Definiti gli orari delle semifinali di Lega Pro per la promozione in serie B. Il Matera affronterà il Como domenica 24 maggio allo stadio “Giuseppe Sinigaglia” alle ore 19 mentre la gara decisiva per l’accesso alle due finali è in programma domenica 31 maggio alle ore 16 allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno, nella stessa giornata in cui è prevista la consultazione per le prossime elezioni comunali. Per questo motivo sarà la Prefettura di Matera a valutare l’ipotesi di prevedere l’anticipo della gara di ritorno tra Matera e Como nella giornata di sabato 30 maggio, con orario da stabilire.
Dopo aver appreso giorno e ora della prima semifinale in programma domenica 24 maggio a Como i tifosi del Matera sono già in fermento per organizzare la trasferta al “Sinigaglia”. Previsto l’arrivo di centinaia di tifosi con voli charter che comprendono viaggio in aereo e bus navetta da Orio al Serio (Bergamo) a Como. La gara sarà naturalmente seguita anche da centinaia di tifosi materani e della provincia di Matera presenti in tutti i centri del Nord.
Curiosità sul Como
Il Como ha chiuso il campionato di Lega Pro girone C al quarto posto con 67 punti. Il ruolino di marcia è composto da 20 vittorie di cui 8 in casa e 12 in trasferta, 7 pareggi di cui 6 in casa e 1 in trasferta e 11 sconfitte di cui 5 in casa e 6 in trasferta. 48 i gol segnati, 33 quelli subiti.
Con 11 reti messe a segno in campionato e 2 nel primo turno play-off il bomber dei lariani è Simone Ganz, figlio d’arte. Il padre Maurizio si è fatto apprezzare per le sue grandi doti di rapace dell’area di rigore prima nell’Atalanta e poi nel Milan. La classifica marcatori prosegue con 12 gol per Le Noci, 6 gol per Defendi, 4 per Cristiani, 3 per De Sousa e Giosa, 2 per Castiglia e Rolando, 1 rete per Casoli, Curti, Futario, Fietta e Scapuzzi.
Lega Pro girone C – semifinale play-off – gara di andata
domenica 24 maggio 2015, stadio Sinigaglia ore 19
Como-Matera – probabili formazioni
Como: Crispino, Ambrosini, Giosa, Lebran; Marconi, Castiglia, Fietta, Cristiani, Casoli; Ganz, Le Noci. All. Sabatini. A disposizione: Falcone, Cassetti, Ardito, Fautario, Maritato, Rolando, Defendi.
Matera: Bifulco, Bernardi, Mucciante, Faisca, D’Aiello, Coletti, Carretta, Iannini, Letizia, Madonia, Mazzarani. All. Auteri. A disposizione: Russo, Flores, Ferretti, Diop, Albadoro, Di Noia, Pagliarini.
Arbitro: Edoardo Paolini di Ascoli Piceno
Assistenti: Mauro Galetto di Rovigo e Giovanni Baccini di Conegliano
Di seguito il programma completo delle due semifinali.
Domenica 24 maggio 2015 – gara di andata
Reggiana-Bassano – ore 18 (diretta Rai Sport)
Como-Matera – ore 19
Domenica 31 maggio 2015 – gara di ritorno
Matera-Como – ore 16 (diretta Rai Sport)
Bassano-Reggiana – ore 18
Finale: andata 7 giugno – ritorno 14 giugno
Ricordiamo che nelle semifinali e nelle finali non vale la regola delle Coppe Europee e di conseguenza in caso di parità di gol dopo le due partite si disputano i supplementari e i rigori.
REGOLAMENTO PLAY-OFF PER LA PROMOZIONE IN SERIE B
I playoff saranno disputati attenendosi alle seguenti regole:
a) la prima in graduatoria delle seconde classificate dei tre gironi incontra, in gara unica, la peggiore squadra quarta classificata ammessa ai playoff; la gara viene disputata sul campo della prima delle seconde classificate;
b) la seconda in graduatoria delle seconde classificate dei tre gironi incontra, in gara unica, l’altra quarta classificata ammessa ai playoff; la gara viene disputata sul campo della seconda delle seconde classificate;
c) la terza in graduatoria delle seconde classificate dei tre gironi incontra, in gara unica, la peggiore delle terze classificate ammesse ai play-off; la gara viene disputata sul campo della terza in graduatoria delle seconde classificate;
d) la prima in graduatoria delle terze classificate dei tre gironi incontra, in gara unica, la seconda delle terze squadre ammesse ai play-off; la gara viene disputata sul campo della prima in graduatoria delle terze classificate;
e) in caso di parità di punteggio al termine dei minuti regolamentari nelle partite di cui ai punti a), b), c) e d), verranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno ed a seguire, in caso di ulteriore parità, i calci di rigore;
f) le squadre vincenti le gare di cui ai punti a) e d) disputano una gara di andata e una di ritorno. La gara di andata viene disputata sul campo della squadra in peggior posizione di classifica al termine del campionato. A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; verificandosi ulteriore parità verranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno ed a seguire, in caso di ulteriore parità, i calci di rigore;
g) le squadre vincenti le gare di cui ai punti b) e c) disputano una gara di andata e una di ritorno. La gara di andata viene disputata sul campo della squadra in peggior posizione di classifica al termine del campionato. A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; verificandosi ulteriore parità verranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno; in caso di ulteriore parità, i calci di rigore;
h) le squadre vincenti le gare di cui ai punti f) e g) disputano una gara di andata e una di ritorno. La gara di andata viene disputata sul campo della squadra in peggior posizione di classifica al termine del campionato. A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; verificandosi ulteriore parità verranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno; in caso di ulteriore parità, i calci di rigore;
i) la squadra vincente dopo le due gare di cui al punto h) conseguirà il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di Serie B.
PRESIDENTE fatti sentire in lega,I tifosi materani con questi orari sono fortemente penalizzati,l’ultimo volo alitalia e’alle 22,00,affrontare un viaggio in auto,treno,pulmann da Matera e’ estremamente faticoso,perche’ non giovare alle 16,00???tutto cio’ e’ stabilito solo per penalizzare Matera ed i materani,loro comodamente si stanno organizzando il charter per Bari tanto giocano alle 16,00
E’ assurdo che Matera – Como sia stata fissata alle 16,00 del 31 maggio con certamente 30 gradi di temperatura, quando invece nel mese di gennaio ci hanno fatto giocare di sera alle 20,45 con temperatura sottozero (vedi Matera – Aversa).
Ma chi sono questi “geni” della Lega che stabiliscono gli orari d’inizio delle partite?
E poi il 31 maggio a Matera ci sono le elezioni, con le forze dell’ordine impegnate nei seggi;
e allora perché non si anticipa al sabato ad un orario degno, anche serale?
Presidente, chiedi l’anticipo al sabato.
Per esigenze televisive. La danno in diretta su Rai Sport.
Concordo con quanti stanno facendo osservare l’orario infelice della partita Como Matera. E’ davvero assurdo. La lega evidentemente, vuole meno tifosi possibili del Matera a Como per dare il massimo vantaggio alla società lariana. Questi designatori del piffero, che ci mandano arbitri che annullano reti nettissime, non assegnano rigori, ammoniscono facilmente i giocatori del MATERA e organizzano orari impossibili ci marciano pesantemente. E’ chiaro che il Matera ed i materani, devono battersi anche contro queste dinamiche a dir poco mafiose. E’ evidente che nella gara di ritorno si favorisce il Como già dall’orario, poi vedremo il resto. Occhi aperti almeno se c’è qualcuno che possa intervenire preventivamente per evitare questi sporchi giochetti. Purtroppo in questo paese conquistarsi lealmente qualsiasi cosa è diventato un terno all’otto.
La risposta dei materani a questi atteggiamenti deve essere possibilmente massiccia. B.. isogna sostenere i nostri ragazzi in queste ultime battute se vogliamo il riscatto della nostra città. Siamo rimasti l’unica città del Sud Italia in gioco per la conquista della B, facciamoci valere, giochiamo per l’onore di tutte le squadre del sud.
Tutti a Como sportivamente e civilmente per mettere un altro tassello per la grande vittoria finale!!!
Dai Matera AVANTI TUTTA!!!
Auspico che i numerosi Materani,ma anche e sopratutto delle zone limitrofe,presenti a Como acquistino SOLO ed ESCLUSIVAMENTE biglietti del settore ospiti,questo per rendere il tifo vocale OTTIMALE,nonchè un impatto visivo invidiabile che sia da sprono per gli 11 biancoblù.
P.S Organizzatevi con le tessere del tifoso GRAZIE e..sciarpe al collo!!
Giocheremo e lotteremo anche contro queste decisioni assurde, faremo sentire il fiato ed il calore di tutto il sud-Italia a questi Comaschi, nemmeno il loro “lago” sara’ cosi’ capace e capiente a contenere le “lacrime” che verseranno a fine partita, basta con questi “soprusi” sempre atti a danneggiare il “SUD”, saremo in tantissimi a Como a tifare e sorreggere la nostra squadra, anche come “tifo” oggi non siamo secondi a nessuno in Italia, la serie B non e’ piu’ un miraggio, FORZA E SOLO MATERA……..
Ho letto da qualche parte che si può assistere alla partita Como-Matera anche senza tessera del tifoso purchè abbinato all’acquisto di un biglietto da parte di un tifoso che abbia la tessera. Infatti la società lariana ha incentivato i tifosi al “porta un amico” che funziona abbinando all’acquisto di due biglietti di cui uno può non essere titolare di tessera del tifoso. Forza Matera!!
Che Info abbiamo sui nostri avversari (naturalmente sul campo)? Sarebbero alla nostra portata? o ci aspetta una sfida all ultimo sangue?
Ciao, loro hanno una difesa abbastanza solida e in avanti hanno Ganz e Le Noci che possono creare qualche problema. Cmq dovrebbe essere una partita equilibrata, loro meglio fuori casa che tra le mura amiche.
Forza ragazzi concentrati sul nostro obbiettivo. Non mollate.
Ho sentito che ieri erano già stati venduti 500 biglietti del settore ospiti.Sciarpa al collo e fiato in gola e FINO ALLA FINE FORZA MATERA!