L’Irsinese Matera sblocca il derby contro l’Oppido con il solito Coquin, bravo questa volta a sfruttare il delizioso assist di Gnisci ma poi non riesce a trovare il raddoppio in altre tre clamorose occasioni, due di Coquin con un tiro che colpisce la traversa e un altro che sfiora il palo e una di Minenna, autore di una spettacolare semirovesciata acrobatica. Nella ripresa l’Oppido cambia due uomini e trova il pareggio con il beffardo colpo di testa di Dama, pronto a sfruttare il corner di Grieco. Nel finale espulso per doppia ammonizione proprio Coquin, che salterà la trasferta di Brindisi.
Stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 15
Irsinese Matera – Oppido 1-1 (p.t. 1-0)
Irsinese Matera: Di Stasio, Chiapparino, Di Girolamo (26’ st Daddario), Maurelli, Ferrenti, Schioppa, Coquin, Di Maio (46′ st Miraglia), Lupacchio, Gnisci, Minenna (15’ st Panzarino). All. Squicciarini. A disposizione: Giannuzzi, Pappapicco, Miraglia, Castoro, Angelastri.
Oppido: Ritorno, Giganti, Provenzale R. (1’ st Pigliacampo), Leone, Farace, Volturno, Madama (1’ st Vaccaro G), Vaccaro M., Dama, Grieco, De Vito (35’ st Stefanile). All. Maniello. A disposizione: Fusco, Manniello, Provenzale C., Fioraso,
Arbitro: Di Ruberto di Nocera Inferiore
Assistenti: Polifrone di Taurianova e Maiorano di Paola.
Spettatori: duecento circa di cui 140 paganti con circa un centinaio di tifosi di Oppido presenti in tribuna laterale.
Note: in tribuna vip anche l’ex allenatore del Matera Adriano Cadregari.
Reti pt 18’ Coquin, st 18’ Dama
Angoli: 8-2 per l’Irsinese Matera
Ammoniti: Coquin per gioco falloso nell’Irsinese Matera e Dama nell’Oppido per aver tolto la maglia dopo il gol segnato
Espulso al 32’ del secondo tempo Coquin per doppia ammonizione.
Cronaca primo tempo
1′ L’Irsinese Matera scende in campo con la maglia granata e i pantaloncini celesti, l’Oppido sfoggia una divisa a strisce larghe arancio-bianco e pantaloncini neri. Mister Squicciarini si affida ad un 4-4-2 che può anche essere letto in realtà come un 4-2-4 perchè in difesa sono confermati Di Girolamo a sinistra, Ferrenti e Schioppa al centro mentre la novità è Chiapparino a destra al posto di Pappapicco, a centrocampo per la prima volta Di Maio affianca Maurelli e sul fronte offensivo ci sono gli esterni Minenna e Coquin con Gnisci pronto a sostenere la boa Lupacchio.
4′ L’avvio è favorevole agli ospiti, che provano subito a conquistare il centrocampo, reparto in cui i padroni di casa mostrano qualche difficoltà. De Vito raccoglie un lancio in profondità e si inserisce fra Ferrenti e Schioppa ma il tiro ravvicinato finisce fuori di poco alla sinistra della porta difesa da Di Stasio.
6′ Primo corner per l’Oppido.
8′ Oppido fermato in fuorigioco, buona comunque l’azione costruita dagli ospiti
9′ fallo netto di Schioppa su De Vito. Fuori bersaglio la punizione a giro calciata da Dama
10′ L’Irsinese Matera si scuote e grazie al solito Coquin minaccia la porta avversaria con un tiro da fuori area che viene parato da Ritorno.
12′ Primo angolo per i padroni di casa
15′ Minenna scatta sulla sinistra e serve in area Lupacchio, il diagonale non trova la porta ma il tiro era comunque insidioso
16′ Coquin scatta sulla destra e pesca dalla parte opposta Minenna, che stoppa e tira addosso al portiere Ritorno.
18′ GOL DELL’IRSINESE MATERA. Gnisci inventa un passaggio perfetto in verticale per Coquin, che riesce a far sedere Ritorno per poi insaccare nella porta sguarnita: 1-0 per i biancoazzurri
19′ Stupendo dialogo Maurelli-Coquin, il tiro del francese in diagonale mette i brividi al portiere Ritorno ma la palla non trova la porta
21′ Minenna trova Lupacchio, il tentativo è deviato in corner, il terzo per i ragazzi di Squicciarini
24′ Di Maio cerca il gran tiro dai 25 metri, Ritorno non blocca ma poi recupera in tempo il pallone
27′ Di Stasio si fa scavalcare da un pallone apparentemente innocuo ma per fortuna la palla finisce fuori dalla porta
30′ Timida risposta degli ospiti: De Vito raccoglie l’assist di Dama ma non sorprende Di Stasio con il tiro centrale.
31′ Strepitoso affondo di Coquin che prova il tiro sotto la traversa: la palla sbatte sulla parte superiore della trasversale e finisce sul fondo
36′ Giocata da manuale dei padroni di casa con duetto tra Coquin e Di Maio e traversone sul secondo palo per Minenna che si esibisce in una semirovesciata acrobatica: il portiere ospite respinge in angolo.
37′ In tribuna volano parole grosse tra alcuni spettatori delle rispettive tifoserie e una bottiglietta di plastica viene lanciata all’indirizzo dei tifosi ospiti. Un atto da condannare.
44′ Ultimo attacco prima del riposo: la punizione di Di Maio finisce sul muro, Di Girolamo raccoglie la respinta e ci prova con una botta da fuori che Ritorno riesce a neutralizzare in due tempi.
Cronaca secondo tempo
Nella ripresa l’Oppido si presenta con due novità: dentro Vaccaro G. e Pigliacampo, fuori Madama e Provenzale R.
4′ Di Stasio salva sul nuovo entrato Pigliacampo e poi resta a terra per un leggero infortunio
9′ Coquin affonda sulla destra e cerca il dialogo con Minenna pronto a smistare verso Gnisci, il pallone viene respinto dalla difesa ospite
15′ Primo cambio per l’Irsinese Matera: esce l’ottimo Minenna, entra Panzarino
17′ Tentativo di Dama deviato in angolo, il secondo per gli ospiti
18′ PAREGGIO DELL’OPPIDO. Grieco dalla bandierina trova la testa del gigante Dama, pronto a colpire di testa verso l’angolino alla destra di Di Stasio: 1-1
26′ Dopo due angoli consecutivi l’Irsinese Matera sostituisce l’infortunato Di Girolamo con Daddario
27′ Oppido pericoloso con De Vito: il suo diagonale è bloccato da Di Stasio
30′ Due angoli consecutivi per i padroni di casa, poi viene ammonito Coquin per proteste
31′ Cross del nuovo entrato Daddario a cercare Lupacchio, che perde l’attimo buono per calciare in porta
32′ Gioco falloso di Coquin, secondo l’arbitro da cartellino giallo: scatta il rosso e il francese lascia l’Irsinese Matera in dieci.
37′ L’Oppido sogna il blitz ma Schioppa è bravo a chiudere su Grieco in area di rigore
46′ Terzo cambio deciso da Squicciarini nel primo dei cinque minuti di recupero: Miraglia prende il posto dell’affatico Di Maio
48′ L’ultimo attacco è dell’Oppido con Pigliacampo che si ritrova solo davanti a Di Stasio ma calcia alto sulla traversa.
50′ Finisce la partita. L’Irsinese Matera deve accontentarsi del pareggio nella primo derby di campionato contro l’Oppido, che invece festeggia il punto d’oro al XXI Settembre-Franco Salerno davanti ai tifosi che hanno seguito la squadra a Matera.
Michele Capolupo
Sala stampa
Mister Squicciarini commenta il pareggio ottenuto dalla sua squadra contro l’Oppido al termine di una partita dominata nel primo tempo ma che nella ripresa si poteva anche perdere: “E’ vero. Il calcio è così. Loro hanno giocato con intensità per sette otto minuti poi noi abbiamo cominciato a dare continuità al nostro gico e abbiamo avuto tre-quattro occasioni per chiudere la sfida nel primo tempo ma non siamo stati precisi nelle conclusioni. Il calcio è questo. Loro hanno fatto gol con la spalla sfruttando un tiro da calcio d’angolo. Alcuni nostri giocatori non sono al meglio della condizione e tra questi c’è Di Maio che ho dovuto tenere in campo sino alla fine ma anche Lupacchio non è ancora al massimo. Dobbiamo anche ricodare che ho utilizzato anche lcuni giovani che hanno giocato giovedì in Coppa Italia. Avevamo tutta l’intenzione di portare a casa la vittoria e questa ci stava tutta se l’avessimo ottenuta. L’Oppido ha fatto poco ma porta a casa un punto”. Quali segnali ha dato questa partita?
“La squadra ha giocato in velocità e ha offerto delle belle trame in verticale, purtroppo dopo il pari siamo arrivati un po’ stanchi davanti alla loro porta”.
Di Maio per la prima volta dall’inizio, come giudica la sua prestazione? “E’ un giocatore di esperienza e speravo che potesse segnare su qualche calcio di punizione come in effetti stava avvenendo”. L’espulsione di Coquin, vuole commentarla?
“L’arbitro ha concesso a loro di essere fallosi e Coquin che è un ragazzo istintivo ha avuto una reazione. Mancava un quarto d’ora alla fine ma anche in dieci abbiamo giocato per vincere. Loro, ripeto, hanno fatto gol su una palla sporca. Peccato.” Adesso il Brindisi: “E’ una squadra ben attrezzata e cercheremo di arrivare alla prossima gara in buone condizioni anche senza Coquin.
Il portiere Di Stasio: “Il gol loro è nato da un calcio d’angolo inesistente e poi è stato segnato di spalla. La vittoria per noi ci stava tutta e per questo il pareggio ci lascia molta amarezza”.
Il fantasista Gnisci autore del taglio vincente per Coquin: “La mancata vittoria ci lascia molta amarezza. Meritavamo senz’altro qualcosa di più. Adesso vi attende la trasferta di Brindisi senza Coquin: “Sia io che Lupacchio dobbiamo moltiplicare le nostre forze”.
Il tecnico Manniello dell’Oppido: “Il pareggio credo che sia il risultato giusto. Noi abbiamo fatto una buona partita, abbiamo subito un gol per un nostro errore ma siamo riusciti a recuperare su calcio d’angolo. Sono contento per il gol di Dama e spero che non si tolga più la maglia dopo il gol per evitare multe. Nella ripresa ho inserito due pedine nuove e la squadra ha meritato il pareggio, poi alla fine si poteva fare anche risultato pieno”.
Carlo Abbatino
Serie D girone H – risultati e marcatori della 3^ giornata
Casertana-Turris 3-0 Reti pt 5´ Di Matera (C), st 14´ Esposito (C), 47´ Cortese (C)
Trani-Francavilla sul Sinni 0-1
Gaeta-Martina Franca 0-3 Reti pt 35´ Picci (M), st 6´ De Tommaso (M), 42´ De Nicola (M)
Grottaglie-Virtus Casarano 2-1 Reti pt 2´ Mastronardi, 11´ Lucà (G)
Irsinese Matera-Angelo Cristofaro Oppido 1-1 Reti pt 18′ Coquin (I), st 18′ Dama (O)
Ischia-Brindisi 2-0 Reti pt 39´ Savio, st 33´ Sabia
Nardò-Campania 1-1 Reti pt 45´Garat (N), st 36´ Pellini (C)
Sarnese-Real Nocera 4-0
Viribus Unitis-Internapoli 2-2 Reti pt 6′ Giglio (V), 14´ Insimo (I), 27´ Bagnoli (I), st 25´ Zerillo (V)
Classifica aggiornata dopo la terza giornata
Francavilla in Sinni 9 punti
Martina, Campania e Nardò 7 punti
Sarnese e Brindisi 6 punti
Ischia, Irsinese Matera, Grottaglie, Casarano e Casertana 4 punti
Gaeta 3 punti
Oppido, Real Nocera e Internapoli 2 punti
Viribus Unitis e Trani 1 punto
Turris 0 punti
La fotogallery di Irsinese Matera – Oppido (foto www.sassilive.it)
A breve le interviste di Carlo Abbatino in sala stampa
la gradinata stile matera-voghera….
erano più quelli di oppido, mi pare di capire dalle foto…MONTEPELOSO NEL CUORE|
ah…poi una curiosità….vorrei sapere chi erano i nove seduti in gradinata!!! VI STIMO…ahahah
Siete dei potentini di m…..
L’unica cosa da fare è lasciarli soli con il loro triste destino ed i 4 tifosi al seguito… peggio di così cosa gli si può augurare ?
E TU COSA STAI FACENDO PER FAR RINASCERE IL CALCIO ED IL TUO FC,SCIAT VINN DA DO!!!!METTETE I VOSTRI SOLDI E POI PARLATE,PRESENTATE QUALCHE PROGETTO E RIPIANATE TUTTI I DEBITI DEL VOSTRO FC,QUESTO SIGNIFICA ESSERE COOERENTI ED ATTACCATI A QUELLA MAGLIA!!!!LE CHIACCHIERE SE LE PORTA IL VENTO,L’UNICO PROGETTO CHE HA POSSIBILITA’ DI RIPORTARE IL CALCIO NELLA NOSTRA CITTA’ E’ QUESTO,CHE VI PIACCIA O NO,QUESTI ALMENO CI STANNO METTENDO LA FACCIA,LA DIGNITA’ ED I LORO SOLDI.
Me ne vado tranquillo, via dallo stadio e da questo’blog’ rimani tu a seguire le partitelle di quartiere ahhaha a te il grande calcio condominiale hahaha vi seguirò su Sky !
PAROLE AL VENTO .SIETE 25 PAGANTI A PARTITA NON FAI RUMORE.INVECE LA GRADINATA VUOTA FA UN RUMORE ASSORDANTE
I nove seduti al fresco erano o uatamuran o d’ montplus.Comunque che tristezza vedere vedere la gradinata vuota……..l’unica consolazione e che non è la nostra squadra che vi gioca.
Weeee,pappaioll,i 9 tifosi in gradinata siamo i vekki viking 72,e ti diro di piu’ sono Salvatore Liuzzi e al mio fianco c’era anche SUNDAY…,l’unico vero tifoso materano…per me la squadra va elogiata a parte il secondo tempo di oggi dopo che l’arbitro ha rovinato tutto…e comunque un giocatore dell’oppido ha bestemmiato per ben 2 volte!!!Da regolamento c’era l’espulsione del nr 6.Comunque vada io al xxi settembre ci saro’ tutte le domenica FORZA MATERA!!!
CONCORDO A PIENO,I VERI TIFOSI DEL MATERA SONO QUEI POCHI INTIMI CHE CI CREDONO ANCORA,I GUFI STIANO A CASA!!!!!
Siiii Siiii ero propio io quello che ieri ha mangiato la prima braciola stagionale !
Ci avevano detto in TV che arrivava uno scorcio di autunno e ieri mammina ha preparato la carne al sugo !!!
VIVA LA BRACIOLA, VIVA IL TELEVIDEO !
Ah uno di quelli è Sunday… non avevo dubbi che sarebbe stato tra i primi a vendersi alla Fortis-Altamura-Potenza-Irsina-Matera, dopo tutte le stronzate che ha scritto l’anno scorso in favore della tessera del tifoso e contro gli Ultras avevo già da tempo inquadrato il personaggio.
Poi spiegami una cosa i ”vekki viking 72” chi sarebbero?????? AHAHAHAHAHAHAH Per piacere finitela di infangare il nome di un gruppo storico.
Io ieri ho mangiato la braciola, ma tu mangi colombi a non finire …. ahuauhauh
Comunque quando ho parlato di ultras e tessera del tifoso l’ho sempre fatto argomentando e dicendo la mia, non come te, qualunquista e sempliciotto da 4 soldi.
Ciao Kalashnikov, sparane tanteeeeeeeee ….. 😉
Ma basta a commentare!Che ce ne fotte……L’unica cosa da fare era una contestazione per il fatto che giocano nel nostro stadio e che hanno plagiato il logo!
mi sembra palese che la città non vi vuole,NON AVETE IL DIRITTO DI METTERE IL NOME DI MATERA A QUESTA SQUADRA!!!!!
E TU CHE DIRITTI HAI A MANTENERE CONGELATO UN MARCHIO DELLA CITTA’ PER UNA SQUADRA CHE NON ESISTE PIU’????MA FAMMI IL PIACERE!!!!!LA CITTA’ E’ DI TUTTI NON SOLO DI VOI QUATTRO GATTI CHE SITE LI A GUFARE PER L’UNICO PROGETTO CHE RIMANE PER IL CALCIO MATERANO,
SC PPI DA DO!!!!!!
4 gatti sarete voi 40 che eravate allo stadio…..mamma mej 40. In una partita al campo della zona paip c’è più gente? e voi sareste il matera……SCI PI PI DA DO!!! TE LO DICE TUTTA LA CITTA’ E NN TE(ve) ne siete accorti! Un saluto a tutti i tifosi del Matera.
non pensavo che tu avessi la proprietà sul nome Matera. Mi chiedo se hanno sbagliato in Comune a segnare migliaia di nomi nati a Matera tra cui me, visto che noialtri non abbiamo diritti. Aspettiamo che ci fai vedere l’atto notarile.
Purtroppo vivi come Alice nel paese delle meraviglie, ti costruisci un mondo di illusioni che non stanno nè il cielo nè in terra.
Noi siamo 8 tifosi e in 4 dignitosamente andiamo allo stadio, dove gentilmente, ci ospitate.
Per quelli che non possono venire fortunatamente c’è il TG Rai Regione.
La risposta della CITTA’ DI MATERA è INEQUIVOCABILE: NO ai minestroni!
Ed oggi, dopo tutti i disastri combinati quest’estate, l’unica alternativa al minestrone, purtroppo, è UN SOGGETTO NUOVO.
Che faccia rinascere il calcio da capo, senza compromessi, con dignità ed a testa alta, come è avvenuto ed avviene in tutte le altre città d’Italia dove il calcio era fallito ed è rinato con nuovo vigore ed entusiasmo!
FICCATEVELO IN TESTA!
OK,UN SOGGETTO NUOVO,VA BENE!!!
DATTI DA FARE,INVECE DI FARE SOLO CHIACCHIERE TROVALI QUESTI SOGGETTI NUOVI,MA FAMMI IL PIACERE!!!CHI VA A PRENDERSI UN ASOCIETA’ PIENA DI DEBITI E DIMMI CHI CON LA CRISI CHE C’E’ IN GIRO VA A METTERE UNA LIRA PER TE E TUTTI I VIZIATI DI CALCIO COME TE!!!!MA FATEMI IL PIACERE,USCITE LA MONETA E POI PARLATE!!!!
Minchia che durezza di cervello!! 😀
Era più che evidente, dal senso della frase, che un “soggetto nuovo” non significava una “persona nuova”, ma bensì una SOCIETA’ nuova, quindi tutta la pappardella sui tuoi amati DEBITI della vecchia società non c’entra un beneamato fico secco con questo discorso…
E collegateli ogni tanto sti benedetti neuroni…
Pseudo tifosi dell’FC Matera,ipocriti e gufatori,FATELO QUESTO FC MATERA,RIPIANATE I DEBITI,TROVATE UNO SPNSOR E VI SEGUIREMO TUTTI,BASTA CHE LA FINITE CON TUTTA QUESTA FARSA,FATE I FATTI NON LE PAROLE!!!SIETE TUTTI BRAVI A FARE I PASSIONARI ED I COOERENTI CON I SOLDI DEGLI ALTRI,METTETE LA VOSTRA FACCIA ED I VOSTRI SOLDI E VI SEGUIREMO A VOI E L’FC MATERA.
forza matera-irsina
Da che mondo e mondo gli unici soldi che mettono i tifosi sono quelli dei biglietti e degli abbonamenti; i tifosi fanno i tifosi ed i dirigenti fanno i dirigenti, ognuno con i suoi pro e contro. OVUNQUE!
Solo “Un tifoso” non ha ancora capito bene che funziona così e pensa che i tifosi debbano “ripianare i debiti”… ma ripeto, perdoniamoli perchè non sanno quello che dicono…
io soldi non ne ho, quindi non posso ripianare niente.Però questo non vuol dire che devo seguire per forza chi li mette!Se li mette è un problema suo………………………….CAPIT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
OK, ALLORA FUORI DA QUESTO BLOG NON ABBIAMO BISOGNO DEI VOSTRI COMMENTI,FATELI SUL VOSTRO CARO FC MATERA DA UN?ALTRA PARTE.
NON AVETE DIRITTO DI GUFARE SU DI NOI!!!!
Ma vi rendete conto che non avete seguito……..20 paganti a partita……..se non ci siamo noi tifosi a scrivere su questo blog, chi deve scrivere? per questo l’intruso nel blog sei tu!Za da dò!
“CARO ALCATR4AZ.”
PARLA O TACI DEFINITIVAMENTE? TACI LO DICI AD ALTRI E SE C’E’ UNO CHE DEVE TACERE SEI TU. PUOI AZZARDARE ED IPOTIZZARE QUELLO CHE VUOI, MI INTERESSA POCO E NIENTE. QUI OGNUNO PENSA E DICE QUELLO CHE VUOLE, SENZA IL TUO INUTILE CONSENSO. CREDO SIA CHIARO ADESSO.
non è chiaro niente invece, e la tua risposta scomposta mi fa presupporre che ho colto nel segno. saluti.
sapere e non dire vuol dire essere conniventi, accettare è un modo come un altro per essere colpevoli.
Cari tifosi del Matera, credo che sia giunto il momento di diventare propositivi e non subire più gli eventi passivamente.
Lo scenario che tutti conosciamo ci riserva, nostro malgrado, la scomparsa del nostro FC e la possibile trasformazione dell’attuale società in “Matera” il prossimo anno. A quel punto avremo 2 possibilità.
1. Accettarla, DETTANDO PERO’ SIN DA ORA LE CONDIZIONI affinchè questa trasformazione diventi per noi accettabile.
2. Rifiutarla in ogni caso. A quel punto o si rimane a casa a tempo indeterminato, oppure si lavora SIN DA ORA per la costituzione di un nuovo soggetto, che ci impegniamo a seguire e sostenere, e che non so da quale livello potrebbe ripartire.
Ciò che non vorrei mai, invece, è che la nostra INERZIA ci COSTRINGERA’, piano piano ed un po’ alla volta, a seguire il “nuovo Matera” soltanto per mancanza di alternative; se lo seguiremo dovrà essere PER SCELTA ed alle nostre condizioni, altrimenti meglio pensare ad altro già da adesso! I protagonisti delle scelte dobbiamo tornare ad essere NOI!
Penso che sarebbe utile una bella riunione aperta a tutti, singoli e gruppi organizzati, per trovare una linea ed una proposta comune, condivisa e soprattutto FORTE. Invito i gruppi, i pazzi per il Matera e chiunque abbia voglia a promuoverla; io ci sarò!
ottimo furia, per ME la madre di tutte le condizioni: FUORI DAL PROGETTO TUTTI QUELLI CHE HANNO AFFOSSATO IL FC MATERA, FUORI LORO E GLI UOMINI A LORO COLLEGATI!!!
Una riunione di tutti, favorevoli e contrari al progetto Irsinese. Io ci sto!
Se abbiamo la capacità e la voglia di riunirci, unirci e far sentire un’UNICA VOCE FORTE io ci sarò.
Altrimenti, almeno per quanto mi riguarda, le chiacchiere sò state già assai…
FINALMENTE UNA PERSONA CHE PARLA IN MODO SENSATO.
SIGNORI,LE LOTTE SI FANNO DALL’INTERNO MAI DA SPETTATORI DISINTERESSATI.
ORA ABBIAMO LA POSSIBILITA’ DI DETTARE LE CONDIZIONI,UNA FRA TUTTE ELIMINARE ALCUNE PERSONE DELLA VECCHIA GESTIONE E SOPRATUTTO IMPORRE UN NOME PER LA SQUADRA DEL PROSSIMO CAMPIONATO,NATURALMENTE CON I COLORI BIANCO AZZURRI.
Innanzitutto ricordo a Furia e a tutti gli altri che l’FC Matera non è ancora ufficialmente defunto, non essendo ancora stati pubblicati gli organici di Prima, Seconda e Terza Categoria. Quindi andateci piano con queste iniziative.
Nella sciagurata ipotesi in cui l’FC Matera dovesse scomparire a causa di una mancata iscrizione ai campionati regionali, solo allora potremo decidere di ripartire da zero ovviamente non con una società completamente nuova, non certo con la Fortis-Altamura-Potenza-Irsina-Matera.
In quest’ultima infatti, vi ricordo che oltre a essere presenti i dirigenti che hanno fatto perdere la Lega Pro all’FC Matera ci sono anche quelli che hanno avuto rapporti coi potentini e che hanno fatto giocare la squadra al Viviani. Quindi come potete vedere non c’è nulla di buono in questa società anche a volerlo cercare.
Non ho mai detto che l’FC Matera è ufficialmente defunto; ho solo scritto che lo scenario ci riserva, con ogni probabilità, determinati “passaggi”. Sta a noi decidere come affrontarli.
Non mi stancherò mai di ripetere che solo se siamo uniti possiamo dettare condizioni a chi ha preso il posto del FC Matera, Solo dopo aver incontrato chi gestisce la squadra e aver sentito i programmi, solo allora decideremo se seguire il “nuovo corso” oppure perdere l’abitudine di andare allo stadio. Il XXI Settembre è casa mia e chi ci gioca per il momento è mio ospite e deciderò se ci sarà passione oppure no. Per chi ha preconcetti verso i dirigenti fortis, non credo che siano tifosi del potenza o di potenza, semplicemente l’anno scorso, avendo una squadra in serie D senza stadio, hanno tentato di far sviluppare il calcio in una città rimasta orfana, esattamente come noi quest’anno. Se la fortis si fosse presentata ora nel pollaio, con il potenza sc ormai fallito, credo che le cose sarebbero andate diversamente e che loro avrebbero colto la palla al balzo.
peccato,peccato veramente …ieri 2 PELI persi…….cmq diamo ancora fiducia alla nostra ESTETISTA……
MEA CULPA…..MEA CULPA….MEA CULPA…..
MONTEPELOSO NEL CUORE……
CHE DISGRAZIATI……
MONTEPELOSO NEL CUORE…..
CARO FURIA,
Concordo pienamente con te, soprattutto sulla ormai certa scomparsa del FC Matera e sulle due possibilità che hai prospettato (e concordo anche con Alcatr4z sull’estromettere tutti colori che hanno contribuito a far sparire il Matera che conta, anche se non lo dico con tono alto perchè prima mi ha offeso e sto ancora aspettando le sue scuse…………………………….).
DETTARE PERO’ SIN DA ORA LE CONDIZIONI.Ti faccio il mio esempio:senza entrare nei particolari e nelle motivazioni, io quest’anno non ho condiviso il progetto Irsinese-Matera e me ne sto tranquillamente a casa addentando la mia brasciola e vedendo Sky. Ma fino a quando resisterò? Dopo anni e anni di militanza al XXI Settembre quanto tempo riuscirò a rimanere lontano? Quest’anno la diserzione potrebbe essere solo una immediata e spontanea reazione alla delusione subita. E proprio quello che non voglio è tornare allo Stadio per inerzia, solo per nostalgia o per mancanza di alternative. E credo di rappresentare anche il parere di tante altre persone. Ergo: Quali sono le tue condizioni? Confrontiamoci, facciamo fronte comune, cominciamo ad essere noi stessi propositivi anche su questi forum. Evitiamo di continuare a scrivere CAZZATE che non costruiscono nulla, tanto ormai l’hanno capito anche i muri che questa Società e questa squadra così come sono non appassionano e non appassioneranno mai. Forse questo è l’unico modo per far rinascere il calcio di “MATERA”.
Le mie condizioni le ho scritte in passato, ad esempio commentando questo articolo – https://www.sassilive.it/sport/calcio/coquin-manda-al-tappeto-linternapoli/#comments
Ma è solo la mia personale idea, e sono convinto che scrivere ognuno le proprie condizioni, sia pure propositive, su un forum virtuale non serva a granchè; l’unica cosa da fare sarebbe confrontarsi in tanti e di persona apertamente e realisticamente e trovare una voce forte ed univoca.
Nelle piazze dove la tifoseria conta, la volontà della tifoseria è una, non 100. E conta!
le mie scuse per cosa?? io ho solo ipotizzato che tu potessi essere addentrato in certi ambienti, non giriamoci attorno ti puoi sentire chiamato in causa solo se effettivamente sai cosa sia successo questa estate. Le mie scuse erano preventive, infatti nel primo messaggio ho scritto chiaramente “CHIEDO VENIA SE HO PRESO UN GRANCHIO o una cosa del genere”. Ma se così non fosse, caro Ricottaro, se davvero tu conoscessi le modalità della nostra scomparsa ti INVITO NUOVAMENTE a farci tutti partecipi, altrimenti è meglio che tu non metta altra carne a fuoco perché davvero di film ce ne siamo fatti molti. capito la mia richiesta di silenzio era solo nel caso che tu “sappia e non parli”, perché per quanto mi riguarda l’omertà ci rende molto più schiavi delle catene e molto più complici di misfatti di quanto noi pensiamo. Ti richiedo scusa se davvero sei estraneo alle vicende societarie del FC Matera.
La mia richiesta di scuse era chiaramente ironica e sdrammatizzatrice, figurati. La cosa era già finita, dove era iniziata. Però ti garantisco che il granchio l’hai preso, perchè sono davvero estraneo alle vicende societarie. Le mie erano soltanto “intuizioni” che non volevano sicuramente mettere altra carne a fuoco. Avendo seguito, come te e tanti altri, il calvario di quest’estate, mi sono fatto alcune convinzioni. E cioè che il tentativo di salvare il FC Matera sia stato una grande montatura teatrale, anche politica, e che gli attori sono stati quelli che tutti conosciamo. Sono tante le cose che non quadrano. Poi potrò anche sbagliare………….. Ecco perchè concordo pienamente con te quando dici: FUORI DAL PROGETTO TUTTI QUELLI CHE HANNO AFFOSSATO IL FC MATERA, FUORI LORO E GLI UOMINI A LORO COLLEGATI.
se fate sta benedetta riunione, informateci in merito al giorno e l’ora. sempre se la farete.
NESSUNA RIUNIONE QUESTI SE NE DEVONO SOLO ANDARE DA MATERA andassero a genzano.chiudiamo il 21 settembre fino a quando qualcuno vuole farci rivedere anche la promozione ma quella squadra NON DEVE GIOCARE IN QUELLO STADIO
Concordo sulla riunione, de visu potremmo parlare di condizioni e possibili alternative.
Premetto che condivido su tutta la linea l’idea di far fuori chi ha sul groppone le nostre recenti disgrazie!
BANDO ALLE CIANCE, SABATO POMERIGGIO CI VEDIAMO CON TUTTI I FANATICI DEL MT DAVANTI ALLO STADIO!!!
Per me è ok.
Ma ripeto che prima viene la questione-società, poi la questione-dirigenti e sono due cose distinte. Io oggi non seguo perchè questa non è la mia squadra, non perchè contesto i suoi dirigenti.
Ma scusate e datemi torto o ragione; a me sembra che chi sta scrivendo tutte queste cazzate contro questa nuova socetà, che altro non è, alla fine volete vedere che sono potentini che infangano il sito… ba!!! altrimenti non mi spiego come si fa ad essere così deficenti!!!
EFEEESSSS eccolo qua un altro genio! 😀 😀
EFEEESS è un intercalare foggiano/potentino :/
Se ti vedessi un giorno con una sciarpa rossoblu e un leone di montagna che si arrampica sulla scala (mobile) … potrei anche accettarlo …
MA “EFFESS” NOOOOOO !!!
Si infatti la domenica allo stadio siete 40 persone perchè tutti gli altri abitanti di Matera sono in realtà potentini, bravo molto arguto….
permettetemi di salutare a mamma e papà……
MONTEPELOSO NEL CUORE……
il presidente dell’irsinesematera ha dichiarato di poter fare un passo indietro se i materani lo vorranno. poi parla malissimo degli ultras (ma come ti permetti io ho avuto una diffida x il matera e come me tantissimi altri) DEFINEDO STUPIDO PURE CHI VEDE E PARTITE IN TV. ma chi ti credi di essere?è piu stupido uno che porta a mt sperando in incassi,una squadra che ha giocato a pz che una città intera che non vuole sto misero progetto fatto di giocatori squallidi e sconosciuti .sciatavinn a genzano MATERA NON VI VUOLE
Ho letto anch’io stamane l’intervista rilasciata dal presidente dell’Irsinese Silvano…..ahahahahah che ridere, cosa pensava di farci riprendere dalle amarezze di questa estate dopo l’esclusione del nostro amato FC MATERA dalla II DIVISIONE, venendo a giocare nel nostro stadio con una squadra ”zingara” e per di più si auspicava che noi materani accorressimo in massa dimenticando tutto?…..Per favore caro presidente, forse l’unica cosa giusta che hai detto è quella che se vi portate la squadra a Genzano farete più incasso rispetto a Matera….qui non solo gli ultras non vi vogliono….tutta la popolazione non vi vuole…preferiamo piuttosto che il XXI Settembre resti chiuso per sempre…ormai ci stiamo abituando all’idea che il calcio a Matera NON PUO’ esistere per colpa di tante componenti in primis la politica…siamo FORTEMENTE delusi e arrabbiati….egregio Silvano….non affondare ancor di più il coltello nella piaga, noi vi abbiamo ospitato per quest’anno nella nostra città, ma per l’anno prossimo ti consiglierei di cercare fortune altrove, chissà, tornatevene tra le montagne, forse lì nel frattempo ci hanno ripensato e sarebbero disposti ad accogliervi nuovamente…..IO NON DIMENTICO!!
Non capite che abbandonando lo stadio faremmo un favore a chi ha affossato il Matera? Non esistono città dove non è possibile fare calcio, esistono città dove la gente, i tifosi si fanno sentire e nessuno si permette di fare giochetti come quelli che hanno fatto questa estate, tantomeno i politici. IO NON DIMENTICO ma soprattutto NON MI ARRENDO!
La domanda da farci è questa: CHI o COSA ci ha guadagnato veramente dal fallimento del Matera?
Tante parole, pochi fatti…SABATO PM DAVANTI ALLO STADIO!!
si pulissero la bocca prima di parlare della tifoseria materana: SILVANO FUORI DALLA NOSTRA CITTA’
direttore…un’altra curiosità…ci può dare i numeri della campagna abbonamenti di questa grande società?? ahahahaha ovviamente esclusi quelli omaggio….
C’era una volta la Pro (Belvedere) Vercelli che giocava in serie D, nel 2008 vince e sale in Legapro2, facendo spesso derby con la famosa Pro Vercelli (7 scudetti nazionali).
Poi la Pro Vercelli fallisce e l’odiata Pro(belevedere) riacquista categoria(era retrocessa, nome, i titoli cambia la propria divisa che da gialloverde diventa bianca. Oggi, dopo varie contestazioni e timide presenze allo stadio, con questa nuova società ex Pro Belvedere della provincia di Vercelli, gioca in Legapro 1 e punta alla serie B e si chiama Pro Vercelli con 7 titoli nazionali vinti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Pro_Belvedere_Vercelli
Le storie non sono tutte uguali, ma c’è da dire che se questi dirigenti dell’Irsinese vogliono fare le cose serie allora pretendiamo un incontro per saperne di più.
Dopodichè nessuno è obbligato ad andare allo stadio, ma se il progetto è serio e dichiarato, val la pena pensarci almeno un secondo di più.
sono d’accordo riunitevi e parlate del futuro del calcio a Matera e se necessario ripartire da 0.
Sei d’accordo?? allora ci possiamo riunire. Grazie per l’assenso!
ma tu da noi che vuoi?a venosa da perfetti provinciali facevate i cori contro matera (chi v ha mai fatto niente) e dieci minuti prima della partita al bar stavano tutti a parlare cn i materani.fatti i fatti tuoi al paese tuo che non centri niente in questa storia.che ne sai tu di matera
Come al solito si sta facendo una guerra tra poveri!!!!!!!!!!Questa societa’ non potra’ mai ambire ad una promozione ne’ quest’anno ne l’anno prossimo ne mai semplicemente perche’ non hanno la forza economica,altrimenti gia’ da quest’anno potevano allestire una squadra che poteva lottare per la vittoria,invece come stiamo vedendo,ci sono calciatori mediocri che in questa categoria il massimo che possono raggiungere è la salvezza.A questo punto non penso neanche che il prossimo anno si chiamera’ Matera,perche’ con queste condizioni nessun tifoso tornera’ allo stadio.A questo punto non ci resta altro che manifestare in massa il nostro disappunto per questa societa’ che non ha nessuna abizione.Spero di sbagliare tutto e che magari entrano in societa’ imprenditori che vogliano veramente investire fare progetti seri(possibilmente lontani dalla politica)
PER TUTTI I FANATICI DEL MATERA (ULTRAS E TIFOSI), sabato 24 settembre ore 16 tutti allo stadio
davanti all’ingresso principale. Il futuro del calcio a Matera dipende da noi…
Chi c’è?
1. War Zone
2. Furia biancazzurra
3.
Furia lascia perdere, è troppo presto per fare una cosa del genere…. si rischierebbe solo di prendere decisioni affrettate. Bisogna attendere innanzitutto notizie certe sull’FC Matera e parlo di comunicati ufficiali della FIGC non di chiacchiere. Poi bisogna vedere cosa succede a fine campionato, se la Fortis se ne va fuori dalle scatole, se l’FC viene radiato, se c’è qualcuno intenzionato a ripartire da 0 con una nuova società eccetera eccetera.
Per il momento all’orizzonte, ahimè, vedo solo pasta al forno e braciola……
visto che il venosino ci ha dato l’assenso direi che si può fare. ahahahahhah
Io sono d’accordo però secondo me ci dobbiamo riunire fra due domeniche quando giocano i pelosi in casa nostra, solo cosi potrebbero cambiare qualcosa.
Meglio ripartire da zero!
Mi manca da morire le Fc Matera, ci hanno affossato !
Povero illuso, ancora non comprendi che l’FC non risorgerà mai più, chi vuoi che metta faccia e denaro in questa città per essere poi contestato e magari offeso da tifosi (si fa per dire ) come te e tutti gli altri chiacchieroni di questa lista. Se muore questo tentativo del Materairsina a MT non si vedrà più calcio giocato per tutto il secolo e i responsabili sarete solo voi. Mi auguro comunque che questa fantomatica riunione di sabato vi faccia prendere coscienza di quanto sia difficile avviare qualcosa
E magari avere qualche risposta da chi dirige questa società!
A “SASSOBIANCOBLU”
sii sincero con te stesso, ma dire che sono mediocri questi ragazzi ti ha condizionato il risultato di Martina , o li hai visti giocare al XXI , sei un esperto di calcio e puoi permetterti di dirlo???
Siamo tutti esperti di calcio!!!!!!!!!!!!Ho visto giocare il precampionato(sono disoccupato e ho tempo da perdere)sinceramente non mi hanno per niente impressionato,anzi,mi hanno demoralizzato ancora di piu’ di quanto non lo fossi per il nostro F.C.Sinceramente questa squadra mi è simpatica,pero’nessuno puo’ pretendere che i tifosi Materani si svegliano un giorno e tornano allo stadio per vedere una squadra di ragazzini allo sbaraglio.Dimostrate con i fatti di voler costruire qualcosa di serio con una societa’ nuova e vedrete il XXI Settembre di nuovo pieno.A proposito mi elenchi i fuoriclasse di questa squadra???Vorrei una delucidazione,visto che in 30 anni di calcio giocato e seguito in casa e in trasferta non ho ancora capito chi sa giocare a calcio e chi no????????
Un grazie al Mister Cadregari che domenica era presente allo stadio! Lui Matera ce l’ha sempre nel cuore a differenza dei gufi che non rispettano queste persone le quali fino a questo momento si sono dimostrate serie e non hanno cercato una lira a nessuno, ricordate tutte le società che hanno fatto calcio a Matera? piangevano miseria tutti i giorni sui quotidiani? per anni abbiamo ascoltato sempre il solito ritornello “Facciamo appello agli imprenditori locali” ! riflettete può qualcuno aprire o gestire un attività con i soldi degli altri? OVUNQUE E SEMPRE BIANCOBLU
rifletti tu, questo qualcuno che vuole gestire la società con i soldi degli altri è ancora dentro…………..
Si infatti, se i dirigenti dell’Irsinese vorranno creare un progetto serio ed a lunga durata, valorizzando i giovani locali e di zone limitrofe lucane riportando il nome del Matera nuovamente tra i professionisti, DEVONO ASSOLUTAMENTE eliminare quella persona lì e chi stà dietro di lui…..IO NON DIMENTICO!!
Quel qualcuno è ancora dentro per il semplice fatto che dovrà gestire lo stadio fino a dicembre!
è stato un piano studiato il non cercare soldi proprio x far abboccare i creduloni come te.ma l hai vista la squadra?vale meno dei prezzi che hanno messo.,ma 15 anni di dilettanti non ti hanno ancora aperto gli occhi sugli squadroni e sulle squadrette?eppure abbiamo visto gli altri vincere tanti campionati,abbiamo visto le squadre forti.abbiamo avuto squadre forti e deboli.e di tutti gli anni di dilettanti ,piu debole di questa vedo solo la juniores che avevamo nel 98 quando retrocedemmo ma gia si seguiva l atletico matera. un po di dignità per favore .l unico rimedio allo schifo era la corazzata che ti faceva capire che il progetto è serio , i soldi ci sono e la lega pro verrà riconquistata subito.mo non dite mettili tu i soldi perchè non sono io il presidente.
Ehi, tifosi… dopo aver bevuto il peroncino, andate a lavorare…
C’e’ un progetto da anni…quello di buttare giu’ il xxI settembre e realizzarci un recidente…..percio’ in questi 2 anni si sono costruiti un alibi…senza calcio a Matera per i prossimi 5 anni,stadio demolito e su un’altro stadio in contrada Pantano,dove udite udite le ditta appaltatrice e’:………perio’ il fc matera iniziera’ la sua avventura ius alla martella dalla 3 categoria!!!!!!!