Il Collegio di Garanzia del Coni ha respinto il ricorso del Novara contro la delibera di adozione dei criteri di ripescaggio ai fini dell’integrazione dell’organico nel campionato Serie B emessa dal consiglio della Figc. Il Coni ha inoltre dichiarato inammissibile l’intervento del Matera.
Ecci particolari sulla “telenovela” che sta condizionando i calendari e la partenza dei campionati di serie B e di Lega Pro, fermo restando che il Matera potrà adesso concentrarsi esclusivamente sul campionato nazionale conquistato sul campo con l’esordio previsto venerdì alle 19,30 contro la Paganese allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno”.
Alla luce della sentenza di stasera del Coni, in serie B sarà ripescata una sola squadra con i criteri del comunicato 171/A del maggio scorso approvato dalla Figc. Questo vuol dire che oltre al Novara anche Reggina e Lecce sono fuori in base al comma D4 che esclude le squadre condannate per illecito sportivo nelle ultime due stagioni, Dalla graduatoria sarebbero eliminate le squadre già ripescate e quelle che hanno rilevato il titolo sportivo di una precedente società fallita nei 5 anni scorsi.
In base a questi criteri anche Pisa e Vicenza sarebbero fuori perchè entrambe hanno beneficiato di ripescaggi.
In particolare il Pisa e’ stato ammesso in sovrannumero alla serie D nella stagione 2009/2010 ed é stato ripescato in Lega Pro prima divisione nella stagione 2012/2013. Quindi negli ultimi 5 anni beneficiato per 2 volte di un’ammissione a una categoria superiore a quella che avrebbe dovuto normalmente disputare.
Il Vicenza e’ stato ripescato in serie B nella stagione 2012/2013.
Inoltre sia Pisa che Vicenza avrebbero qualche problema anche con lo stadio. Da Pisa dicono che è tutto ok, mentre pare che a Vicenza il “Menti” non ha il prefiltraggio e quindi non è a norma. La Figc dopo aver letto la sentenza del Coni dovrebbe comunicare nella giornata di serie B la squadra che sarà ammesa ai cadetti per completare l’organico dei 22 club partecipanti ma proprio in base a quanto evidenziato sono emerse delle difficoltà al momento di stilare la classifica di merito. Considerando solo i criteri (ultimo piazzamento nel campionato precedente, tradizione sportiva, numero medio di spettatori nelle gare casalinghe) il ripescaggio spetterebbe quindi alla Juve Stabia, prossimo avversario del Matera secondo il calendario di Lega Pro nella gara prevista sabato 6 settembre. Se le vespe torneranno in B è evidente che anche il Matera dovrà attendere ancora un po’ prima di organizzare la prima trasferta del campionato di Lega Pro 2014-2015.
Michele Capolupo