Il Matera vince nettamente la seconda sfida della prima fase play-off contro il Foggia e guadagna l’accesso alla fase nazionale, che parte domenica 19 maggio 2013 con la disputa di cinque scontri diretti da definire in base ad alcuni criteri previsti dal regolamento predisposto dalla LND. In uno stadio XXI Settembre-Franco Salerno deserto a causa della sentenza del giudice sportivo che aveva imposto il “porte chiuse” dopo i fatti denunciati nel referto dal signor De Luca al termine della gara pareggiata contro il Monospolis il Matera riesce a sbloccare il match con Quaquarelli con un preciso diagonale e nella ripresa raddoppia con Ceccarelli. Il Foggia accorcia le distanze con Agnelli ma un minuto dopo Ceccarelli firma la preziosa doppietta che chiude virtualmente il match per la gioia dei tifosi materani che hanno sostenuto all’esterno dello stadio da via Nicola Sole i biancoazzurri, guidati magistralmente in panchina dal patron Saverio Columella, pronto a vestire anche i panni dell’allenatore per sostituire lo squalificato Chiricallo.
Alla fase nazionale dei play-off di serie D accedono Santhia, Olginatese, Virtus Verona, Pistoiese, Viterbese, Maceratese, Casertana, Matera, Cosenza e Virtus Castelfranco, quest’ultima migliore semifinalista della Coppa Italia 2012-2013 di serie D. Si gioca una gara ad eliminazione diretta sul campo della squadra che può beneficiare del titolo di testa di serie e in caso di parità si batteranno direttamente i calci di rigore.
Le teste di serie del primo turno della fase nazionale sono: Santhia, Viterbese, Olginatese, Matera e Nuova Cosenza. Si dovranno sfidare contro Virtus Verona, Virtus Castelfranco, Pistoiese, Maceratese Casertana.
Il Matera, inserita nella lista delle cinque teste di serie in base ai criteri stabiliti dal regolamento play-off affronterà domenica 19 maggio 2013 la Maceratese, quarta forza della serie D girone F con 66 punti in 36 partite, frutto di 18 vittorie, 12 pareggi e 6 sconfitte. In campionato la Maceratese ha segnato 43 gol e ne ha subiti 19. Nei play-off la Maceratese ha battuto in trasferta il San Cesareo per 3-0 con le reti di Carboni su rigore, Orta e Negro e poi ha superato nettamente Vis Pesaro per 4-1 con la tripletta di Melchiorri e il gol di Montanari mentre per la Vis Pesaro la rete della bandiera è arrivata con l’ autorete di Russo.
Rivivi il match nella cronaca a cura di Michele Capolupo, l’intervista in sala stampa al patron Saverio Columella a cura di Carlo Abbatino e la fotogallery di SassiLive su Matera-Foggia.
Mercoledi 15 maggio 2013, ore 15 – stadio XXI Settembre-Franco Salerno
Matera-Foggia, secondo turno play-off
Matera-Foggia 3-1
Matera: Bianco, Ferrenti, Ruggiero, Silvestri, Scardala, Calabuig, Todino, Cardore, Ceccarelli, Di Gennaro, Quaquarelli. All. Chiricallo. A disposizione: Lombardo, Mauro, Di Falco, Colantuoni, Muro, Metta, Villa.
Foggia: Micale, Tommaselli, Picascia, Agnelli, Cassandro, D’Angelo, Comperchio, Quinto, Giglio, Agostinone, Leonetti. All. Paladino. A disposizione: Mormile, Esposito, Villani, D’Ambrosio, Gentile, Palazzo, Ferrante.
Arbitro: Francesco Cantona di Reggio Calabria
Assistenti: Salvatore Sangiorgio ed Emanuele Amato di Catania
Note: gara a porte chiuse.
Reti: pt 10′ Quaquarelli, st 14′ Ceccarelli, 18′ Agnelli, 19′ Ceccarelli
Infortunati: Pinna nel Matera
Matera in completo azzurro, Foggia nella classica tenuta rossonera.
primo tempo
3′ palleggio e tiro da fuori area di Leonetti, palla alta sopra la traversa
6′ Giglio colpisce di testa su cross di Compierchio, para Bianco
9′ GOL DEL MATERA: cross dalla sinistra di Todino sul secondo palo dove controlla molto bene Quaquarelli, bravo ad infilare il pallone alla sinistra di Micale: 1-0 per il Matera
14′ taglio perfetto di Agostinone a cercare Compierchio sulla sinistra e tiro insidioso che sfiora l’incrocio dei pali alla destra della porta difesa da Bianco
19′ punizione dai 40 metri di Compierchio, la palla sfila in area di rigore e termina sul fondo
23′ Grande lavoro di Di Gennaro che protegge il pallone fuori area e serve a Todino una palla deliziosa che viene controllata dall’esterno e calciata molto bene verso la porta avversaria, ottima l’idea ma il tiro sorvola la traversa.
29′ punizione dai venti metri di Agnelli per Giglio che calcia un tiro insidioso, palla di poco fuori
34′ primo angolo per il Matera conquistato da Todino. Sulla palla va lo stesso Todino, mischia in area piccola ma c’è stato un fallo di Calabuig prima del tentativo a vuoti di Ceccarelli che non trova la palla in tuffo
36′ tiro dai 30 metri di Quinto, Bianco blocca
40′ Bianco ammonito perchè ritarda la rimessa dal fondo
45′ E’ finito il primo tempo. Matera-Foggia 1-0. Da sottolineare la grande performance di Saverio Columella in panchina nel ruolo di allenatore al posto di Chiricallo
secondo tempo
Il Foggia ricomincia con Palazzo al posto di Compierchio
3′ Ammonito Cardore per aver ostruito il pallone dopo il fallo commesso su Agnelli
4′ Palazzo guadagna un angolo sull’intervento di Ferrenti, nessun pericolo sul corner.
9′ Ferrenti viene spinto da Palazzo, l’arbitro lascia proseguire ma poi Palazzo scivola e la palla va sul fondo
9′ primo cambio nel Matera: esce Di Gennaro, entra Villa
10′ Villa dalla lunetta colpisce molto bene, il portiere Micale respinge
13′ ammonito Agostinone
14′ RADDOPPIO DEL MATERA: Todino serve Ceccarelli che scavalca il portiere Micale con un pallonetto con l’esterno destro: 2-0 per il Matera
15′ reazione immediata del Foggia con Agostinone che ci prova da fuori area, palla sul fondo
17′ GOL DEL FOGGIA: punizione dalla sinistra di Agnelli che si infila nel cuore della difesa materana e si insacca nella porta biancoazzurra beffando Bianco: 2-1.
18′ secondo cambio nel Matera: esce Quaquarelli, entra Mauro
19′ TERZO GOL DEL MATERA: contropiede di Villa che apre per Ceccarelli pronto ad entrare in area dalla destra e a scavalcare Micale con un delizioso pallonetto: 3-1
24′ secondo angolo per il Foggia conquistato da Agostinone
26′ terzo cambio nel Matera: esce Silvestri, entra Colantuoni.
29′ spunto e botta centrale di Leonetti, Bianco blocca il tiro potente ma prevedibile
30′ dribbling dalla sinistra e tiro di Palazzo che Bianco blocca in due tempi mettendo i brividi a tutta la squadra materana
32′ secondo cambio nel Foggia: esce Piscascia, entra D’Ambrosio
39′ terzo angolo per il Foggia, senza pericoli
41′ terzo cambio: esce Quinto, entra Gentile
42′ cross dalla destra di Palazzo per l’incornata di Agostinone, palla sul fondo alla destra della porta difesa da Bianco
43′ Ammonito Colantuoni nel Matera
44′ punizione in area di D’Ambrosio con tocco sotto porta di Giglio che alza sulla traversa solo davanti a Bianco
50′ minuto supplementare di recupero con quinto angolo per il Foggia, palla respinta dalla difesa
51′ E’ finita: Matera batte Foggia 3-1
Un altro servizio è stato attivato dalla società materana d’intesa con Questura di Matera, Prefettura di Matera e Comune di Matera per i tifosi della città dei Sassi. Un maxi-schermo è stato allestito in via Nicola Sole nei pressi dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno grazie alla sensibilità del patron Saverio Columella che ha raccolto immediatamente le richieste di appello lanciate dai tifosi del Matera su SassiLive. Al termine della gara i giocatori del Matera hanno deciso di uscire dal campo per raggiungere i tifosi presenti in via Nicola Sole all’esterno dello stadio e festeggiare insieme la grande impresa del passaggio alla seconda fase play-off.
Michele Capolupo.
Sala stampa
In sala stampa giunge il presidente del Matera Saverio Columella è raggiante dopo aver vissuto un’esperienza indimenticabile dalla panchina. Adesso proverà anche a guidare la squadra? “Assolutamente no. Il titolo lo lascio a Marcello Chiricallo. Ho cercato di dare una carica emotiva ai giocatori. I ragazzi sanno quello che fanno e hanno messo in atto tutto quello che è stato suggerito dal mister in allenamento. Hanno dimostrato grande carattere anche senza il calore del pubblico, a porte chiuse”. Il presidente, circa lo spostamento dell’ultimo minuto da Battipaglia a Matera, dice: “Ieri, seppur in ritardo, abbiamo avuto una felicità immensa quando abbiamo saputo di poter giocare la gara contro una grande squadra quale il Foggia nel nostro campo”. Su Foggia il patron dice: “In campo oggi non si è visto un grande Foggia, non per demeriti loro – spiega il presidente – ma per il grande Matera che si è visto. Possiamo dire che in campo c’era solo il Matera. Devo dire che loro hanno fatto un solo tiro in porta su cui hanno trovato il gol, possiamo dire che è stato un nostro regalo”. Presidente, è la prima volta che si è visto uscire fuori un’intera squadra per andare a salutare i propri sostenitori, che per questa gara erano fuori dallo stadio a seguire la partita dal maxischermo: “E’ una cosa bella quella che ho visto. La gente di Matera ha dimostrato attaccamento alla squadra, presentandosi numerosi a vedere la partita sullo schermo. Questa squadra non molla mai, e non mollerà”. Per quanto riguarda la prossima gara, Columella specifica: “Sicuramente giocheremo nuovamente in casa ed a porte chiuse domenica prossima. Siamo tra le migliori terze e quindi teste di serie. Siamo ottimisti per il prosieguo positivo”.
Per gli avversari parla mister Padalino, al quale viene sottolineato l’eleganza e il fair play con la quale ha giocato la sua squadra: “Noi siamo rispettosi di tutti gli avversari, in campo e fuori. Non abbiamo mai praticato comportamenti antisportivi, non è nel nostro stile. Abbiamo subito un Matera – continua il mister – che in contropiede ha fatto la sua partita. Da parte nostra c’è stata qualche ingenuità ma devo comunque fare i complimenti ai miei ragazzi, ricordando che questa è una squadra molto giovane che ha raggiunto i play-off in una seconda fase di campionato facendo una grande rimonta”.
Carlo Abbatino
Risultati secondo turno play-off – prima fase
Girone A
Santhià-Lavagnese 1-0 Rete 2′ st Minincleri
Girone B
Olginatese-Lecco 2-0 Reti: pt 31′ Cristofoli, st 36′ Cristofoli giocata dalle ore 20,30
Girone C
Virtus Vecomp Verona-Real Vicenza 1-0 Rete 4′ pt Frendo
Girone D
Atletico BP Pro Piacenza-Pistoiese 0-1 dopo i tempi supplementari (3′ pts Floriano su rigore)
Girone E
Viterbese-Voluntas Spoleto 3-0 Reti 27′ rig. Vegnarduzzo (V), 58′ Nikolla (V), 81′ Gabiunelli (V) giocata dalle ore 20,30
Girone F
Maceratese-Vis Pesaro 4-1 Reti pt 2′ pt Melchiorri, st 18′ Melchiorri, 27′ autorete di Russo, 36′ Melchiorri, 48′ Montanari – giocata dalle ore 20,45
Girone G
Casertana-Lupa Frascati 0-0 dopo i tempi supplementari
Girone H
Matera-Foggia 3-1 Reti: 10′ pt Quacquarelli, 15′ st Ceccarelli, 18′ st Agnelli, 20′ st Ceccarelli
Girone I
Nuova Cosenza-Gelbison 3-0 giocata dalle ore 20,30
La fotogallery di Matera-Foggia (foto www.sassilive.it e Sandro Veglia)
ma metteranno i maxi schermo fuori lo stadio?
matera foggia 2 1
grandi..grazie alla società e al mitico presidente..cmq vada la nostra sarà solo soddisfazione….
Maxi schermo in via nicola sole. Accorrete in massa
PRONTO IL MAXISCHERMO ALLE SPALLE DELLA GRADINATA…..FORZA RAGAZZI SCIARPA AL COLLO TUTTI ALLO STADIO IN MASSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!! GRANDE PRESIDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
MA VAFF… AL CALCIO MODERNO APRITE STE PORTE AGLI ULTRAS,L’UNICA COSA VERA CHE RESTA DI QUESTO CALCIO MALATO E CORROTTO!!!!
W Matera !
FOGGIA FOGGIA FOGGIA …
perchè non si vede lo streaming su sassilive?
non si vede niente aiuto
come volevasi dimostrare non si vede un c…o
GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLL
la diretta streaming si blocca!
Ma anche voi non riuscite a vedere la diretta?
cm k… è ke nn si vede più unn c…
non si vede nullaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
si è interrotta la diretta….
non vedo più dal 20° min
1 a 0!!!!!!!!!!!!!!!!!!! go go go go go FORZAAAAAAAAAAA RAGZZI
CANALE 7….. che televisione!!!!
meno male che l’arbitro si sta comportando bene
capecaz sappi che l’arbitro di Domenica vi ha gia’ arbitrato a gennaio in casa contro il Nardo’ .
E SONO DDDDDDDDUUUUUUUUUUUEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
2 a 0
evvaiiiiiii 2-0 cecca 😀 sassilive una garanzia!!
IL FOGGIA ACCORCIA LE DISTANZE
E SONO TTTTTTTTRRRRRRRRRRRRREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
3a 1
vai matera un altro pò e l’impresa è fatta
E’ FINITAAAAAAAAAAAAAA MATERA 3 FOGGIA 1
BRAVI RAGAZZI BRAVI TUTTI , MISTER ,PRESIDENTE ED OVVIAMENTE TUTTI I TIFOSI
non è stato facile,ma ci siamo riusciti! forza ragazzi!!!!!! mi sapreste dire chi affronteremo nella prossima sfida??? e quando sarà la partita???
Una grande forza di volontà spinge i ragazzi del Matera ad una grande vittoria che corona gli sforzi economici del presidente Columella e si afferma la seconda forza dopo l’Ischia di questo girone. Grazie davvero per questa bella soddisfazione regalata a tutta la città e speriamo che non ci si fermi qui. Mi dispiace del Foggia che comunque il suo campionato l’ha vinto lo stesso.
E adesso non ci fa paura più nessuno….tranne arbitri come quel mascalzone di domenica.
Bravi ragazzi
complimenti da un tifoso del monopoli,sapevo che avreste vinto anche perchè la ns stupida televisione canale 7(nota gatta nera)voleva regalare lo streaming ai tifosi foggiani fuori regione,mah
Grande MATERA!!!GRAZIE ragazzi!!sotto a chi tocca…
RAGAZZI GRAZIE DI TUTTO……….SONO STRAFELICE PER QUESTA BELLISSIMA QUALIFICAZIONE!!!!! ED ORA SOTTO A CHI TOCCA…….. 😀 😀
con chi giocheremo la prossima
sicuramente con una di queste tre, CASERTANA, O LA VINCENTE DI STASERA TRA COSENZA O GILBISON
grazie ragazzi visto kw dopo la partita i giocatori sono usciti fuori a festeggiare???
matera 3 1 foggia domenica in massa allo stadio a sostenere la squadra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
appena tornato dallo stadio!!!!che giornata!!!!grandi e grande presidente!!!!
un giocatore di categoria superiore messo in panchina a ogni cambio allenatore, che ha dovuto sudarsi il posto a forza di gol per poi essere rilegato di nuovo in panchina, non gioca per 10 partite di seguito se non 3 minuti alla fine senza nemmeno scaldarsi, rimane zitto da vero professionista, poi gioca la partita più importante e fa una splendida doppietta: grande Cecca fuoriclasse vero
E’ stata una vittoria sofferta (fuori lo stadio) ma bellissima!
Grazie ragazzi ed un immenso GRAZIE a SAVERIO!
Sei Uniko!
il regolamento dei play off dice che dalla prossima fase ci saranno 10 squadre qualificate, di cui 5 teste di serie e 5 no che si sfideranno tra di loro in una partita secca da giocare in casa della testa di serie…………il Matera e’ testa di serie n.3 e quindi giochera’ in casa…………..
GIUSTO, QUESTO E’ IL REGOLAMENTO, FINORA LE UNICHE SECONDE ANCORA IN CORSA SONO SANTHIA’ E COSENZA (devono ancora superare il turno). MATERA SICURA TESTA DI SERIE, SFIDERA’ NELLA III FASE (ed, eventualmente nella IV) UNA SQUADRA NON TESTA DI SERIE IN CASA (in caso di parità ci saranno tempi suppl. e rigori).
Adesso con chi giocheremo domenica?
Complimenti di cuore ragazzi….anke se abbiamo giocato più palla a terra noi il matera si è mostrata squadra cinica capitalizzando al massimo le tre palle gol…quindi un plauso a voi tifosi e alla squadra…lo sport ė bello per questo un giorno si perde e uno si vince..oggi ė toccato a voi perché più forti…ancora complimenti..ora m raccomando dovete arrivare al nove giugno e salire in lega pro…da oggi avete un intera città ke simpatizza x voi….magari ci ritroveremo in lega pro lo stesso il prossimo anno……forza foggia e matera….franco uno di noi
E noi tifiamo e tiferemo foggia nel nome di franco… Grazie ragazzi, che bello lo sport quando è vissuto cosî…
Caro Foggiano, grazie per complimenti…complimenti anche a voi per l’ottimo recupero che avete fatto e per la bella mentalità.
Speriamo di ritrovarci nuovamente l’anno prossimo in lega pro, e che non ci siano divieti o partite a porte chiuse!!!
Grazie per l’augurio. Avete disputato una bella gara di calcio. Complimenti davvero. Anche io mi associo a quanto da te dichiarato. Infatti piazze come Foggia e Matera non meritano simili palcoscenici ( quelli della serie D) ma meriterebbero quanto meno la C1! Mi auguro che entrambi società vengano ripescate per poi ritrovarci il prossimo campionato insieme e festeggiare suggellando un bel gemellaggio. TANTI AUGURI DI VERO CUORE.
Grazie Foggiano, complimenti anche alla vostra squadra, davvero ben messa in campo!
mi auguro di cuore che anche Voi possiate essere ripescati e………….. magari, il prossimo campionato si possa giocare un bel Matera-Foggia con le due Tifoserie presenti e gemellate. Complimenti alla Vs bella squadra che ha giocato molto bene ed alla Vs tifoseria per il sostegno che non ha fatto mai mancare ai propri colori! Grazie ancora per le bellissime parole e sempre FORZA Matera e FORZA Foggia!!!!!!!!!
Da Bologna un urlo: GRANDE MATERA!!!!!!!!!!!
Ma chi mi spiega cosa succede ora? Ripescaggi, ancora spareggi? Quante partite bisogna ancora vincere per andare in lega pro?
Ciao grazie.
REGOLAMENTO PLAY-OFF SERIE D – STAGIONE SPORTIVA 2012/2013
I° Fase (abbinamenti di girone) – 12.5.2013 domenica
Partecipano a detta fase le società classificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto in ciascuno dei
singoli gironi in cui si articola il Campionato di Serie D; dette Società si incontreranno in gara unica secondo i seguenti abbinamenti:
squadra classificata al 2° posto contro squadra cla ssificata al 5° posto
squadra classificata al 3° posto contro squadra cla ssificata al 4° posto
nell’ipotesi che la vincente della Coppa Italia, la perdente la gara di finale, la migliore semifinalista, abbiano anche acquisito il diritto di partecipare ai Play-off, al posto di quest’ultima accederà la società classificata al 6° posto del girone interessato. Nelle ipotesi di cui sopra, gli abbinamenti dovranno tenere conto della squadra classificata al 6° posto del girone e non considerare quella esclusa perché ammessa di diritto. In virtù di tanto gli abbinamenti verranno determinati secondo la relativa graduatoria.
Tifosi Vis in occasione del derby con la Samb
Una coreografia dei tifosi della Vis in occasione del derby con la Samb della passata stagione
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari; persistendo la parità accederà alla fase successiva, la società meglio classificata al termine del campionato.
Nella ipotesi che al termine del Campionato si verifichino situazioni di parità fra due o più squadre aventi titolo a partecipare alla fase dei Play-off (2°, 3°, 4° e 5° ed eventualmente 6° posizione) la relativa classifica sarà stabilita tenendo conto nell’ordine:
– dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre
– della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri
– della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato
– del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato
– della migliore posizione nella classifica della Coppa Disciplina di Serie D
– del sorteggio
Nella ulteriore ipotesi che alla conclusione del corrente Campionato si verifichino situazioni di parità fra due società classificate all’ultimo posto utile per la qualificazione dei Play Off, la squadra ammessa sarà determinata secondo i medesimi criteri innanzi indicati giusta quanto disposto dal C.U. n. 35 del 10/10/2012.
II° Fase (finale di girone) – 15.5.2013 mercoledì
Partecipano a detta fase le vincenti della I° fase , che si incontreranno in gara unica sul campo della società che, al termine del campionato, avrà occupato nelle rispettive classifiche di girone, la migliore posizione.
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari; persistendo la parità accederà la società meglio classificata al termine del Campionato.
III° Fase – 19.5.2013 domenica
Partecipano a detta fase le nove società vincenti la II fase a cui deve aggiungersi la semifinalista di Coppa Italia Serie D 2012/2013 così individuata secondo il miglior quoziente punti totalizzato nelle gare della medesima manifestazione al termine dei tempi regolamentari rispetto all’altra semifinalista (in caso di parità si terrà conto della differenza reti generale delle gare di Coppa Italia, in caso di ulteriore parità , migliore classifica Coppa Disciplina Campionato Serie D).
Saranno individuate n.5 teste di serie tra le società interessate in una graduatoria generale secondo i seguenti criteri:
– migliore posizione in classifica al termine del campionato nei rispettivi gironi, in caso di parità la squadra con il quoziente punti più alto rispetto al numero di gare disputate in campionato. Gli abbinamenti verranno stabiliti per vicinorietà chilometrica e le cinque gare di cui sopra verranno programmate in gara unica sul campo della teste di serie a cui verranno abbinate le rimanenti cinque squadre.
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si procederà alla esecuzione dei calci di rigore secondo le modalità previste dai vigenti regolamenti.
IV Fase 26.5.2013 domenica
Partecipano a detta fase le cinque società vincenti il turno precedente a cui deve aggiungersi la finalista di Coppa Italia Serie D 2012/2013. Saranno individuate n.3 teste di serie tra le società interessate in una graduatoria generale secondo i medesimi criteri utilizzati nella III fase.
Gli abbinamenti verranno stabiliti per vicinorietà chilometrica e le tre gare di cui sopra verranno programmate in gara unica sul campo della testa di serie a cui saranno abbinate le rimanenti tre squadre.
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si procederà alla esecuzione dei calci di rigore secondo le modalità previste dai vigenti regolamenti.
V Fase – SEMIFINALI 2.6.2013 domenica
Partecipano a detta fase le tre società vincenti il turno precedente a cui deve aggiungersi la vincente la Coppa Italia Serie D 2012/2013.
Gli abbinamenti saranno effettuati per vicinorietà chilometrica e verranno disputate due gare uniche in campo neutro.
In caso di parità di punteggio al termine dei due tempi di gioco, si procederà alla esecuzione dei calci di rigore secondo le modalità previste dai vigenti regolamenti.
VI Fase – FINALE 9.6.2013 domenica
La gara di finale sarà disputata in campo neutro. In caso di parità di punteggio al termine dei due tempi di gioco, si procederà alla esecuzione dei calci di rigore secondo le modalità previste dai vigenti regolamenti.
Gli incassi delle gare saranno così ripartiti: l’incasso lordo, detratti gli oneri fiscali, nonché le spese di organizzazione complessivamente quantificate a titolo forfettario nella misura massima del 15%, sarà suddiviso al 50% tra le due società al termine della gara ed immediatamente liquidato. La società ospitante, entro cinque giorni dall’effettuazione della gara, dovrà rimettere al Dipartimento Interregionale il relativo borderò dell’incasso, nonché la ricevuta rilasciata dalla società ospitata comprovante l’avvenuta liquidazione della somma di competenza.
Non è consentito alle società ospitanti di stabilire l’ingresso gratuito, salvo intese congiunte scritte con la società ospitata. Le modalità e tutte le disposizioni relative all’organizzazione delle suddette gare, saranno impartite dal Dipartimento Interregionale e comunicate alle società interessate prima delle stesse. Gli incassi delle gare di semifinale e finale, saranno ripartiti alle due società in parti uguali al netto delle spese, così come saranno determinate dal Dipartimento Interregionale, che ne curerà direttamente la fase organizzativa e la scelta degli impianti.
Per quanto non contemplato si fa espresso riferimento a quanto previsto dall’art. 51 delle N.O.I.F.
ULTERIORI DISPOSIZIONI REGOLAMENTARI
1) Nell’ipotesi in cui la società vincente la Coppa Italia Serie D 2012/2013 si sia classificata al primo posto del proprio girone acquisendo la promozione in 2^ Divisione, il suo posto tra le società ammesse alla V^ fase verrà preso dalla finalista della Coppa Italia;
conseguentemente la semifinalista meglio classificata nel rispettivo girone secondo il quoziente punti rispetto alle gare disputate nei confronti dell’altra semifinalista sarà ammessa direttamente alla IV^ fase; il posto di quest’ultima, tra le squadre ammesse alla III^ fase, sarà preso dall’altra semifinalista peggio classificata secondo il quoziente punti rispetto alle gare disputate in Coppa Italia nei confronti dell’altra semifinalista. Identica soluzione dovrà adottarsi anche se la finalista ovvero la semifinalista meglio classificata abbiano conseguito il 1^ posto nel girone del Campionato; in tale ipotesi il posto delle Società ammesse alla III^ fase verrà preso dalla società vincente la Coppa Disciplina relativa al Campionato di Serie D 2012/2013, con esclusione di quelle retrocesse ovvero che partecipino alle gare di Play-out (al verificarsi di tali ulteriori ipotesi, la squadra da ammettere sarà sempre individuata secondo la posizione immediatamente successiva della medesima graduatoria).
2) Nell’ipotesi in cui la Società vincente la Coppa Italia Serie D 2012/2013 debba partecipare ai play-out ovvero sia retrocessa direttamente ovvero abbia maturato il diritto a partecipare al Campionato di Serie D con un distacco superiore agli otto punti rispetto alla diretta concorrente in abbinamento play-out, il suo posto tra le Società ammesse alla V^ fase verrà preso dalla finalista della Coppa Italia; conseguentemente la semifinalista meglio classificata nel rispettivo girone secondo il quoziente punti riferito alle gare disputate nei confronti dell’altra semifinalista, sarà ammessa direttamente alla IV^ fase; il posto di quest’ultima, tra le squadre ammesse alla III^ fase, sarà preso dall’altra semifinalista peggio classificata secondo il quoziente punti rispetto alle gare disputate in Coppa Italia nei confronti dell’altra semifinalista. Identica soluzione dovrà adottarsi qualora sia la finalista ovvero le semifinaliste dovessero trovarsi nelle ipotesi sopraindicate.
In tal caso, il posto vacante verrà preso dalla Società vincente la Coppa Disciplina relativa al Campionato di Serie D 2012/2013 con esclusione di quelle retrocesse ovvero che partecipino alle gare di play-out ovvero che non abbiano disputato il play-out per un distacco superiore agli otto punti.
Qualora dovesse verificarsi la necessità di integrare il numero delle Società da ammettere ai play-off, oltre alla semifinalista peggio classificata ed alla vincente della Coppa Disciplina, le Società saranno individuate scorrendo la classifica della Coppa Disciplina, fermo restando le preclusioni già menzionate.
3) Nell’ipotesi che la vincente la Coppa Italia Serie D, la Finalista, la Semifinalista meglio classificata ( e nell’ipotesi 1) anche l’altra semifinalista) abbiano acquisito anche il diritto a partecipare ai play off, al posto di quest’ultima accederà la società classificata al 6° posto del girone interessato ovvero se trattasi di più squadre dello stesso girone accederanno le squadre immediatamente successive in classifica nel numero necessario fino ad un numero comunque massimo e non eccedente le quattro società per girone.
Al termine dei play off sarà stilata una graduatoria di merito che riguarderà solo ed esclusivamente tutte le società partecipanti secondo la seguente struttura:
1. Vincente finale
2. Perdente finale
3. Migliore semifinalista secondo il criterio del quoziente punti più alto rispetto alle gare disputate in campionato, in caso di parità migliore posizione in classifica nel girone, in caso di ulteriore parità migliore posizione nella coppa disciplina Campionato Serie D;
4. Altra semifinalista
5. Prima tra le tre squadre eliminate alla IV fase secondo il criterio del quoziente punti più alto rispetto alle gare disputate in campionato, in caso di parità migliore posizione in classifica nel girone; in caso di ulteriore parità migliore posizione nella coppa disciplina Campionato Serie D;
6. Seconda tra le tre squadre eliminate alla IV fase secondo il criterio di cui innanzi;
7. Terza tra le tre squadre eliminate alla IV fase secondo il criterio di cui innanzi;
A seguire tutte le altre squadre eliminate nelle fasi III^, II^ e I^ con mini classifiche secondo icriteri innanzi indicati.
Le società, che disputeranno i play-off Serie D 2012/2013 ed inserite nella suddetta graduatoria, acquisiranno di diritto la priorità per la presentazione di eventuale domanda diammissione al campionato di 2^ divisione 2013/2014, qualora si rendesse necessario il completamento dell’Organico nel Campionato Professionistico di Seconda Divisione della Lega Pro.
Nell’ipotesi di mancata ammissione a quest’ultimo campionato, alla vincente ed alla perdente la finale play-off sarà corrisposto un contributo economico rispettivamente di €. 30.000,00 (trentamila) e di €. 15.000,00 (quindicimila).
I suddetti contributi saranno liquidati successivamente al completamento degli organici dei campionati professionistici così come determinati da apposito Comunicato Ufficiale della Segreteria Federale. Perderanno, invece, il diritto a beneficiare di tale contributo, le società che dovessero rinunciare a presentare domanda di ammissione.
REGOLAMENTO PLAY-OFF SERIE D – STAGIONE SPORTIVA 2012/2013
I° Fase (abbinamenti di girone) – 12.5.2013 domenica
Partecipano a detta fase le società classificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto in ciascuno dei
singoli gironi in cui si articola il Campionato di Serie D; dette Società si incontreranno in gara unica secondo i seguenti abbinamenti:
squadra classificata al 2° posto contro squadra cla ssificata al 5° posto
squadra classificata al 3° posto contro squadra cla ssificata al 4° posto
nell’ipotesi che la vincente della Coppa Italia, la perdente la gara di finale, la migliore semifinalista, abbiano anche acquisito il diritto di partecipare ai Play-off, al posto di quest’ultima accederà la società classificata al 6° posto del girone interessato. Nelle ipotesi di cui sopra, gli abbinamenti dovranno tenere conto della squadra classificata al 6° posto del girone e non considerare quella esclusa perché ammessa di diritto. In virtù di tanto gli abbinamenti verranno determinati secondo la relativa graduatoria.
Una coreografia dei tifosi della Vis in occasione del derby con la Samb della passata stagione
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari; persistendo la parità accederà alla fase successiva, la società meglio classificata al termine del campionato.
Nella ipotesi che al termine del Campionato si verifichino situazioni di parità fra due o più squadre aventi titolo a partecipare alla fase dei Play-off (2°, 3°, 4° e 5° ed eventualmente 6° posizione) la relativa classifica sarà stabilita tenendo conto nell’ordine:
– dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre
– della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri
– della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato
– del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato
– della migliore posizione nella classifica della Coppa Disciplina di Serie D
– del sorteggio
Nella ulteriore ipotesi che alla conclusione del corrente Campionato si verifichino situazioni di parità fra due società classificate all’ultimo posto utile per la qualificazione dei Play Off, la squadra ammessa sarà determinata secondo i medesimi criteri innanzi indicati giusta quanto disposto dal C.U. n. 35 del 10/10/2012.
II° Fase (finale di girone) – 15.5.2013 mercoledì
Partecipano a detta fase le vincenti della I° fase , che si incontreranno in gara unica sul campo della società che, al termine del campionato, avrà occupato nelle rispettive classifiche di girone, la migliore posizione.
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari; persistendo la parità accederà la società meglio classificata al termine del Campionato.
III° Fase – 19.5.2013 domenica
Partecipano a detta fase le nove società vincenti la II fase a cui deve aggiungersi la semifinalista di Coppa Italia Serie D 2012/2013 così individuata secondo il miglior quoziente punti totalizzato nelle gare della medesima manifestazione al termine dei tempi regolamentari rispetto all’altra semifinalista (in caso di parità si terrà conto della differenza reti generale delle gare di Coppa Italia, in caso di ulteriore parità , migliore classifica Coppa Disciplina Campionato Serie D).
Saranno individuate n.5 teste di serie tra le società interessate in una graduatoria generale secondo i seguenti criteri:
– migliore posizione in classifica al termine del campionato nei rispettivi gironi, in caso di parità la squadra con il quoziente punti più alto rispetto al numero di gare disputate in campionato. Gli abbinamenti verranno stabiliti per vicinorietà chilometrica e le cinque gare di cui sopra verranno programmate in gara unica sul campo della teste di serie a cui verranno abbinate le rimanenti cinque squadre.
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si procederà alla esecuzione dei calci di rigore secondo le modalità previste dai vigenti regolamenti.
IV Fase 26.5.2013 domenica
Partecipano a detta fase le cinque società vincenti il turno precedente a cui deve aggiungersi la finalista di Coppa Italia Serie D 2012/2013. Saranno individuate n.3 teste di serie tra le società interessate in una graduatoria generale secondo i medesimi criteri utilizzati nella III fase.
Gli abbinamenti verranno stabiliti per vicinorietà chilometrica e le tre gare di cui sopra verranno programmate in gara unica sul campo della testa di serie a cui saranno abbinate le rimanenti tre squadre.
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si procederà alla esecuzione dei calci di rigore secondo le modalità previste dai vigenti regolamenti.
V Fase – SEMIFINALI 2.6.2013 domenica
Partecipano a detta fase le tre società vincenti il turno precedente a cui deve aggiungersi la vincente la Coppa Italia Serie D 2012/2013.
Gli abbinamenti saranno effettuati per vicinorietà chilometrica e verranno disputate due gare uniche in campo neutro.
In caso di parità di punteggio al termine dei due tempi di gioco, si procederà alla esecuzione dei calci di rigore secondo le modalità previste dai vigenti regolamenti.
VI Fase – FINALE 9.6.2013 domenica
La gara di finale sarà disputata in campo neutro. In caso di parità di punteggio al termine dei due tempi di gioco, si procederà alla esecuzione dei calci di rigore secondo le modalità previste dai vigenti regolamenti.
Gli incassi delle gare saranno così ripartiti: l’incasso lordo, detratti gli oneri fiscali, nonché le spese di organizzazione complessivamente quantificate a titolo forfettario nella misura massima del 15%, sarà suddiviso al 50% tra le due società al termine della gara ed immediatamente liquidato. La società ospitante, entro cinque giorni dall’effettuazione della gara, dovrà rimettere al Dipartimento Interregionale il relativo borderò dell’incasso, nonché la ricevuta rilasciata dalla società ospitata comprovante l’avvenuta liquidazione della somma di competenza.
Non è consentito alle società ospitanti di stabilire l’ingresso gratuito, salvo intese congiunte scritte con la società ospitata. Le modalità e tutte le disposizioni relative all’organizzazione delle suddette gare, saranno impartite dal Dipartimento Interregionale e comunicate alle società interessate prima delle stesse. Gli incassi delle gare di semifinale e finale, saranno ripartiti alle due società in parti uguali al netto delle spese, così come saranno determinate dal Dipartimento Interregionale, che ne curerà direttamente la fase organizzativa e la scelta degli impianti.
Per quanto non contemplato si fa espresso riferimento a quanto previsto dall’art. 51 delle N.O.I.F.
ULTERIORI DISPOSIZIONI REGOLAMENTARI
1) Nell’ipotesi in cui la società vincente la Coppa Italia Serie D 2012/2013 si sia classificata al primo posto del proprio girone acquisendo la promozione in 2^ Divisione, il suo posto tra le società ammesse alla V^ fase verrà preso dalla finalista della Coppa Italia;
conseguentemente la semifinalista meglio classificata nel rispettivo girone secondo il quoziente punti rispetto alle gare disputate nei confronti dell’altra semifinalista sarà ammessa direttamente alla IV^ fase; il posto di quest’ultima, tra le squadre ammesse alla III^ fase, sarà preso dall’altra semifinalista peggio classificata secondo il quoziente punti rispetto alle gare disputate in Coppa Italia nei confronti dell’altra semifinalista. Identica soluzione dovrà adottarsi anche se la finalista ovvero la semifinalista meglio classificata abbiano conseguito il 1^ posto nel girone del Campionato; in tale ipotesi il posto delle Società ammesse alla III^ fase verrà preso dalla società vincente la Coppa Disciplina relativa al Campionato di Serie D 2012/2013, con esclusione di quelle retrocesse ovvero che partecipino alle gare di Play-out (al verificarsi di tali ulteriori ipotesi, la squadra da ammettere sarà sempre individuata secondo la posizione immediatamente successiva della medesima graduatoria).
2) Nell’ipotesi in cui la Società vincente la Coppa Italia Serie D 2012/2013 debba partecipare ai play-out ovvero sia retrocessa direttamente ovvero abbia maturato il diritto a partecipare al Campionato di Serie D con un distacco superiore agli otto punti rispetto alla diretta concorrente in abbinamento play-out, il suo posto tra le Società ammesse alla V^ fase verrà preso dalla finalista della Coppa Italia; conseguentemente la semifinalista meglio classificata nel rispettivo girone secondo il quoziente punti riferito alle gare disputate nei confronti dell’altra semifinalista, sarà ammessa direttamente alla IV^ fase; il posto di quest’ultima, tra le squadre ammesse alla III^ fase, sarà preso dall’altra semifinalista peggio classificata secondo il quoziente punti rispetto alle gare disputate in Coppa Italia nei confronti dell’altra semifinalista. Identica soluzione dovrà adottarsi qualora sia la finalista ovvero le semifinaliste dovessero trovarsi nelle ipotesi sopraindicate.
In tal caso, il posto vacante verrà preso dalla Società vincente la Coppa Disciplina relativa al Campionato di Serie D 2012/2013 con esclusione di quelle retrocesse ovvero che partecipino alle gare di play-out ovvero che non abbiano disputato il play-out per un distacco superiore agli otto punti.
Qualora dovesse verificarsi la necessità di integrare il numero delle Società da ammettere ai play-off, oltre alla semifinalista peggio classificata ed alla vincente della Coppa Disciplina, le Società saranno individuate scorrendo la classifica della Coppa Disciplina, fermo restando le preclusioni già menzionate.
3) Nell’ipotesi che la vincente la Coppa Italia Serie D, la Finalista, la Semifinalista meglio classificata ( e nell’ipotesi 1) anche l’altra semifinalista) abbiano acquisito anche il diritto a partecipare ai play off, al posto di quest’ultima accederà la società classificata al 6° posto del girone interessato ovvero se trattasi di più squadre dello stesso girone accederanno le squadre immediatamente successive in classifica nel numero necessario fino ad un numero comunque massimo e non eccedente le quattro società per girone.
Al termine dei play off sarà stilata una graduatoria di merito che riguarderà solo ed esclusivamente tutte le società partecipanti secondo la seguente struttura:
1. Vincente finale
2. Perdente finale
3. Migliore semifinalista secondo il criterio del quoziente punti più alto rispetto alle gare disputate in campionato, in caso di parità migliore posizione in classifica nel girone, in caso di ulteriore parità migliore posizione nella coppa disciplina Campionato Serie D;
4. Altra semifinalista
5. Prima tra le tre squadre eliminate alla IV fase secondo il criterio del quoziente punti più alto rispetto alle gare disputate in campionato, in caso di parità migliore posizione in classifica nel girone; in caso di ulteriore parità migliore posizione nella coppa disciplina Campionato Serie D;
6. Seconda tra le tre squadre eliminate alla IV fase secondo il criterio di cui innanzi;
7. Terza tra le tre squadre eliminate alla IV fase secondo il criterio di cui innanzi;
A seguire tutte le altre squadre eliminate nelle fasi III^, II^ e I^ con mini classifiche secondo icriteri innanzi indicati.
Le società, che disputeranno i play-off Serie D 2012/2013 ed inserite nella suddetta graduatoria, acquisiranno di diritto la priorità per la presentazione di eventuale domanda diammissione al campionato di 2^ divisione 2013/2014, qualora si rendesse necessario il completamento dell’Organico nel Campionato Professionistico di Seconda Divisione della Lega Pro.
Nell’ipotesi di mancata ammissione a quest’ultimo campionato, alla vincente ed alla perdente la finale play-off sarà corrisposto un contributo economico rispettivamente di €. 30.000,00 (trentamila) e di €. 15.000,00 (quindicimila).
I suddetti contributi saranno liquidati successivamente al completamento degli organici dei campionati professionistici così come determinati da apposito Comunicato Ufficiale della Segreteria Federale. Perderanno, invece, il diritto a beneficiare di tale contributo, le società che dovessero rinunciare a presentare domanda di ammissione.
Onestamente, per quanto fatto nel campionato avete merito di vincere ma oggi avete giocato il calcio anni 70. Mai un’azione, tutti a difendere dietro la linea del centrocampo, gente per terra con i crampi dal 20 del 2 tempo. Una lega che alle 17 cambia decisione con una squadra (il foggia) quasi arrivata a battipaglia costretta a tornare indietro e subire 6 ore di pullman. Senza attenuanti per intenderci, spero che la mia squadra lasci al più presto questa categoria di dilettanti e di vergogna. Per il resto NOI NON TI LASCEREMO MAI SAREMO SEMPRE AL TUO FIANCO. IL FOGGIA NON SI DISCUTE SI AMA.
forse non sai che domenica abbiamo chiuso i supplementari in 6!!! hai idea di come si siano distrutti i ragazzi? domenica hanno giocato una gara da altri tempi, veramente eroica contro l’avversario ma soprattutto contro un pazzo scatenato che era l’arbitro. e poi, in campo oggi praticamente non avevamo NESSUNO tra i titolari del centrocampo! era l’unico gioco che si poteva fare e poi in contropiede sono stati bravi.
mi spiace per voi, ma chiaramente uno doveva uscire…
rossonero, dispiace di tutto cio accaduto nella vigilia della partita contro di voi, ma noi non potevamo fare altro, di difenderci da questa e da queste sentenze ingiuste fatte nei nostri confronti.DO MENICA E SUCCESSO L’INVEROSIMILE, DI UNA PARTITA DI CALCIO, CON TERNA ARBITRALE SCANDALOSA. NOI OGGI ABBIAMO FATTO UNA GRANDE PARTITA CONTRO UN FOGGIA CHE NOI MATERANI LO VEDAVAMO E SEGUIVAMO CON AMORE IN SERIE A PER IL GRANDE FRANCO MANCINI. IO SPERO CHE CI INCONTREREMO IN CATEGORIE SUPERIORI, PERCHE’ QUELLE CI COMPETANO PRE DUE GRANDI SQUADRE COME LE NOSTRE. FORZA MATERA E FORZA FOGGIA. arrivederci a presto!!
Scusami tanto, capisco l’amarezza x l’eliminazione ma a noi oggi mancavano 6 titolari, non so se a parti invertite riuscivate a mettere 11 giocatori in campo!in bocca a lupo x il prossimo anno…oggi è la nostra FESTA !
probabilmente cosenza e casertana PROBABILMENTE 😉
La nostra sfidante potrà essere una tra:
– vincente Maceratese-Vis Pesaro
– Casertana
– Gelbison (qualora vinca a Cosenza).
Il Cosenza se dovesse superare il Gelbison sarebbe testa di serie come noi, quindi scongiurata la sfida in casa loro.
SI GIOCHERA’ AL XXI SETTEMBRE!!!
MA SARA’ ANCORA A PORTE CHIUSE????
secondo me domenica giochiamo in casa o con la maceratese o vis pesaro
Coppa Italia Serie D: La Finale
Domenica 19 maggio alle ore 14.00 sul campo del “Renato Curi” di Perugia Delta Porto Tolle-Torre Neapolis si affrontano per la coccarda tricolore in diretta su RaiSport 2
Il Dipartimento Interregionale ha fissato l’orario della finale di Coppa Italia Serie D Delta Porto Tolle – Torre Neapolis, la gara si giocherà domenica 19 maggio alle ore 14.00 allo stadio Renato Curi di Perugia e sarà trasmessa in diretta su RaiSport 2 con la telecronaca di Cristiano Piccinelli e il commento tecnico di Franco Peccenini. In caso di parità al termine dei 90′ si calceranno direttamente i penalty. Qualunque sia il responso del campo la Torre Neapolis è già qualificata alle semifinali dei Play Off.
Una di queste sarà la vincente della coppa italia, ma dato che il Neapolis è già qualificato per i Play off credo che bisogna tener presente anche il Delta Porto Tolle, una di queste potremmo incontrarla quando passeremo il turno.
delta porto dolle a gia vinto il campionato e gia in lega pro
la prossima avversaria.
Se il Gelbison ( Vallo della Lucania) dovesse vincere a Cosenza, per vicinanza, non ci sarebbero dubbi.
Ma la vedo dura. In caso di vittori del Cosenza…
Al momento siamo testa di serie numero 2. Mancano 4 partite: Cosenza-Gelbison, Olginatese-Lecco, Viterbese-Spoleto, Maceratese-Vis Pesaro. Solo Cosenza e Olginatese vantano una posizione migliore della nostra. Quindi, male che vada, saremo testa di serie n.4. Sono già qualificate Virtus Verona, Pisotiese, Virtus Castelfranco e Casertana + il Santhià (testa di serie in quanto seconda del girone A). In ogni caso, la testa di serie deve sfidare la squadra non testa di serie più vicina.
La più vicina a noi è la Casertana, ma se dovesse passare il Cosenza, anche per loro la più vicina sarebbe la Casertana. Allora ci toccherebbe la vincente di Viterbese-Spoleto o di Maceratese-Vis Pesaro
Chi vivrà vedrà.
Una correzione: l’Olginatese ha 70 punti, ma su 38 gare. Il Matera è superiore come quoziente punti/partite…
Hai ragione, è questo è importantissimo. siamo la testa di serie numero 3.
E ciò significa che, vincendo, anche nella fase successiva saremmo testa di serie (ce ne saranno 3) e giocheremmo in casa
ALCATRAZ ti aspettavo alle 5 al bar per festeggiare davanti ad un bel boccale!!! 🙂
Grande cuore di questa squadra, che ora posso dire ha riacceso quella passione che era stata brutalmente calpestata e si era spenta nell’estate di 2 anni fa!
Un grandissimo in bocca al lupo ai FOGGIANI, faccio il tifo per voi da quell’incredibile finale playoff persa nel 2007 ad Avellino, speriamo davvero di ritrovarci insieme l’anno prossimo in Lega Pro per poter finalmente onorare insieme la memoria di un grande uomo!
Schhhh quale passione? A Trm c’è solo il Melfi…
Non è vero…….parlano anche del potenza…………..
Voglio ricordarvi per la cronaca che con la VIS PESARO abbiamo un gemellaggio è quindi FORZA V.PESARO
stasera contro la Maceratese
il lavoro fa male……magari rimandiamo a domenica. cmq peccato davvero non incontrare la Vis Pesaro. unica nota stonata della giornata. sarebbe stato a di poco stupendo ospitare i pesaresi!!!!
Girando un po’ sui siti delle squadre sopra citate mi sono accorto che sono tutte terrorizzate alla sola idea di incontrare il MATERA, quindi avanti senza paura.
Grazie PRESIDENTE
e si scessr a scttè da sop a uarwigghian!!!!
A tust u disch u chil vedendo il successo del Matera.
MISTER QUESTA FORMAZIONE TITOLARE!!! CECCARELLI TITOLARE ANCORA LO DEVI METTEREEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SENZA PAROLE PER LA VITTORIA DI OGGI ME LA GODO CI SENTIAMO DOMANI WAGNU CHE MI RIPRENDO UN PO! UN ABBRACCIO AI FOGGIANI CI VEDIAMO L ANNO PROX IN LEGA PRO 😉
Grandissimi ragazzi….
con questo presidente non dobbiamo avere paura di nessuno. E’ veramente il dodicesimo uomo, ma anche 13simo e 14simo…
cin un oresidente così ne vedremo delle belle.
ragazzi meravigliosi.
grandissimo Cecca, lo dico da agosto 2012. Merita di essere titolare sempre
Forza Vis
I conti si fanno alla fine… bhè il presidente columella aveva ragione… A prescindere se vinciamo o meno i playoff devo dire che il Matera 2012 2013 mi ha divertito. Il Matera lottare tra le prime 5 era diventato ormai un ricordo non chiaro….. Ah!!!!! vi prego non fate paragoni con la coppa Italia vinta e i play off della presidenza di Tosto perchè anche il Real Serra Venerdì e l’Atletico Bottiglione avrebbe vinto con Boville e Voghera… per non parlare della serie c2 più scandalosa della storia… Forza Matera .. cmq vada sarà un successo..
COMPLIMENTI AI RAGAZZI E AI FOGGIANI HANNO GIOCATO UNA PARTITA CORRETTA GRAZIE AD UN ARBITRO DI CATEGORIA SUPERIORE………DE LUCA VAI IN PENSIONE!
VEDO L^AUTOBUS A DUE PIANI SCOPERTO IN PIAZZA VITTORIO VENETO ……..GRANDE SAVERIO
cosenza gelbison 3-0
MI FA TANTISSIMO PIACERE PER CECCARELLI.
UNA GIORNATA SEMPLICEMENTE INDIMENTICABIE…EMOZIONI FORTISSIME….GRAZIE RAGAZZI !!!
IO C CREDO SEMPRE PIU’ ! ! !
Alla seconda fase vanno, santhia, olginatese, virtus verona, pistoiese, viterbese, maceratese, casertana, matera e cosenza
Sul sito del cosenza dicono che giocheranno cn la casertana..noi dunque cn lil macerata
sul sito del cosenza dicono che giocheremo o con l’arezzo o la viterbese
A Cosenza ci abbinano con Arezzo o Viterbese… x questioni di viciniorità credo… staremo a vedere!!
le teste di serie sono :
cosenza
sanhtià
matera
maceratese
viterbese o pistoiese
se è testa di serie la viterbese domenica matera-arezzo (semifinalista coppa italia)
se è testa di serie la pistoiese domenica matera-viterbese
Il matera nn ha meritato nettamente la vittoria ma per errori difensivi del foggia che ha vinto, il pallino del gioco è stato sempre in mano al foggia, cmq auguro al matera in bocca a lupo per il proseguio dei play-off spero ci ritroveremo in categorie superiori SEMPRE E SOLO FORZA FOGGIA!!
bellissimo sara’ x sempre il ricordo dei giocatori e presidente che aprono le porte della gradinata e festeggiano con noi.
quella di ieri è la vittoria di Saverio Columella che allestendo,con grande dispendio economico,una rosa ampia e di qualità ha potuto sopperire all’assenza di tanti importanti titolari.Comunque vada a finire lui ha già vinto e merita l’affetto ed il rispetto che una tifoseria intelligente e competente, qual è quella del Matera,gli sta riservando.Vederlo agitarsi in panchina,poi,è stato uno spettacolo.Qualcuno,tempo addietro,ha detto che lo individuavo come mio erede:non ha sbagliato perchè per passione sicuramente lo è.Mi auguro che lo sia anche per longevità perchè se così fosse ogni traguardo diventa raggiungibile considerate le sue potenzialità economiche.
Vitantonio Ripoli
Presidente, da quando è andato via lei Matera è passata in mano ad incompetenti e sfruttatori! E ci metto dentro anche l era Tosto perché il giocattolo si è rotto proprio quando non viene erano più secondi fini percorribili!
Pero Columella sta dimostrando con i fatti di voler rilanciare il calcio materano, impresa ardua ma non impossibile.
La gioia di esultare ad un gol dentro o fuori lo stadio, con PA squadra che lotta su ogni palla e ti viene ad abbracciare a fine gara è l emblema più bello di questo rilancio!
CrediamoCi il passato insegna e poi chissà magari l anno prossimo prendiamo proprio il posto di quel Melfi che ci beffò proprio quell anno!!
FORZA MATERA!
Questo Matera- Pistoiese mi fa tornare indietro nel tempo. Grazie presidente, un solo grido FORZA MATERA!
Ma quale Matera Pistoiese, si giocherà contro la Maceratese.
michele 1973 me ce diii.sta pur scritt
le teste di serie sono: COSENZA, SANTHIA’ (seconde), MATERA, OLGINATESE e VITERBESE (terze)
sfideranno: V.VERONA, CASERTANA, MACERATESE (quarte), PISTOIESE (quinta) e AREZZO (decima, peggior semifinalista).
direi Cosenza-Casetana, Matera-Maceratase, Viterbese-Arezzo.
Poi Santhià-Pisotiese e Olginatese-V.Verona
Alla fase successiva si aggiungerà la miglior semifinalista coppa Italia (V.Castelfranco, sesta in campionato, quindi non testa di serie).
Alle semifinali, alle 3 vincenti dei play off, si aggiungerà la finalista coppa italia TURRIS (o Torre Neapolis, terza in campionato, ma con 60 punti). Ed è un’ottima cosa.
C’è andata bene: grazie all’ecatombe delle seconde classificate siamo teste di serie nelle prossime due fasi.
Non solo. Il Cosenza è di gran lunga la più forte del lotto, e grazie alla presenza della Turris in semifinale, la potremmo incontrare solo in finale.
Forza MATERA, continua così, ieri grande cuore. Unito alla potenzialità tecnica e tattica, la finale è alla nostra poratata
Forse hai ragione su Arezzo e Castelfranco che io avevo invertito, ad ogni modo concordo con te sul fatto che incontreremo la Maceratese, sul fatto che se domenica passiamo anche il quarto turno lo giocheremmo in casa l’altra domenica, e sul fatto che se va avanti il Cosenza si ritroverà molto probabilmente con la Turris in semifinale.
State dando proprio i numeri al lotto.
L’Arezzo non c’entra niente perchè rientrerà nella quarta fase che si giocherà l’altra domenica (il 26), mentre nella terza fase di domenica prossima invece rientrerà solo l’altra semifinalista di coppa Italia e cioè il Castelfranco.
Le teste di serie dovrebbero essere Cosenza, Santhià, Matera, Olginatese e Viterbese, quindi giocheremo o contro la Pistoiese oppure secondo me molto più probabilmente contro la Maceratese.
La giornata di ieri può essere riassunta attraverso qualche foto:
– I soliti 200 convinti che all’inizio, con o senza maxi-schermo, erano diretti allo stadio.
– Altre centinaia di persone che si sono aggiunti ai 200 convinti quando hanno saputo del maxi-schermo.
– I cori che, soprattutto dopo che il bandierone si è spostato dietro, sono diventati davvero potenti.
– Rivedere soffrire un’intera città per la propria squadra di calcio, dopo quanto successo nella precedente gestione, seppur dietro un maxi-schermo, non ha prezzo.
– Columella allenatore, che ha gridato e si è sbracciato dal primo all’ultimo minuto.
– Ceccarelli che nel secondo tempo faceva pressing da solo su tutti i difensori. Eroico.
– La partecipazione nelle esultanze dei giocatori che hanno giocato di meno nel corso della stagione nelle esultanze. Vedi secondo portiere, Villa e altri.
– L’esultanza dei ragazzi fuori dallo stadio ai gol.
– L’esultanza della squadra a fine partita.
– Columella che al fischio finale esulta e la prima cosa che fa è indicare alla squadra di andare dietro la gradinata.
– Tutta la squadra che corre, sfonda il cancello, apre il cancellone dello stadio e viene acclamata dai tifosi.
– Smaldone che dalla Gradinata salta al “chi non salta è potentino”
– Il pullman del Foggia che esce tra gli applausi, al di la del risultato. Nel ricordo di Franco Mancini.
– Columella che all’uscita ferma la macchina, scende e salta con i tifosi.
Una grande giornata di sport e una giornata vincente per lo sport materano. In una piazza come la nostra non capitano molte giornate come questa. IO ME LA SONO GODUTA AL 100%
Cosa dire allora del Mister,da quando è arrivato (esclusa la sconfitta con il Gladiator) ha risollevato la squadra,non solo per la serie di risultati positivi ,ma anche dal punto di vista tattico e fisico .Lui il Matera lo ha nel dna vedi il padre e lui stesso sia come giocatore che allenatore.
Cmq FORZA MATERA
grande mister , era proprio il destino che tu dovevi allenare il matera COME PAPA’ TUO, E VINCERE. FORZA MATERA FORZA TUTTO LO STAFF.
Pistoiese!!!!!!
Domenica se ci sara il maxischermo, non rompete i c………. con ste ca……………….. di bandiere,
rispetto per gli ultras, ma anche per gli altri tifosi.
partita giocata di contropiede, PUNTO! le chiacchiere di alcuni sono stupide come sempre. imparate a leggere le partite in base alle situazioni e circostanze. volevate il tichi-taca del barcellona senza 6 titolari? mah vabbè
Società – Squadra – Tifosi….un trinomio per continuare a SOGNARE…..vai MATERA !!!
tra l’altro mancava l’asse marinucci-cruciani a centrocampo
Vai cn il maxischermo..o meglio cn la riduzione della squalifica..immaginate la gradinata stracolma..mamma mia speriamo..sarebbe una bolgia………dai saverio..uno di noi..vederti saltare fuori lo stadio é stata una cs nuova..unacs sentita…
PRESIDENTE, TU CHE PUOI , CERCA DI FAR FARE LA PARTITA DOMENICA A PORTE APERTE, NATURALMENTE PAGARE IL BIGLIETTO. INSIEMO CON L’AVVOCATO POTETE FARE QUALCOSA D’INVEROSIMILE PER IL TIFOSO MATERANO E QUELLO OCCASIONALE. FORZA PRESIDENTE FORZA AVVOCATO E NATURALMENTE FORZA MATERA.
GO …….MATERA …….GO.!!! GRAZIE DI ESISTERE PRESIDENTE!!!
speriamo di incontrare la Maceratese, ce li maceriamo
ma faranno un ricorso per cercare di farci giocare a porte aperte e x diminuire le squalifiche?
VINCENZO, TU SEI UN TIFOSO OCCASIONALE OO UN TIFOSO VERO CHE SFIDI ANCHE IL MALTEMPO???
Ieri abbiamo fatto la partita perfetta, lasciando il minimo indispensabile al Foggia (che doveva per forza vincere), e colpendo cinicamente. Da Grande squadra. Senza 2 pilastri di serie superiore (Marinucci e Cruciani) non avremmo potuto chiedere di più. I campionati si vincono così.
Ci tengo a rimarcare la prova di Ceccarelli: lavoro sporco per tutto il match e 2 goal nelle 2 occasioni capitate.
Encomiabile, 9 in pagella.
Si legge sul sito del Cosenza che la Lega ha ufficializzato gli accoppiamenti: Matera – Maceratese
Ufficiale, ecco gli accoppiamenti:
COSENZA-CASERTANA
MATERA-MACERATESE
VITERBESE-AREZZO
OLGINATESE-VIRTUS VECOMP VERONA
SANTHIA’ – PISTOIESE
Peccato per la squalifica del vostro stadio, spero di avere altre occasioni per conoscerci in futuro. Mi pare che la vostra storia sia piena di sofferenza e di ingiustizie, come la nostra. E, proprio come noi, state vivendo un sogno per riappropriarvi di categorie più consone al vostro blasone e alla vostra città. Vi auguro ogni sorta di bene. Complimenti per la squadra, davvero fortissima. Però anche noi siamo una bella realtà. Ieri contro la Vis Pesaro eravamo 4000 allo stadio…Peccato, davvero, per le porte chiuse. Vinca il migliore. anzi…come diceva Nereo Rocco…speriamo di no! Saluti da Macerata.
Ciao, Maceratese…ricordo che, quando ero studente universitario a Milano, spesso quando in giro col la mia mitica Fiat 131 Supermirafiori targata MT, molta gente mi affiancava ai semafori e mi chiedeva se fossi di Macerata!!! Spero che veniate ripescati anche voi…nonostante la sconfitta che subirete domenica prossima!