Sarà intitolato a Renato Carpentieri il nuovo impianto sportivo che sarà riqualificato nel borgo La Martella a partire dai primi mesi del 2018. La notizia è stata comunicata nel corso del convegno “Dai miei stadi, al mio stadio” organizzato dalla Polisportiva Amici del Borgo e che ha coinvolto il presidente dell’Associazione Paolo Grieco, il presidente provinciale della Figc Giuseppe Comanda, l’assessore all’urbanistica e vice sincaco Nicola Trombetta, l’ex assessore allo sport Massimiliano Amenta, l’ingegnere Nicola Montemurro, già impegnato nella progettazione di impianti sportivi, il giornalista del Quotidiano del Sud, Antonio Mutasci e Daniele Carpentieri, uno dei tre figli di Renato.
La scelta di dedicare l’impianto sportivo del borgo La Martella a Renato Carpentieri è stata ufficializzata non a caso nel giorno in cui il giornalista materano, prematuramente scomparso il 6 febbraio 2014, avrebbe compiuto 58 anni.
Nei prossimi giorni la Figc avvierà l’iter burocratico per concretizzare la proposta della polisportiva Amici del Borgo in onore di Renato Carpentieri, giornalista e grande appassionato di calcio. L’intitolazione dell’impianto sportivo presente nel borgo in cui abitava è il riconoscimento ideale per tenere sempre vivo il ricordo di Renato Carpentieri.
L’impianto sportivo del borgo La Martella di Matera sarà ristrutturato grazie ad un finanziamento di 980 mila euro garantito dal piano “Sport e Periferie” del Coni, con un fondo complessivo di 100 milioni di euro che consentirà di finanziare i 183 progetti selezionati in Italia.
Michele Capolupo
La fotogallery del convegno dedicato a Renato Carpentieri
L’intitolazione dell’impianto sportivo Borgo la Martella al compianto Renato Carpentieri, che per diversi anni indimenticabile giornalista e noto a tutti la sua passione per lo sport materano. Un grazie particolare all’Amministrazione Comunale di Matera per questa appropriata iniziativa ad una persona per il suo grande impegno profuso.
Pasquale Fontana