di fare la voce più grossa rispetto alla maggioranza di “pecoroni”…
CONDIVIDO IN TOTO QUELLO CHE DICE ANGIE61. OGNI TANTO UN COMMENTO SENSATO CHE NON PARLA DI FUSIONE (DI TESTA) E DI TESSERA DEL TIFOSO. AGGIUNGO UN ULTERIORE ELEMENTO DI CUI SENTO PARLARE SOLO BENE. IL GRANDE DIMITRI, IL CUI OPERATO FRANCAMENTE NON MI HA MAI CONVINTO. SARO’ L’UNICO A PENSARLA COSI’, MA SE FOSSE STATO LUI (PERSONA MEGALOMANE E EGOCENTRISTA) L’ARTEFICE DELLA ROTTURA TRA TOSTO E PERNIOLA? LO SO HO LANCIATO UNA BOMBA MOLTO GROSSA, MA RIFLETTIAMO SU QUESTA COSA. E NON ESPRIMO VALUTAZIONI SU CADREGARI, PER NON METTERMI CONTRO TANTA GENTE, MA QUESTO PER FORTUNA E’ IL PASSATO. IL PRESENTE E’ UNO SOLO: PER VEDERE ANCORA CALCIO A MATERA E NON L’ANTICALCIO DEL FC MATERA IN III CATEGORIA, C’E’ SOLO LA STRADA TRACCIATA DA COLUMELLA, MEDIANTE UNA FUSIONE “SPORTIVA (IO LA CHIAMEREI PIU’ IDEOLOGICA) CON IL CONFERIMENTO DEL PATRIMONIO SPORTIVO E NON CON UNA FUSIONE SOCIETARIA CHE NON CI SARA’ MAI. L’HO GIA’ DETTO, IL TRENO NON E’ DETTO CHE PASSI ANCORA.
ANGIE61 DOCET: APRITE GLI OCCHI E NON FATEVI ANNEBBIARE LA VISTA DA FALSE IDEOLOGIE.
PER SOLO FC MATERA: NON OFFENDERE (IO NON L’HO MAI FATTO) E NON AGITARTI TROPPO ALTRIMENTI PERDI IL CIUCCETTO E CONTINUA A SEGUIRE IL “TUO FC MATERA” . ANCHE TU FAI PARTE DELLA “VENTINA” E DELLA TUA ASSENZA NON SI ACCORGERA’ NESSUNO.
Sono fuso…..
Finalmente hai detto una cosa sensata e di cui tutti eravamo convinti.
Da quando seguo il Matera(oltre 30 anni)molti presidenti hanno promesso serieB,serieA, champions league,ecc,pero’,tranne il grande Salerno nessuno ha mai mantenuto le promesse.Con Dimitri Cadregari ho visto il peggior Matera di sempre(parlo di serieC)infatti ho frequentato la stadio fino a Dicembre e alcune partite le ho viste in tv.Non capisco come si fa ad osannare questi personaggi,per me era molto meglio Rizzo.Prima di rimettere piede al XXI Settembre voglio vedere su televideo pg258 il Matera tra i primi 3 posti altrimenti Colummella o Perniola o qualsiasi altra persona, possono raccontare tutto quello che vogliono,le parole se le porta il vento,i fatti restano
sassobiancoblu
Hai letto la mia mente!
Penso di aver letto la mente di tanti tifosi,a me personalmente non interessa la fusione o la non fusione,l’importante è vedere scritto sui giornali il nome MATERA e lottare per la lega pro,tutto il resto sono chiacchiere…………anche se cmq rispetto i vari pensieri o ideologie.
X U FRISCL, LA MIA ASSENZA SI SENTIRA E COME, SENZA TIFO ORGANIZZATO NON CI SARà MAI IL 12ESIMO UOMO IN CAMPO !!
SOLO FC MATERA: Tu da solo sei tutto il tifo organizzato materano? va bene che siete pochi, ma non credevo fino a questo punto..
Ironia a parte, credo che negli ultimi anni il tifo organizzato a matera non ha fatto altro che mettere i bastoni fra le ruote alla squadra, altro che 12esimo uomo in campo… se avete ancora sti chiari di luna, statevene a casa.
Ma senza ultras allo stadio che partira sarebbe???? CAPITELO!!!!
ALLORA VOLEVO VEDERE IN SERIE D CON IL VOGHERA, CON IL POMEZIA, A BOVILLE, A CHIETI E IN SERIE C COL BRINDISI, E SOPRATTUTTO COL TARANTO CHE ERAVAMO TUTTI UNITI….SENZA ULTRAS PROBABILMENTE NON SAREMO NEMMENO SALITI IN C2
Concordo a pieno con SOLO FC MATERA