Ultimissima di mercoledì 12 ottobre – In vista dell’incontro di calcio previsto domenica prossima 16 ottobre 2011 allo stadio comunale XXI Settembre – Franco Salerno tra l’Irsinese Matera e la Virtus Casarano valevole per il campionato nazionale dilettanti serie D, tenuto conto dell’alto profilo di rischio della partita segnalato dal Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive, in ragione degli incidenti verificatisi in passato tra le due tifoserie, il Prefetto di Matera ha interdetto l’accesso allo stadio dei tifosi del Casarano.
Nel dettaglio le misure di sicurezza adottate dal Prefetto:
– eliminazione del settore ospiti;
– divieto di cessione del biglietto di ingresso alla tifoseria avversaria.
L’Irsinese Matera ha chiesto e ottenuto di giocare nel pomeriggio di mercoledì 12 ottobre alle ore 15 la gara valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia in programma al XXI Settembre-Franco Salerno contro il Nardò. Le altre gare si giocheranno infatti giovedì 16 ottobre. La sfida metterà di fronte due squadre che giocano nello stesso girone e di conseguenza i due allenatori potranno utilizzare la gara anche per trarre opportune indicazioni in vista delle sfide previste in campionato. Mentre il Matera si ritrova in zona play-out anche se dal Fittipaldi di Francavilla sul Sinni sono arrivate buone indicazioni per mister Squicciarini, dopo sei giornate il Nardò si ritrova al secondo posto a quota 12 in coppia con il Brindisi, ad una lunghezza dalla capolista Ischia mentre in campionato dopo aver saltato per il piazzamento ottenuto nella scorsa stagione il turno preliminare la squadra di Longo ha superato in trasferta il Casarano per 1-0 e ai rigori in casa il Martina dopo aver chiuso sull’1-1 i tempi regolamentari. L’Irsinese Matera dal canto suo ha superato in casa per 1-0 l’Oppido e ai rigori il Cosenza al San Vito e la Sarnese al XXI Settembre-Franco Salerno. Sulla carta il Nardò appare favorito per il passaggio agli ottavi di finale ma in Coppa Italia le sorprese sono sempre possibili e siamo convinti che la squadra di Squicciarini darà il massimo per ben figurare anche in questa sfida infrasettimanale. Sul fronte societario l’Irsinese Matera aveva preannunciato novità nella giornata di lunedì ma le voci riguardanti una cordata salentina interessata a rilevare il titolo sportivo non sono state nè smentite nè confermate dalla società.
Michele Capolupo
Riportiamo di seguito il cammino del “toro” salentino e a seguire i risultati ottenuti in Coppa Italia.
Cammino Nardò in campionato
Nardò-Gaeta 3-1 Reti: 13′ Santi (G), 30′ Mirabet (N), 55′ Corvino (N), 60′ Veron (N)
Turris- Nardò 1-2 Reti: pt 34’pt Cosa, st 19’st Veron (N), 47’st De Razza (T)
Nardò-Campania 1-1 Reti: pt 45′ pt Garat, st 36′ Pellini
Nardò-Martina 1-0 Rete: pt 23′ Veron
Grottaglie-Nardò 0-0
Cammino Nardò in Coppa Italia
Primo turno: Casarano-Nardò 0-1 Rete: pt 34′ Pereyra
Trentaduesimi: Nardò-Martina 5-3 dopo i rigori (1-1 al 90′) Reti: pt 24′ Pereyra, 31′ Picci. Sequenza rigori: Mirabet, Leopizzi, Corvino, Pereyra (N) Portosi, Montrone (M)
Cammino coppa Italia Irsinese Matera
Irsinese Matera – Angelo Cristofaro Oppido 1-0
Cosenza – Irsinese Matera 4-5 dopo i rigori (0-0 al 90)
Irsinese Matera – Sarnese 4-1 dopo i rigori (1-1 al 90′)
Coppa Italia, i sedicesimi di finale
Tra mercoledì e giovedì 12 e 13 ottobre scendono in campo trentadue squadre alla ricerca della qualificazione agli ottavi. Si decide tutto in 90 minutiEntra nella fase calda la rincorsa alla coccarda tricolore con i sedicesimi di finale in programma rispettivamente mercoledì e giovedì 12 e 13 ottobre alle ore 15.00. Il passaggio del turno si decide tutto in 90′, in caso di parità si va direttamente ai calci di rigore. Gioca in casa la squadra che nel turno precedente è scesa in campo in trasferta, se entrambe le formazioni vengono dal turno esterno si decide il fattore campo tramite sorteggio. In caso di passaggio del turno le squadre conoscono già l’abbinamento di destinazione infatti anche in questa stagione il cammino della Coppa si snoda seguendo il percorso del tabellone predefinito. La maggior parte delle sfide, ben dodici, sono state anticipate a mercoledì 12 ottobre in.
Aprono la giornata nell’orario di lega (ore 15.00) Bogliasco D’Albertis-Città di Pontedera, Irsinese Matera-Nardò, Nissa- Messina e Turris-Casertana. Alle ore 16.00 prende il via Pontevecchio-Lanciotto, alle 17.30 Valleeaoste-Voghera. Calcio d’inizio fissato alle ore 18.00 per Derthona-Ponte S.Pietro Isola e Todi-Sansepolcro. Alle ore 20.00 scendono in campo Montebelluna-Tamai, Sandonajesolo-Giorgione e Darfo Boario-Folgore Caratese, chiude la giornata la gara Fiorenzuola-Bagnolese (ore 20.30). Passando al programma del giovedì si registrano due posticipi di orario, il calcio d’inizio di Viterbese-Renato Curi Angolana è stato spostato alle ore 16.00, quello di Astrea-Arzachena alle ore 17.00.
Tabellone gare Coppa Italia valide per i sedicesimi di finale
1 – Montebelluna-Tamai
2 – SandonàJesolo-Giorgione
3 – Fiorenzuola-Bagnolese
4 – Darfo Boario-Folgore Caratese
5 – Derthona-Ponte S. Pietro Isola
6 – Valleeaoste-Voghera
7 – Bogliasco D’Albertis-Pontedera
8 – Pontevecchio-Lanciotto
9 – Todi-Sansepolcro
10 – Santegidiese-Civitanovese
11 – Viterbese-Renato Curi A.
12 – Astrea-Arzachena
13 – Turris-Casertana
14 – Sant’Antonio Abate-Pomigliano
15 – Irsinese Matera-Nardò
16 – Nissa-Messina
Probabili formazioni
Stadio XXI Settembre-Franco Salerno 0re 15
Irsinese Matera – Nardò
Irsinese Matera: Giannuzzi, Pappapicco, Daddario, Miraglia, Ferrenti, Schioppa, Castoro, Donnadio, Coquin, Panzarino, Minenna. All. Squicciarini. A disposizione: Di Stasio, Di Maio, Maurelli, Lorusso, Paternoster, Angelastri, Gnisci.
Nardò: Salerno, Rizzo, De Toma, Mirabet, Centanni, Puglia, R.Veron, P.Veron, Meuli, Pereyra, Garat. A disp: Leopizzi, Simone, Pagnotta, Mariano, Corvino, Margagliotti, Durante. All.: Longo.
Arbitro: Giuseppe Opromolla di Salerno.
Curiosità: nel Nardò c’è anche il portiere Silvio Salerno, materano doc e nipote dell’indimenticato presidente del Matera “Franco Salerno”. Probabilmente sarà lui a difendere la porta del Nardò in questa partita speciale sul campo della sua città che porta anche il nome di suo nonno.
io domani pomeriggio vada come vada allo stadio ci saro’.
dovreste esserci anche voi materani, se desiderate la rinascita a breve dell’fc matera.
1) Non sappiamo nemmeno se l’ FC Matera è effettivamente morto
2) Con questa società nemmeno morti allo stadio
3) Basta appelli a venire a vedere la Fortis Murgia, vi rendete ridicoli
anche io penso che dovremmo iniziare a seguire il futuro FC MATERA…perchè sembra molto vicina l’evoluzione…
Anch’io ci sarò,è l’unica chance che ci rimane e poi dovremmo incoraggiare i nuovi proprietari.
MEA CULPA…..MEA CULPA….MEA CULPA…….
MONTEPELOSO NEL CUORE………
tutti allo stadio
anchio PRESENTE !!
CHIAREZZA!
noi venivamo dalla provincia a vedere il matera…………coppa italia e campionato e anke amikevoli mt foggia e via dicendo ma voi materani doc dove eravate
E BASTA!!!!!!!!!! NOI SIAMO MATERA!!!!!!!!! NOI SIAMO L’ORGOGLIO DELLA REGIONE!!!!!!!!!
PER PIACERE, BASTA………
NON VERREMO MAI A VEDERE IL TUO IRSINA…..MAI!!!!!!!
RICORDATI CHE IO SON MATERANO E ME NE VANTO!!!!!!
ANCHE IO SONO MATERANO ALMENO QUANTO TE. MA DA UN PO’ NON RIESCO PIU’ A DIRE: NOI SIAMO MATERA!!!!!!!!! NOI SIAMO L’ORGOGLIO DELLA REGIONE!!!!!!!!!
FIGURATI A VANTARSI DI ESSERLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ORGOGLIOSO DI CHE? VANTARSI DI CHE? SE ME LO VUOI SPIEGARE……………………….
E’ PROPRIO UN PECCATO CHE GLI SFASCIACARROZZE GLI HANNO VIETATO LA TRASFERTA QUI A MATERA…
Orgoglioso di cosa????
Orgoglioso di essere Materano!!!!!
Di vivere in una citta’ piena di storia…In una citta’ patrimonio….In una citta’ Fantastica, a prescindere dalla crisi e dal menefrechismo totale….
Io amo la mia citta’…Io sono orgoglioso di dire che sono di Matera….
E ti dico di piu’…se il MIO MATERA ripartisse a giocare dal campetto di terra della Martella,io saro’ li, pronto a gioire e a rattristirmi per i miei colori, non pensare che a me piaccia mangiare la pasta al forno la domenica…Non ne sono abituato!!!!!Anzi!!!!!
E’ semplicemente un mio pensiero….Potresti anche non condividerlo….
MA,….SEMPRE PIU’ FORTE LO DICO E LO CANTO!!!!!!SON MATERANO E ME NE VANTO!!!!!!!!
GRAZIE A DIO SON MATERANO!!!
ankio presente cn te x un eventuale ripartenza da “la martella” LA FORTIS MURGIA NON LA SEGUO!!!!
MI HAI FATTO COMMUOVERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma si puo sapere sta cordata esiste o no??? e che cavolo….non fatele uscire certe notizie se poi nn corrispondono al vero….
perchè hanno vietato la trasferta ai tifosi del Casarano??? con chi dovrebbero picchiarsi i casaranesi dato che materani allo stadio non ce ne saranno???
Mi dispiace di vero cuore che tu ti sia commosso…
Anzi se hai bisogno di un conforto morale, avvisami che ti lascio il mio numero di telefono…
Ho solo espresso il mio pensiero…Che tu lo condivida o meno,,,,,….non mi interessa piu’ di tanto….
Mi hai chiesto le motivazioni del mio orgoglio verso la MIA AMATA CITTA’????
Be’ penso di avertele date…Ovviamente ognuno la pensa a modo suo!!!!!!ed e’ anke giusto che sia cosi’…..
Per me, Quella MAGLIA, quei COLORI, sono una malattia….Un chiodo fisso!!!!
Saro’ ripetitivo ma sono fanatico e orgoglioso DI ESSERE MATERANO…..
Se un giorno riartiamo dalla MARTELLA…….Io ci saro’!!!!!