Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, costituito dal Dott. Cesare Mastrocola Presidente; dall’Avv. Gaia Golia, dalla Dott.ssa Licia Grassucci, dall’Avv. Valentina Ramella, dall’Avv. Sergio Quirino Valente Componenti; con l’assistenza del Dott. Paolo Fabricatore Rappresentante AIA; e l’assistenza alla segreteria di Salvatore Floriddia, Paola Anzellotti, Antonella Sansoni e Nicola Terra, si è riunito il giorno 26.10.2018 e tra i provvedimenti approvati uno riguarda il Matera Calcio. Il TFN ha deferito Maria Bruna Ferrulli, amministratore unico e legale rappresentante del Matera Calcio nella stagione 2017-2018 con l’inibizione di 11 mesi e un’ammenda di 1500 euro e ha inflitto la penalizzazione di 8 punti in classifica al Matera Calcio da scontarsi nel campionato in corso e un’ammenda alla società del Matera Calcio di 2 mila euro. Con la penalizzazione di 8 punti il Matera scivola all’ultimo posto in classifica con -4 punti.
Di seguito il testo integrale del deferimento a carico di Maria Bruna Ferrulli e del Matera Calcio e la classifica aggiornata della serie C girone C.
DEFERIMENTO DEL PROCURATORE FEDERALE A CARICO DI: FERRULLI MARIA BRUNA (Amministratore Unico e legale rappresentante p.t. della Società Matera Calcio Srl), SOCIETÀ MATERA CALCIO SRL – (nota n. 2647/38pf18-19 GP/GC/blp del 18.9.2018)
– Per questi motivi, il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare delibera di irrogare le seguenti sanzioni:
~ a Maria Bruna Ferrulli, l’inibizione di mesi 11 (undici), oltre all’ammenda di € 1.500,00 (Euro millecinquecento/00).
~ alla Società Matera Calcio Srl la penalizzazione di 8 (otto) punti in classifica da scontarsi nel campionato 2018/2019 ed € 2.000,00 (duemila) di ammenda.
CLASSIFICA SERIE C DOPO LE GARE DISPUTATE DELLA 9^ GIORNATA E LE PENALIZZAZIONI
Trapani e Juve Stabia 18 punti
Rende 17 punti
Catania 14 punti
Vibonese 14 punti
Casertana 12 punti
Sicula Leonzio e Cavese 11 punti
Catanzaro 10 punti
Bisceglie, Virtus Francavilla e Potenza 9 punti
Monopoli e Reggina 8 punti
Rieti 7 punti
Siracusa 5 punti
Paganese 2 punti
Viterbese 0 punti
Matera – 4 punti
Viterbese 8 gare in meno
Catania 2 partite in meno
Monopoli, Cavese, Catanzaro, Matera, Sicula Leonzio, Juve Stabia, Bisceglie, Reggina e Siracusa 1 gara in meno
Penalizzazioni: 8 punti al Matera Calcio, 2 al Monopoli, 1 a Juve Stabia, Siracusa, Rende e Trapani
BYE BYE SERIE C! Ci attende una dolce retrocessione. Il brutto è che lo si sa già dal 31 Ottobre!
La notizia era già nell’aria quindi non ne facciamo una tragedia. Piuttosto il Presidente Lamberti aveva già preventivato questa penalizzazione e nello stesso tempo aveva dichiarato che nel momento in cui sarebbe avvenuta la penalizzazione certamente avrebbe rinforzata la squadra al fine di poter raggiungere una salvezza tranquilla. Quindi ora spetta a lui il compito di voler provvedere, nel più breve tempo possibile, l’acquisto di almeno 5 – 6 elementi di qualità e esperienza con un bagaglio tecnico importante. Mi corre l’obbligo di suggerire allo stesso Presidente che se i nuovi arrivi saranno mezze tacche e allora meglio a tenerci i ragazzi nostri.
Pasquale Fontana
Niente è perduto! Adesso tocca al presidente Lamberti. Certo è che Columella lo scorso campionato lo ha disputato solo facendo debiti tenendo presente tutti i punti di penalizzazione che il Matera ha avuto finora!
E non è finita ancora…. C’è ancora la grana fidejussioni. Il presidente del Matera lo scorso anno potevo farlo pure io (Columella in questo casino non ci ha rimesso un centesimo e anzi forse ci ha pure guadagnato). Comunque penso che se l’ambiente vuole ce la possiamo fare.