“Il Fc Matera non è fallito ma ripartirà da un campionato regionale, che dovrebbe essere quello di Promozione. Potremmo anche disputare l’Eccellenza ma solo se non ci chiederanno 100 mila euro di fidejussione.” E’ questa la sintesi della conferenza stampa promossa in mattinata all’hotel San Domenico dal presidente del club biancoazzurro Tommaso Perniola, affiancato solamente dall’imprenditore Cosimo Muscaridola, che alla vigilia della festa della Bruna si era impegnato a convincere altre forze imprenditoriali in modo da raggiungere la somma di 300 mila euro per la fidejussione richiesta dalla Lega Pro. La somma non è stata raggiunta per circa 40 mila euro ma ai 300 mila euro bisognava aggiungere altri 90 mila euro per l’Enpals. L’impresa non è era semplice e tutti i tifosi che hanno veramente a cuore le sorti del Matera si sono chiesti se il calcio professionistico è scomparso per una precisa volontà politica. A rispondere a questa domanda è stato proprio l’imprenditore Cosimo Muscaridola, che non ha mai nascosto il suo impegno nel Partito Democratico cittadino. “Voglio precisare che quanto ho assunto l’impegno di aiutare il mio amico Tommaso non l’ho fatto perchè intendo candidarmi alle prossime elezioni ma perchè mi sono già impegnato per la crescita di questo sport nella città di Matera. Voglio precisare che rispetto alla somma complessiva di 390 mila euro grazie al sostegno di Benedetto e di qualche altro imprenditore abbiamo ridotto questa cifra a 260 mila euro e di questa somma mi impegnavo ad anticiparne la metà, mentre 70 mila euro erano garantiti dalla società. Ci sono stati imprenditori che hanno promesso di darci una somma e poi ne hanno versato una decisamente inferiore, altri invece si sono tirati indietro e quindi alle 15 del 12 luglio la banca ci ha detto che non potevamo più avviare la procedura per la fidejussione”. Tommaso Perniola prova a fare un passo indietro e precisa che anche alcune dichiarazioni sulla stampa nelle ultime due settimane hanno fatto male anzichè fare del bene alla società. “Mi riferisco alle notizie secondo cui Tosto garantiva la metà della fidejussione, all’annuncio che Italcementi si impegnava per risolvere questo problema, agli 800 mila euro di debiti dichiarati da Benedetto nella conferenza stampa promossa allo stadio, alla dichiarazione del consigliere Angelino secondo cui il Matera avrebbe fatto la fine del Potenza. Ad Angelino voglio ricordare che il Matera non è fallito e che non si è iscritto per mancanza di soldi, mentre il Potenza è fuori per moviti extra-calcistici.”
Da quale serie ripartirà il Matera dopo essere stato escluso dalla Lega Pro? “Il 18 luglio il Consiglio Federale comunicherà ufficialmente che siamo fuori dalla Seconda Divisone e ci indicherà il campionato regionale che dobbiamo disputare. Allo stato attuale credo che dovremmo ripartire dalla Promozione, anche perchè l’Eccellenza prevede una fidejussione di 100 mila euro e sinceramente sarebbe folle accettare questa condizione dopo aver perso la Lega Pro per una cifra decisamente inferiore”.
Muscaridola ha ribadito che sia l’amministrazione comunale sia quella provinciale hanno fatto il massimo per evitare l’esclusione dal calcio professionistico ma purtroppo ci sono stati alcuni imprenditori che non hanno mantenuto le promesse fatte in occasione dell’incontro avvenuto al Comune di Matera.
L’ultima domanda è per Perniola. Se i dirigenti della Fortis Murgia proponessero una fusione con la società del Matera per ripartire dalla serie D, cosa farebbe il Fc Matera? “Per quanto mi riguarda preferisco ripartire dal campionato che ci indicherà il comitato regionale della Figc di Basilicata. Ovviamente con l’obiettivo di vincerlo”.
In attesa della comunicazione ufficiale da parte degli organi competenti ricordiamo che il Matera perderà ufficialmente il 18 luglio tutti i giocatori della prima squadra contrattualizzati ma non quelli della Berretti, che restano quindi di proprietà della società biancoazzurra. E il nuovo Matera potrebbe ripartire proprio da questi ragazzi.
Michele Capolupo
Come ha reagito mister Adriano Cadregari alla notizia che il Matera è fuori dalla Lega Pro? Carlo Abbatino lo ha intervistato nel pomeriggio. Subito una precisazione da parte del mister, che aveva detto di essere disposto ad allenare in Seconda Divisione il Matera anche gratis: “Ho detto a Perniola che nei Dilettanti non ho mai allenato. A me bastava vitto e alloggio e sarei rimasto volentieri, a patto di affrontare un campionato professionistico. Ma purtroppo non sarà così. Devo dire che con il presidente Tommaso Perniola e con i suoi collaboratori ho vissuto un buon rapporto. Solo mia moglie sa quanto ho sofferto alla notizia che non giocherà il campionato di Seconda Divisione. Credo che il Matera da febbraio doveva trovare un sostegno maggiore da parte degli imprenditori locali e invece credo che Perniola sia stato abbandonato”.
Dove allenerà mister Cadregari nella stagione che sta per cominciare? Ha ricevuto richieste? “ “Ho avuto contatti con squadre di categorie superiori ma devo dire che non sarà facile accettare le proposte perchè non ci sono tante altre città come Matera in giro”.
Poi Cadregari fa una riflessione: “Avevano detto che la fidejussione era pronta e poi invece non si è concretizzato questo annuncio. Una città così bella dal punto di vista storico-artistico come Matera che non riesce a dare una mano a Perniola mi fa pensare che c’è qualcosa che non funziona. E’ stato un peccato lasciare da solo un presidente che anche nei giorni della Madonna della Bruna si è dannato l’anima per trovare la soluzione e garantire l’iscrizione con la fidejussione. Io voglio far passare questo concetto ai tifosi che oggi lo contestano: Perniola è stato l’uomo che voleva salvare il Matera a tutti i costi insieme ai suoi collaboratori ma purtroppo non ha fatto il miracolo”.
Intervista di Carlo Abbatino
Ancora lui?No non è possibile, a Matera si dice “la faccia della p……”,certo che è proprio coraggioso!Non ha fatto ancora abbastanza danni?
P.S.Rispondo già a probabili risposte……………Per me è meglio sparire e non vedere certa gente nel calcio materano
Ripartire dall’Eccellenza se non ci chiedono 100.000 euro di fidejussione: e chi siete i figli della gallina bianca?
Altrimenti si punterà a vincere la Promozione (ma con quali soldi se in teoria non avete i 100.000 per l’iscrizione all’Eccellenza?)
Morale della favola: ANDATE A CASA E SPARITE DALLA CIRCOLAZIONE !!!
ma cosa dite che l amministrzione materana ha fatto il massimo,sono solo chiacchiere x favore ma dite la verita,e stato fatto tutto questo solo x interessi.ora ripartite subito con il discorso del progetto di costruire,dopo che quello stadio ha fatto la storia di matera,se lamministrzione voleva veramente bene alle sorti del matera i 30 mila euro li avrebbero trovati,vedi foggia,taranto,ed senza andare troppo lontano melfi.vi aspettiamo con ansia àle prossime elezioni,quando si tireranno le somme di questa e di tante altre sconfitte non solo sportive.con questi politici siamo veramente alla frutta.pernioola,cosa difendi questa amministrazione di pagliacci..
Ma secondo voi, perchè continua a stare nel calcio?ah si, ama il Matera…………………….
Ma se devi fare una promozione per vincerla, xkè nn fare direttamente una eccellenza tranquilla? e soprattutto benedetto cè fin o fatt???
vergognoso….sono riusciti a fare l’eccellenza a miglionico e noi no….nemmeno il derby, nemmeno il derby….che vergogna…
Allora vi rendete conto che è meglio partire dalla serie D con la Fortis Murgia. Se non hanno nemmeno 100000,oo euro per iscriversi all’eccellenza Lucana che futuro abbiamo con questi dirigenti? Bisogna avere la forza ed il coraggio di cambiare pagina, altrimenti pei i prissimi anni il calcio lo vediamo solo in televisione? E’ ora di svegliarci ed iniziare a protestare il futuro è proprio nero, peggio del Potenza almeno loro in eccellenza ci sono.Che figuraaaaaaaaa.
via questa gente dovete sparire tutti sciat a fatia che non siete piu credibili sparite non deve esistere piu questa società altro che non siamo falliti..via via punto e basta
questa conferenza stampa è stata capace di rendermi nervoso per il resto della giornata… ma che discorsi sono “MA SOLO SE NON CI CHIEDONO 100.000 euro POTREMMO DISPUTARE L’ECCELLENZA”… Angelino HA DETTO BENE!! solo che non abbiamo fatto la fine del Potenza …MA PEGGIO!!! almeno Postiglione con tutti i casini ha garantito l’iscrizione in eccellenza!!! e poi a per eus 85 MA LA TUA PREOCCUPAZIONE E’ NON FARE IL DERBY CON IL POTENZA??? non ti preoccupi della figura di m…….. che il Matera ha fatto in tutta Italia??? e poi basta a dire che è una società SANA!!!!! CHE NON E’ FALLITA PER SOLDI!!! MA CHE DISCORSI SONO?? siete scandalosi … il cancro della città…ANDATE VIA NON DA MATERA MA DALL’ITALIA!!!!
MATERA CAPITALE DELLA CULTURA 2019???????? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH….. senza autostrade, senza ferrovia, senza lavoro, senza centri di aggregazione sociale, senza iniziative, incapace di mantenere per più di 1 anno una società di calcio a livello professionistico…….. MATERA CAPITALE DI STO C………..
Ma la colpa di tutte queste mancanze non la vorrai dare solo a qualche politicante o a qualche finto imprenditore …. Matera siamo noi, se noi siamo in promozione in tutti i campi vuol dire che e’ quel che ci meritiamo … basta trovare scuse
Caro Sunday, ho letto molte volte i tuoi commenti su questo forum e sembri una persona molto intelligente. Detto questo mi sorprende che proprio tu mi fai presente che “Matera siamo noi…. è questo che ci meritiamo” … purtoppo Matera non siamo ne io ne tu ne quell’altro…. Matera è PURTROPPO di chi ci rappesenta che da SECOLI è sempre la stessa gente e …se si mette in mezzo gente nuova.. ahimè è gente messa e voluta sempre da quell’élite…… ecco perchè stiamo come stiamo…. E’ colpa mia che quando torno a Mt devo prendere 8000000 concidenze con il treno???
Non è Matera città che deve mantenere il calcio, ma è la società Matera calcio che deve mantenere se stessa, e se non è in grado di farlo è giusto che riparta dalla promozione. Non ho capito perchè le tasse che io pago al comune debbano andare a finanziare una squadra di pallone anzichè rifare i marciapiedi o altre opere più importanti.
Sono 8 anni di fila che l’Olimpia basket è nella terza categoria nazionale dando lezioni a tutti gli altri sport, senza mai chiedere un quattrino al comune e facendo più spettatori al palazzetto che allo stadio. Matera non vive solo di calcio, fatevene na ragione.
Matera non vive di solo calcio, ma il Matera è uno dei simboli di questa città (come avviene in tutte le città d’Europa), insieme ai Sassi e alla Festa della Bruna. Fattene una ragione, nel tuo palazzetto continua ad andarci tranquillamente, ma non venire a rompere i maroni a gente che sta soffrendo per l’ennesimo fallimento della sua squadra.
Non voglio rompere i maroni a nessuno; è solo che quando leggo che Matera non può essere capitale della cultura perchè non fa la C2 di calcio mi viene un pò da ridere. Non è che stiamo parlando di A,o B, ma di una categoria che in Italia non la considera nessuno. E quale visibilità vorresti ottenere per la candidatura al 2019 con una C2 di calcio?
Se devo trovare uno sport che dia visibilità alla città, direi il volley. E’ la pallavolo che ha portato in giro per l’Europa il nome della nostra città vincendo champions e scudetti. Se vai fuori, Matera la conoscono per i Sassi e per la pallavolo. Così come Bergamo (Foppapedretti), Siena (Montepaschi), Treviso (Sisley). Il calcio a Matera è sempre stato uno sport secondario, e mi fa ridere che ci sia gente che sostenga il contrario.
A me invece viene da ridere quando la gente non capisce l’italiano. Ma sai leggere il commento?? Il mio messaggio significa: “una città che ha l’ambizione di diventare la CAPITALE EUROPEA della Cultura e non ha le capacità economiche, non ha, infrastrutture, non ha iniziative sociali etcc etcc , aggiungendoci che non ha neanche le capacità di mantenere una società a livello PROFESSIONISTICO con una misera c2…. bhè MI VIENE DA RIDERE!!!! mi auguro che sia stato chiaro…. NON CAPITE CAXX P FCAXX!!!
E chi ha mai detto che il comune deve finanziare la squadra di calcio?
il comune non deve dare i soldi, ma deve creare i presupposti, nel calcio come negli altri aspetti della vita cittadina, perchè si crei interesse (e quindi soldi) intorno ad un’attività. Ed il comune, o meglio l’amministrazione comunale, POTREBBE e DOVREBBE fare queste cose, non certo mettere i soldi…
…si hai proprio ragione, siamo pure senza un vero teatro e una vera area verde etc etc etc
una capitale della cultura che ha ridotto piazza san pietro caveoso ad un immenso parcheggio, proprio come piazza s. pietro a roma e piazza duomo a milano. abbiamo proprio le carte in regola per diventare capitale della cultura o forse della non cultura…
la promozione????? VOI STATE INGUAIATI CAXXOOOOOOOO……..ora sto davvero inc……. cm una bestia!!!!! cioè nonnn riusciamo a fare l’eccellenza VERGOGNAAAAAAA VERGOGNAAAAAAAA VERGOGNAAAAAAA…..scommetto che giocheremo anche alla martella o al gaetano scirea????? AVETE DAVVERO GIOCATO SPORCO VI ODIO!!!!
caro ^Itv^….mi sono espresso male o nn mi sn fatto capire…figurati, il problema non è solo qllo del derby…è che se proprio dobbiamo fare un campionato regionale, vorrei disputare l’eccellenza…dal momento che riescono a farla a miglionico, tolve, muro lucano…perchè noi nemmeno qlla???? tutto qui….e poi cmq magari un bel campionato d’eccellenza al vertice, le sfide con rionero, potenza, pisticci, potrebbero ricreare un pò di entusiasmo……in promozione come diceva GIAN davvero che giocheremmo allo scirea…e questo sarebbe ridicolo…
Beati voi che, dopo aver inseguito la LegaPro per 14 anni e dopo averla persa per poche migliaia di euro dopo un solo anno, credete che un derby d’eccellenza col Potenza, col Pisticci o compagnia bella, farebbero tornare “L’ENTUSIASMO”. Io per almeno 2/3 anni col XXI Settembre ho chiuso. La Martella o lo Scirea: ma siamo su Scherzi a Parte. Andateci voi, senza tessera. Tornerò allo Stadio solo quando ci saranno nuove persone alla guida del Matera. Questo ve lo garantisco. Altrimento solo e soltanto SKY.
Eus85 ho capito cosa vuoi dire… il punto della situazione è che il MATERA NON DOVEVA PERDERE LA LEGA PRO PUNTO E BASTA!! Del campionato di vertice in eccellenza lucana non ME NE FACCIO UN BEL NIENTE!!! e poi, dato che non ci stà una lira, è necessario che le conferenze stampa vengano fatte al San Domenico????? Per dire le caxxate si possono permettere un Hotel a 4 stelle???????? A questo punto preferisco seguire la Golden Boys Matera in terza categoria anzichè Il MATERA, pilotata da una società di pagliacci che non si allontana dalla squadra della NOSTRA CITTA’ solo per capricci di potere!!! IL MATERA E’ NOSTRO! NON DI MUSCARIDOLA, PERNIOLA, CINNELLA E COMPAGNIA!!! ( precisando: SENZA UNA LIRA!!!!!!!!)
Tutto giusto, solo che volevo portarti al corrente che non pagano al san domenico
Ma xkè non avete parlato oggi alla conferenza stampa? Facile nascondersi dietro nomi falsi!!! Forse non avete capito la conferenza stampa di oggi, al di fuori di Perniola e Muscaridola a Matera nessuno vuole fare calcio!!!!!
Tieniti perniola e muscaridola!
ragazzi…sentite a me…questo Matera chè è andato via nn è stato altro che il vecchio Scanzano poi Materasassi??????…allora ben vengano gli imprenditori Murgiani con la Fortis a Matera…..il calcio qui è andato avanti con i forestieri…..;)
^Itv^……….TUN NN SEI MATERANO!!!
solo perchè critico la mia città che stà andando a pezzi significa che io non sia materano???? complimenti per l’osservazione……. osservazione di M…….a
e si non ci sono debiti..gli imprenditori continuano ad esserci, la lega pro è mancata solo per 30 mila euro e poi NON RIUSCIAMO AD ISCRIVERCI A NA C…. DI ECCELLENZA REGIONALE!! S P A R I T E ! ! ! ! solo parole..
ps ma che città sta diventando!!!! mi sembra un incubo veramente ora dobbiamo essere felici se ci iscriviamo in eccellenza!!??!! siamo arrivati al livello dei montagnoli!! che squallore..RIALZARCI DA ZERO E CON GENTE NUOVA QUESTO STA DA FARE..
poi in conferenza si è ringraziato tosto?? ma per cosa per essersi fatto campagna elettorale e aver lasciato debiti..LA COLPA E’ QUASI TOTALMENTE SUA..V E R G O G N A!!!!
promozione,eccellenza,dilettanti…..ma cosa andate a vedere piu’…..per tutti quelli che amano sto calcio:esistono altre squadre che fanno campionati regionali.
AVETE CAPITO PERCHE’ LA GENTE NN VIENE PIU’ ALLO STADIO?
PERCHE’ IN TANTI ANNI CHE SEGUO IL MATERA ,IL FINALE E’ SEMPRE LO STESSO:FALLIMENTO!!!!
UN FINALE GIA’ VISTO TROPPE VOLTE NELLA MIA VITA:MATERA NOICATTARO,PARTITA VENDUTA
MATERA SAVOIA:PARTITA VENDUTA
DOPO UNA BELLA C1 FALLIMENTO….E SI POTREBBE AGGIUNGERE MOLTO ALTRO!!!!
Casiraghi, Generoso, De Canio, Bussalino, Imborgia, Giannattasio………….
vorrei tanto vivere per vedere un’ultima volta il Matera in serie B.
Abbiamo la grossa possibilità di partire dalla Fortis in D,con imprenditori altamurani disposti a tutto pur di fare calcio a Matera e non ne approfittiamo,mentre a qualcuno andava bene se fossero venuti imprenditori da qualsiasi parte d’italia pur di salvare l’FC Matera.
In fondo si tratta di aspettare un anno e poi cambiare la denominazione e farla diventare FC come prima.
BASTA con questi presunti dirigenti calcistici tutti impegnati in politica che fanno sport solo per loro tornaconti personali.
BASTA con questa gente che ha distrutto il calcio a Matera e sopratutto basta con questa vecchia società che si porta debiti da 15 anni,tramandati da un presidente all’altro,DEVONO FALLIRE e lasciare in pace noi tifosi veri.
Via i POLITICI DALLO SPORT,Via ADDUCE,TOSTO;CINNELLA,PERNIOLA,MUSCARIDOLA,ANGELINO ecc.non sanno fare i consiglieri figuriamoci se possono gestire una società di calcio ed ancora pinagono syulla fifeussione regionale di 100.000 che non vogliono pagare,MA FINITELA COB QUESTA PAGLICCIATA,mi avete fatto spendere 500 euro per andare a vedere una partita a Voghera ,che tanto entusiasmo aveva provocato in me e tutti i veri tifosi materani,VERGOGNATEVI!!!!!!!!
Bellod a differenza di quello che scrivi tu, io non rinnegherò mai nulla di tutto ciò che ho fatto per il Matera, che siano 500 euro per andare a Voghera o a Vattelapesca o i tanti euro di biglietti-abbonamenti-trasferte o la pioggia-neve-vento-caldo-veleno presi in tanti anni appresso al Matera. Tutto fatto solo per AMORE, quindi nulla di cui pentirmi, anche se è un amore tradito più volte!
Per il futuro chiedo ai tifosi solo COERENZA, non vi vendete come put..ne per una squallida categoria superiore; se gli imprenditori altamurani erano davvero “disposti a tutto pur di fare calcio a Matera” come tu dici, l’avrebbero salvato loro il Matera invece di andare elemosinando ospitalità prima ad Altamura e poi a Potenza.
Preferisco il nulla, ed agli attuali dirigenti dico FATEVI DA PARTE, date la squadra a chi volete voi o al sindaco se non c’è nessuno che se la piglia ma fatevi da parte, avete gestito una cosa più grande di voi ed ora dopo la gravità di ciò che è successo l’unica cosa che potete/dovete fare è DARE LE DIMISSIONI! Chi fallisce in maniera così clamorosa, anche se le colpe maggiori sono di altri, SI DIMETTE! Che tanto peggio di così è proprio difficile… 🙁
Io non rimpiango i 500 euro spesi a Voghera,ma la rabbia per essere stato illuso quel giorno dalla presenza massiccia di tifosi e sopratutto del ex patron Tosto che è stato cosi’ abile a prenderci in giro tutti ,fino a che non ha capito che non c’era più nulla da mungere,perchè da vecchio praticante di questo sport,non ho ancora conosciuto alcuno che è morto di fame o si è indebitato,girano cosi’ tanti soldi che mettere il gruzzoletto da parte è un gioco da bambini.
A proposito della Fortis,come possono i suoi dirigenti avventurarsi con una sopcietà piena di debiti (e le altre verità devono ancora venir fuori),avendo di proprietà una società sana!!!
L’FC Matera è meglio che fallisce e con esso andranno via 15 anni di problemi,debiti e dubbi gestionali!!!!
Iniziare un’avventura con questa società,anche in promozione significa portarsi dietro il fardello di un passato inglorioso,almeno per la gestione dirigenziale.
di la verità bellod l’hai pure votato….
Grande, quoto in pieno parola per parola
STRANO DA PARTE DI VOI GIORNALISTI NEMMENO UN’ INTERVISTA CON IL SINDACO SULL’ARGOMENTO ASSENZA TOTALE. E POI VISTO CHE LOR SIGNORI ERANO TANTO SICURI DI NON PERDERE I SOLDI DELLA FIDEJUSSIONE PERCHE’ NON HANNO ANTICIPATO I 30MILA EURO CON UNA COLLETTA TRA DI LORO DENUNCIANDO I NOMI DI COLORO CHE DOPO AVER PROMESSO SI SONO TIRATI INDIETRO?. VOGLIONO DISPUTARE LA PROMOZIONE O FORSE L’ECCELLENZA; NON HANNO GLI OCCHI PER PIANGERE,;SUL XXI SETTEMBRE MA ANDATE A LA MARTELLA E CAMBIATE IL NOME ALLA GLORIOSA FC. MATERA DEL COMPIANTO SEN. SALERNO. E VOI TIFOSI SIETE ANCORA DISPOSTI AD ANDARE DIETRO A QUESTA GENTE CHE HA AFFOSSATO IL CALCIO A MATERA? DA QUESTA SITUAZIONE SALVEREI SOLO MUSCARIDOLA CHE PERO’ NON DEVE FARSI COINVOLGERE IN QUESTA FARSA.
Ogni giorno una nuova… ma quei 90.000 euro di contributi Enpals quando li hanno scoperti, ieri? MAH, voglio essere buono e parlo solo di incompetenza, che è stata la ciliegina sulla torta di un FALLIMENTO generale in cui TUTTI, proprio tutti hanno colpe.
Proprio per questo dico agli attuali dirigenti grazie per il vostro impegno, che non ho mai messo in dubbio, ma per il bene di tutti sarebbe meglio che torniate a fare i dirigenti della Rigamonti…
P.S. non ne sono certissimo, ma credo che il Potenza lo scorso anno non abbia presentato la fideiussione di 100.000 euro per iscriversi all’eccellenza, leggete anche questi link – http://www.notiziariocalcio.com/?action=read&idnotizia=1140 – http://www.soccerpuglia.it/articolo.asp?id_art=27447 – anche noi potremmo far valere la stessa cosa, considerando che c’è ancora depositata in lega una fideiussione, quella fatta da Tosto lo scorso anno. O NO?
Ma si scherza ancora sulla pelle dei tifosi ! siamo caduti così in basso io non credo, penso solo che se sta gente si leva dalle scatole una volta tanto fa una cosa gradita a tutta la città, di millantatori e affaristi il mondo del calcio non ha bisogno ma solo di gente con la Passione e la Moneta, di mezzi politicanti ne abbiamo già tanti in giro il pallone è un’altra cosa! statv bun e avast
Stiamo messi bene….promozione per fare il derby col Varisius…..che vergogna!
Se va via Perniola ki lo prende il matera…voi tifosi…ma…a mt il matera non lo vuole nessuno lo volete capire…vogliono costruire palazziiiiiiii…
Quanti commenti saggi.
Secondo me Perniola doveva lasciare a dicembre come ha fatto Tosto e poi dovevo vedere se c’era qualcuno disposto ad entrare in società. Ragazzi il Matera ha terminatoil campionato solo grazie al Presidente Perniola e alla sua volontà di proseguire. Gli altri presidenti se ne sono scappati, lui NO!
Mangiati i colombi!!!!!!!!!!!!!!!
Nicoletti= scappato
Ripoli= scappato
Tosto= scappato
Solo per citare gli ultimi tre
Perniola NON È SCAPPATO ma non è stato sostenuto da nessuno e ripeto nessuno
NEMMENO RIPOLI è SCAPPATO, ANZI è STATO UN SIGNORE A RIMANERE NELLA STAGIONE 03/04 SENZA NICOLETTI
se io fossi scappato, come tu dici,il calcio a Matera sarebbe finito il 30/06/2003 e non otto anni dopo.Posso assicurarti che nel 2003 scapparono tutti e soprattutto quelli che,per iscritto,si erano impegnati ad iscrivere e sostenere la squadra nella stagione successiva.Per non far morire il matera ho affrontato da solo la stagione 2003-2004 subendo molteplici umiliazioni da parte di gente che cambiava strada o si negava al telefono per evitare eventuali richieste di contributi.Durante la stagione,sul finire,per far si che il matera restasse ai Materani,che sono gli unici proprietari della squadra a mio avviso,ho rifiutato l’offerta di 300.000 euro da Saverio Colummella,accompagnato nell’occasione dal commentatore Sky Antonio De Gennaro e dal suocero di questi,perchè avrebbe portato via il titolo.E quando Colummella mi disse che non capiva la mia ostinazione visto che la città(e forse anche tu che ora mi dai del fuggitivo,mi aveva lasciato solo risposi che ” i soldi finiscono,il rispetto resta ed era quello che volevo dai materani”.Al termine della stagione,in coerenza con il mio concetto di sport e con le motivazioni che per setteanni(non 1,2 o 3….) mi avevano impegnato nel calcio,ho regalato la squadra ai tifosi nominando Francolino Presidente del Matera.Tanto nella speranza che arrivasse qualcuno più bravo e fortunato di me che potesse vincere e riportare la squadra nelle categorie professionistiche, come in effetti è poi avvenuto.Anche quando ho lasciato ho continuato a ragionare da tifoso perchè quello ero e per loro avevo deciso di impegnarmi nel calcio.Non ho lasciato un solo euro di debito, visto che l’unico esistente dopo sette anni e pari ad 80.000 euro ,ho provveduto ad estinguerlo personalmente negli anni successivi con pagamenti mensili alla banca popolare di puglia e basilicata(per tua conoscenza ti preciso anche che il debito risaliva al primo anno di interregionale ma nonostante igli svariati nuovi ingressi societari non lo avevo mai estinto perchè preferivo utilizzare la nuova linfa per acquistare nuovi giocatori).Che tu adesso ti permetta di scrivere che sono scappato mi pare,francamente,una ingiustizia: quando ho lasciato avevo quella speranza trascritta sopra ma anche una certezza e cioè che nessun altro avrebbe amato il matera come lo avevo amato io vivendolo come un disinteressato(non ero imprenditore e non ho mai fatto politica anche se me lo hanno più volte chiesto) impegno sociale da assolvere in nome non della Matera che conta ma del più umile dei tifosi.Stando a quello che tu scrivi ho sbagliato tutto e me ne rammarico.
Se davvero fosse tutto vero, le fà onore ! Da far leggere al centralinista e a tutti i palazzinari di questa maledetta città, forse magari avrebbero uno scatto di dignità…
sarebbe?? è tutto vero, ve lo garantisce uno che segue il Matera da una vita. Altri presidenti e personaggi da considerare oltre all’avv. Ripoli sono SAlerno non il senatore, l’imprenditore di Miglionico presidente all’epoca di Ristic, Caputo e Mr Pasquino e il suo vice Marinaro. Tutti quelli che osannano l’altamurano capace del primo storico fallimento del calcio materano dovrebbero studiarsi per benino le carte del tempo per capire chi ammirare e chi disprezzare. L’altamurano e Tosto sono o sono state persone della stessa materia.
estremo rispetto per il presidente ripoli che non ha venduto la sua dignità al primo offerente.tutti coloro che ruotano intorno alla squadra sanno di tutti i sacrifici che hai sostenuto più e più volte per portare la barca in porto.la gradinata non dimentica questi gesti d’amore verso la città.vamos sicuramente tu sei uno della società,esci fuori allo scoperto!
Presidente Ripoli anche se non ha raggiunto la Serie C ha avuto il grande merito di riportare entusiasmo attorno al Matera Calcio e non era facile dopo il 1997. La sua è stata una gestione dignitosa, trasparente, senza grandi proclami, senza doppi fini e rispettosa della tifoseria organizzata.
Qualche bella soddisfazione ce la siamo anche tolta, la vittoria dell’ Eccellenza, la vittoria della Coppa Italia Regionale, il 5 a 0 in Coppa Italia Serie D al Potenza e qualche altro momento di gloria.
Quello che ha fatto nella stagione 2003/2004 le fa onore e non c’era nemmeno bisogno di scriverlo, chi veramente ama il Matera, tanto per intederci quelli che l’anno prossimo seguiranno in Promozione o Eccellenza, si ricordano bene i suoi sacrifici e salti mortali per fare quel campionato. Tutti gli altri pseudo-materani li lasci perdere, quando noi eravamo a piangere a Battipaglia, loro stavano guardando la Juventus su SKY, per poi riscoprire che c’è una squadra di calcio a Matera nel 2008 dopo il marketing.
Massimo rispetto per l’Avvocato Ripoli
Vabè che Ripoli non sia scappato,lo sanno anche i sassi tranne te…vabè ti hanno già risposto a dovere… che Perniola sia rimasto…mah… penso che con il c… degli altri,saremmo tutti un pò finocchi… Qualche merito ce l’ha anche lui,indubbiamente..ma fare il presidente di una squadra di calcio,senza mettere un euro…ci rimarrei anche io…
Per me il calcio a Matera finisce qui. Mi vedranno all stadio solo quando alla presidenza ci sara’ qualcuno veramente tifoso dei colori biancoazzuri,con moneta da spendere per il calcio (dubito molto).Dopo trentacinque anni di gloriosa militanza al XXI STTEMBRE, si chiude in maniera desolante e sconcertante la mia presenza, grazie ai nostri fantomatici politici e ad una citta’ abulica sotto tutti i punti di vista.SIAMO VERAMENTE SCANDALOSI E MI VERGOGNO PAUROSAMENTE DI ESSERE CITTADINO DI QUESTA M…. DI CITTA’
Parole sante di Mr. Cadregari.
Ma il sig. Tosto è vivo? Perchè non convoca una conferenza stampa magari con i suoi giornalisti(?) a fargli da coorte? Almeno il sig. Perniola ci ha messo la faccia. Il problema e che nessuno ha amore per questa città. Concordo con chi ha scritto Matera Capitale della cultura 2019 seguita da una grossa e grassa risata.
ma io non capisco una cosa anche se ripartiamo dall’eccellenza/promozione, CHI LI METTI I SOLDI per pagare giocatori, pranzi, divise, ecc.ecc. in eccellenza/promozione? e poi vogliamo vincere la promozione? ah si? e l’anno prossimo CHI LI METTE I 100000EURO? che senso ha andare avanti con questa società: V I A per piacere, non siete riusciti nel vs obiettivo, quindi VIA se c’è qualcun altro bene altrimenti meglio non sputtanarci il nome con le masserie della provincia!!
secondo me è inutile dare addosso a perniola..alla fine l’impegno l’ha messo ma senza risultati vabè siam tornati in c2 dopo anni ma a cosa è servito se torniamo subito nella m….?? io penso ke la situazione sia stata sempre ingarbugliata già da quando eravamo in D senza un DS ma con tosto e si spendevano soldi a p….. vedi pedano giroletti etc etc…i tanti errori ora li paghiamo con gli interessi ma a parte quelli ognuno deve farsi l’esame di coscienza!!! io cmq in promozione non vengo allo stadio…non voglio perder tempo ancora una volta non perchè non ci tengo al matera (sono uno di quelli ke ha visto partite scandalose per anni) ma per dignità personale e poi aspetto ke ci sia gente seria ke fà le cose per bene fino ad allora pasta al forno forever…saluti a tutti
E da quest’anno si ricomincia, ormai ci avevo perso l’abitudine……
“ANGOR APRISS O MATER VE’!”
Promozione ?? Eccellenza ?? Ma finitela!! Se nn c’è nessuno ke vuole investire, meglio restare senza calcio e vivere di ricordi!! Matera è una città giá di per sè apatica e quelle categorie azzererebbero la passione x questo sport!! Ps ..^ Itv^ nn cercare di mimetizzarti… sei solo un Coniglio Rossoblù… Torna a scrivere sui tuoi monti dove le caprette ti fanno Ciao !!!
se devi dire queste cazz*** almeno abbi la decenza di toglierti quel nickname
Ecco qua un altro provolone che non accetta critiche sulla città perchè orgoglioso di non sò che cosa… visto che qua va tutto a rotoli….. COM STAM INGUAIAT…..
Lasciando stare le polemiche relative al Fortis Murgia intesa come squadra che ha girato varie città tra cui Altamura e Potenza, vi pongo un dubbio. E se questi imprenditori che da anni finanziano il progetto Fortis Murgia, senza entrate, decidessero di venire a giocare a Matera, contemporaneamente la città di Matera puntasse su questo progetto, e, successivamente, questi decidessero di cambiare nuovamente città? (magari dopo una promozione). In tal caso rischieremmo veramente di rimanere fregati.
Stiamoci attenti…….ricordate queste parole
Cinnella e Fragasso che a mio parere sono gli unici VERI TIFOSI del Matera Calcio hanno alzato bandiera bianca e giustamente si sono fatti da parte…..ADESSO tocca a te Perniola, se non ci dovesse essere nessuno al tuo posto, preferirei che il capitolo calcio a Matera fosse chiuso definitivamente una volta per tutte!!
perniola riuscirai mai a coinvolgere gente con i SOLDI x tornare in alto?…altrimenti cosa resti a fare? VOGLIAMO CHIAREZZA SUBITO ANCHE DAL SINDACO “FILOPOTENTINO”!!!!
Ragazzi mettete da parte il vostro orgoglio da Materano che purtroppo non porta da nessuna parte con questi dirigenti e classe politica e pensiamo solo al bene del calcio Materano che è l’unico scopo che unisce e ci trasmette emozione, per cui iniziamo ad essere egoisti anche noi e non preoccupiamoci se a Matera il calcio lo fa la Fortis o il Varisius o altri, l’importante che si parte da una categoria più consona alla nostra passione, perciò preferisco la Fortis di serie D con la speranza che il nostro sindaco si decida una volta per tutte di uscire allo scoperto e fare qualcosa di buono per la nostra città in modo tale che il prossimo anno cambino denominazione con il Matera almeno rivedremo un pò di pallone. Ricordatevi che l’alternativa con questi dirigenti è la promozione senza soldi e senza programmi il calcio davvero non lo vedremo più. Per tanto convincetevi ad essere egoisti e pressiamo per far ripartire il calcio dalla serie D anche con la fortis l’imnportante e che poi in seguito diventi Matera.
Approverei una fusione con la fortis, è inutile partire dal basso senza progetti soldi e spettatori allo stadio..
PERNIOLA GRAZIE PER GLI SFORZI FATTI, MA NON UMILIARCI CON LA PROMOZIONE O FORSE L’ECCELLENZA SENZA SOLDI, PURTROPPO NON C’E’ PIU’ TOSTO CON TE, LASCIA TUTTO.SINDACO DOVE SEI ?IL CALCIO E’ UN BENE ANCHE SOCIALE DI UNA CITTA’, IMPEGNATI A CONVOCARE UNA RIUNIONE CON QUEI POCHI IMPRENDITORI DISPONIBILI ED INSIEME A QUELLI DELL’IRSINESE CERCHIAMO DI DARE UN PO’ DI DIGNITA’ CALCISTICA ALLA CITTA’. AI TIFOSI RICORDATE CHE IL MATERASASSI ACQUISI’ IL TITOLO DALLO SCANZANO E NON DA UNA SQUADRA MATERANA.
Ma cosa si chiede a Perniola, Cinnella ecc. se chi aveva promesso è scappato via? Tosto in un intervista alla gazzetta aveva promesso qualcosa in più della B, Benedetto non solo in questa gestione, più volte a “parole” aveva dichiarato di volere il Matera, mi dite dov’è? Adduce, l’ Ipercoop, italcementi e tutte le aziende che fanno appalti col Comune dove sono? In ultimo dopo tutte le chiaccihiere non si può dire che il FC Matera non ha debiti perchè è dimostrabile il contrario! Percio per azzerare i debiti una volta per tutte ci vuole una società nuova, gestita in maniera sana e da gente competente! Personalmente la provincia la considero parte integrante di Matera perciò benvenga la Fortis (scenderemmo solo di una serie), magari con Cadregari allenatore e qualche giocatore che ci ha portato in Lega Pro potremmo ritornare subito sù con il nome Fortis Matera o AC Matera, consiglio a una persona seria come Muscaridola di fare da sponsor e di mandare a casa i nullatenenti! In ultimo stiamo in guardia su chi ha interesse a costruire in quel area!
@ OLIMPIA….è normale che al palazzetto fai più spettatori….bisogna vedere chi va perkè realmente interessato alla partita e chi va per sfoggiare l’ultimo vestito o cappotto acquistato nelle boutique materane….qlle poke volte che sono venuto al palazzetto mi sembrava di stare a una sfilata……
senza contare che almeno in mille vanno perchè hanno l’abbonamento regalato. aahhahahaha
andatevene via tutti siete stati scandalosi avete fatto ridere l italia intera,amministazione materana siete una vergogna incapaci di governare.via questa gente che sta rovinando una citta che non merita questo.la nostra citta con i sassi che sono uno spettacolo se si sarebbe trovata ha qualche km da qui senza andare troppo lontano altamura sarebbe esplosa di richezza.vi rendete conto o no.alle pressime elezioni……..
…per favore, cerchiamo di scrivere in italiano, eh? se si sarebbe????? Mi viene il malditesta nel leggere certi strafalcioni!!!! E comunque, ormai si è capito che a Matera il calcio interessa davvero a pochi, e quei pochi sono cittadini comuni, non riccastri! Di conseguenza se nesuuno vuol mettere i soldi, amen… io personalmente non tornerò a vedere il Tito o schifezze simili al XXI Settembre, né mi attira minimamente la prospettiva di derby con il Potenza. Facciamocene tutti una ragione: il calcio a Matera è finito da tempo, non pochi giorni fa!!! Ora però impegnamoci tutti affinché i potenti e gli oligarchi della nostra città non mettano le mani sull’area dello Stadio, quella NON DEVE diventare area edificabile, a costo di incatenarci tutti lì!
Noto con grandissimo piacere ke sono maggiori i commenti ke le presenze la domenica al XXI SETTEMBRE.
Ki sn i veri tifosi??
Mi piace ….
ma come fate a svendervi l’orgoglio pensando di poter tifare una squadra zingara nata ad altamura,che 2 mesi fa giocava a potenza con maglia rossoblù!!!! NON AVETE UN MINIMO DI ORGOGLIO!!! MILLE VOLTE IL MIO FC MATERA IN PROMOZIONE DA PEZZENTE CHE VENDERMI I MIEI COLORI E LA MIA FEDE!!!!!
PER VAMOOS:
Hai rotto contro questa strenua difesa di Perniola, avrà anche i suoi meriti ma ora una cosa deve fare: LASCIARE IL TITOLO AL SINDACO E ANDARE VIA !!!
Se vogliamo vedere un po di calcio nell’immediato abbiamo solo una soluzione,FORTIS MURGIA,pronta per giocare nella nostra città e sopratutto con progetti più seri!!!!!!!
Ma vi immaginate l’FC Matera in promozione con il fardello di debiti che si porta dall’era Materasassi che come già ricordato è una società ereditata da Scanzano,signori pseudo tifosi che tanto tenete all’FC Matera (indebitato fino al collo),dove eravate nella scorsa stagione,le persone sugli spalti,me compreso,si contavano su un palmo di mano e si distinguevano anche in TV,ora su questo blog sembriamo tantissimi tutti attaccati a questa maglia che ormai non esiste più (perchè non siete venuti allo stadio a dare una mano economica alla società quando era necessario),finiamola di fare i sentimentalisti,il calcio non è solo FC MATERA puo’ essere anche AC Matera o FBC o AS,l’importante che ci rappresenta e rappresenta la nostra città,CARO SINDACO RICORDATI DI QUESTO E DATTI DA FARE PER PORTARE LA FORTIS A MATERA E’ LATUA ULTIMA OCCASIONE PER DIMOSTRARE CHE CI TIENI ALLA MATERANITA E NON POTENTINITA’
Condivido pienamente con il discorso che forse come passione ed amore per la città il sig. Ripoli si è dimostrato un vero presidente, peccato solo che non sia stato aiutato non si può dire così di Perniola che ad onor del vero sembra una brava persona attaccata al Matera ma ha il difetto di non aver mai comndannato pubblicamente chi l’ha messo in condizione di non poter iscrivere la squadra chi l’ha lasciato solo in questa avventura e mi riferisco a Tosto, che poteva avere tutte le sue ragioni econonomiche e personali per non continuare più la sponsorizzazione ma doveva avere l’obbligo di lasciare la squadra senza un euro di debito e non con una situazione cos’ pesante, ed ora chi pagherà tutti questi debiti. per cui condivido anche con l’amico di prima che chiede un intervento immediato e risolutore del sindaco affinchè non si faccia scappare la Fortis e si inizi un campionato di serie D con l’aiuto dìi tutte quelle persone che voglio il bene del Matera per tentare di riprenderci quando abbiamo appena perso la Lega pro..
MAGARI CI FOSSERO STATI ALTRI PRESIDENTI COME RIPOLI AL POSTO DELLATTUALE DIRIGENZA NON AVREMMO FATTO SICURAMENTE QUESTA FINE O QUANTO MENO NON SAREMMO STATI PRESI IN GIRO CON RIPOLI CHE STIMO ANCHE SE NON LO CONOSCO ABBIAMO VISSUTO DELLE BELLE STAGIONI CI E’ MANCATA SOLO UN PO’ DI FORTUNA.
PRECISAZIONE PER GIAN LA FORTIS,ORA IRSINESE E RIPETO IL PRESIDENTE E’ DI IRSINA,, NON E’ NATA AD ALTAMURA MA HA ACQUISITO IL TITOLO DEL TRICARICO, POI SI E’ TRASFERITA A MATERA CAMPO SCIREA, HA VINTO IL CAMPIONATO DI ECCELLENZA LUCANO, HA GIOCATO I QUARTI DI COPPA AL XXI SETTEMBRE, POI NON POTENDO GIACARE LA D ALLO SCIREA O AL XXI SETTEMBRE GIUSTAMENTE ASSEGNATO AL FC. MATERA.HA INIZIATO LA RICERCA DEL CAMPO GIROVAGANDO NEI DINTORNI. ORA A TE LE CONCLUSIONI LA MIA E’ SOLO UNA PRECISAZIONE.
vamoos se non sei perniola sei perniola junior,
PUOI DIRE QUELLO CHE VUOI..PERO’ ORA C’E’ BISOGNO DI CAMBIAMENTO E DI SOLDI QUINDI SCIATAVINN..
cmq BASTA CON STA FORTIS.. ANZI A CHI LA NOMINA ANCORA FACESSE PROPRIO COME LA LORO DIRIGENZA.. SE NE ANDASSE A PUTENZ!!
La FORTIS può e deve giocare a Matera, e se ci facciamo sfuggire anche questa opportunità siamo proprio degli stupidi.. Non è solo una questione di categoria, di colori, di maglia, ecc.. è semplicemente un nuovo inizio. Chi se ne frega se hanno giocato a Potenza o Altamura, fondamentalmente se hanno giocato li è perchè da matera so stati cacciati.
A mo avviso se l FC disputa la promozione quest anno, fallisce prima del tempo, non avrebbe seguito.. cè troppa apatia attorno a quella dirigenza. Piuttosto Muscaridola si avvicinasse alla Fortis.
Di sicuro non faccio il difensore dell’ex patron, pero’ spesso leggo “cazzate” probabilmente scritte da ragazzini che, per il tempo impiegato negli studi spero, non hanno il tempo di informarsi e hanno anche la memoria volatile.
Vi incollo una intervista dell’agosto 2010 all’ex patron:
“Il mio impegno nel calcio è scaduto il 30 giugno (2010) e sono convinto di aver portato in porto il risultato cioè la C2, oggi Seconda Divisione. Ero pronto a cedere a più soggetti, forze vive, questo patrimonio che è di tutti. Alla scadenza dei tempi per l’iscrizione nonostante l’intervento di fantomatici politici e responsabili istituzionali il risultato è stato zero. Ora ho fatto, con l’iscrizione al campionato, l’ultimo grande atto di amore per iscrivere la società alla LegaPro facendomi carico di oneri e impegni. Ma riconfermo che rimarrà l’ultimo atto d’amore per il Fc Matera.
E che succederà in società?
«Sono convinto che in questi mesi si metterà in piedi una nuova compagine societaria con persone capaci e positive, in grado di dividersi oneri così grandi. Io sarò uno di loro».
Intanto però il programma per un futuro tecnico va avanti anche perchè lo scoglio più insidioso è stato superato?
«Ci sono uomini validi come il diesse Dimitri e l’allenatore Cadregari, i migliori disponibili sul mercato per portare avanti un progetto ambizioso che nei prossimi tre anni può ambire a risultati incredibili».
I tifosi sperano e sognano, magari il ritorno in B?
«Perchè fermarsi alla serie B».
Ora aspettate un nuovo sponsor?
«Stiamo lavorando per questo ma vogliamo uno sponsor che sposi con noi un progetto triennale».
Fine intervista
Quell’uomo ha un sacco di difetti, tra cui uno principale (per alcuni e’ un pregio) ed e’ quello di pensare in primis ai suoi interessi personali/aziendali. Credo che lo fanno tutti gli imprenditori. Troppo facile parlare con il portafogli degli altri. Gli interessi aziendali sono anche gli interessi personali di piu’ di 1000 dipendenti.
Ma di sicuro quando ha preso in mano il derelitto Matera ha annunciato un impegno TRIENNALE e se poi ha lasciato (sindaco o non sindaco) non possiamo certo dire che non lo sapevamo.
Alla festa dopo Chieti, mentre i cappuccetti bianchi erano in tribuna ospiti perche’ (chi sa perche’) e mentre molti di voi erano inebriati dalla birretta offerta, l’ex patron disse al microfono che da solo non ci sarebbe stato a tenere le sorti della squadra e cosi’ e’ successo.
Lo sapevamo 4 anni fa, lo ha detto dopo Chieti in pubblico, lo hanno scritto i giornali.
E invece chi sa perche’ la citta’ si e’ svegliata il 12 luglio 2011. I tifosi organizzati hanno iniziato a mettere striscioni chiedendosi che fine avesse fatto l’ex patron a meta’ campionato. Ma scusate, davvero dalla tribuna ospiti non si sentiva quello che diceva al microfono? A Metaponto ad agosto non arrivavano i giornali ?
LO VOGLIAMO CHIAMARE STRONZO ? BENE, io sono uno di quelli, di sicuro all’ultimo istante mi sarei messo di nuovo la mano alla coscienza ma lui non e’ me, lui non e’ tutti voi, lui (e non solo lui) probabilmente ad un certo punto il cervello lo accende e capisce che “ipotecare la casa” come diceva qualcuno per il Matera Calcio non e’ proprio una mossa intelligente !!!
LO VOGLIAMO CHIAMARE APPROFITTATORE, per via della campagna elettorale? BENE, ha approfittato di tutta la situazione. Pero’ eravamo tutti avvertiti, tifosi e imprenditori, politici, tutti ben 3 anni prima della sua scesa in campo.
LO VOGLIAMO CHIAMARE SCARSO MANAGER, in quanto i primi anni sono stati buttati al vento soldi per dei bidoni come molti di voi hanno fatto notare? BENEEEEEEE e’ scarso nella gestione del mondo calcio, ma il portafogli era il suo e lui decideva chi come e quando.
C’e’ ancora da capire la questione debiti. 800mila, 300mila, debiti pregressi all’Equitalia …. booo, io l’ho sentito con le mie orecchie quello che ha detto Perniola in conferenza stampa sui debiti. Voi avete sentito ?
L’unica porcata sono i soldi a TRM. Certo che ci piaceva vedere i servizi delle partite in trasferta ehhh, pero’ chi lo paga il giornalista e il cameraman che di domenica mangiano la braciola nella scodella per far vedere a me il golletto ?
Il resto dei debiti sono dell’ordinaria gestione, ristoranti, alberghi, tutti soldi di competenza della società FC Matera e dei suoi “sponsor”????
Vi faccio una domanda: se quattro anni fa veniva un miliardario e ci proponeva: “IMPEGNO PER 3 ANNI PER RIPORTARE IL PROFESSIONISMO A MATERA E POI LASCIO LA SQUADRA IN MANO ALLA CITTA’, cosa avreste risposto ?
Avanti, siate onesti, vincere piace a tutti e un solo un anno fa ce la godevamo di brutto, ma babbo natale non esiste ed e’ arrivato BAFFONE al suo posto ….
Confermo tutto quello che hai detto e sopratutto concordo!!!!
Questa è tutta la verità della favola FC Matera ed aggiungo che se ci fossero stati altri 97 elettori che avessero votato Tosto a quest’ora staremmo a parlare veramente di serie B e di un’altra città!!!
Ho votato Tosto e non mi nascondo perchè credevo nel suo progetto politico,nel “MATERANO VERACE” e sopratutto nel suo attaccamento all’FC Matera,io ero con lui a Voghera (casualmente) e l’ho visto soffrire e gioire insieme a tutti i tifosi,credetemi!!!!!quando ha perso le elezioni ha pianto come un bambino e con quel pianto è giunto lo sfogo di un’uomo tradito dalla citta,vi garantisco che TRM a Voghera era presente con tutta la sua troupe,hanno viaggiato con me in aereo,li ho dato un passaggio da Genova a Voghera con la mia macchina,hanno mangiato nel mio stesso ristorante,credo spendendo dei soldi della società TRM,ed ora critichiamo le spese addebitate allasocietà,ma di cosa parlate.
Avete idea di quanti soldi a messo a disposizione Tosto a fondo perduto per la squadra,informatevi e vi renderete conto che ad oggi nessun presidente ha speso tanto per l’FC,altro che Ripoli.
Queste cazzate che ho scritto dovete farle leggere al nostro amato sindaco che con gli accordi con Potenza,oltre a concordare l’arrivo della monnezza ha gettato fango e disperazione tra tutti noi tifosi,credetemi è lui e la sua casta il responsabile di tutto cio’,è un FERRANDINESE!!!!!!di materano ha soltanto la moglie.
Da questo blog mi sarei aspettato altri commenti su Tosto e sopratutto che qualcuno in tempi non sospetti si fosse prodigato a ricoinvolgerlo nel progetto FC,perchè è stato lui il vero artefice dei recenti successi,Perniola è solo una facciata,insieme a Cinnella ed altri ,per favore smettiamola di fare demagogia,il calcio si fa con i soldi,quelli veri non con le fjdeussioni,le lamentele,interventi del sindaco ecc.,probabilmente Tosto sindaco ed imprenditore avrebbe fatto coniugare entrambe le cose,adduce pensa a rinforzare il più possibile il suo conto in attesa di tempi peggiori,mentre Tosto deve pensare anche alle 1000 famiglie da mantenere a lavoro.
FORZA MATERA
Sunday condivido parola x parola, virgola x virgola 😉 !
Non ne ho avuto mai la possibilità di persona, ora però non mi lascio sfuggire questa occasione per RINGRAZIARE (E credo di poterlo fare a nome di tutti i VERI appassionati dei colori biancoazzurri, che sono la stragrande maggioranza) l’avvocato RIPOLI, dopo Salerno l’UNICO VERO GRANDE PRESIDENTE!
Che purtroppo, come come spesso capita ai migliori, è stato molto sfortunato.
Ma la sua immensa PASSIONE e GENEROSITA’ gli faranno onore per sempre e i materani, tranne qualche idiota in malafede, non lo dimenticheranno mai.
Del resto sicuramente lei conserverà caro nel suo cuore il ricordo dei cori che i gruppi ultrà le riservavano ogni domenica e dello striscione con la scritta RIPOLI E’ IL MIO PRESIDENTE che appendevano in casa e in trasferta: nessun altro nè prima nè dopo ha avuto un tale riconoscimento. E non dimenticheremo nemmeno quando entrò in campo per difendere Galeano che era stato aggredito da Terzaroli a Sapri…
Noi sappiamo che lei è “solo” un professionista, quindi con risorse economiche limitate, ma nonostante questo nei suoi 7 anni da presidente il Matera non ha mai perso la dignità. Nicoletti invece, tanto per fare un esempio calzante, l’abbandonò nei guai con la stupida scusa del fumogeno, ma poi la sua azienda è fallita miseramente…Mentre lei è uscito dal Matera con grande eleganza e dignità ma solo quando non poteva proprio più restare.
Se solo le avesse avute lei, PRESIDENTE, quelle risorse, ora forse staremmo parlando di un Matera in serie B o comunque in categorie che le competono.
GRAZIE ANCORA AVVOCATO RIPOLI
X Mathar
Rispetta il mio pensiero io nn critico il tuo!
Le carte? ahahahhahaha sei ridicolo.
pensavo di interloquire con un tifoso serio e di opinione diversa dalla mia.Dici che le carte dicono il contrario di quello che ho scritto:tirale fuori,ti autorizzo a pubblicarle.Se non lo farai e non chiederai scusa saprò come tutelarmi.la gente come te che si nasconde dietro un nick name per infangare il nome di altri va punita nelle competenti sedi ed immagino che tu sappia di essere identificabile.Tira fuori le carte o chiedi scusa.
magari…magari…sempre a pensare al passato…pensate al presente…e a quei bei imprenditori materani ke ci hanno tolto il futuro del fc matera…
Ma cosa stiamo ad accusare questi personaggi; in fondo sono brave persone che hanno fatto (forse) tutto quello che potevano, sono come noi, ragazzi conqualche soldo in più che amano il calcio e volevano fare qualcosa di buono, prima per loro e poi anche per la maglia del Matera, certo. Il problema non è questo, il problema è che QUESTI sono loro! vale a dire persone il cui livello possibile lo hanno dimostrato con i fatti!
i pesci grossi, che a Matera comuqnue ci sono, pochi ma ci sono, non hanno alcuna voglia di impegnarsi in questo campo; questi sono pesci piccoli. Uno buono c’era, Tosto, ma sappiamo perchè ha abbandonato tutto; daltronde che ci aspettiamo da questa gente?
Quello però che non perdono a questi qui è avere il coraggio di dire che non sono falliti (LORO) e che ripartono da…zero! Proprio quelli che sono!! povera gente!! che grande dignità! ripartire dalla Promozione, vale a dire prendere un bene preziosissimo e buttarlo letteralmente a mare, come dire: questa creatura l’ho creata io ed io la distruggo! e noi lì tutti a restare come minimo “secchi”!!!
E’ evidente che questa operazione è ESCLUSIVAMENTE l’unica operazione che consente loro di mettersi un po’ di soldi in tasca, almeno in prospettiva. Di questo dobbiamo vergognarci…qui non siamo arrivati alla frutta, molto molto peggio! Loro sono la VERA faccia della Matera di questi anni, una città morta e sepolta, cpace di sentirsi ricca con i soli salotti che volavano verso il mondo! adesso, non c’è una sola azienda (a parte i salotti) fatta di Materani che PRODUCE e vende il proprio prodotto! Ma ci rendiamo conto? Questi siamo noi e i nostri “SIGNORI” che hanno sempre spartito la torta ne sono lo specchio autentico.
VERGOGNATEVI!!!! e vergognamoci un po’ anche noi, per il solo fatto di essere materani, ma pur sempre innamorati della nostra maglia; quella di cui SOLO i materani sono proprietari.
Io penso che questa gente DEVE SPARIRE! anzi, è già sparita!! adesso di calcio si deve parlare SOLO se dovesse esserci gente fresca ad occuparsene, non di certo questi “poveracci”.
ARRIVEDERCI CALCIO!
Ripoli,
c’è solo da ammirarti ed apprezzare
il vero tifoso materano se lo ricorda benissimo!
il presidente si è impegnato tantissimo per la squadra e siamo scesi di due o tre categorie, figuriamoci se non si fosse impegnato! DIMISSIONI!
E lunedì 18/07:
CORTEOOOOOOOOOOO DEI VERI TIFOSI!
vick sei il migliore, parole sante
sindaco filopotentino dimettiti questo e’ lesempio che ai dato alla citta’,dopo 2 anni di poltrona gia’ la gente non vede l’ora delle elezioni non ti vuole piu’ nessuno vattene ha ferrandina.imprenditori siete ma stati chiamati dal sindaco?la risposta ve la do io che ha contattato varii imprenditori in merito e’ la risposta e’ stata negativa siete solo dei fannulloni in cerca di interessi,ora tutti pronti x costruire il serpentone nello stadio via…………via…………..tutti……via………
oh hai finito con la campagna elettorale?
Mi dispiace, non ce l’ho con te, anzi sono d’accordo con quello che dici, ma appunto, dillo, e non scriverlo, non ne sei capace!!! “Vattene ha Ferrandina…”… ma come si fa a scrivere certe bestialità????
Sentite qui si sta proprio delirando!Scusate ma cosa vuole fare perniola senza un’euro? Vuole gestire lui i soldi degli altri, come l’anno appena concluso che ha intascato soldi anche da piccoli imprenditori e non paga niente da gennaio.E’ finito, la gente non darà + 1 euro dal prossimo anno!Vuole farlo morire lui l’Fc Matera? Non ci dimentichiamo che questa gente prima di questa gestione non aveva mai messo piede allo stadio, addirittura su quella tv locale non si faceva vedere nemmeno un immagine del matera calcio, adesso sono tutti tifosi del matera.Ma fai una cosa buona DIMETTITI tanto con i debiti che avete lasciato avente già fatto abbastanza danni. Se continui hai solo degli interessi. ONORE A RIPOLI
ripoli è il mio presidente….chi mastica calcio biancazzurro nn dimentica……P.E.1990.
Io credo che il calcio a questi livelli oggi sia un mostro mangiasoldi che si regge sulla passionalità di pochi. Da un lato i dirigenti che immettono fiumi di proprio denaro, pur sapendo che quando non ce la faranno più dovranno prendersi come ringraziamento gli improperi di certi “tifosi”, che dall’altro lato li considerano tutti Berlusconi dalle potenzialità economiche infinite. Personalmente ringrazio tutti i presidenti che hanno dedicato denaro, tempo e reputazione per far godere dello spettacolo calcio la scarsa e presuntuosa platea materana: i vari Ripoli, Salerno, Perniola ed anche Tosto che ci ha riportato in serie C spendendo cifre a 6 zeri. Sicuramente Tosto sperava di avere un ritorno politico che la città non gli ha reso, ma mi chiedo altri cosa avrebbero fatto al suo posto? Avrebbe dovuto continuare a regalare soldi per compiacere il suo avversario che si sarebbe vantato di tenere alto il nome dello sport materano in campo nazionale? Voi bravi incazzati criticoni cosa avreste fatto o farete se vi troverete in quella situazione? Intanto io da amante del calcio giocato spero che Adduce almeno si dia da fare per far rientrare dal suo peregrinare la FortisMurgia a Matera, ultima speranza di vedere del calcio al XXI settembre, con buona pace di tutti gli idealisti che non sono obbligati a venire allo stadio a vedere questa squadra, ma possono tranquillamente andare a vedere il Matera “puro” in III categoria.
Purtroppo a tutto ciò non vi è rimedio se non ripartire da zero con un bel colpo di spugna, non esiste città in cui si retrocede di n categorie e siamo ancora in cerca di protagonismo o di altro non saprei, per quanto mi riguarda ho sofferto per questa squadra ho preso sassate a PZ al pareggio di Bertoia con linciaggio sfiorato ho preso botte a Squinzano di fianco la Sig Lina ho subito l’umiliazione a Foggia, sono ripartito con entusiasmo dalla 3° categoria a La Martella perchè intravidi un progetto di risalita, ma adesso non ci sono più le condizioni per andare avanti come in tutte le storie che finiscono con Tradimenti. Addio XXI Settembre
Io al mio Matera non rinuncio ora e non rinuncerò mai! E’ la mia vita, nella gioia e nel dolore, per cui anche quest’anno promozione o eccellenza che sia verrò appositamente da Milano per vedere quelle maglie calcare il XXI Settembre. A costo di essere l’unico pagante…Non riesco proprio a capire chi dice “io col Matera ho chiuso!”. Ma come si fa???? Sono solo io ancora a sentirlo nelle vene???
Leggendo i vostri commenti dove ripudiate la Promozione o L’Eccellenza come probabile prossimo campionato, inviterei più di qualcuno a fare un esame di coscienza, perchè la realtà dei fatti è ke non meritiamo la LEGA PRO, fare 130-200 paganti in un campionato professionistico atteso come voi sostenete da 14 anni mi sa di ridicolo. Sicuramente le colpe e tante secondo me le hanno anke i tifosi!
Per DRUGHI torna nel serpentone dai..che non sai un c…o..
per chi difende tosto, mi spiegate perchè ha lasciato quei debiti?? mi spiegate perchè non ha messo quei 40 mila euro mancanti?? forse perchè non ha più interessi.. SCIATAVINN SCIAT VOI E TOSTO..
X PUNKMATERA
Zitto……ke sali e scendi dal CARRO (ti piaceva l’autogrill e il viaggio pagato a Boville).
ora rinneghi tutto solo xkè è diventato il carro dei perdenti.
Zitto
Mi sono impegnato a leggere tutti i commenti… chi più chi meno, si sono dette cose abbastanza condivisibili. La realtà è che a Matera il calcio solo non si può fare, perché lo zoccolo duro dei tifosi è troppo risicato, ma soprattutto perché non c’è NESSUNO che abbia voglia di mettersi in discussione e rischiare. I cosiddetti oligarchi pensano solo a riempirci di cemento… pazienza, ribadisco che non ci sono le condizioni nemmeno per fare un campionato regionale di vertice. Un’ultima cosa… per favore, cercate tutti di scrivere un po’ meglio, ho letto erroracci da scuola elementare, e che diamine!!!!
RIPOLI E’ IL MIO PRESIDENTE! che persona squisita…
RIPOLI perchè nn ricominci..?
Ripoli SEI UN SIGNORE…UN ESEMPIO X TUTTI…UN VERO MATERANO,UNA PERSONA SQUISITA,non so piu’ che dire… forse chiedo troppo…ma…se puoi ricomincia!
una società di dilettanti non poteva gestire una squadra tra i professionisti.