Picerno e Potenza sono due compagini della Basilicata che militano nel campionato di Serie C, girone C. si tratta di un gruppo dominato dalla prima giornata dal Catanzaro, che ha già conquistato la matematica promozione in Serie B dopo 17 anni. La compagine calabrese, allenata dal tecnico Vincenzo Vivarini, definita una squadra da “record” dai media, non ha mai dato l’impressione di un cedimento e le statistiche disponibili fino ad ora rendono evidente lo strapotere dei giallorossi. È sufficiente citare solo un dato, quello relativo ai gol messi a segno, una cifra superiore a 90.
Al netto di questo strapotere, restano però da contendersi i posti utili per i playoff, nonostante la presenza di compagini quotate e di blasone nazionale come il Crotone e il Pescara, non a caso ai vertici del girone C. Proprio la compagine abruzzese è stata protagonista di un recente avvicendamento in panchina, che ha visto dare il bentornato (per la terza volta) al tecnico Zdeněk Zeman, tornato ad allenare nonostante i 75 anni di età. Il Crotone è invece impegnato nella difficile risalita dopo le vette toccate qualche stagione fa con le due annate consecutive in Serie A: il 2016-2017 e il 2017-2018.
Subito dopo queste compagini, tuttavia, si trova il Picerno, che ha possibilità più che concrete di centrare i playoff quando mancano solo poche giornate al termine della regular season: in seguito si svolgeranno i playoff ed i playout, per decidere rispettivamente promozioni e retrocessioni. L’allenatore dei rossoblù, Emilio Longo, ha saputo tirare fuori il meglio dalla rosa a disposizione, di valore indubbiamente inferiore rispetto ad altre realtà della stessa categoria, in primis se confrontate con le già citate Crotone e Pescara, senza scomodare la primatista Catanzaro. Un aspetto su cui è necessario migliorare è il reparto arretrato: le reti incassate sono state oltre 40, con una media di marcature subite ben superiore a un gol a partita. Da menzionare è però il comparto offensivo: pur mancando di un vero e proprio bomber in grado di trascinare la squadra a suon di gol, la compagine del tecnico Longo è stata in grado di far segnare tutto il reparto offensivo, dalle punte alle ali, dimostrando la capacità di creare interessanti trame di gioco.
Osservando invece l’attuale posizione di classifica del Potenza, considerando le indicazioni di siti di pronostici e delle varie quote sulle scommesse del mondo del calcio, sembra essere probabile anche in questo caso un arrivo in una posizione utile per i playoff. Il testa a testa è però serrato all’interno del girone C e sono numerose le squadre che vantano lo stesso numero di punti: oltre al Potenza, poco distanti sono Juve Stabia, Avellino, Giugliano e Latina. Contrariamente al Picerno, i Leoni (il soprannome deriva dalla raffigurazione del leone sulla maglia di gara) vantano però un vero e proprio bomber: Caturano, arrivato a titolo gratuito dal Cesena e fresco di rinnovo, sta trascinando la compagine allenata da Giuseppe Raffaele ai playoff. La punta centrale infatti, classe 1990, è vicino ai 20 centri stagionali ed è sceso in campo per quasi tutta la stagione, con una percentuale di titolarità che supera il 90%.