Nessun progetto per rilanciare il calcio a Matera è stato presentato all’Amministrazione Comunale. Sono negativi dunque gli esiti delle trattative che il Comune di Matera ha cercato di sostenere per il rilancio del calcio nella città dei Sassi. La notizia è stata comunicata ai giornalisti nel pomeriggio durante una conferenza stampa convocata dal sindaco De Ruggieri e dall’assessore allo sport Tragni.
De Ruggieri: “Nei giorni scorsi sono andato a Roma ad incontrare in una caldissima giornata un importante esponente del mondo del calcio che è già impegnato con altre società ma che poteva garantire un supporto tecnico sportivo. La condizione richiesta era quella di trovare una società disposta ad investire per un progetto triennale. Purtroppo Matera paga la sua debolezza demografica ed economica anche se devo dire che ho registrato un silenzio tombale da parte delle imprese che vivono il fervore di Matera 2019, tranne qualche eccezione. Eppure finora ci sono state 530 mila persone che hanno dormito e mangiato a Matera. I termini per presentare un progetto non sono quelli di fine mese perchè sicuramente qualche squadra non si iscriverà e ci saranno anche i ripescaggi ma il Matera se vuole partecipare alla serie D deve trovare una società. Ho incontrato anche l’attuale vice presidente dell’Uefa, il materano Michele Uva, per avere qualche suggerimento utile e anche lui mi ha confermato che il modello per fare calcio è quello del Pordenone, una società sana che è partita dalla Promozione e ora si trova in serie B grazie all’azionariato popolare. A Matera si sono presentati alcuni imprenditori, i nomi sono quelli che conoscete già ma tutti hanno dichiarato di essere disposti ad investire solo in compagnia di altri imprenditori”.
Giuseppe Tragni: “Possiamo dirvi che al bando ha partecipato una società interessata all’acquisizione dello stadio e non per costituire una società di calcio. Per quanto riguarda il campo di La Martella finalmente è arrivata l’autorizzazione del Coni e nei prossimi giorni gli uffici tecnici dovranno preparare la gara di appalto per l’esecuzione dei lavori, che prevedono anche la realizzazione di un campo in erba”.
Cosa accadrà nei prossimi giorni. Massimo Mele, tifoso materano, ha proposto una campagna social per richiamare l’attenzione di imprenditori nella città di Matera sfruttando al massimo il brando Matera 2019. Ma sinora tutti gli appelli sono caduti nel vuoto. Ci sarà la scossa tanto attesa nei prossimi giorni. I tifosi biancoazzurri non perdono le speranze, anche se adesso sono davvero ridotte al lumicino.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)
Aspettiamo la manna dal cielo,…..meno male che ci sono i Sassi altrimenti non ci calcolerebbe nessuno!!!!
Certo che e’ una vergogna. Non basta la figuraccia fatta per l’esclusione della squadra dalla serie C, ora ci attende una nuova figuraccia per la mancanza di un progetto serio. Vorrei che il sig. Benedetto venisse allo scoperto e dicesse chiaramente cosa vuol fare. Inutile nascondersi dietro il politicamente perfetto del dire e non dire. Credo che un po’ di riconoscenza a questa comunita’, sia doverosa da parte sua.
Secondo me il signor Benedetto ha approfittato della situazione per farsi un po’ di pubblicità gratuita.
Questo è un brutto giorno non solo per il calcio materano ma per tutta la nostra Città. E’ un giorno di una sconfitta pesante ed umiliante. Io ormai ho perso tutte le speranze anche perché quel lumicino di speranza che è rimasto sono e soltanto di questi cinici imprenditori che ci troviamo. Non nascondo che mi ero quasi illuso di Benedetto ma anche lui si è dimostrato come tutti gli altri. Personaggi che pensano solo e soltanto ai cazzi loro e come per incanto, sino sono visti arricchiti grazie ai materani. Una buona parte di imprenditori locali e ce ne sono parecchi, hanno usufruito di tante agevolazioni dal Comune di Matera e quindi se volevano potevano sdebitarsi provando ad un progetto così come l’Amministrazione intende o intendeva fare.
A questo punto lo stadio Comunale XXI Settembre anziché giocare le partite di calcio il Comune di Matera autorizzasse alle nostre imprese di costruire palazzine in modo che si arricchiranno ancora di più. VERGOGNATEVI.
Pasquale Fontana
Purtroppo Matera non ha una claase imprenditoriale degna di tale nome. Solo palazzinari arricchiti con speculazioni ed operazioni poco chiare grazie a politici e amministratori compiacenti e corrotti.
Mi meraviglia il fatto che il nostro Michele Uva con le sue conoscenze non riesce indirizzare un Presidente per fare calcio in questa città, credo che il nostro Sindaco abbia parlato con Lotito ma questo Presidente oltre alla Lazio possiede anche la Salernitana mi aspettavo qualche contatto con Preziosi o Dalla Valle! Comunque il Sig. Benedetto Nicola dovrebbe dare spiegazioni dato che ha incontrato sia i Tifosi sia il Comune, senza lasciare dubbi che potrebbero far pensare a una grande presa per i fondelli!!