Per il Comitato Regionale della Figc Basilicata il settore giovanile rappresenta uno dei punti qualificanti della propria azione politica. Fin dal giorno della sua elezione, la nuova squadra di governo del CRB guidata dal presidente Rinaldi ha garantito a questo settore risorse dotandosi anche di una struttura organizzativa che, tuttavia, va ulteriormente potenziata e migliorata cercando di assicurare ai giovani calciatori delle società affiliate le migliori condizioni per crescere e essere valorizzati. Le prime novità riguardano la guida tecnica delle Rappresentative regionali. “Abbiamo analizzato approfonditamente la stagione agonistica –afferma il presidente Piero Rinaldi- e abbiamo convenuto che era opportuno apportare modifiche all’assetto dello Staff tecnico senza nulla togliere al lavoro svolto dai recenti Selezionatori. Le novità riguardano la guida tecnica della Rappresentativa Allievi che sarà affidata a Bartolo Filadelfia e quella della Selezione Giovanissimi che sarà seguita da Pasquale Martinelli. Si tratta di due elementi con un passato importante da calciatori e professionalmente preparati come tecnici. Figure che godono della nostra massima fiducia e che sono sicuro opereranno bene. Per quanto riguarda, invece, la rappresentativa Juniores abbiamo riconfermato alla guida tecnica Rocco Pappalardo che avrà come vice Nicola Dimase. Nessun cambiamento, invece, per quanto riguarda il calcio a 5 dove tutti i tecnici sono stati riconfermati”.
Un’altra novità approvata dal Consiglio direttivo del CRB riguarda l’organizzazione della struttura del Settore Giovanile nella quale mancava una figura di responsabilità che svolgesse una funzione di raccordo tra il CRB e il Settore Giovanile e Scolastico. “L’abbiamo individuata in Gino Polino – spiega Rinaldi- che dopo l’esperienza maturata come selezionatore della rappresentativa dei Giovanissimi di calcio a 11 occuperà adesso questo ruolo amministrativo e logistico di supporto allo staff tecnico delle rappresentative di calcio a 11 con competenza per quanto riguarda le rappresentative provinciali e lo scouting degli Esordienti”.
Il Consiglio direttivo del CRB ha fissato, inoltre, la data ultima per il pagamento delle quote di iscrizioni per i campionati di Eccellenza e Promozione al 6 agosto prossimo.