Presentato a Rivello nel corso di una importante manifestazione il progetto di affiliazione delle scuole calcio giovanili “All stars united” di Rivello e “Accademia Calcio Castelluccio” con la società sportiva “Empoli FC”, realtà calcistica che milita nel campionato italiano di serie B. Le due società lucane operano nei confronti della “Empoli FC” sotto un logo e nome comune ovvero ADS Football Project.
Il progetto rappresenta un’opportunità di alto profilo per i giovani delle due comunità lucane coinvolte, che avranno la possibilità di crescere, confrontarsi e apprendere le tecniche calcistiche con dei leader di settore a livello nazionale.
Lo sport, dunque, come occasione di crescita, dialogo e sviluppo anche per le piccole comunità, messo al servizio della crescita sociale dei territori: a testimonianza di questo, erano presenti all’iniziativa il vicesindaco del Comune di Rivello, Gianmario Mazzilli e il sindaco di Castelluccio, Paolo Francesco Campanella. Entrambi gli amministratori hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa sportiva, ribadendo la chiara intenzione di investire e supportare fattivamente proposte come questa, che vede il coinvolgimento delle nuove generazioni, futuro e linfa delle piccole comunità, con la compartecipazione dei territori vicini, con i quali è fondamentale mantenere rapporti improntati allo scambio proficuo e alla condivisione. Questa di ieri sera non è solo una manifestazione sportiva, ma un’occasione che esprime il chiaro intento di promuovere un senso comune di appartenenza e partecipazione, di integrazione e solidarietà.
Da questo mese sono ufficialmente aperte le iscrizioni alle scuole calcio (quella di Rivello opera nel territorio già da 3 anni e quella di Castelluccio è nata nel 2012) per la fascia d’eta compresa fra i 5 e i 14 anni.