Policoro – Si è svolto a Policoro domenica 23 Novembre 2014 la prima giornata di Giocagol riservata alla categoria primi calci nati 2006/07, organizzata dal comitato provinciale US Acli di Matera in memoria di Renato Gioia, giornalista e dirigente sportivo di Marconia prematuramente scomparso.
12 le squadre partecipanti suddivise in due gironi.
Girone A : Virtus Ferrandina, Re Leone, Padri Trinitari Bernalda, ASD Nova Siri, PSG Bosco.
Girone B, Holly e Benji Marconia, Real Ferrandina: Padre Minozzi Policoro na, Pisticci Seven.
“Giocagol – ha ribadito Vincenzo Di Sanzo – rimane il progetto provinciale dell’US Acli che propone una competizione prevalentemente a carattere ludico aggregativo , ma con lo scopo aggiuntivo di educare ad un sano agonismo.”
“Lo sforzo dello staff organizzativo di Giocagol, coordinato da Bruno Agneta, nel Metapontino e nella collina materana – fa sapere Francesco Nola dell’ufficio stampa US Acli – è quello di avviare le giovani generazioni alla pratica di sport preferiti, come il calcio, lasciando poi alla F.I.G.C. il compito di selezionare e formare i campioni delle categorie superiori o della nazionale come è avvenuto con Simone Zaza”.
La voglia di fare goal è tantissima nei baby Giocagol. Fra questi Giuseppe Ferrara della squadra ASD Nova Siri: “ La prima giornata di Giocagol mi è piaciuta moltissimo, perché ho giocato bene. Ho segnato 4 goal: uno l’ho dedicato alla mia cara mamma, uno alla mia sorella Carmela, uno al mio papà ed uno a me stesso”.
Soddisfatti anche il presidente provinciale US Acli Giulia Capalbi ed i tecnici delle scuole calcio.
Angelo Spaggiari, mister del Padre Minozzi Policoro, ha sottolineato la validità del campionato e l’attenzione dei genitori: “Una bellissima giornata di sole per la piacevole prima giornata di Giocagol. È andato tutto bene come sempre. Ho un ottimo rapporto con i genitori ed è importante partecipare soprattutto per i bambini i quali hanno la possibilità di confrontarsi, socializzare, divertirsi. Seguo la squadra con molto interesse, anche in considerazione del fatto che è un gruppo che ascolta e si impegna mettendo in pratica i consigli per mirare ad un risultato positivo”.
Giovanni Iannella, presidente ASD Re Leone Policoro, invece, ha chiosato: “ Voglio ringraziare l’US Acli e Vincenzo Di Sanzo per l’inizio di GIOCAGOL 2014/15 categoria primi calci. Sono d’accordo che, per questa categoria, l’agonismo delle gare abbia ceduto il posto alle nuove amicizie e conoscenze di altre squadre del nostro territorio al fine di promuovere lealtà tra i ragazzi. Un bello inizio per davvero. Un arrivederci alle altre giornate del campionato”.
Prossimo appuntamento US Acli è per domenica 30 Novembre 2014 con la prima giornata GIOCAGOL categoria pulcini nati 2004/05.
Francesco Nola