Il Presidente Columella torna sulla situazione stadio, dopo l’approvazione del Bilancio 2014 da parte del Comune di Matera, che vede 500 mila euro erogati per l’adeguamento dell’impianto alle richieste della Lega.
Restano tuttavia senza risposta le questioni bollenti che riguardano in particolare i settori giovanili: la Lega richiede precise disposizioni in merito alle strutture di gioco da utilizzare nei campionati Beretti, Allievi e Giovanissimi.
“Stiamo aspettando ancora risposte circa la situazione del campo di La Martella. In una riunione con l’Amministrazione avevamo accolto di buon grado la proposta di utilizzare quel campo, cui andrebbero tuttavia apportate notevoli migliorie, dalla predisposizione di un manto sintetico alla sistemazione di tribunette e spogliatoi. In questo modo la struttura sarebbe messa a disposizione non solo del Matera Calcio, ma anche di altre realtà calcistiche presenti nella città, dal calico femminile a qualsiasi altro soggetto”.
Si torna poi sulla situazione del XXI Settembre.
“Ci sono migliorie e lavori da effettuare che non sono previste da quanto disposto nell’approvazione di bilancio. Queste migliorie, in genere, sono a carico di chi gestisce l’impianto”.
Ed è proprio nella gestione dell’impianto che si inceppa la macchina.
“Sappiamo bene che la gestione del campo è in continua proroga. Di conseguenza, chi lo gestisce, non può programmare investimenti sulla struttura se non ha la certezza di poterli ammortizzare in una gestione duratura. A noi non interessa il nome di chi gestisce o gestirà lo stadio, interessa avere un interlocutore con il quale poter affrontare le problematiche relative allo stadio. Io sono un imprenditore e un professionista che vuol fare le cose bene, e così non è possibile lavorare”.
Ci sono delle scadenze che vanno rispettate, e il Presidente vuole accelerare sulle tempistiche.
“Il primo settembre inizia la stagione dei settori giovanili, mentre per la prima squadra si parte il 9 agosto. Dobbiamo renderci tutti conto che, considerato il calendario, probabilmente non ci siamo con i tempi e bisogna fare presto. Ci sono cento ragazzi tra prima squadra e giovanili che devono allenarsi da qualche parte, e io non ho intenzione di girare per tutta la Basilicata, la Calabria o la Puglia per fare ciò che dobbiamo fare di diritto, e cioè giocare a calcio.”
Il presidente rassicura però i tifosi circa l’iscrizione.
“L’iscrizione al campionato è stata fatta e non c’è nessun rischio. Bisogna però ottemperare a tutti gli obblighi che la Lega ci pone davanti e sono quelli che ho elencato finora. Se non lo facciamo però, potremmo incorrere in sanzioni o altro tipo di provvedimenti che dobbiamo evitare”.
Carlo Abbatino
Non preoccuparti Presidente,tanto il nostro sindaco ha detto che il suo amico sindaco di Santeramo ti metterà a disposizione il suo stadio…. Adduce,toc toc,ci sei? Ti vuoi svegliare o ti dobbiamo svegliare noi? Ti vuoi decidere a dare la gestione dello stadio a Columella?
è così difficile intervistare l’ assessore allo sport e l’ assessore trombetta?!
Date la gestione dello stadio al presidente lui fará a sue spese quelle migliorie di cui ha bisogno per lavorare al meglio.
Il ferro si sta raffreddando………!
Ottimo “fiuto” Picas…. anch’io la penso come Te… non accadra’ niente….. si e’ persa una occasione forse unica ed irripetibile…. l’importante che non se la prendino con i tifosi/sportivi Materani…… signor Sindaco sei una VERA DELUSIONE….. – Presidentissimo mi spiace molto perche’ meritavi molto di piu’…. questo accade quando anche i “soldi” non bastano….. – accontentiamoci comunque di un campionato mediocre…. e speriamo di non retrocedere….. si pensa di stravolgere tutto l’organico….. si pensa di acquistare da tutte le parti…. si fanno nomi eccelsi…. senza sapere che la nostra squadra gia’ ce l’avevamo….. squadra che vince non si cambia…. i vecchi detti non smentiscono mai…. comunque voglio essere ancora fiducioso…. speriamo che la mia analisi e’ tutta sbagliata…. l’importante e’ che il Matera vada avanti…. con vero “rammarico” grazie!!!!
Ehhh, addirittura! Campionato mediocre, rischio retrocessione…ma scusami, PERCHE’? Da dove nasce questa ventata di pessimismo tipica del materano medio?
Ma tu volevi partecipare alla serie C unica con l’ organico di serie D ??? Ma stai leggendo i nomi dei giocatori che stanno comprando le altre squadre ? Tu ti stai lamentando perchè si fanno acquisti ” eccellenti ” ? Qui di mediocre ci sono solo certi giudizi, lanciati a caso dal perenne gusto materano di criticare tutto a prescindere.
Temo che soltanto una cosa non farà mai il salto di categoria: la mentalità materana.
concordo pienamente con Eginton e aggiungo che la serie D l’abbiamo vinta molto a fatica (e solamente all’ultima giornata).
Antonioau: la vittoria del campionato di D dopo decenni di nulla ti porta fuori strada: squadra che vince non si cambia??? LA RICONOSCENZA PORTA SEMPRE A FALLIMENTI.
Unico dato oggettivo: 5 agosto 2013 contro SUDTIROL (legapro): 2 A 0 e a casaaaa.
In campo i titolari seppure in 10 sin dall’inizio…..partita mai in discussione (Ed era agosto per entrambe le squadre).
saluti,
staky
ADDUCE DATTI UNA MOSSA …PRENDI LA SITUAZIONE DI PETTO ALTRIMENTI NON FAI UNA BUONA IMPRESSIONE
ma dico che vi vuole a fare il sintetico a lamartella? quanto costa?? facciamo noi una colletta
tra erbetta, panchine e porte ci vogliono 60 mila euro!
Ma ad oggi la gestione dello stadio è ancora in mano al vecchio presidente del FC Matera?
http://www.tuttolegapro.com/altre-news/matera-columella-minaccia-senza-stadio-niente-squadra-87673
Sinceramente non riesco a capire cosa c’è dietro le dichiarazioni minacciose di Columella. Comunque per evitare che il ferro si raffreddi veramente ed inesorabilmente con danni irreparabili per tutti…………….., credo che sia giunto il momento per Adduce e Trombetta di dichiarare pubblicamente quelli che sono i lavori che saranno realizzati, compresi quelli del campo di La Martella. La pazienza del Presidente e di almeno 10.000 sportivi materani si sta esaurendo e le conseguenze potrebbero essere gravi.
Turchetta, attaccante del Parma classe 91 e’ del Matera.
Il ferro si sta riscaldando nuovamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
http://www.tuttolegapro.com/calciomercato/matera-preso-un-attaccante-dal-parma-87688
Non tolgo nemmeno una “virgola” di quello da me affermato e di cui innanzi…. non si cambia dall’oggi al domani quasi tutta la squadra compreso l’allenatore… (con tutto il rispetto verso il sig.Auteri)….. CHI HA MENTE LUCIDA RICORDERA’- negli anni successivi all’unica volta che andammo in serie B… per quel che io possa ricordare allora vi furono due (se non tre) retrocessioni consecutive grazie proprio al “rivoluzionamento” dell’organico e, per tutti cito un solo dato…. allora prendemmo “Florio” dal Bari (un pezzo da museo e nient’altro) e ci privammo di “Raffaele” (se non ricordo male uno dei piu’ proliferi attaccanti dell’allora C1)…. ma veramente pensate che comprando nomi da qui e da li’ si possa affrontare un nuovo campionato importante quale la lega pro???? – invece di scrivere “bagianate”… ripiegatevi a leggere ed intrepretare la “storia” della nostra squadra…… – a mio modestissimo parere alla squadra vincitrice del campionato di D oramai alle porte e’ sufficiente qualche ritocco e null’altro….. cui aggiungere di investire sulla nostra “casa” con l’ampliamento dello “SGORBIO SUD” creare la novita’ e coinvolgere piu’ Materani ed altre cittadine limitrofe… e non l’attuale “Campo sportivo” vestito, tinteggiato e trasformato per “Carnevale”…. lasciate perdere poi per il “Materano medio”….. nessuno di noi puo’ e deve interpretare il ruolo che non compete….. anzi pel quanto in abbondanza… tifate sempre Juve, Milan, Inter, Napoli etc… solo cosi’ rimarremo indietro “anni luce” dal calcio che conta…… comunque sia… ribadisco, mi auguro di aver torto io…. ma sara’ dura, piu’ di quello che si pensi….. “troppi galli in un pollaio non fa’ mai giorno” – in una squadra contano i giocatori sicuramente…. ma soprattutto l’amalgama acquisita con il tempo…… e non si puo’ rivoluzionare tutto e ricominciare a capo…. ed al di la’ di quelle che saranno le vs repliche…. IO LA PENSO PROPRIO COSI’…. grazie comunque e FORZA MATERA –
Caro Antonioau,
con tutto il rispetto, confermi quanto scritto da me sopra:
“Antonioau: la vittoria del campionato di D dopo decenni di nulla ti porta fuori strada”
Ti manca il calcio vero da troppo tempo. Non puoi prendere come riferimento un unico episodio vecchio di 35 ANNI!!!! Sveglia non possiamo andare ai tempi di Florio, Raffaele, ecc….. SONO TRE ERE GEOLOGICHE FA…
Il calcio moderno è pieno di esempi di squadre vincenti che non rinnovandosi sono andate in contro a fallimenti:
– L’italia di lippi al mondiale sudafricano,
– la più recente delusione della spagna campione di tutto,
– o il più emblematico “caso scuola” dell’Inter di moratti tricampione che ha pagato caramente il debito di riconoscenza verso i giocatori che l’avevano portata in vetta al mondo.
E sto parlando di squadre che non avevano vinto un campionato minore… Rigiocavano sempre contro le stesse squadre/categorie.
Passando a squadre di club che hanno effettuato la scalata recentemente:
– il napoli nel passare dalla C alla A ha stravolto l’organico tutti gli anni (credo che l’unico perno sia stato Grava);
– la fiorentina ripartita dalla C come Florentia Viola. Arrivata in serie A ha concesso la passerella al solo bomber Riganò;
– oppure il Sassuolo che quest’anno si è salvato con quasi 11 giocatori diversi rispetto a quelli che avevano vinto lo scorso campionato di B….
Ma di altri esempi ce ne sarebbero a migliaia…. e con squadroni rifatti che avevano stravinto i rispettivi campionati (non di 2 punti) e soprattutto senza tornare indietro di 35 anni fa….
SALUTI
Staky
Una politica sorda e lenta sta facendo perdere la pazienza a tutti, la matera sportiva fatta da almeno 5000 appassionati farà sentire il peso di questa gestione alle prossime elezioni, ci vuole un ricambio generazionale, più attenzione alle richieste del popolo. Sono anni se non decenni che non si fanno interventi mirati a migliorare le strutture sportive, bisognava aspettare il ciclone columella per rendersi conto dell’immobilismo patetico ?
Caro Tifo_matera,
non è solo la politica sorda e lenta, ma è tutta la Matera sportiva fatta probabilmente da più di 5000 appassionati che in questo momento è in letargo o forse è ancora presa dai festeggiamenti patronali. In altre città questi atteggiamenti latitanti della classe politica avrebbero avuto una reazione differente e sai cosa voglio dire. Purtroppo devo sorridere quando parli di prossime elezioni. L’ho già sentita questa affermazione ma i risultati sono stati sempre gli stessi. E’ tipico del materano.
Antonioau,
scusami ma nel tuo intervento hai fatto un’insalatona mista. Ti dico solo che rispetto all’anno scorso disputeremo un campionato superiore di 2 categorie e la squadra dell’anno scorso avrebbe lottato per non retrocedere. Poi onestamente quante partite hai visto il Matera entusiasmare? Io pochissime, includendo anche le 7 trasferte che ho fatto. Poi parli di Florio, Raffaele,………………. Altra era.
Forse tu e qualche altro non l’avete ancora capito che abbiamo un Presidente molto ambizioso che sta cercando di portare sempre più in alto il nome di Matera e che la classe politica e dirigenziale sta facendo di tutto per farlo ricredere.
………. e meno male che “remiamo” tutti dalla stessa parte…… ragazzi… il calcio e’ uno sport di “squadra” e piu’ delle volte senteziato anche da “episodi” siano essi positivi che negativi…… certo che il Presidente e’ entusiasta…. e fa bene ad esserlo come del pari anche noi qui facciamo…. altrimenti non scriveremmo… o no??? io poi “antiquariato”????? ma per favore amici miei carissimi e colleghi di tifo… in ogni epoca vi e’ il giusto equilibrio…… ebbene avete ragione Voi…. cambiamo tutto e auguriamoci che il tutto possa filare dritto…. ma non lamentiamoci poi se qualcosa non va’….. faremo altre chiacchiere o dibattiti che siano????? ribadisco… la vedo “dura” anzi “durissima”….. smantellare un giocattolo che funziona pur di serie “D” e’ “diaboliko”…. comunque staremo a vedere….. un grazie e ciao a tutti e che alla fine al di la’ delle nostre battute….. possa vincere solo il MATERA…….