L’Irsinese Matera scippata dal signor Roberto Rizzo di Siena. Il direttore di gara cambia completamente il metro di valutazione dei falli nella ripresa a favore della Casertana e vanifica il vantaggio costruito nel primo tempo grazie al solito Coquin, che guadagna e trasforma il rigore che vale anche il quattordicesimo gol stagionale per il francese. Nella ripresa ci pensa l’arbitro a cambiare le sorti del match regalando due rigori alla Casertana, il primo per un presunto gioco pericoloso di Donnadio al 32’e il secondo per un presunto fallo di mano di Montemurro nel terzo dei cinque minuti di recupero. A spiazzare per due volte Giannuzzi ci pensa il superbomber del campionato Majella, ora a quota 25 nella classifica marcatori. A conti fatti, con due favori arbitrali la Casertana espugna il XXI Settembre-Franco Salerno superando l’Irsinese Matera per 2-1. A breve la fotogallery del match, le interviste in sala stampa, i risultati finali e la classifica aggiornata dopo la 26^ giornata del campionato di serie D girone H.
Domenica 11 marzo 2012, ore 14,30 – stadio XXI Settembre-Franco Salerno
Serie D, girone H, 26^ giornata
Irsinese Matera-Casertana 1-2 (p.t. 1-o)
Irsinese Matera: Giannuzzi, Pappapicco, Ferrenti, Daleno, Barbato, Schioppa, Coquin, Pollidori, Albano (40′ st Montemurro), Miraglia (15′ st Donnadio), Grieco (24′ st Palazzo). A disposizione: Dimola, Daddario, Di Maio, Ferrenti, Lupacchio. Allenatore: Latartara.
Casertana: Roncone, Caldore, Stigliano, Quinto (14′ st Pastore), Ginobili, Gargiulo, Di Ruocco (1′ st Sorrentino), Pontillo (25′ st Esposito), Mortelliti, Dimatera, Majella. A disp. Imbimbo, Okoroji, Biondi, Magaddino. All. Ferraro.
Arbitro: Roberto Rizzo di Siena.
Assistenti: Riccardo Tafuro e Gabriele Melcagli di Grosseto.
Reti: pt 16′ Coquin (rigore), st 32′ (Majella, rigore) e 48′ (Majella, rigore).
Ammoniti: Grieco e Daleno nell’Irsinese Matera, Gargiulo e Mortellitti nella Casertana.
Note: spettatori cinquanta circa, con una sparuta rappresentanza di tifosi della Casertana in curva nord.
Squalificato: Pugliese nell’Irsinese Matera (sconta la prima delle cinque giornate di squalifica.
Cronaca primo tempo
1′ nell’Irsinese Matera il tecnico Latartara conferma per dieci undicesimi la formazione che ha battuto domenica scorsa la Turris sostituendo lo squalificato Pugliese con Ferrenti.
3′ La Casertana prova subito a sorprendere i padroni di casa e guadagna il primo angolo.
8′ La Casertana continua a spingere e ci prova con un tiro dai Pontillo deviato in corner da Giannuzzi per il secondo angolo a favore dei falchetti.
11′ L’Irsinese Matera risponde con Grieco, che sfrutta uno scambio con Albano e lascia partire un tiro insidioso dal limite dell’area che finisce di poco alla sinistra della porta difesa da Roncone.
16′ IRSINESE MATERA IN VANTAGGIO. Gargiulo atterra in area Coquin. Giallo per il difensore della Casertana e rigore netto per i padroni di casa, trasformato dal francese: palla spedita alla destra di Roncone, portiere dalla parte opposta: 1-0 per l’Irsinese Matera e quattordicesimo gol stagionale per Stephan Coquin.
18′ La squadra di Latartara tenta il raddoppio con Grieco ma il suo tentativo da fuori area finisce sul fondo.
19′ Martellitti ammonito per proteste.
25′ Dimatera, che tre anni fa aveva rifiutato l’accordo raggiunto “sulla parola” con la squadra del Matera guidata da Pino Giusto per trasferirsi in Seconda Divisione a Vasto, trova il varco giusto dalla sinistra, entra in area e invita a nozze Pontillo, che spedisce alto un pallone che chiedeva solamente di entrare in porta: errore clamoroso del centrocampista rossoblu.
28′ Primo corner per i padroni di casa.
31′ Ammonito Daleno.
32′ Daleno chiude in corner un attacco dalla sinistra di Pontillo e poi cade male a terra. La Caertana conquista in pochi secondi quattro tiri dalla bandierina, due dalla destra e altri due da sinistra, ma il portiere Giannuzzi riesce sempre a difendere la porta.
36′ secondo corner per l’Irsinese Matera provocato da Di Ruocco.
38′ Pollidori recupera un pallone prezioso a centrocampo e innesca con un lancio sulla sinistra Coquin, pronto a scattare in avanti e a trovare lo spazio per un tiro dal limite che finisce fuori dallo specchio della porta rossoblu.
47′ Dopo due minuti l’arbitro fischia la fine del primo tempo.
Cronaca secondo tempo
1′ La ripresa comincia con due novità nelle due squadre. Nell’Irsinese Matera gioca Donnadio al posto di Miraglia, Sorrentino rileva Di Ruocco.
6′ ottavo corner per gli ospiti.
10′ Punizione di Gargiulo dalla tre-quarti per Ginobili che riesce ad evitare il fuorigioco e può colpire di testa verso la porta difesa da Giannuzzi: palla di poco sul fondo.
11′ nono corner per la Casertana.
12′ Barbato mette sul fondo il cross insiodioso dalla sinistra effettuato da Dimatera, nono angolo per la Casertana.
14′ Ferraro richiama Quinto e inserisce la terza punta Pastore.
24′ Latartara risponde con Palazzo al posto di Grieco.
27′ Albano protegge bene il pallone nel cuore dell’area campana e poi offre a Palazzo l’occasione del tiro da fuori area: palla altissima.
31′ Undicesimo corner per la Casertana.
32′ PAREGGIO DELLA CASERTANA. L’arbitro del match dopo aver comandato una serie di calci di punizione molto dubbi a favore della Casertana decide di regalare un rigore agli ospiti per un presunto contatto tra Donnadio e Dimatera. Dalla tribuna è apparsa subito evidente la volontà del signor Roberto Rizzo di indirizzare la gara dalla parte della Casertana e l’episodio da rigore rappresenta la prova documentale di quanto si temeva in casa biancoazzurra. Majeella spiazza Giannuzzi e il match ritorna in parità: 1-1.
33′ L’arbitro non accetta le proteste del tecnico Latartara e lo allontana dalla panchina.
40′ L’Irsinese Matera prova a far male con l’asse Albano-Montemurro ma il tentativo non spaventa la Casertana.
45′ L’arbitro indica cinque minuti di recupero e il peggio della sua prestazione deve ancora arrivare.
47′ Palazzo può cambiare le sorti del match a favore dell’Irsinese Matera ma la sua girata al volo dal limite è da dimenticare.
48′ RADDOPPIO DELLA CASERTANA: Montemurro controlla il pallone con un braccio mentre si trova a pochi passi da Giannuzzi ma la sensazione è che il tocco sia assolutamente involontario. Ma all’arbitro la scena può bastare per indicare un altro rigore, quello che lascia l’amaro in bocca ai padroni di casa. Majella ringrazia e beffa Giannuzzi con un tiro centrale.
5o’ La partita finisce tra le proteste del pubblico presente in tribuna e la gioia dei tifosi della Casertana, che stentano a credere a tanta generosità da parte dell’arbitro nei loro confronti. Ma il calcio purtroppo è anche questo. Non resta che accettare il responso del campo e andare avanti, anche se un direttore di gara del genere dovrebbe almeno restare fuori per qualche mese a meditare sugli errori commessi. A meno che non si tratti di errori ma di malafede: nella seconda ipotesi non avrebbe senso nemmeno questo commento alla gara. Questa prestazione sconcertante del signor Roberto Rizzo è stata anche seguita dal vivo dal commissario di campo designato dalla LND. Tocca a lui adesso fermare l’arbitro toscano prima che faccia altri danni altrove. Per quanto riguarda invece l’Irsinese Matera oltre alle decisioni arbitrali che naturalmente hanno condizionato il risultato finale occorre meditare sulla strategia di gioco adottata nella ripresa. Una squadra invischiata in zona play-out come l’Irsinese Matera che si ritrova in vantaggio contro una corazzata come la Casertana non può limitarsi ad un gioco passivo sperando di colpire in contropiede. Sicuramente l’ingresso di Palazzo non ha modificato la spinta offensiva dei padroni di casa mentre sarebbe stato opportuno rafforzare il centrocampo con l’ingresso di Di Maio, un giocatore che può dare molto in mezzo al campo, sia in fase di interdizione che durante le azioni di attacco. Tardivo anche l’ingresso di Montemurro, sfortunato protagonista del fallo di mano giudicato volontario da un pessimo direttore di gara. E dopo questa nuova sconfitta rimediata con la gestione-Latartara, per l’Irsinese Matera sarà molto dura evitare i play-out alla luce dei risultati favorevoli delle formazioni che la precedono in classifica, in particolare dell’Internapoli.
Michele Capolupo
Sala stampa
Nella sala stampa l’allenatore dell’Irsinese Matera, Francesco Latartara, prova a dare una spiegazione alla sua espulsione dal campo dopo il gol del pareggio segnato dalla Casertana: “Non so nemmeno io perché mi ha espulso. La cosa più eclatante a mio avviso è arrivata quando ha deciso di assegnare il rigore a nostro favore ma non ha espulso il difensore per il fallo da ultimo uomo. Voglio ricordare che noi stiamo giocando per la salvezza mentre loro devono provare a vincere il campionato sul campo e non grazie all’arbitro che ha assegnato due rigori alla Casertana. Oggi potevamo conquistare i tre punti contro una squadra importante ed invece dopo questa sconfitta dobbiamo rimboccarci le maniche e andare avanti”. Cosa si prova dopo una sconfitta del genere? “Ci lascia molta amarezza. E ancora una volta ci è mancato il colpo del ko. Abbiamo giocato una ottima partita contro una grande squadra. Ho deciso di puntare sul tridente con Grieco, Albano e Coquin e la squadra ha risposto molto bene”. Non resta che guardare al Grottaglie, come si riparte dopo uno stop immeritato?
“Martedi riprenderemo gli allenamenti per la preparazione della partita a Grottaglie. In questo campionato il fattore campo è saltato e bisogna fare punti pensando partita dopo partita”.
Il tecnico Ferraro, già difensore dell’Albanova che disputo le semifinali play-off contro il Matera nel campionato di serie C2 nel campionato 1994-95, ricorda l’episodio che lo ha visto protagonista proprio al XXI Settembre-Franco Salerno. “Ricordo la gara disputata a Matera con l’Albanova molto bene perchè sbagliai un rigore e il mio errore regalo al Matera la finalissima contro il Savoia. Dopo questa gara dobbiamo continuare così: ci attendono altre nove finali. Per quanto riguarda questa partita dico che onestamente la Casertana ha meritato la vittoria. Dopo aver subito il rigore abbiamo sempre dominato nel possesso palla e soprattutto il secondo tempo abbiamo sempre nella loro metà campo. Per quanto riguarda l’Irsinese Matera posso dire che ha elementi di qualità per puntare alla salvezza”.
Il patron dell’Irsinese Matera Saverio Columella non vuole ritornare sugli episodi che hanno deciso la gara a favore della Casertana ma sospetta che ci sia un disegno per mandare già questa squadra “Se dobbiamo lottare quindici contro dieci, questa lotta alla salvezza è molto falsata. Sembra che tutte le squadre si sono coalizzate contro il Materairsinese. Sono dieci partite che subiamo in silenzio. La nostra squadra ha fatto una partita stupenda contro la Casertana ma dopo aver segnato su rigore l’arbitro avrebbe dovuto espellere il difensore della Casertana per fallo da ultimo uomo. Devo dire che c’è qualcosa che non quadra. Qui si coalizzano contro di noi. Non possiamo continuare a subire situazioni di questo genere ogni domenica, anche perchè stanno peggiorando sempre di più. Dico che bisogna smetterla. Ci fanno fuori l’allenatore, ci danno cinque giornate di squalifica a Pugliese reo di aver cercato di risolvere una situazione che si è verificata a fine partita contro la Turris”.
Carlo Abbatino
La fotogallery del match (foto www.sassilive.it)
Programma 26^ giornata serie D girone H
Campania – Real Nocera 1-2 giocata sabato Reti: pt 6’ e 26’ Longo (N), 22’ Narciso (C).
Trani-Sarnese 1-0
Gaeta-Turris 1-3
Internapoli-Angelo Cristofaro Oppido 1-0 Rete: st 21’ Napolitano
Irsinese Matera-Casertana 1-2 Reti: pt 16′ Coquin (rigore), st 32′ (Majella, rigore) e 48′ (Majella, rigore).
Ischia-Grottaglie 2-0
Martina-Francavilla 1-0
Nardò-Brindisi 1-2
Viribus Unitis-Casarano 1-1
La classifica aggiornata dopo la 26^ giornata
La classifica
Ischia 55
Martina 54
Sarnese 50
Casertana 47
Francavila 44
Campania e Turris 41
Nardò 39
Casarano 37
Trani 34
Internapoli 31
Real Nocera e Grottaglie 20
Viribus Unitis 19
Angelo Cristofaro 17
Gaeta 16
IL PIENONE…..
secondo me l’arbitro era palesemente fuori forma, si vede anche dalle foto!