La doppietta di Ganz, figlio d’arte del più noto Maurizio, rimonta il vantaggio di Mazzeo e il Como conquista l’accesso alla semifinale play-off per la serie B battendo per 2-1 il Benevento. I lariani affronteranno in semifinale la vincente tra Matera e Pavia.
Con l’anticipo del primo quarto di finale Benevento-Como in programma dalle ore 16 di sabato 16 maggio sono partiti i play-off per la promozione in serie B. Nella giornata di domenica 17 maggio il primo turno è completato da tre partite, ore 15 Bassano-Juve Stabia, ore 16 Ascoli-Reggiana e ore 17 Matera-Pavia, la gara più attesa dal popolo biancoazzurro, che arriva al match dopo aver vissuto una delle settimane più intense della sua gloriosa storica calcistica. Il patron Columella ha preservato il gruppo evitando dichiarazioni sulla stampa anche se non tutti hanno rispettato l’ordine di scuderia ma nella città dei Sassi e in tutti i centri d’Italia e del mondo dove vivono cittadini originari di Matera è cominciato il conto alla rovescia per trascinare Iannini e compagni verso un’impresa memorabile. Ricordiamo in proposito che una bellissima iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Amici della Basilicata presente in Lombardia. Domenica 17 maggio alle ore 17 i tifosi del Matera presso il Pub Carlsberg in Bastioni di Porta Nuova, 9 a Milano si ritroveranno tutti i lucani che amano il Matera per seguire la sfida in diretta televisiva grazie al canale web di Sportube.
Tifo biancoazzurro dunque in fermento per la supersfida play-off che vedrà il Matera in campo in questa sfida inedita contro il Pavia domenica 17 maggio alle ore 17 allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno. Mister Auteri dovrà rinunciare allo squalificato Mucciante, al suo posto giocherà Flores. E’ l’unica defezione nel gruppo che ha conquistato con merito il terzo posto play-off e che domenica pomeriggio proverà a conquistare il pass per le semifinali play-off contro la vincente della sfida prevista nel pomeriggio tra Benevento e Como.
La prevendita di Matera-Pavia è partita mercoledì 13 maggio 2015 alle ore 9. I biglietti si potranno acquistare fino alle ore 16 di domenica 17 maggio 2015. Ricordiamo che ai tifosi materani è stata destinata anche la curva Nord mentre la tribuna laterale adiacente è stata riservata ai tifosi del Pavia.
Di seguito i prezzi dei biglietti.
Tribuna centrale: 20 euro + 1,5 euro diritto di prevendita;
Tribune laterali: 16 euro + 1,5 euro diritto di prevendita;
Gradinata: 14 euro + 1,5 euro diritto di prevendita;
Curva nord e curva sud: 14 euro + 1,5 euro diritto di prevendita.
La squadra biancoazzurra, guidata in panchina da mister Auteri, ha chiuso il campionato di Lega Pro girone C con 70 punti, stesso punteggio conquistato dalla Juve Stabia, che è scivolata al quarto posto per i risultati negativi negli scontri diretti con i biancoazzurri. La squadra della città dei Sassi ha conquistato 20 vittorie di cui 11 in casa e 9 in trasferta, 10 pareggi di cui 4 in casa e 6 in trasferta e 8 sconfitte di cui 4 in casa e 4 in trasferta. Ha realizzato 56 reti e ne ha subite 38. Il bomber più prolifico dei biancoazzurri è stato Madonia con 12 reti, seguito da Iannini con 10 reti, Letizia con 8, Carretta con 7, Mucciante con 6, Diop con 5, Coletti con 2 e 1 rete per Cuffa (poi ceduto a gennaio scorso), Bernardi, Di Noia, Albadoro e D’Aiello.
Il Pavia, guidato fino alla penultima giornata da Maspero, esonerato dopo il 3-0 rimediato a Como nell’ultima gara esterna e poi affidato in occasione dell’ultimo turno con il Real Vicenza a Vavassori, ha chiuso il campionato di Lega Pro girone A al terzo posto con 68 punti, alle spalle di Novara, che ha conquistato la serie B e Bassano, entrambe a quota 74. Gli azzurri hanno conquistato 19 vittorie, di cui 13 in casa e 6 in trasferta, 12 pareggi di cui 4 in casa e 8 in trasferta e 7 sconfitte di cui 2 in casa e 5 in trasferta. Hanno realizzato 58 reti e ne hanno subite 43. Tra i giocatori più prolifici in classifica marcatori spiccano il capocannoniere Ferretti, che ha realizzato 16 reti. Seguono Cesarini con 11 reti e Soncin con 10 reti. 4 gol per Marchi e 3 per Cogliati, Pederzoli e Sereni, 1 gol per Cardin, Carraro, Cristini, Ghirirdelli, Malomo e Romanini.
Di seguito le probabili formazioni di Matera-Pavia, il calendario del primo turno play-off, le curiosità della prima sfida con le statistiche di footballdata.it e il regolamento completo delle sfide che mettono in palio un altro posto in serie B.
Lega Pro girone C – quarto di finale play-off per la promozione in serie B
Matera stadio XXI Settembre-Franco Salerno ore 17
Matera-Pavia – probabili formazioni
Matera (3-4-3): Bifulco, Bernardi, Flores, Faisca, D’Aiello, Coletti, Carretta, Iannini, Letizia, Madonia, Mazzarani. All. Auteri, in panchina Cassia. A disposizione: Russo, D’Angelo, Albadoro, Ashong, Pagliarini, Di Noia, Diop.
Pavia (4-4-2): Facchin, Cardin, Abbate, Marino, Angelotti, Cogliati, Pederzoli, Rosso, Corvesi, Cesarini, Soncin. All. Vavassori. A disposizione: Fiory, Buongiorno, Carraro, Sabato, Marchi, Ghiringhelli.
Arbitro: Antonio Rapuano di Rimini
Assistenti: Oreste Muto di Torre Annunziata
Giuseppe Opromolla di Salerno
Osservatore: Dario Melidoni di Frattamaggiore
Squalificato Mucciante nel Matera
PLAY-OFF LEGA PRO: ACCOPPIAMENTI QUARTI DI FINALE
Sabato 16 maggio ore 16 Benevento-Como 1-2 live Reti: 51′ Mazzeo (B), 60′ e 91′ Ganz (C)
Domenica 17 maggio ore 17 Matera-Pavia
Domenica 17 maggio ore 15 Bassano-Juve Stabia
Domenica 17 maggio ore 16 Ascoli-Reggiana
Ricordiamo che gli accoppiamenti del quarto di finale sono determinati sulla base di questi piazzamenti nei rispettivi gironi.
Benevento (1/a delle seconde)-Como (2/a delle quarte);
Bassano (2/a delle seconde)-Juve Stabia (1/a delle quarte);
Ascoli (3/a delle seconde)-Reggiana (3/a delle terze);
Matera (1/a delle terze)-Pavia (2/a delle terze).
Le sfide saranno in gara unica con eventuali tempi supplementari e rigori.
In virtù del tabellone già definito le semifinali saranno determinate in questo modo:
1 semifinale: vincente gara Benevento-Como contro vincente gara Matera-Pavia.
2 semifinale: vincente gara Bassano-Juve Stabia contro vincente gara Ascoli-Reggiana.
MATERA – PAVIA LE STATISTICHE DI FOOTBALL DATA
Play-off Lega Pro – 17 maggio 2015 ore 17.00
Squalificati: Mucciante (Matera)
I precedenti: prima volta tra i due club Prima sfida in partite ufficiali tra il Matera ed il Pavia.
Sfide tecniche: confronto inedito Nessun precedente tecnico, in partite ufficiali, tra i due allenatori Gaetano Auteri e Giovanni Vavassori.
E’ un Matera già entrato nella storia Il Matera 2014/15 è già entrato nella storia: mai i lucani hanno chiuso un loro campionato professionistico con 20 partite vinte e 56 reti segnate.
Matera in casa: nel 2015 un solo digiuno su 10 partite Il Matera trova facilmente la via del gol in casa, nel 2015: su 10 partite disputate, i lucani solo una volta sono andati in bianco, nello 0-0 contro la Vigor Lamezia del 21 marzo scorso; nelle altre 9 gare i gol biancazzurri sono stati 18, alla media di 2 esatti ad incontro.
Matera: una delle 5 squadre fair-play della Lega Pro C Il Matera è, con Barletta, Catanzaro, Ischia e Paganese, una delle 5 squadre della Lega Pro girone C 2014/15 ad aver subito il minor numero di espulsioni in campionato: 5, di cui 2 a carico di D’Aiello (contro Benevento e Lecce), 1 ciascuno a scapito di Bernardi (contro il Cosenza), Faisca (contro la Paganese) e Bifulco (contro la Casertana).
Le sostituzioni di Madonia Giuseppe Madonia è, alla pari di Umberto Eusepi (Benevento), uno dei due giocatori pluri-sostituiti nella Lega Pro girone C 2014/15: in ben 20 occasioni l’estroso attaccante dei lucani ha abbandonato il terreno di gioco anzitempo, anche se il più delle volte nei minuti finali dei match, con conseguente tributo degli spettatori.
Mucciante, re delle ammonizioni Tiziano Mucciante è, alla pari di Manolo Pestrin (Salernitana), uno dei due giocatori che ha subito il maggior numero di ammonizioni nel corso della regular season del girone C della Lega Pro 2014/15: 15 i cartellini gialli per il difensore del Matera che, casualmente, è l’unico squalificato di questa partita.
La zona Diop: Abou Diop, arrivato al Matera a gennaio dal Trapani, ha collezionato con i lucani 17 presenze in campionato, 12 delle quali da subentrante, per un totale di 565 minuti. Per lui 5 le reti nella Lega Pro 2014/15, ma ben 4 sono arrivate nei minuti finali dei match, 3 delle quali sono state decisive, regalando i 3 punti alla squadra lucana, in occasione dei successi di Salerno, Martina Franca ed Ischia.
Il grande girone di ritorno biancazzurro
Il Matera ha concluso il campionato di Lega Pro girone C al terzo posto, con 70 punti; ma è evidente il miglioramento dei lucani nel girone di ritorno: 31 i punti conquistati dai lucani nel girone di andata, quindi ben 39 quelli sommati nei secondi 19 turni, grazie anche agli ambiziosi colpi di mercato della società. Non eccessivo, invece, il “fattore campo”: 37 i punti conquistati tra le mura amiche, 33 quelli ottenuti in trasferta. Uguale la differenza reti in casa e fuori casa: + 9 in entrambi i casi.
Il mal di trasferta del Pavia
Il Pavia ha concluso il campionato al terzo posto, con 68 punti (69 sul campo); ma è alquanto evidente la differenza di andamento tra le sfide disputate in casa, in cui ha conquistato ben 43 punti con differenza reti +21, e quelle giocate in trasferte, dove ha messo insieme 26 punti con differenza reti –6.
L’attacco record del Pavia
Il Pavia ha concluso la regular season del girone A della Lega Pro con l’attacco più prolifico: 58 reti segnate, stessa cifra del Novara. Non si tratta del record assoluto della categoria, avendone il Foggia segnati 63 (girone C), il Teramo 62 (girone B), l’Ascoli 61 (girone B), la Casertana 59 (gruppo C). A quota 58 reti realizzate anche la Juve Stabia (girone C).
Vavassori torna in panchina dopo 5 anni
Il Pavia ha da poco cambiato allenatore: fuori Ricky Maspero, dentro Giovanni Vavassori, che non allenava nel professionismo da 5 anni, ed anche quella volta l’iter fu analogo. Vavassori venne praticamente chiamato dall’Hellas Verona – stagione 2009/10 – al termine della regular season, proprio per disputare i playoff per la serie B: vinse le semifinali sul Rimini (1-0 esterno, 0-0 al “Bentegodi”), ma perse la finalissima contro il Pescara (2-2 in casa, 0-1 in Abruzzo). Quest’anno Vavassori ha – quanto meno – disputato l’ultima giornata della regular season, 1-1 in casa contro il Real Vicenza.
Vavassori, esperto di play-off Giovanni Vavassori è un vero e proprio “esperto” dei playoff di Lega Pro. Sempre da subentrante a stagione in corso, li ha giocati 3 volte ed è sempre approdato in finale. Nel 2005/06 fu promosso in B con il Genoa (finale vinta sul Monza, 2-0 all’andata in Brianza, 0-1 a Marassi al ritorno); l’anno seguente promosso in B con l’Avellino (finale vinta sul Foggia, 0-1 all’andata in Puglia, 3-0 al ritorno – dopo tempi supplementari – in terra irpina); infine nel 2009/10 entra in finale con l’Hellas Verona, ma perde dal Pescara, come sopra ricordato.
Dirige Rapuano
Antonio Rapuano di Rimini dirigerà la sfida odierna allo stadio “XXI Settembre-Salerno”. Il Matera vanta 1 vittoria nell’unico incrocio ufficiale. Il Pavia conta 1 pareggio e 1 sconfitta in 2 precedenti. Un precedente per le squadre allenate da Auteri, ovvero il successo interno per 3-1 del suo Matera contro la Juve Stabia, fatalmente decisivo per il piazzamento al terzo posto in classifica. Vavassori incrocia per la prima volta in carriera il fischietto romagnolo.
REGOLAMENTO PLAY-OFF PER LA PROMOZIONE IN SERIE B
I playoff saranno disputati attenendosi alle seguenti regole:
a) la prima in graduatoria delle seconde classificate dei tre gironi incontra, in gara unica, la peggiore squadra quarta classificata ammessa ai playoff; la gara viene disputata sul campo della prima delle seconde classificate;
b) la seconda in graduatoria delle seconde classificate dei tre gironi incontra, in gara unica, l’altra quarta classificata ammessa ai playoff; la gara viene disputata sul campo della seconda delle seconde classificate;
c) la terza in graduatoria delle seconde classificate dei tre gironi incontra, in gara unica, la peggiore delle terze classificate ammesse ai play-off; la gara viene disputata sul campo della terza in graduatoria delle seconde classificate;
d) la prima in graduatoria delle terze classificate dei tre gironi incontra, in gara unica, la seconda delle terze squadre ammesse ai play-off; la gara viene disputata sul campo della prima in graduatoria delle terze classificate;
e) in caso di parità di punteggio al termine dei minuti regolamentari nelle partite di cui ai punti a), b), c) e d), verranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno ed a seguire, in caso di ulteriore parità, i calci di rigore;
f) le squadre vincenti le gare di cui ai punti a) e d) disputano una gara di andata e una di ritorno. La gara di andata viene disputata sul campo della squadra in peggior posizione di classifica al termine del campionato. A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; verificandosi ulteriore parità verranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno ed a seguire, in caso di ulteriore parità, i calci di rigore;
g) le squadre vincenti le gare di cui ai punti b) e c) disputano una gara di andata e una di ritorno. La gara di andata viene disputata sul campo della squadra in peggior posizione di classifica al termine del campionato. A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; verificandosi ulteriore parità verranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno; in caso di ulteriore parità, i calci di rigore;
h) le squadre vincenti le gare di cui ai punti f) e g) disputano una gara di andata e una di ritorno. La gara di andata viene disputata sul campo della squadra in peggior posizione di classifica al termine del campionato. A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; verificandosi ulteriore parità verranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno; in caso di ulteriore parità, i calci di rigore;
i) la squadra vincente dopo le due gare di cui al punto h) conseguirà il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di Serie B.
Il 31 agosto dell’anno scorso, giorno in cui iniziò il campionato nessun tifoso poteva pronosticare che il Matera oggi ha la possibilità di raggiungere la serie B. Anzi ricorso quando uscì il calendario le prime otto gare erano proibitive. Infatti dovevamo affrontare squadre come il Lecce, il Messina, la Casertana ecc. Oggi invece, con il terzo posto raggiunto, possiamo ambire per la seconda volta alla conquista della serie B. Sono certo che andremo ad affrontare il Pavia senza alcun timore reverenziale e nello stesso tempo deciso a piegare i lombardi per poi affrontare un’altra squadra della stessa Regione. Un Como che nel tempo addietro ha partecipato a vari campionati di serie A.Oggi, il XXI Settembre ci sarà una grandissima coreografia ma non solo dalla curva Sud e dalla gradinata ma tutto lo stadio sarà protagonista con una grande sciarpata per coronare questo grande sogno che potrebbe essere realtà.
Pasquale Fontana
AVANTI MATERA!!SIAMO L’ORGOGLIO LUCANO!