Pareggio prezioso del Matera a Como nella prima semifinale per la promozione in serie B. Primo tempo con poche occasioni da gol ma ottima prestazione da parte della squadra di Auteri pronto ad aggredire con un pressing asfissiante i padroni di casa. Nella ripresa Carretta subito protagonista davanti a Cristino ma l’esterno si fa prima respingere il tiro ravvicinato da Crispino e poi calcia fuori il tap-in. Al 3′ Carretta la sblocca con un diagonale da sinistra che si insacca sotto l’incrocio dei pali. Palla al centro e Ganz punisce Bifulco raccogliendo sotto porta il servizio rasoterra di Castiglia. Il Como prova la rimonta ma Ganz ma il suo colpo testa ravvicinato finisce sul fondo al 14′ e poi trova il ginocchio di Bifulco sul tentativo ravvicinato favorito dal cross di Le Noci.
Auteri prova il colpo vincente con Diop al posto di Madonia, poi Iannini fa tremare il Como con un missile dalla distanza che sfiora la travers al 32′. Il Como risponde con Ardito al posto di Cristiani al 32′, quindi Di Noia entra al posto di Letizia. Il Como risponde al 36′ con Defendi al posto di Ganz mentre al 42′ Fautario prende il posto di Castiglia. Nel primo minuto di recupero Pagliarini subentra a Carretta ma l’arbitro fischia la fine del match dopo 4′ di recupero. Decisiva sarà la sfida di ritorno in programma domenica 31 maggio 2015 alle ore 16 allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno. Non vale doppio il gol in trasferta, in caso di parità si va avanti con supplementari e a seguire in caso di ulteriore partità saranno i rigori a determinare la finalista.
Nell’altra semifinale finisce senza gol il match tra Reggiana e Bassano. La qualificazione anche in questo caso è rimandata alla gara di ritorno.
Play-off Lega Pro, vivi le sfide live su SassiLive.
Di seguito le probabili formazioni di Como-Matera e il tabellone dei play-off per la promozione in serie B.
Lega Pro girone C – semifinale play-off – gara di andata
domenica 24 maggio 2015, stadio Sinigaglia ore 19
Como-Matera 1-1 (p.t. 0-0)
Como: Crispino, Ambrosini, Giosa, Lebran; Casoli, Castiglia, Fietta, Cristiani, Marconi, Le Noci, Ganz,. All. Sabatini. A disposizione: Falcone, Fautario, Ardito, Cassetti, Berardocco, Maritato, Defendi.
Matera: Bifulco, Flores; Faisca, D’Aiello, Bernardi, Coletti, Carretta, Iannini, Mazzarani, Carretta, Letizia, Madonia. All. Auteri. A disposizione: Russo, Ashong, Ferretti, Pagliarini, Mucciante, Di Noia, Diop.
Arbitro: Edoardo Paolini di Ascoli Piceno
Assistenti: Mauro Galetto di Rovigo e Giovanni Baccini di Conegliano
Matera in completo bianco con numeri azzurri, Como in completo azzurro con numeri bianchi
Note: spettatori 5 mila circa con 600 tifosi del Matera
Angoli 4-0 per il Como.
Ammoniti: Iannini, Letizia, Mazzarani e Carretta per il Matera. Letizia e Mazzarani già diffidati, salteranno la semifinale di ritorno con il Como
Reti: 48′ Carretta (M), 50′ Ganz (C).
Prima della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento per il centenario della prima guerra mondiale.
Curiosità: due i precedenti tra le due squadre, relativi al campionato di serie B 1979-1980. A Matera la sfida terminò sullo 0-0 mentre a Como i lariani si imposero sul Matera per 2-1.
I tifosi del Matera hanno colorato di biancoazzurro la curva del Sinigaglia e all’inizio della gara hanno esposto uno striscione con la frase “1979-2015 Riscriviamo la storia”.
biancoazzurri hanno colo
Cronaca primo tempo
ore 19.03: partiti
3′ Conclusione da fuori area di Carretta, decentrato sulla destra, palla alta sulla traversa.
24′ Punizione insidiosa di Coletti dalla sinistra, palla respinta dalla barriera.
28′ Fallo di Ganz su Faisca inutile il gol del figlio d’arte, l’arbitro aveva già fischiato.
29′ Ammonito Iannini per fallo su Cristiani.
42′ Gran tiro dai 30 metri di Coletti destinato all’incrocio dei pali, palla di poco fuori
43′ Faisca concede il primo angolo anticipando Ganz che provava l’incursione in area dal versante sinistro. Castiglia mette sul primo palo, D’Aiello spazza via
44′ Buco della difesa materana, Marconi scatta sulla sinistra, entra in area e serve un pallone insidioso in area sul quale non arriva in tuffo Ganz, palla che sfila dalla parte opposta, prima vera occasione del Como, anche se Bifulco non è stato mai impegnato.
45′ cross dalla destra per Ganz, che commette fallo su Bifulco, la palla sta per entrare in rete ma Faisca respinge. Azione comunque ferma, l’arbitro fischia il fallo dell’attaccante.
45′ Finisce il primo tempo, squadre negli spogliatoi sullo 0-0.
cronaca secondo tempo
ore 20.03: ripartiti. Nessun cambio tra le due squadre.
20” Clamorosa occasione sciupata dal Matera! Marconi si fa anticipare da Carretta che si ritrova solo davanti itrova a tu per tu con Crispino: il portiere comasco neutralizza il primo tentativo, la palla torna a Carretta che mette sul fondo di poco
3′ MATERA IN VANTAGGIO. Carretta inventa un diagonale velenoso che si insacca sotto l’incrocio dei pali alla destra di Crispino: 1-0 per il Matera!
5′ PAREGGIO DEL COMO: Ganz! 14° centro stagionale per lui. Cross dalla destra di Castiglia e zampata sotto porta di Ganz che beffa sul primo palo Bifulco: 1-1. Girandola di emozioni al Sinigaglia nel giro di due minuti.
8′ Secondo angolo per il Como sul tiro dalla distanza. Nessun pericolo sul corner!
11′ Casoli dalla destra serve un traversone basso sul quale non arrivano Le Noci e Ganz
14′ Punizione di Castiglia e colpo di testa di Ganz che termina fuori di poco alla destra di Bifulco.
17′ Le Noci in area brucia “Bernardi” e serve al centro Ganz, girata al volo del bomber, respinge d’istinto con il ginocchio destro Bifulco! Brivido per la porta biancoazzurra
18′ Ammonito Letizia per fallo su Ambrosini
23′ Flores si oppone al tiro da fuori di Casoli. Terzo angolo del Como, la difesa respinge il tiro di Castiglia
24′ Azione da manuale del Matera; Madonia serve Letizia che prolunga in area per Carretta, Crispino si oppone in uscita con i pugni.
25′ Primo cambio Matera: esce Madonia entra Diop
30′ Ammonito Mazzarani per fallo tattico su Castiglia
32′ Missile di Iannini dai 20 metri, palla che sorvola la traversa
32′ Primo cambio Como: esce Cristiani, entra Ardito
32′ Secondo cambio Matera: esce Letizia, entra Di Noia
36′ Secondo cambio Como: esce Ganz, entra Defendi
38′ Defendi conquista il quarto angolo per il Como. Sugli sviluppi del corner arriva il tiro da fuori di Castiglia, palla che termina a lato
41′ Ammonito Ambrosini
42′ terzo cambio Como: esce Castiglia, entra Fautario
45′ Ammonito Carretta
45′ 4′ di recupero
46′ terzo cambio Matera: esce Carretta, entra Pagliarini
49′ Fallaccio in area di Defendi su Flores, nessuna sanzione per il giocatore del Como.
50′ Finisce il match: Como e Matera chiudono sull’1-1.
Cronaca di Pippo Franzò con intervista al mister Cassia, vice di Auteri.
Il Matera gioca un’ottima partita al Sinigaglia contro i ragazzi di Sabatini. Un primo tempo non proprio brillante da entrambe le squadre, intenti a studiarsi, infatti, si gioca a centrocampo. Portieri quasi inoperosi, se non verso la fine, unico sussulto, con Bifulco che si ritrova una palla fra le mani, deviata da pochi metri debolmente da Ganz.
Nella ripresa il Matera ha messo in campo una sagacia tattica che ha costretto il Como ad agire solo di rimessa. Passa per primo il Matera con un eurogol di Carretta che pennella un tiro velenoso che scavalca Crispino e si deposita in rete. Passa soltanto un minuto e Ganz riporta la gara in equilibrio con un gesto atletico perfetto: in spaccata al volo mette alle spalle di Bifulco su suggerimento di Castiglia. Un pareggio che resterà tale fino alla fine della gara. Si deciderà tutto al “ XXI settembre Franco Salerno “ di Matera, dove si disputerà l’ultimo atto di questa semifinale.
Subito dopo la gara, abbiamo raggiunto telefonicamente il vice di Auteri, Loreno Cassia, che ci ha rilasciato a caldo le sue impressioni sulla gara: “ La partita è stata interpretata benissimo dai nostri giocatori sia sul piano tattico sia agonistico. La difesa è stata quasi perfetta, mentre a centrocampo siamo riusciti a prendere le redini del gioco. Nel primo tempo le due squadre hanno risentito della tensione e dell’importanza della gara, pertanto si è giocato poco. Nella ripresa dopo le due reti, ci siamo mossi bene e siamo riusciti a giocare a viso aperto cercando fino alla fine il gol del vantaggio. Lo dimostra che Auteri ha inserito Diop al posto di Madonia a 20 minuti dalla fine. “.
Allora tutto è rimandato a domenica prossima….
“Certamente, ci giochiamo tutto nella gara di ritorno sia noi sia il Como. Noi in casa abbiamo un ruolino di marcia ottimale, e cercheremo di sfruttarlo con il Como, anche se dobbiamo sopperire alle assenze forzate (per squalifica ) di Mazzarani e Letizia, sicuramente pedine importanti per l’economia della squadra”.
Se nei tempi regolamentari finisce in pareggio, ci saranno i due tempi di extra time e i rigori.
“Noi giochiamo sempre per vincere, non facciamo calcoli, e pensiamo sempre di chiudere le partite nei novanta minuti. Se dovessimo andare agli extra time, siamo pronti anche ad altri trenta minuti di gioco in più. Lo abbiamo dimostrato con il Pavia e possiamo ripeterci , se fosse necessario, anche con i lariani”.
Allora a risentirci fra sette giorni. “Speriamo con la nostra qualificazione in finale”.
Il mister ci lascia, e sale sul pullman che lo porterà in albergo insieme alla squadra. Domattina colazione, e partenza per Linate, con arrivo alle 11,00. Pranzo dopo mezzogiorno e partenza con l’aereo alle 14,00 con scalo a Bari.
Pippo Franzò
La fotogallery di Como-Matera (foto Antonio Mutasci e Gianni Capolupo)
Di seguito il programma completo delle due semifinali.
Domenica 24 maggio 2015 – gara di andata
Reggiana-Bassano 0-0 – ore 18 (diretta Rai Sport)
Como-Matera 1-1 – ore 19
Domenica 31 maggio 2015 – gara di ritorno
Matera-Como – ore 16 (diretta Rai Sport)
Bassano-Reggiana – ore 18
Finale: andata 7 giugno – ritorno 14 giugno
Ricordiamo che nelle semifinali e nelle finali non vale la regola delle Coppe Europee e di conseguenza in caso di parità di gol dopo le due partite si disputano i supplementari e i rigori.
REGOLAMENTO PLAY-OFF PER LA PROMOZIONE IN SERIE B
I playoff saranno disputati attenendosi alle seguenti regole:
a) la prima in graduatoria delle seconde classificate dei tre gironi incontra, in gara unica, la peggiore squadra quarta classificata ammessa ai playoff; la gara viene disputata sul campo della prima delle seconde classificate;
b) la seconda in graduatoria delle seconde classificate dei tre gironi incontra, in gara unica, l’altra quarta classificata ammessa ai playoff; la gara viene disputata sul campo della seconda delle seconde classificate;
c) la terza in graduatoria delle seconde classificate dei tre gironi incontra, in gara unica, la peggiore delle terze classificate ammesse ai play-off; la gara viene disputata sul campo della terza in graduatoria delle seconde classificate;
d) la prima in graduatoria delle terze classificate dei tre gironi incontra, in gara unica, la seconda delle terze squadre ammesse ai play-off; la gara viene disputata sul campo della prima in graduatoria delle terze classificate;
e) in caso di parità di punteggio al termine dei minuti regolamentari nelle partite di cui ai punti a), b), c) e d), verranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno ed a seguire, in caso di ulteriore parità, i calci di rigore;
f) le squadre vincenti le gare di cui ai punti a) e d) disputano una gara di andata e una di ritorno. La gara di andata viene disputata sul campo della squadra in peggior posizione di classifica al termine del campionato. A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; verificandosi ulteriore parità verranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno ed a seguire, in caso di ulteriore parità, i calci di rigore;
g) le squadre vincenti le gare di cui ai punti b) e c) disputano una gara di andata e una di ritorno. La gara di andata viene disputata sul campo della squadra in peggior posizione di classifica al termine del campionato. A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; verificandosi ulteriore parità verranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno; in caso di ulteriore parità, i calci di rigore;
h) le squadre vincenti le gare di cui ai punti f) e g) disputano una gara di andata e una di ritorno. La gara di andata viene disputata sul campo della squadra in peggior posizione di classifica al termine del campionato. A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; verificandosi ulteriore parità verranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno; in caso di ulteriore parità, i calci di rigore;
i) la squadra vincente dopo le due gare di cui al punto h) conseguirà il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di Serie B.
Un buon pareggio ottenuto a Como in una partita molto difficile. Comunque, è un buonissimo risultato, peccato di non essere riusciti a portare a casa la vittoria. Mi è piaciuta la squadra che era sicuro di sè con un centrocampo e difesa quasi perfetto. In attacco ha lasciato a desiderare Madonia, perdendo quasi tutti i palloni..Domenica prossima, allo stadio XXI settembre, sarà un’altra storia. Infatti, il Como certamente farà una gara d’attacco dando a noi la possibilità di andare in contropiede.
Pasquale Fontana
Pensavo che i gol fatti in trasferta valgono doppio invece per evitare i supplementari e rigori dobbiamo necessariamente vincere domenica prossima.
Pasquale Fontana
Che belle emozioni ……anni dopo la serie B storica di Ciccio Salerno !!! Un aopunto vorrei fare: ma quello che appoggia il candidato sindaco Avvocato ottanenne PERCHÈ NON TRASMETTE I SERVIZI SUL MATERA CALCIO ????? Quelli sono le persone che vorrebbero governare la cittá???? Cioè fanno i dispetti e chiudono con chi non é loro amico ???? STIAMO FRESCHI !!!!! Ma il calcio caro personaggio che non ama il Matera…É DI TUTTA LA CITTÀ!!! E cosa mi serve fare il cucccurucù per denunicare la cittá e poi mettere da parte migliaia di persone che seguono il calcio ???? VERGOGNATI !!!
Hai ragione “torero” quella persona a cui ti riferisci, ha tentato la scalata politica attraverso il calcio materano. I risultati politici sono stati come quelli calcistici.Ora non fa fare cenno a nessuno dei candidati sostenuti da lui delle belle soddisfazioni che sta dando il Matera altrimenti i tifosi ricorderebbero delle delusioni avute dalla sua gestione. Comunque, la CURVA SUD è stata aperta, il Matera sta rispondendo alle attese dei tifosi non rimane che dare un “GRAZIE A TUTTO LO STAFF DEL MATERA – ALLENATORI-GIOCATORI-MAGAZZINIERI….” ed un solo grido “MATERA IN SERIE B”.
nino silecchia
CARO torero,
ottimo appunto, peccato che mi sembri immischiato anche tu nella politica.
Sappi che la televisione di “voltagiacchetta” non trasmette il MATERA calcio da quando ha deciso di abbandonarla.
E’ CORRETTO QUELLO CHE DICI, peccato che lo fai ora sotto elezioni, questo appunto andava fatto in qualsiasi momento (tranne ora) e soprattutto senza nominare la politica.
Perché a noi tifosi della politica non interessa una mazza, evitiamo di immischiare le scorze con le fave !!!!
HAI FATTO MEZZO SUL RIGO SUL MATERA E UN PAPIRO SULLA POLITICA ……furbacchione
FORZA MATERA
Ottima partita, non era facile vincere a Como, ci abbiamo provato e riusciendoci quasi interpretando la partita tecnicamente in modo perfetto, giocando alti e aggressivi, senza dare al Como la possibilità di impostare il proprio gioco. Bravi ragazzi ed ora l’ultimo sforzo in casa….attenti e diligenti, possiamo farcela. Ci mancheranno due pedine importanti come Mazzarani, uno che recupera palloni e fa ripartenze impressionanti e l’altro Letizia che a volte per troppa leziosità perde palloni su palloni come ieri, palla persa goal subito, però ci mancherà perchè è un giocatore che ti può risolvere la partita in ogni momento.. Forza ragazzi ritorniamo nel calcio che conta perchè la ns. città lo merita, come noi e il ns. Presidente……..Angelo da Roma.
Ottima gara del Matera…. con tanta personalita’ da vendere….. al di la’ del “risultato” che ci poteva anche andare meglio…. il Matera c’e’….. domenica prossima e con il pubblico amico ne vedremo delle belle, comunque sempre con i piedi per terra e non pensiamo di stare gia’ in finale….. occorre un’altra prestazione “maiuscola”……….. comunque al di la’ dei dovuti scongiuri….sono fiducioso….. e per il “personaggio” citato dall’amico “torero”, non ho parole…. si sta’ facendo male da solo….. fra non molto il nostro Presidentissimo puo’ darsi che pensera’ anche ad una TV tutta nostra….. FORZA E SOLO MATERA –
Siamo rientrati distrutti ma felici. Onore ai 600 e passa che da tutta Italia hanno raggiunto Como. Il risultato è giusto, anche se con un pò di furbizia avremmo portato a casa i 3 punti. Il Como mi è piaciuto dal 10′ al 35′ del secondo tempo. Noi invece siamo stati più costanti per tutta la gara. Per me ieri abbiamo giocato in 9. Madonia e Letizia (gravissimo il suo errore che ha permesso il gol del pareggio) non pervenuti. Al ritorno mancheranno Letizia e Mazzarani squalificati. Ieri l’arbitro ci ha messo ancora una volta del suo fischiandoci contro decine di punizioni ed ammonendo 4 dei nostri (guarda caso due diffidati) contro 1 dei loro. Ho paura dell’arbitro per il ritorno. Non siamo molto simpatici in alto. Il XXI Settembre dovrà essere una bolgia in tutti i sensi. Non dovremo farli nemmeno respirare in campo. Sulle voci di anticipo al sabato o addirittura posticipo al lunedì si sa qualche cosa?
Hai ragione “torero” quella persona a cui ti riferisci, ha tentato la scalata politica attraverso il calcio materano. I risultati politici sono stati come quelli calcistici.Ora non fa fare cenno a nessuno dei candidati sostenuti da lui delle belle soddisfazioni che sta dando il Matera altrimenti i tifosi ricorderebbero delle delusioni avute dalla sua gestione. Comunque, la CURVA SUD è stata aperta, il Matera sta rispondendo alle attese dei tifosi non rimane che dare un “GRAZIE A TUTTO LO STAFF DEL MATERA – ALLENATORI-GIOCATORI-MAGAZZINIERI….” ed un solo grido “MATERA IN SERIE B”.
nino silecchia
Ieri abbiamo assistito ad una buona partita del Matera supportato dal grande calore degli oltre 700 materani giunti a Como che hanno sostenuto per tutta la gara i loro beniamini. Tornando a qualche commento che ho letto, voglio dire che è a dir poco scandaloso che l’unica emittente locale, che si professa tale, percependo molto probabilmente anche dei contributi comunali, non trasmetta le immagini della squadra di calcio più importante della Lucania! Dire che RAI 3 è filopotentina è dire poco e sicuramente non lo scopriamo oggi, infatti anch’essi stanno rosicando alla grande. Un suggerimento agli imprenditori che sostengono con la loro pubblicità la nostra cara emittente locale: che ne dite di tagliare i viveri a chi se ne strafrega del Matera???…meditate gente…meditate
P.S. onore a quanti hanno affrontato la lunga trasferta di Como!
Ce sunn ca tegn!!!
Poche parole, gara equilibrata, risultato giusto. Perdiamo molti palloni in fase offensiva come nella partita di ieri, manco il tempo di gioire e che cazz. Bisogna amministrare meglio e con più attenzione i palloni. I regali si fanno a Natale non per andare in B.
Il resto, buona partita del Matera, come sempre ottimi centrocampo e difesa. Domenica è proibito sbagliare, bisogna essere perfetti sul terreno di gioco e perfetti sugli spalti. Gli ingredienti per continuare a sognare ci sono tutti, non possiamo lasciare agli altri questa ghiotta occasione. Quindi, niente soldi spiccioli, domenica si DEVE vincere!
Pino Casamassima alias picas
Purtroppo è vero:
come ho già detto in precedenza, il Matera deve giocare non solo contro la squadra avversaria ma anche contro l’arbitro.
Col Pavia l’arbitraggio è stato scandaloso, ieri a Como meno scandaloso ma comunque a noi palesemente contrario.
Si vuole a tutti i costi favorire il passaggio in B di una squadra del Nord, questa è la Lega, questo è il calcio oggi in Italia.
Ma il Matera sarà superiore a tutto e a tutti e domenica in casa con il Como lo dimostrerà.
Forse il fatto che ci sarà la diretta televisiva determinerà un arbitraggio un tantino più obbiettivo.
Un appello ai tifosi del Matera: votate chi vi pare tranne che colui che sostiene quel “signore”. Comunque FORZA MATERA!!
DIMENTICAVO!!!!!!!!!!!!!!
Pensate che oggi i Potenjtini di TRP sul loro sito hanno loro malgrado parlato solo della fuoriuscita dai ply off della loro squadra,non menzionando neppure lontanamente il Matera,ma dove vogliono andare a parare?la loro TV qui a Matera non la vede piu’ nessuno quindi non preoccupatevi i loro servizi non li guarderebbe nessuno!!!
Ha ragione Picas. Bisogna essere perfetti sul terreno di gioco e perfetti sugli spalti. La prima cosa compete alla squadra. La seconda a noi. Deve essere una bolgia. Se sarà il caso il pallone dovremo spingerlo noi in porta. Non dimentichiamolo. E ricordiamoci anche che la Lega preferisce una squadra del Nord in B.
Faccio mio un commento che ho letto da altra parte: “Dobbiamo comandare noi, in campo e sugli spalti. Devono sentire il fiato addosso da quando entreranno in campo per il riscaldamento.”, E visti i precedenti contro di noi, il fiato addosso deve sentirlo anche la terna arbitrale. Le partite si vincono anche così.