Una bellissima giornata dedicata al calcio giovanile per ricordare la memoria di un grande allenatore materano, il compianto mister Mimmo De Lucia. Ad onorare la memoria di un uomo che ha speso la sua vita per il calcio insegnando lealtà, rispetto, passione e amore per questo sport a tanti ragazzi della città dei Sassi è stata la scuola Pro Calcio Matera con la la seconda edizione del trofeo Matera Cup. Per tutta la giornata all’interno del centro sportivo Andrea Fortunato il torneo di calcio giovanile ha coinvolto centinaia di atleti di numerose scuole calcio di Puglia e Basilicata: hanno aderito all’invito le scuole Pro Calcio d Matera e Potenza, le Pro Calcio di Bari e Angiulli Bari, Vigor Matera, Bernalda, Pomarico, Salandra, Matheola, Santeramo, Laterza e Carmiano pronte ad affrontarsi sui campi del centro sportivo materano, che per una sola giornata hanno preso il nome dei grandi stadi di serie A.
Dopo il successo ottenuto nella prima edizione il Trofeo Matera Cup è stato riproposto il Progetto “Cammino… corro… gioco” dedicato ai bambini nati dal 2002 al 2007 dall’Associazione Fondazione Lo Sport per la Vita Onlus. Una manifestazione che ha coinvolto anche le famiglie, pronte a gremire gli spalti del campo principale del centro sportivo Andrea Fortunato.
La cerimonia inaugurale ha visto la partecipazione di giovanissime ballerine della scuola di danza diretta da Mary D’Alessio pronte a salutare il pubblico con una serie di coreografie spettacolari a ritmo di musica. Quindi spazio alle partite in programma del torneo “Piccoli amici in tour” e cerimonia di premiazione con buffet di dolci offerti dalle mamme degli atleti.
Una giornata di sport per ricordare nel migliore dei modi Mimmo De Lucia, punto di riferimento per tanti calciatori che sono poi diventati grandi campioni partendo proprio dalla sua scuola calcio.
Michele Capolupo
La fotogallery del trofeo Matera Cup (foto www.sassilive.it)
L’iniziativa é senz’altro bella a ricordo del Maestro De Lucia che ha speso la sua vita per il calcio. Mi auguro che nella prossima iniziativa la manifestazione venga svolta allo Stadio XXI Settembre in modo dare dare la possibilità a più gente di assistere e quindi ricordare MIMMO.
Pasquale Fontana