Nella gara di andata degli ottavi di finale play-off il Matera si arrende per 2-1 al Cosenza nella gara di andata disputata allo stadio “San Vito Gigi Marulla”. Nella squadra biancoazzurra la sorpresa è l’inserimento dal primo minuto di Sartore al posto di Strambelli.
Buono l’approccio al match della squadra di Auteri ma è il Cosenza a sbloccare il risultato con un preciso colpo di testa di Blondett sulla punizione calciata da Pinna. Il Matera reagisce subito con un tiro insidioso di Carretta e dieci minuti dopo trova il meritato pareggio con Negro, che spiazza Perina dal dischetto dopo il rigore conquistato da Sartore, preferito dal primo minuto a Strambelli. Nella ripresa il Matera si abbassa e il predominio territoriale del Cosenza è premiato al 70’da Statella, pronto a raccogliere in area l’assist perfetto di Mungo. Due minuti dopo Casoli reagisce alla scorrettezza di D’Anna e viene espulso. Mister Auteri protesta e deve lasciare il campo.
All’81’ nonostante l’inferiorità numerica il Matera sfiora il pareggio con Sartore ma Perina dopo aver respinto il cross insidioso di Di Lorenzo dice no anche al brasiliano in forza al Matera. Un minuto dopo Strambelli prende il posto di Sartore mentre il Cosenza, che aveva fatto entrare Baclet al posto di Mungo al 76, risponde con un doppio cambio: dentro Cavallaro e Caccetta, fuori Mendicino e D’Anna. All’87’ anche il Cosenza va in dieci per il secondo giallo all’ex Pinna, reo di un brutto fallo su Di Lorenzo.
A due minuti dal 90′ Armeno prende il posto di Negro, autore di un’altra prova generosa.
Finisce 2-1 per il Cosenza. Mercoledì prossimo al XXI Settembre-Franco Salerno il Matera dovrà vincere con almeno un gol di scarto per passare ai quarti di finale grazie al miglior piazzamento ottenuto al terminel della stagione regolare.
Rivivi la sfida Cosenza-Matera con la cronaca di Michele Capolupo, le interviste in sala stampa al tecnico Auteri a cura di Cosenza Channel e la fotogallery del match.
Di seguito anche i risultati finali delle altre gare degli ottavi di finale, gare di andata.
La scheda grafica di Macroonda – www.macroonda.it
PLAY-OFF – OTTAVI DI FINALE – GARA DI ANDATA
Cosenza, 24 maggio 2017, stadio San Vito di Cosenza, ore 20,30
Cosenza-Matera 2-1
Cosenza: Perina, Corsi, Pinna, Tedeschi, Blondett, Statella, Mendicino, Ranieri, D’Anna, Mungo, Calamai. All. De Angelis. A disposizione: Saracco, Quintiero, Capece, Criaco, Caccetta, Cavallaro, Meroni, Bilotta, Baclet, Collocolo, Stranges, Madrigali.
Matera: Tozzo, Mattera, De Franco, Ingrosso, Di Lorenzo, De Rose, Armellino, Casoli, Sartore, Negro, Carretta. All. Auteri. A disposizione: D’Egidio, Scognamillo, Infantino, Strambelli, Armeno, Meola, Didiba, Dammacco, Biscarini, Salandria, Lanini, Dammacco.
Arbitro: Antonio Giua di Olbia
Assistenti: Pierluigi Mazzei di Brindisi e Giuseppe Scarica di Castellammare di Stabia
Quarto Ufficiale: Vito Mastrodonato di Molfetta
Reti: 21′ Blondett (C), 31′ Negro (rig. Matera), 70′ Statella (C)
Ammoniti: Pinna nel Cosenza, De Rose e Mattera nel Matera
Espulso: Casoli nel Matera al 72′, Pinna nel Cosenza all’87’.
Indisponibili: Papini, Bifulco, Gigli, Bertoncini nel Matera, Letizia nel Cosenza
Squalificati: il secondo allenatore Occhiuzzi nel Cosenza, Iannini (prima delle due giornate di squalifica) nel Matera
Ex di turno: Pinna e Letizia nel Cosenza, De Rose nel Matera
Curiosità: nel Matera mister Auteri schiera Sartore al posto di Strambelli, che parte dalla panchina.
Note: spettatori 5000 circa con 200 tifosi del Matera in curva.
Cronaca primo tempo
ore 20.31 partiti. Il Matera attacca da sinistra verso destra in maglia bianca con diagonale azzurra e pantaloncini bianchi, Cosenza in casacca rossoblu con strisce orizzontali e pantaloncini blu
3′ primo angolo del match, a favore del Cosenza. Corner in mezzo, poi sulla respinta della difesa arriva il tiro nettamente a lato di Ranieri
5′ Risponde subito il Matera con il taglio rasoterra dalla destra di Sartore per Negro, che non riesce a trovare l’impatto giusto con la palla e sfuma l’opportunità per sbloccare il match!
7′ bellissima discesa sulla sinistra di Carretta che serve in mezzo Sartore, chiuso dall’ex Pinna al momento di concludere. Matera ha cominciato la partita con il piglio giusto!
15′ ci prova dai fuori area De Rose per il Matera, il cosentino doc calcia alto e si becca anche i fischi dei suoi concittadini
17′ Statella fermato molto bene in area mentre cercava lo scatto in profondità
18′ Cosenza reclama il rigore per un presunto fallo di mano di De Franco, colpito involontariamente dal rinvio di De Rose sul cross dalla destra, i cosentini accerchiano l’arbitro che lascia giustamente proseguire il gioco
19′ Punizione dalla destra di Negro nel mucchio, Ingrosso sbuca e colpisce di testa, palla deviata in angolo, il primo anche per il Matera.
20′ Corner di Negro sul primo palo, l’assist sul primo palo viene respinto dalla difesa cosentina
21′ GOL DEL COSENZA! BLONDETT. punizione perfetta in area di Pinna per il preciso colpo di testa di Blondett dal limite dell’area che beffa Tozzo indirizzando la palla all’angolino alto alla sua sinistra: 1-0 per il Cosenza.
22′ Rabbiosa reazione del Matera con Carretta che cerca l’angolino alla destra di Perina, palla che finisce di un metro a lato!
25′ Combinazione Negro-Casoli sulla sinistra con il diagonale insidioso bloccato in due tempi da Perina
28′ Ammonito Pinna per un netto fallo da tergo su Carretta nei pressi del cerchio di centrocampo
29′ RIGORE PER IL MATERA! Atterrato Sartore da Blondett dopo un ottimo affondo in area!
30′ PAREGGIO DEL MATERA! NEGRO SPIAZZA PERINA! Pallone alla destra del portiere calabrese che si tuffa dalla parte opposta. 18° gol in campionato per il bomber, 21° stagionale compreso i 3 segnati in Coppa Italia.
33′ Netto fallo a metacampo di Tedeschi su Sartore, che resta a terra. Un intervento scomposto con gamba alta ma l’arbitro non aveva fischiato il fallo del difensore del Cosenza. Poi il gioco è stato interrotto.
34′ Il Matera restituisce il pallone al Cosenza che lo aveva messo fuori per soccorrere Sartore.
36′ Colpi proibiti tra Calamai e De Rose in un duello a metacampo. L’arbitro richiama verbalmente i due atleti.
38′ Mattera resta a terra in area biancoazzurra dopo uno scontro con Statella, il difensore si rialza subito.
44′ Sartore fermato in posizione di fuorigioco sul lancio dalle retrovie
45′ 2′ di recupero
47′ Stupenda azione del Matera conclusa da Negro con un tiro sul primo palo deviato da Perina. Non c’è tempo comunque per battere l’angolo. Il primo tempo finisce qui: 1-1
Cronaca secondo tempo
ore 21.35: ripartiti. Nessun cambio nelle due squadre
46′ Matera subito protagonista in avvio di gara. Bellissimo il cross dalla sinistra di Casoli, ma il pallone sfila davanti a Perina
48′ Cross dalla destra di Ingrosso deviato in angolo, il secondo per il Matera. Lo specialista Negro dal corner, girata in area di De Franco, palla fuori alla sinistra della porta di Perina
49′ Ammonito De Rose per un fallo tattico su Mungo che provava a scattare sulla trequarti d’attacco.
51′ azione da manuale sulla destra da parte del Matera con il duetto tra Sartore e Armellino dopo il tacco di Carretta. Palla deviata in corner sul tiro di Sartore, il terzo per il Matera. Respinto il corner di Negro
53′ Fischiato un fallo a Mattera nei pressi del limite dell’area. Occasione per il Cosenza su calcio piazzato. I due esterni Corsi e Pinna sul pallone. Si cerca uno schema. Barriera con cinque uomini del Matera.
54′ Ci prova Pinna, respinge il muro biancoazzurro!
55′ Affondo di Statella che dal centro prova a convergere verso la destra per poi calciare un tiro verso l’incrocio dei pali, palla nettamente alta!
58′ Negro offre ad Armellino la possibilità del tiro dai 20 metri, il tiro sfiora l’incrocio dei pali alla destra di Perina!
59′ Intesa sulla destra con il tiro cross di Ranieri bloccato a terra da Tozzo
63′ Corsi dalla destra serve Mendicino che colpisce al volo in area, palla nettamente alta
64′ De Franco commette fallo su Mendicino, Armellino su Mungo, fischiato il secondo fallo. Nuova puizione pericolosa per il Cosenza, questa volta però la distanza dalla porta è più ampia.
65′ Ci prova Corsi, tiro rasoterra nettamente a lato, alla destra della porta di Tozzo
66′ Nuovo affondo del Cosenza ma il tiro di Calamai non inquadra la porta
70′ RADDOPPIO DEL COSENZA. STATELLA! Contropiede improvviso del Cosenza con Mungo che salta un difensore del Matera, serve sulla destra D’Anna, bravo a pescare in area Statella, pronto a scattare dalla parte opposta. Per Statella è un gioco da ragazzi insaccare nella porta sguarnita: nulla da fare per Tozzo! Punito un Matera rinunciatario nella ripresa.
72′ ESPULSO CASOLI: D’Anna tenta di colpire con una testata Casoli a metacampo, Casoli reagisce e viene espulso. Ci stava un giallo per entrambi ma non l’espulsione solo per il materano. Ancora una volta un arbitraggio discutibile contro il Matera. Casoli salterà sicuramente la prossima gara e probabilmente anche la prima dei quarti di finale se il Matera passerà il turno
73′ Allontanato mister Auteri per proteste.
76′ primo cambio Cosenza: esce Mungo, entra Baclet
79′ fallo su Negro dai 25 metri. Punizione insidiosa di Armellino, ma il tiro è lento e Perina si esibisce in tuffo plastico alla sua destra.
81′ OCCASIONE MATERA. Bellissimo il cross dalla destra di Di Lorenzo sul secondo palo, il portiere del Cosenza respinge in uscita su Sartore che controlla e calcia un tiro potente che Perina riesce a respingere da pochi passi!
82′ primo cambio Matera: esce Sartore, entra Strambelli
83′ secondo cambio Cosenza: esce Mendicino, entra Cavallaro
83′ terzo cambio Cosenza: esce D’Anna, entra Caccetta
87′ ESPULSO PINNA! Doppia ammonizione per l’ex del Matera per un fallo netto su Di Lorenzo: ristabilita la parità numerica.
88′ terzo cambio Matera: esce Negro, entra Armeno
90′ 4′ di recupero
94′ Ammonito Mattera nel Matera per fallo su Statella
95′ E’ finita: 2-1 per il Cosenza
Sala stampa
Mister Auteri analizza la sfida che ha segnato la prima sconfitta stagionale contro il Cosenza dopo i due successi in campionato: “A gennaio eravamo entrambe in una fase differente. Oggi abbiamo fatto bene, c’è un po’ di rammarico specialmente nei primi 15′ della ripresa. Complessivamente non è una sconfitta meritata, tra tre giorni abbiamo la possibilità di ribaltarla sicuramente e sarà un’altra partita. Ci sono stati due errori da parte nostra in occasione dei gol del Cosenza ed abbiamo pensato troppo presto di voler gestire il risultato. Il Cosenza ha capitalizzato tutto, ma questo non dipende dalla nostra condizione fisica. La mia squadra sta bene ed ha giocato il nostro calcio. Il ko è soltanto una questione di atteggiamento e di mentalità».
Auteri ha contestato anche l’espulsione di Casoli: “Casoli non ha fatto alcun fallo di reazione, quella di Pinna non l’ho vista e la mia è scaturita solo da una richiesta di spiegazioni”.
L’arbitro è stato autore di una prestazione discutibile. Auteri non ci sta. «Casoli non ha fatto alcun fallo di reazione, quella di Pinna non l’ho vista e la mia è scaturita solo da una richiesta di spiegazioni”.
Fonte Cosenza Channel
La fotogallery live di Cosenza-Matera (foto www.SassiLive.it e Cosenza Channel)
PLAY-OFF LEGA PRO 2016-2017 – PROGRAMMA E RISULTATI GARE DI ANDATA OTTAVI DI FINALE
Gara 1 Casertana-Alessandria 1-1 Reti: 15′ Fischnaller (A), 76′ Taurino (C) domenica 21 maggio ore 18,30
Gara 2 Piacenza-Parma 0-0 – domenica 21 maggio ore 20,30 diretta Rai Sport
Gara 3 Sambenedettese-Lecce 1-1 Reti: 46′ Mancuso (S), 51′ Caturano (L). Il portiere del Lecce Perucchini respinge il rigore calciato da Mancuso al 58′ – domenica 21 maggio ore 18,30
Gara 4 Cosenza-Matera 2-1 Reti: 21′ Blondett (C), 31′ Negro (rig., M), 24′ Statella (C) – domenica 21 maggio ore 20,30
Gara 5 Virtus Francavilla-Livorno 0-0 domenica 21 maggio ore 17,30
Gara 6 Giana Erminio-Pordenone 2-1 Reti: 29′ Bruno (G), 45′ Cattaneo (P), 57′ Pinardi (G, rig.) – sabato 20 maggio ore 18,30
Gara 7 Reggiana-Juve Stabia 2-1 Reti: 16′ Mastalli (JS), 34′ Cesarini (R), 58′ Ghiringhelli (R)
– sabato 20 maggio ore 20,30
Gara 8 Lucchese-Albinoleffe 1-0 Rete: 97′ Bruccini (L) domenica 21 maggio ore 18
PLAY-OFF LEGA PRO 2016-2017 – DATE E ORARI GARE DI RITORNO OTTAVI DI FINALE
Gara 1 Alessandria-Casertana – mercoledi 24 maggio ore 20,30 diretta Rai Sport
Gara 2 Parma-Piacenza mercoledi 24 maggio ore 20,30
Gara 3 Lecce-Sambenedettese – mercoledi 24 maggio ore 20,30
Gara 4 Matera-Cosenza – mercoledi 24 maggio ore 20,30
Gara 5 Livorno-Virtus Francavilla – mercoledi 24 maggio ore 20,30
Gara 6 Pordenone-Giana Erminio – mercoledi 24 maggio ore 20,30
Gara 7 Juve Stabia-Reggiana – mercoledi 24 maggio ore 20,30
Gara 8 Albinoleffe-Lucchese – mercoledi 24 maggio ore 20,30
Play-off gara di ritorno ottavi di finale Matera-Cosenza: prevendita dal 21 maggio
La sfida di ritorno Matera-Cosenza si giocherà mercoledì 24 maggio alle 20,30 e a partire da domenica 21 maggio è aperta la prevendita per la sfida in programma al “XXI Settembre-Franco Salerno presso i botteghini dello stadio lato tribune in via Sicilia.
Prezzi dei biglietti per Matera-Cosenza
CURVA SUD 10 € + 1,50 € di prevendita;
CURVA NORD ospiti 10 € + 1,50 € di prevendita;
GRADINATA 18 € + 1,50 € di prevendita;
TRIBUNA LATERALE 20 € + 1,50 € di prevendita;
TRIBUNA CENTRALE 35 € + 1,50 € di prevendita;
Per la gara di ritorno di play-off non saranno in vendita tagliandi ridotti e segnaposto per gli Over 75 e per bambini sotto gli 11 anni.
La prevendita seguirà i seguenti orari:
Domenica 21 maggio – 10.00/13.00 – 16.00/19.00;
Lunedi 22 maggio – 10.00/13.00 – 16.00/19.00;
Martedi 23 maggio – 10.00/13.00 – 16.00/19.00.
Mercoledi 24 maggio – 10.00/13.00 – 15.00/18.30.
Per l’emissione del biglietto si ricorda che è obbligatorio esibire un documento di riconoscimento.
Play-off, andata ottavi di finale, Cosenza-Matera preview
Il Cosenza ha concluso il campionato di Lega Pro girone C al settimo posto con 55 punti, frutto di 15 vittorie, 10 pareggi e 13 sconfitte. Ha segnato 57 gol e ne ha subiti 46. Nel primo turno play-off ha superato in casa la Paganese per 2-0 con una doppietta di Mungo. Una sfida alla quale non ha partecipato l’ex Letizia, fermato da una contrattura muscolare.
Nella giornata di martedì l’ex biancoazzurro si è sottoposto ad una visita medica per valutare l’entità dell’infortunio in vista della prima sfida contro il Matera, squadra in cui ha militato per tre stagioni consecutive. I risultati del controllo non sono stati confortanti e Letizia salterà anche la gara di andata contro la sua ex squadra in programma al “San Vito”.
Il Matera invece ha ritrovato in questa settimana anche il centrocampista Papini, costretto a saltare tutto il campionato per un infortunio al ginocchio. Papini probabilmente sarà per la prima volta in panchina dopo aver disputato solo una gara di Coppa Italia con la maglia biancoazzurra in avvio di stagione. Mister Auteri dovrà invece rinunciare a Iannini, espulso a Melfi e punito con due turni di squalifica. Curiosità sull’arbitro Antonio Giua di Olbia. Il direttore di gara fu designato il 7 marzo 2015 per dirigere Cosenza-Matera. La squadra di Auteri fu sconfitta in quella gara per 2-0.
Di seguito il programma completo con gli orari delle gare di andata e ritorno degli ottavi di finale.
LEGA PRO 2016-2017 – PLAY-OFF – I RISULTATI DELLA PRIMA FASE
Disputate le 12 gare ad eliminazione diretta e valide per la prima fase dei play-off di Lega Pro, spareggi che mettono in palio la quarta promozione in serie B.
Di seguito risultati finali e marcatori delle 12 gare della prima fase, regolamento e calendario dei play-off di Lega Pro 2016-2017, i tabellini delle gare di campionato tra Matera e Cosenza e i precedenti tra le due squadre.
GIRONE A
Livorno-Renate 2-1 Reti: 13′ Maritato (L) 28′ Napoli (R), 36′ Borghese (L)
Arezzo-Lucchese 1-2 Reti: 9′ Moscardelli (A), st 3′ e 16′ Bruccini (L) giocata il 13 maggio
Giana Erminio-Viterbese 2-2 Reti: 2′ Jefferson (V), 4′ Celiento (G), 56′ Chiarello (G), 58′ Dierna (V)
Piacenza-Como 2-1 Reti: 22′ Sciacca (P), 83′ Chinellato (C), 96′ Franchi (P)
GIRONE B
Pordenone-Bassano 2-0 Reti: 19′ e 59′ Stefani (P)
Padova-Albinoleffe 1-3 Reti: 27′ Giorgione (A), 61′ Ravasio (A), 72′ Mandorlini (P), 96′ Montella (A)
Reggiana-Feralpisalò 2-2 Reti: 4′ Ferretti (F), 16′ Bovo (R), 30′ Ferretti (F), 75′ Carlini (R)
Gubbio-Sambenedettese 2-3 reti: 7′ Agodirin (S), 21′ Mancuso rig. (S), st 31′ Mancuso (S), 42’ Casiraghi (G), 47’ Rinaldi (G) – giocata il 13 maggio
GIRONE C
Juve Stabia-Catania 0-0 (diretta Raisport)
Virtus Francavilla-Fondi 0-0
Siracusa-Casertana 0-2 Reti: 9′ Giglio (C), 81′ Corado (C)
Cosenza-Paganese 2-0 Reti: 49′ e 70′ Mungo (C)
REGOLAMENTO E CALENDARIO PLAY-OFF LEGA PRO 2016-2017
La Lega Pro, attraverso un comunicato pubblicato sul sito ufficiale il 27 aprile, ha apportato una significativa modifica al regolamento play-off di Lega Pro.
Con la nuova modifica in caso di parità di punteggio e di differenza reti al termine delle gare di andata e ritorno della seconda fase, accede ai quarti di finale la squadra con il miglior piazzamento in campionato (nel caso in cui le squadre si fossero piazzate allo stesso posto nel corso della stagione regolare, approda alle final eight la squadra che avrà ottenuto il maggior numero di punti, e successivamente maggior numero di vittorie, il maggior numero di reti segnate e, in ultimo, la minor media età tra i calciatori impiegati).
Calendario playoff Lega Pro 2016-2017
Prima fase (gara unica) 14 maggio
Seconda fase (andata/ritorno): 21 maggio – 24 maggio
Quarti di finale (andata/ritorno) 31 maggio – 4 giugno
Semifinale (gara unica) 13 maggio e 14 maggio
Finale (gara unica) 17 maggio
Le due semifinali e la finalissima dei playoff della Lega Pro 2017 si disputeranno allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze il 17 giugno. Firenze, che sarà sempre la sede della final four, è stata scelta in quanto città sede della Lega, nata con Artemio Franchi.
Alla prima fase dei play off Lega Pro partecipano 24 squadre, piazzatesi tra il 3° e 10° posto dei tre gironi (tra il 4° e l’11° posto per il girone C dove il Matera accede direttamente alla seconda fase in quanto finalista della Coppa Italia di Lega Pro), per un totale di 12 partite. In caso di parità alla fine dei 90 minuti, accederà alla seconda fase la squadra con il miglior piazzamento in classifica nella stagione regolare.
Alla seconda fase dei play off di Lega Pro accedono le 12 squadre vincenti della prima fase, più le seconde classificate di ciascun girone e la vincitrice della Coppa Italia Lega Pro. Al termine dei 180′ di gioco in caso di parità di punteggio si terrà conto della differenza reti, e in caso di un ulteriore pareggio accede al turno successivo la squadra con il miglior piazzamento in classifica.
Accedono alla terza e ultima fase le 8 vincenti della seconda fase, che si giocheranno la promozione in Serie B in un mini-torneo: le 4 gare dei quarti di finale verranno accoppiate in tabellone attraverso un sorteggio che determinerà anche semifinali e finale.
I quarti saranno disputati in gare di andata e ritorno e si qualificano le squadre con il miglior punteggio dopo la gara di ritorno. In caso di parità si tiene conto prima della differenza reti, verificandosi ulteriore parità, saranno disputati due tempi supplementari, di 15′ ciascuno e se necessario, si batteranno i calci di rigore.
Nelle semifinali e in finale in caso di parità si disputeranno i tempi supplementari di 15′ e perdurando la parità si batterano i calci di rigore.
MATERA-COSENZA – TABELLINO GARA DI ANDATA CAMPIONATO LEGA PRO 2016-2017
Domenica 11 settembre 2016, ore 20,30, stadio XXI Settembre-Franco Salerno
Lega Pro girone C, 3^ giornata
Matera-Cosenza 3-2
Matera: Bifulco, Mattera, Ingrosso, De Franco, De Rose, Armellino, Di Lorenzo, Carretta, Infantino, Strambelli, Casoli. All. Auteri. A disposizione: D’Egidio, Scognamillo, Louzada, Iannini, Sartore, Meola, Gigli Negro.
Cosenza: Perina, Pinna, Capece, Tedeschi, Blondett, Caccetta, Gambino, Cavallaro, Statella, Mungo, Madrigali. All. Roselli. A disposizione: Saracco, Corsi, Meroni, Appiah, Bilotta, Collocolo, Ranieri, Filippini.
Arbitro: Luigi Pillitteri di Palermo al posto del designato Antonello Balice di Termoli, costretto a rinunciare al match per un infortunio.
Assistenti: Alessandro Cipressa di Lecce e Sante Selicato di Siena
Note: mister Auteri conferma 10 giocatori su 11 rispetto alla formazione di partenza scesa in campo contro la Paganese. In difesa De Franco prende il posto di Piccinni.
Campo allentato dalla pioggia caduta nel pomeriggio ma comunque in buone condizioni
Spettatori 3000 circa con una settantina di tifosi del Cosenza.
Ex di turno: De Rose nel Matera, Pinna nel Cosenza
Reti: 29′ Infantino (M), st 3′ Mungo (C), 7′ Pinna (C), 25′ Negro (M), 48′ Negro (M)
Ammonito: Mungo e Pinna nel Cosenza, De Rose e Negro nel Matera
Angoli: 8-4 per il Matera
COSENZA-MATERA – TABELLINO GARA DI RITORNO CAMPIONATO LEGA PRO 2016-2017
Lega Pro, 22^ giornata: Cosenza-Matera
Cosenza, sabato 21 gennaio 2017, ore 14.30 stadio San Vito-Gigi Marulla
Lega Pro, 22^ giornata
Cosenza-Matera 2-3 (p.t. 1-1)
Cosenza (4-3-3): Perina, Corsi, Tedeschi, Blondett, Caccetta, Cavallaro, Statella, Baclet, Ranieri, D’Anna, Mungo. All. De Angelis. A disposizione: Saracco, Quintiero, Capece, Criaco, Meroni, Appiah, Stranges, Madrigali, Filippini, Scalise, D’Orazio.
Matera (3-4-3): Bifulco, Mattera, Ingrosso, De Franco, De Rose, Armellino, Meola, Casoli, Strambelli, Negro, Armeno. All. Auteri. A disposizione: Alastra, Scognamillo, Infantino, Didiba, Dammacco, Biscarini, Salandria, Gigli
Arbitro: Niccolo Pagliardini di Arezzo
Assistenti: Lorenzo Li Volsi di Firenze e Francesco Gnarra di Siena
Infortunati: D’Egidio, Sartore, Papini nel Matera, Pinna e Gambino nel Cosenza.
Squalificati: Iannini e Carretta
Ex di turno: Pinna nel Cosenza, De Rose nel Matera
Reti:37′ Caccetta (C), 45′ Negro (M), 56′ Baclet (C), 68′ Mattera (M), 87′ Negro (M)
Ammoniti: Scognamillo (M), Strambelli (M)
Corner: 7-6 per il Cosenza
recupero pt. 1′, st 5′
MATERA-COSENZA – PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
1953-54 Matera-Cosenza 1-0; 0-4
1956-57 Matera-Cosenza 0-0; 0-1
1968-69 Matera-Cosenza 0-0; 0-2
1969-70 Matera-Cosenza 0-0; 1-1
1970-71 Matera-Cosenza 1-0; 1-3
1971-72 Matera-Cosenza 0-0; 0-0
1972-73 Matera-Cosenza 1-0; 3-4
1973-74 Matera-Cosenza 0-1; 0-2
1976-77 Matera-Cosenza 0-0; 1-2
1980-81 Matera-Cosenza 1-0; 1-1
1981-82 Matera-Cosenza 1-2; 1-1
2014-15 Matera-Cosenza 2-3; 0-2
2015-16 Matera-Cosenza 0-1; 1-0
2016-17 Matera-Cosenza 3-2; 3-2
Spero finisca presto questa pseudo illusione.
Sono stanco di rivedere sempre lo stesso film da mesi. Non riusciamo più a finire una partita in 11. Almeno che tutto il mondo non ce l’abbia con noi credo proprio che questo sia uno dei limiti di questa squadra. Altri sono il portiere, buono con i piedi e scarso nella porta, e poi i soliti cali di tensione ecc.
Credo che come succede sempre questa squadra raccoglierà quello che merita.
Ovviamente sarei felice di essere smentito in futuro.
Concordo con la tua disamina, mercoledì o la finiamo con questa stagione oppure svoltiamo!Mi permetto solo un appello a chi a nel ?il nostro Matera Mercoledì sera fino alla fine spingiamo i ragazzi alla vittoria incitiamoli fino al90 dobbiamo crederci !
sempre la solita storia col 3-4-3 si giochicchia si creano alcune palle gol poi ad inizio ripresa netto calo in mezzo e si prende il gol per altro come al solito in contropiede perchè non capisce il mister che queste gare,come la coppa italia, e sui 180 minuti.Poi capire questo è il limite del mister, che lo tiene ad allenare in lega pro.Resterà il migliore mister degli ultimi.Ah Carretta inguardabile corsa slegata dall’inteligenza calcistica.Una squadra oramai prevedibile nel suo giochicchiare con uno schema che si trascina stancamente come se i giocatori sappiano che alla lunga perdono la gara dato che difficilmente si cambia impostazione.Speriamo che si vinca al ritorno anche se nutro molti dubbi, magari il mister ci sorprende con un centrocampo centrale a tre ed uno schema diverso anche per la sua assenza in panchina.Forza MATERA
Ma Mattera che negli ultimi 10 secondi di partita si rimedia un giallo a gratis e volutamente (si è visto chiaramente), cosa ha nella testa?
Nella prossima partita schema o non schema si incita la squadra per tutta la gara.Forza MATERA
Ancora una volta il Matera ha subito una sconfitta voluta da un arbitro molto scarso. Peccato per la prima rete realizzata dai calabresi grazie ad una dormita del nostro portiere che non riesce a parare un colpo di testa dal limite dell’area di Blondett. Ho visto un Matera con una forte intensità di gioco molto veloce e massima concentrazione da parte soprattutto dei nostri attaccanti. Nella ripresa la nostra squadra é calata di concentrazione dando la possibilità ai calabresi per raddoppiare. Comunque questo risultato si può certamente capovolgerlo mercoledì sera con l’apporto di un pubblico delle grandi occasioni. Peccato per l’espulsione a Casoli dove l’arbitro ha visto soltanto la quasi reazione dello stesso, dopo aver subito un tentativo di testata del giocatore calabrese. Un altro erroraccio del Direttore di gara che ha fatto saltare i nervi anche al nostro allenatore con conseguente espulsione anche per Auteri. Speriamo che mercoledì ci sia un arbitro all’altezza della situazione. Sarei veramente contento se nella gara di ritorno ci fosse il Dr. UIVA per rendersi conto di persona come viene bistrattato la squadra della sua Città.
Pasquale Fontana
Non ci credo più. Vorrei tanto essere l’unico. Da gennaio ad oggi stesso andazzo, non è cambiato assolutamente niente. Grandi nei primi 20 minuti ma solo nel gioco. Alla prima capatina dell’avversario si subisce gol. Ancora una volta portiere in ritardo su un modesto colpo di testa. Grande possesso palla senza mai tirare in porta. La grande nota dolente. Non un tiro nello specchio della porta. Un Carretta latitante, il brasiliano solo bravo a procurarsi il rigore. Solo Negro, ancora Negro e solamente Negro. Gli stessi giornalisti ogni tanto ci offrono uno zuccherino prendendoci in giro con i recuperi In fantino, addirittura Papini.Ma siamo scemi. Ma cosa puoi pretendere da un giocatore che non vede il pallone da un anno, da un altro che ai primi tentativi di rientro ha preso ricadute. Iannini da tutti odiato quando gioca e tutti che avvertono la sua mancanza quando non c’ è. Un portiere la prima causa dei nostri mali che ad ogni tiro prende gol e un Auteri con le sue solite dichiarazioni che perdiamo immeritatamente, che la colpa è solo degli arbitri. Non voglio manco continuare a parlarne, sono molto deluso. Chiudo comunque con un solo forza Matera
Obiettivamente Vediamo tutti le stesse cose: tanto possesso, zero tiri, espulsioni e ammonizioni inutili, Tozzo inutile, giochiamo a porta vuota, nella ripresa calo e si subisce sempre. Tutto fumo e zero concretezza; col possesso e giro palla continuo senza tirare, nn si vince. Gli avversari fanno 2 affacciate e 2 gol come ogni santa partita. Carretta corre senza ne capo e ne coda: Sotto porta insufficiente. Casoli si é visto solo per il rosso, del resto inesistente. Soliti errori da sempre, i limiti ci sono e credo che raccoglieremo quel che meritiamo, purtroppo! In ogni caso, mercoledì si lotta fino al 95′ sempre e comunque.
Abbiamo un po’ perso lo smalto e soprattutto la sicurezza che avevamo fino a gennaio. Non è possibile prendere gol a palla ferma con un cross dalla tre quarti. La colpa la divido tra portiere e difesa.(si sa’ che il nostro tallone d’Achille é il portiere) Purtroppo penso che al Matera manchi quel Iannini che dettava i tempi giusti alla squadra e si faceva vedere e sentire nei momenti di difficoltà della squadra durante la partita (ora la mente torna alle 5 sconfitte consecutive e quindi é giusto guardare avanti). La mancanza di Casoli al ritorno spero non si faccia sentire troppo. Comunque penso che la qualificazione é alla nostra portata anche perché il Cosenza oggi ha solo sfruttato al massimo i nostri errori e penso che farà così anche mercoledì.
La partita ha mostrato una squadra senza carattere, senza quella voglia e grinta di arrivare a segnare, si è giochicchiato e perse tante palle a centrocampo singolare quella del nostro giocatore ex Cosenza che verso la fine della partita fa ripartire gli avversari con un comodo passaggio! Poi abbiamo un portierone che prende quel bel gol sul colpo di testa…. lasciamo perdere; per fare un cambio….. lasciamo perdere; gli arbitri sono come al solito da sempre pietosi….. lasciamo perdere. Conclusione? abbiamo perso!!!
Non oso dare giustizi dal punto di vista tecnico perché, probabilmente, non sono all’altezza, ma potrei giudicare la partita con gli occhi di un tifoso a cui piace il bel calcio. A mio parere il Cosenza ha vinto la partita perché ha giocato con il proverbiale sangue agli occhi (vedi i molteplici interventi fallosi, il nostro ex Pinna si è distinto per la sua cattiveria agonistica), i cosentini hanno maggiormente prevalso nei contrasti, specialmente nel secondo tempo. A mio modesto avviso il Matera, inutile nasconderlo, dopo i brutti episodi di gennaio, gioca senza quel feeling che lega i giocatori alla maglia e all’ambiente calcistico e che nel calcio spesso fa la differenza ed in modo particolare in partite importanti quali sono i play-off, vedi il PIsa dell’anno scorso. Considerata la condizione mentale dei nostri giocatori, gli enormi errori arbitrali, la mancanza, per quasi tutto il campionato, di una vera punta, è chiaro i risultati alla fine non possono essere quelli sperati. Nonostante tutto sono convinto che i nostri calciatori, spero spinti da una ritrovata rabbia agonistica, potrebbero dare una severa lezione di calcio al pur bravo Cosenza. E speriamo bene. Sempre Forza Matera
La squadra nel primo tempo si è districata discretamente, ma nel secondo tempo ha avuto un calo vistoso. Mi dispiace dover sottolineare le responsabilità del mister. La squadra ad un certo punto non reggeva più i ritmi, il centrocampo non supportava e il pressing sui portatori di palla ha fatto si che non riuscissimo più a fare il nostro gioco. Caro mister non deve intestardirsi con determinate scelte, durante la partita sarebbe opportuno che adottasse dei cambi, anche di modulo. Un appunto: Infantino lo farei giocare anche su di una sola gamba.
lo dico da tanto tempo il problema è lo schema, la squadra non regge più il 3-4-3 e il mister dice pure che la squadra ha cercato di gestire il risultato troppo presto e ci credo non ce la facevano più e tanto sanno che tu mister non cambi e i giocatori si regolano di conseguenza sei ridicolo lo ripeto Auteri sei il mister migliore degli ultimi.Forza MATERA