Un project financing per la riqualificazione dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno con un parcheggio sotterraneo e servizi e il rilancio del calcio a Matera dalla serie C.
Sono i temi affrontati questa mattina al Comune di Matera nell’incontro tra l’Amministrazione Comunale rappresentata dal sindaco Domenico Bennardi, dall’assessore comunale con le deleghe per innovazione e project financing, Angelo Cotugno e dal Consigliere comunale Antonio Materdomini e la Sportium Milano con la partecipazione del direttore managing Christian Recalcati e del Direttore Tecnico Giuseppe De Martino.
All’incontro hanno partecipato l’allenatore materano Gino De Canio, vecchia gloria del Matera guidato dal presidente Franco Salerno, e l’ingegnere Nicola Esposito, esperto di impianti sportivi e l’avvocato Angelo Bianco.
Tempi di realizzazione del progetto? Difficile dirlo oggi.
Nei prossimi giorni ci sarà un altro incontro per approfondire la proposta e valutare l’opportunità presentata al tavolo del Palazzo di Città.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A NICOLA ESPOSITO
La fotogallery con Antonio Esposito all’uscita del Comune di Matera (foto www.SassiLive.it)
il decennio 70-80, anni in cui il calcio materano ha conosciuto il suo massimo splendore e sfornato squadre e calciatori di alto livello, rimarrà irripetibile e indelebile nella memoria di chi ha vissuto i campionati di quegli anni. La società disponeva di pochi quattrini, lo stadio era molto piu’ piccolo dell’attuale, la grande competenza calcistica del presidente Salerno, l’umiltà, l’attaccamento alla maglia e la grande tecnica calcistica dei calciatori che in quegli anni hanno calcato il campo del XXI Settembre hanno regalato anni di grande calcio a Matera. Non credo che rilanci, riqualificazioni dello stadio con parcheggi, servizi, ecc., possano eguagliare quell’epoca calcistica di grande splendore che avuto la grande fortuna di vivere.