C’è ancora una speranza per rivedere il calcio nella città dei Sassi ripartendo nella prossima stagione 2019-2020 dalla serie D. E’ quanto annunciato in conferenza stampa quest mattina dall’assessore comunale allo sport Giuseppe Tragni convocata all’indomandi di un bando per la manifestazione di interesse scaduto alle ore 13 di venerdì 14 giugno e andato deserto.
“La speranza – ha precisato Tragni – è data dalla volontà di imprenditori di portare all’Amministrazione Comunale una proposta reale ed efficace. Il termine entro il quale si potrà presentare questa richiesta non c’è perchè non conosco le scadenze della Figc ma è chiaro che prima si arriva meglio è perchè occorre programmare la nuova stagione sportiva. La proposta deve arrivare da imprenditori appassionati di calcio, bisogna crederci in queste cose, non si può avventurarsi in un campo così delicato anche perchè noi usciamo fuori da una situazione imbarazzante, con una società fallita e cancellata dal campionato. L’opportunità è quella di una rinascita con la volontà del sindaco di Matera di chiedere alla Figc l’iscrizione alla serie D anche in sovrannumero ma se non sarà la serie D e sarà qualcosa in meno l’importante è palesare la richiesta. Se ci sono imprenditori che vogliono portare il calcio a Matera noi siamo pronti ad accogliere le richieste, a valorizzarle e a valutarle in maniera opportuna.
“Il Comune di Matera – ha ribadito Tragni – è pronto ad ascoltare e a confrontarsi con imprenditori e società che intendano presentare progetti sportivi concreti per il rilancio del calcio materano. Dall’istruttoria dell’Ufficio sport risulta essere pervenuto, nei termini stabiliti, un solo plico contenente documentazione non rispondente alle richieste dell’avviso. Abbiamo dovuto quindi prendere atto di questa situazione e agire di conseguenza. Se ci sono imprenditori che non hanno voluto o potuto, per qualsiasi motivo, partecipare al bando ma hanno voglia di impegnarsi con un progetto credibile a raccogliere la sfida di riportare il Matera sui palcoscenici più importanti del calcio partendo dalla serie D, siamo disposti ad ascoltarli e a fare la nostra parte. Ricordiamo che l’articolo 52 delle norme interne federali (Noif) stabilisce regole precise. I progetti sportivi saranno inoltre vagliati, oltre che dal Comune, anche dalla Commissione federale che ne valuterà la serietà. I tempi per fare richiesta di iscrizione di una squadra della città al campionato di Serie D ci sono ancora, ma sono ristretti. Noi siamo pronti e disponibili al confronto”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)