Mercoledì 22 giugno 2022 nella Casa Circondariale di Matera è in programma “La partita con papà”, un’ iniziativa della Onlus “Bambini senza Sbarre”.
L’iniziativa è partita nel 2015 con l’adesione di 12 istituti, 500 bambini e 250 papà detenuti. Nel 2019, ultima edizione pre pandemia, sono state giocate 68 partite con la partecipazione di 3150 bambini e 1700 genitori detenuti.
L’evento di mercoledì 22 giugno vedrà la partecipazione dei detenuti della Casa Circondariale di Matera che da quest’anno ha avviato in collaborazione con l’associazione culturale “Ligustrum Leuc” e con il monitoraggio di “Bambini senza Sbarre” un percorso dedicato ai genitori detenuti denominato “Progetto Telemaco”, fortemente voluto e sostenuto dall’amministrazione penitenziaria e dall’aria educativa della Casa circondariale di Matera, che ha coinvolto papà detenuti in particolare con figli minori in un percorso di accompagnamento e sostegno alla genitorialità.
Quello del 22 giugno sarà un evento che vedrà protagoniste la gioia, la condivisione e soprattutto dopo due anni di “distanza forzata” gli abbracci tra i papà e i loro figli.