Pancrazio De Falco di Tricarico per meriti sportivi e Paolo Lapadula di Matera per meriti culturali sono i due vincitori delle due borse di studio messe in palio da Pisa Football College per il concorso nazionale “Il calcio è cultura – football college”, scuola di sport e scuola di inglese a cura di Language Team. L’iniziativa, promossa in occasione della proclamazione di Pisa città Europea dello Sport 2016, è stata organizzata dall’università di Pisa, in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’A.C. Pisa e rappresenta una grossa opportunità di crescita a 360° per ragazzi/e residenti anche in Basilicata.
Il settore di valutazione sportivo è diretto da Alessandro Birindelli, già calciatore della Juventus dal 1997 a 2008 e dallo staff tecnico del Pisa condotto da Gennaro Gattuso (campione del mondo 2006); il settore culturale è diretto da Gennaro Testa, sociologo dello sport (Università di Pisa) e coordinatore tecnico scientifico del Football College.
Il progetto, che prevede l’assegnazione di due borse di studio, una per qualità sportive e una per qualità culturali, ha fatto tappa anche a Matera, capitale europea della cultura 2019.
L’evento sportivo-culturale si è tenuto a Matera presso il Centro Sportivo Andrea Fortunato con una grande partecipazione dei ragazzi e del mondo della scuola.
Oltre 150 partecipanti hanno vissuto questa esperienza con entusiasmo e approvazione.
All’incontro hanno partecipato il sociologo del progetto Gennaro Testa, il coordinatore di Educazione Fisica e Sportiva Giuseppe Grilli, il presidente provinciale della FIGC di Matera Giuseppe Comanda, il presidente della AC Matheola Giuseppe Montemurro, l’assessore allo Sport del Comune di Matera Massimiliano Amenta e il consigliere comunale Daniele Fragasso. Coordinatore delle attività tecniche il tecnico Franco Panico. Dopo la prova culturale si è svolta la prova sportiva. Al termine delle prove sono stati proclamati i vincitori delle borse di studio: Paolo Lapadula della scuola media Giovanni. Pascoli di Matera per la sezione cultura e Pancrazio De Falco dell’ IIS A. Turi di Matera per la sezione sportiva.
L’iniziativa, prima e unica nel suo genere in Italia, ha visto impegnati i ragazzi in attività che hanno messo in evidenza la valenza educativa e culturale dello sport.
Approvazione e grande soddisfazione da parte dei genitori presenti che hanno assistito con interesse all’evento.
L’esperienza rappresenta una valida iniziativa ed una ottima opportunità per i nostri ragazzi.
La fotogallery relativa alle prove di selezione (foto www.SassiLive.it)