Nella sala convegni dell’Hotel Nazionale il gruppo composto da Matera Sport Academy, Invicta e Matheola ha presentato il project financing che riguarda la gestione dei ristrutturati impianti sportivi della zona Paip 1 e del borgo La Martella. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato Luigi Taratufolo per l’Invicta Matera, Pino Rutigliano e Francesco Lisurici per Matera Sport Academy, Giuseppe Montemurro per il Matheola, il progettista tecnico degli impianti, Nicola Montemurro e Vincenzo Pellettieri, consulente della società Caizen Studio che ha seguito la procedura per la documentazione amministrativa da presentare al Comune di Matera. In prima fila l’assessore regionale Roberto Cifarelli, il presidente regionale della Figc, Pietro Rinaldi, il presidente provinciale della Figc, Giuseppe Comanda.
“Si tratta di un progetto – ha precisato Francesco Lisurici – che non comporta alcun onere finanziario per la pubblica amministrazione”.
Vincenzo Pellettieri, consulente della società Kaizen Studio che ha seguito la procedura per la documentazione amministrativa per la presentazione della proposta di gestione all’Amministrazione Comunale di Matera, illustra le modalità con cui è stata avviata la procedura di project financing. “E’ una procedura attivata da un privato che, una volta presentata al Comune di Matera, fa si che il Comune di Matera valutata la documentazione tecnica e dichiarato il pubblico interesse della proposta, la possa mettere a base di gara e aprire alla partecipazione ad imprese interessate a presentare proposte migliorative, assegnare alla vincitrice del bando i lavori di costruzione e gestione per una durata predeterminata dei campi di Paip 1 e La Martella”.
Il progettista tecnico dei due impianti, Nicola Montemurro di Coprimo Sport, illustra nel dettaglio cosa sarà realizzato nei due campi: “L’intervento si sdoppia in due lotti. Al Paip 1 è prevista la realizzazione di una tensostruttura in archi in legno lamellare, riscaldata, con pavimentazione sportiva in erba sintetica di ultima generazione, in modo da permettere alle squadre di utilizzare il campo tutto l’anno. Al campo di La Martella gli interventi che si vanno a integrare a quelli che sta realizzando il Comune di Matera sono la realizzazione di miglioramento degli spazi sotto la tribuna centrale con realizzazione di bar, sala convegni con videoconferenze, un campo di beach soccer per consentire l’utilizzo del campo ad un’altra utenza diversa rispetto a quella dei giovani calciatori e un intervento di efficientamento energetico attraverso un revamping del campo sportivo con la sostituzione di tutte le lampade delle torri faro, da ioduri metallici a led. Si passa da una luce “gialla” ad una luce “bianca”. In questo modo si potrà avere un notevole risparmio energetico e quindi una risultanza positiva a livello gestionale”.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione del project financing (foto www.SassiLive.it)