E’ iniziata ufficialmente martedì 9 agosto al Michetti la nuova avventura del Pisticci 2011-2012. Giovedì scorso era toccato ad un gruppo di under calpestare il manto verde dei gialloblè per uno stage.
Non è stata un’ estate facile per le sorti calcistiche del Pisticci, reduce dalla retrocessione in eccellenza, dopo una stagione strampalata. Alla fine si è deciso di non presentare la domanda per il ripescaggio in D e ricominciare dai campionati regionali.
La squadra, in un primo momento, era stata consegnata al sindaco Di Trani per cercare nuovi soggetti economici interessati alle sorti calcistiche pisticcesi. Si era anche parlato di aderire ad un progetto comprensoriale per tornare subito nelle categorie sovra-regonali, proposta poi vanificatasi.
I colori gialloblè hanno rischiato davvero di scomparire, cosa già accaduto anni indietro ad altre realtà come Venosa, Lavello e Genzano, dopo la retrocessione dalla D. Poi il “ritorno” dei vecchi soci, capeggiati dal dottor Donato Panetta, presidente dal 2006 – l’ anno in cui il Pisticci, come ora, rischiò di scomparire – fino all’ anno scorso quando cedette il gradino societario più alto all’ avvocato Antonio D’ Angella.
Un anno di transizione il 2011/2012 per risanare i debiti accumulati negli ultimi due anni di D e l’ occasione per ricominciare da vecchi volti. Con Panetta presidente torna anche il tecnico Giuseppe Fortunato, restato in sella ai gialloblè per quasi tutta la scorsa stagione, prima delle incomprensioni con De Cesare. Un subentro che è costato l’ eccellenza al Pisticci, sconfitto ai play-out dalla Battipagliese, squadra presso cui adesso si è accasato l’ex-punta di diamante gialloblè.
A fare compagnia al Pisticci calcio in eccellenza solo due squadre del materano: il Policoro 2000, guidato dal pisticcese Antonio Valente ed il Real Matapontino, che si è accasato a Montalbano Jonico. Il resto tutte potentine e due salernitane, il Tanagro ed il Valdiano. Due sono le squadre di Potenza città – lo Sport Club e l’Atletico – due del Vulture (Atella e Rionero), due dell’ Alto Basento (Avigliano e Pietragalla), il Tolve per l’Alto Bradano, Moliterno e Viggiano per la Valdagri, Picerno e Murese per il Marmo-Platano Melandro.
Ecco, infine, il nuovo organigramma societario. Vicepresidente Mino Quinto; presidenti onorari Bererdino Jula e Antonio D’ Angella; segretario Antonio Lacarpia, cassiere Michele Giannace. Dirigenti Antonio Caruso, Rocco Di Leo e Massimo Iannuzziello. Soci: il vice-sindaco della città Domenico Albano, Rocco Di Leo, Antonio Grieco, Giovanni Laviola e David Panetta.
La società è pronta ad una nuova stagione anche per le giovanili ed il settore femminile, affidati al neo-consigliere comunale Antonio Lacarpia.
Angelo D’Onofrio